i diari della motocicletta regia di Walter Salles USA, Germania, Gran Bretagna 2004

i diari della motocicletta (2004)

locandina del film I DIARI DELLA MOTOCICLETTA

Al cinema nel Maggio 2004

•  Altri film di Walter Salles

•  Link al sito di I DIARI DELLA MOTOCICLETTA
•  Link al sito di I DIARI DELLA MOTOCICLETTA

Trama del film I diari della motocicletta

Basato sulle memorie di Che Guevara, leader della rivoluzione comunista cubana. La storia racconta della sua avventura e quella del suo amico Alberto Granado, durante l'attraversamento dell'America del Sud in motocicletta, nei primi anni '50.

Miglior canzone (Al otro lado del río)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior canzone (Al otro lado del río)

Voti e commenti su I diari della motocicletta, 151 opinioni inserite

kingdragon  @  20/12/2015 18:45:58
Io l'ho trovato senza senso. Due ore di viaggio con qualche bel panorama ma alla fine tirando le somme ti chiedi quale sia il senso del film e cosa volesse dire il regista. Ci vuole un mattone di due ore per fare un ritratto approssimativo della povertà in cui vive il Sud-America? Non mi ha lasciato nulla. Personaggi con atteggiamenti odiosi, sopratutto Granado che ha l'aria del tipico universitario figlio di papà che si da un sacco di arie. E' un viaggio con protagonista un Che tristemente anonimo e se al suo posto ci fosse stato come già detto un universitario viziato pronto a girare il mondo coi soldi di papà sarebbe stato uguale. Insulso e noiosissimo. Bocciato!

Ultima risposta 20/12/2015 19.24.55
sonoalessio  @  01/06/2011 22:20:41
IL FILM PERFETTO. Di sicuro non annoia mai. un film di una tale intensità non si dimentica facilmente. mi ha tenuto incollato allo schermo per due ore intere e io dal canto mio non mi sono perso un solo fotogramma; per paura che mi sfuggisse qualcosa non ho osato neppure sbattere le palpebre. davvero un capolavoro . indimenticabile. ma poi come si fa a criticare che guevara?? è incredibile chi osa farlo. il timidissimo ragazzetto del film ben rispecchia secondo me quella splendida e pacifica persona che fu il che.
con quale coraggio si può sostenere che uccise barbaramente un sacco di persone solo in nome della libbbertà??

che magnifici personaggi che sono lui e il suo amico, come tutti i comunisti del mondo oltretutto; lo stesso non posso dire di quelle perfide e malefiche suore che non gli hanno neppure voluto dare da mangiare solo perchè non è andato in chiesa. ma si sa bene come ragionano quei pedofili assassini della chiesa....

Ultima risposta 02/06/2011 23.16.41
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  07/07/2008 21:02:12
Sei partito alla grande con Alberto e con la moto
Siam venuti tutti quanti a salutarvi
Con un augurio, un abbraccio, una risata e una bottiglia
E le ragazze una lacrima ed un bacio

Nel bagaglio avevate due coperte e un po' di mate
Una chiave del 10 e fil di ferro
Una mappa, qualche libro, un paio di indirizzi
Hermanos, vayanse con Dios!

Nonstante le cadute e le rotture del motore
Avete attraversato il continente
E scroccato da mangiare e sofferto freddo e fame
E abbandonato la moto in rottami.

Hai parlato con gli indios rassegnati ed impassibili
Ai mineros dai polmoni avvelenati
Ai lebbrosi sepolti in ospedale giù all'inferno
E li hai portati nel ricordo con te

Addio, non perderti
Resta allegro come sei
Dalle piste di Temuco
Alle vette di Abancay
Tieni gli occhi sempre aperti
Custodisci l'ultima idea
Noi ci prepariamo a seguirti
TRANSAMERIKA

