i figli della notte (2016) regia di Andrea De Sica Italia, Belgio 2016

i figli della notte (2016)

locandina del film I FIGLI DELLA NOTTE (2016)

Titolo Originale: I FIGLI DELLA NOTTE

RegiaAndrea De Sica

InterpretiVincenzo Crea, Ludovico Succio, Fabrizio Rongione, Yuliia Sobol

NazionalitàItalia, Belgio 2016
Al cinema nel Maggio 2017

•  Altri film di Andrea De Sica

Trama del film I figli della notte (2016)

Giulio Ŕ un 17enne di buona famiglia che si ritrova catapultato nell'incubo della solitudine e della rigida disciplina di un collegio per rampolli dell'alta societÓ, una sorta di "prigione dorata" isolata tra le Alpi, dove vengono formati i "dirigenti del futuro": internet imbavagliato, telefono concesso per mezz'ora al giorno, ma quel che Ŕ peggio violenze e minacce dai ragazzi pi¨ "anziani", nell'apparente accondiscendenza degli adulti. Giulio riesce a sopravvivere grazie all'amicizia con Edoardo, un altro ospite del collegio. I due ragazzi diventano inseparabili e iniziano ad architettare fughe notturne dalla scuolaprigione, verso un luogo proibito nel cuore del bosco, dove conoscono la giovane prostituta Elena. Ma la trasgressione fa parte dell'offerta formativa, il collegio sa tutto del locale e delle uscite notturne, gli educatori, tra cui Mathias, vigilano costantemente, restando nell'ombra...

Voti e commenti su I figli della notte (2016), 4 opinioni inserite

BaroneRampate  @  31/12/2017 19:53:45
Forse l'intenzione era di farne un Thriller? Un giallo? Mah, direi esperimento non riuscito. Per questo film faccio mio il commento di Fantozzi sulla Corrazzata Potenkin: è una ca ga ta pazzesca!

Ultima risposta 01/01/2018 16.14.45
wicker  @  19/11/2017 15:49:49
script assurdo (ragazzi che entrano tranquillamente nei night club)e già visto ( il collegio in mezzo ai boschi) interpretazioni incerte,ritmo molto lento e barcollante , finale insipido e francamente anche poco plausibile .
Proprio non mi è piaciuto

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/11/2017 20:58:30
I figli della notte non è un film che mi ha convinto pienamente, però va dato atto che possiede buoni intuizioni. Costruisce bene l'atmosfera del collegio, magari esagerando nel pescare in un immaginario cinematografico ben riconoscibile, ma dalla resa efficace. Un contesto opprimente e cupo in cui anche la cosidetta fuga trasgressiva verso lo strip bar (francamente vedere dei minorenni entrare liberamente, consumare alcool e andare a donne mi sembra che vada oltre la semplice forzatura di sceneggiatura) si riveli una falsa libertà a favore di un indottrinamento che penetra più in profondità di quanto le immagini lascino vedere. La nuova classe dirigente del futuro, destinata a sostituire e forse anche distruggere i propri genitori. Un percorso disumanizzante in cui i due protagonisti sono le facce di una sola medaglia. Un esordio con qualche incertezza, però con un tipo di film che qui in Italia non si vede molto spesso.

KasinaKD  @  12/06/2017 23:31:57
Un buon film di formazione, segue la parabola di un adolescente alla ricerca di se stesso e del suo posto nel mondo. alle prese con l'amicizia in cui specchiarsi e il batticuore del primo amore.. in primo piano il tema dell'isolamento geografico, fisico ed emotivo, ben esplicitato dall'ottima fotografia di paesaggi montani innevati.
Poteva essere ancora sviluppato a livello di minutaggio senza appesantire. Molto emotiva e potente la scena nel club sulle sempre impattanti note di "Ti sento" dei Matia Bazar.

10x10
chiudi gli occhici vuole un fisicocosa dira' la gentedeadpool 2deidiva! (2017)
dogmandopo la guerradoppio amoredoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedue piccoli italianiearth - un giorno straordinarioequilibrium - the film concertescobar - il fascino del maleestate 1993eva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafavola (2018)fotografgame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegli ultimi butterihappy winterhotel gagarinhurricane - allerta uraganoi segreti di wind rivericaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sacrificio del cervo sacroil tuttofareil viaggio delle ragazzeinterruptionio sono tempestaio sono valentina nappiippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela casa sul marela guerra del maialela melodiela prima notte del giudiziola settima ondala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganla truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'amore secondo isabellel'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marel'incredibile viaggio del fachirol'isola dei canilords of chaosloro 1loro 2lovers (2018)
the mermaid: lake of the dead