Ultima risposta 18/10/2008 20.47.42
shogun  @  03/02/2007 14:39:18
E' la storia di Erny (al secolo Ernesto Guevara de la Serna detto "Che" ) e dell'amico Granarolo che preparano il battaglione per la mitica rivoluzione castrista (dove fosse stato castrato questo sul film non lo fanno vedere).
Prima prende la moto e con l'amico la stira giù per la discesa di Buenos Aires fino a grippare il motore. Risultato: un bel 115 Km/h tenendo conto che la marmitta non è originale e avevano fatto mettere i rapporti a lungo.
Poi decidono di andare a prendere il sole sul monte, ma trovano una metrata di neve e allora trasformano la moto in gatto delle nevi.
il Che trova anche la ragazza (e che ragazza!!) ma prontamente se la squaglia per il bene dell'umanità e portare a termine l'oneroso compito di cuccare anche le altre, meglio se fidanzate o sposate, perchè se no non c'è gusto e soprattuto l'ebrezza di prendere bottigliate in testa.
E il viaggio continua fre le terre degli Inca e dei Maya, fra i deserti del Sahara, cammelli e beduini, Pigmei ed Eschimesi. Sempre in contatto con povera gante e lavoratori espropriati.
E mentre l'amico Granarolo gioca a Las Vegas, al Che gli prende quasi una paralisi sul traghetto, e mentre l'amico pensa a Lucy, il Che pensa ai malati.
E allora si spaccia dottore e si fa assumere all'ospedale di Rio.
Nel frattempo si iscrive ai corsi di nuoto e dopo un mesetto decide di attraversare il Pò ma a momenti se lo mangiano i coccodrilli.
L'amico invece diventa un tantino più tranquillo, scopre le donne e s'imborghesisce.
Così mentre uno decide di partire e diventa Comandante, l'altro si sistema mettendo su un'allegra famigliuola.

Riflessioni:

Oggi a Granarolo non se lo fila più nessuno, mentre il Che lo ritroviamo dappertutto; sulle maglie, sulle bandiere, sulle collanine e braccialetti, sui manifesti, per strada, in macchina. E gli stilsti di moda prendono spunto dai suoi abiti per rifilarti il classico giacchetto da 700 euro (che non potevo non avere). E c'è caso che quando vedi uno come Padre Pio, se non stai attento, lo scambi proprio per il Che, con quel barbone incolto ed il sigaro col retrogusto alla vaniglia.
Qualcuno a questo Che proprio non lo può vedere; bèh perchè lui ha fatto la rivoluzione e gli piacevano i fucili, proprio come a Bush piacciono le rivoltelle e e i texani. Solo che uno è diventato simbolo di un movimento pacifista (I don't know why), l'altro è diventato simbolo di libertà-imperialistica. E ora ditemi se Saddam, quando l'hanno trovato, non assomigliava al Che! Era identico spiccicato, forse c'ha fatto apposta, ma come lui non ha fatto una bella fine.
Ma era proprio necessario ammazzare questi tipi! Dico io. E' vero sono stati un po' bricconi, del resto erano ragazzi un po' vivaci, ma non erano cattivi (la domanda è: altri avrebbero potuto agire diversamente in quel contesto storico-sociale? Io non lo so, chiediamolo a Kant!)
Erano tipi comunque diversi: uno agiva dal basso per arrivare in alto, l'altro agiva dall'alto per arrivare in basso (sotto terra dove l'hanno trovato). Entrambi coraggiosi e sfortunati. Ma voi vi chiderete: che c'entrano questi 2 peronaggi insieme? Effettivamente nulla. Il parallelismo è emerso solo da una strana somiglianza fisica notata.

Ciao!

Ultima risposta 19/11/2007 11.05.19
squabs  @  15/06/2006 14:53:54
Non capisco perchè viene saltata in questo film proprio la parte più interessante...niente cuba, niente bolivia, niente maledizione...
E vabbè...ad ogni modo però scorre comunque piacevolmente.

Ultima risposta 15/06/2006 15.18.37
gei§t  @  18/02/2006 11:47:34
ma quei due non potevano divertirsi durante il viaggio invece di andare a investigare sulle miserie del mondo?

Ultima risposta 17/11/2007 12.16.54
albyhfintegrale  @  12/02/2005 10:54:26
sono d'accordo con Danilo69, il mio voto rispekkia il suo commento

quello che nn sopporto della gente di sinistra è il condannare (più ke giustamente) Hitler e Mussolini, per poi inneggiare a Stalin, Mao, Fidel Castro, Che Guevara....cioè dittatori o terroristi ke si sono makkiati di crimini orrendi
e poi vengono fuori questi film ke li descrivono come eroi......disgustoso

Ultima risposta 18/08/2014 21.55.08
Raistlin  @  05/11/2004 10:46:09
Un magnifico lavoro di regia e un'armonia cinematografica ottima secondo me, è stato un bellissimo film, aldilà di ciò che c'è dietro.

Ultima risposta 05/11/2004 11.10.37
patt  @  30/07/2004 09:42:51
molto carino, direi un film documentario, anche perchè l'ho visto "preparata"dallo speciale curato da Minà, non ho trovato un 'esaltazione particolare dei due personaggi ma lascia intravedere nella giusta misura quello che questo viaggio, a mio parere meraviglioso (chi non ha desiderio di fare un esperienza simile!), ha smosso nell'anima....

Ultima risposta 30/07/2004 11.14.45
ernesto  @  29/07/2004 13:30:39
be, il mio nome spiaga tutto , no?

Ultima risposta 29/07/2004 20.39.52
Danilo69  @  23/07/2004 17:58:10
E ti pareva che un film dedicato al "mitico" Guevara non riscuotesse pieno successo?? Non so voi ma a me tutti questi film, canzoni e compagnia bella dedicati al '68, a Che Guevara ecc... mi hanno veramente scassato i cosiddetti e pure da un bel po! Ma quando la si finirà di mitizzare un "eroe" che altro non era che un terrorista?? Siete patetici....

Ultima risposta 05/11/2004 10.44.04
donz  @  13/07/2004 15:04:47
Un film bellissimo a chi ama Che Guevara! Risparmiate e soldi se non ve ne frega niente. "Non è il racconto di gesta straordinarie", quindi non aspettatevi cose del genere! Mi dispiace solo che in alcuni tratti è stata esagerata la figura di Che Guevara come salvatore del mondo.

Ultima risposta 22/07/2004 00.09.10
Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  12/07/2004 02:12:59
pessimo

Ultima risposta 20/07/2004 00.58.51
sergio  @  01/07/2004 13:26:28
Bah, 2 ore perse della mia vita. Film inutile e noioso.

Copyright Alessio 2004.

Ultima risposta 13/07/2004 14.55.59
ceci  @  11/06/2004 10:57:01
Molto carino...........

Ultima risposta 14/07/2004 13.41.44
vivaely  @  09/06/2004 10:31:39
BELLISSIMO ma da vedere con un bel termos di caffè

Ultima risposta 11/06/2004 20.11.39
Invia una mail all'autore del commento Dopocena  @  07/06/2004 18:43:51
Ma quanti di voi sanno che Ernesto Guevara è colui che ha detto "Il potere viene dalla canna del fucile"?
E in questo film è quasi un santo missionario.
Continuate a portarlo come vessilo nelle marce per la pace... è il torto più grande che gli si possa fare!!!!

Ultima risposta 09/06/2004 11.26.39
Ciccio  @  25/05/2004 11:12:14
Film per ragazzi. Buona l'idea commerciale di lancio, ma superficiale e altalenante la sceneggiatura. Belle le musiche e la fotografia. Buono il montaggio, sporco ma efficace.
Bravini i due attorini, il "Che" è il nostro Lo Cascio. Tuttavia mi aspettavo di più. Semplicistica l'idea che un viaggetto così possa aver mosso all'interno di Ernestino qualcosa di molto profondo. Nella realtà "Il Comandante" aveva già meditato molte cose prima del viaggio, e noi ci capiamo vero?
Vedetelo ma in fondo... Boh!
Andate a vedere Dopo mezzanotte!

Ultima risposta 01/06/2004 14.03.38
alesfaer  @  25/05/2004 09:07:06
film da evitare, si allontana molto dal libro ''el che'' ke io ho letto

Ultima risposta 26/06/2004 11.41.32