i figli della notte (2016) regia di Andrea De Sica Italia, Belgio 2016

i figli della notte (2016)

locandina del film I FIGLI DELLA NOTTE (2016)

Titolo Originale: I FIGLI DELLA NOTTE

RegiaAndrea De Sica

InterpretiVincenzo Crea, Ludovico Succio, Fabrizio Rongione, Yuliia Sobol

NazionalitàItalia, Belgio 2016
Al cinema nel Maggio 2017

•  Altri film di Andrea De Sica

Trama del film I figli della notte (2016)

Giulio Ŕ un 17enne di buona famiglia che si ritrova catapultato nell'incubo della solitudine e della rigida disciplina di un collegio per rampolli dell'alta societÓ, una sorta di "prigione dorata" isolata tra le Alpi, dove vengono formati i "dirigenti del futuro": internet imbavagliato, telefono concesso per mezz'ora al giorno, ma quel che Ŕ peggio violenze e minacce dai ragazzi pi¨ "anziani", nell'apparente accondiscendenza degli adulti. Giulio riesce a sopravvivere grazie all'amicizia con Edoardo, un altro ospite del collegio. I due ragazzi diventano inseparabili e iniziano ad architettare fughe notturne dalla scuolaprigione, verso un luogo proibito nel cuore del bosco, dove conoscono la giovane prostituta Elena. Ma la trasgressione fa parte dell'offerta formativa, il collegio sa tutto del locale e delle uscite notturne, gli educatori, tra cui Mathias, vigilano costantemente, restando nell'ombra...

Voti e commenti su I figli della notte (2016), 4 opinioni inserite

BaroneRampate  @  31/12/2017 19:53:45
Forse l'intenzione era di farne un Thriller? Un giallo? Mah, direi esperimento non riuscito. Per questo film faccio mio il commento di Fantozzi sulla Corrazzata Potenkin: è una ca ga ta pazzesca!

Ultima risposta 01/01/2018 16.14.45
wicker  @  19/11/2017 15:49:49
script assurdo (ragazzi che entrano tranquillamente nei night club)e già visto ( il collegio in mezzo ai boschi) interpretazioni incerte,ritmo molto lento e barcollante , finale insipido e francamente anche poco plausibile .
Proprio non mi è piaciuto

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/11/2017 20:58:30
I figli della notte non è un film che mi ha convinto pienamente, però va dato atto che possiede buoni intuizioni. Costruisce bene l'atmosfera del collegio, magari esagerando nel pescare in un immaginario cinematografico ben riconoscibile, ma dalla resa efficace. Un contesto opprimente e cupo in cui anche la cosidetta fuga trasgressiva verso lo strip bar (francamente vedere dei minorenni entrare liberamente, consumare alcool e andare a donne mi sembra che vada oltre la semplice forzatura di sceneggiatura) si riveli una falsa libertà a favore di un indottrinamento che penetra più in profondità di quanto le immagini lascino vedere. La nuova classe dirigente del futuro, destinata a sostituire e forse anche distruggere i propri genitori. Un percorso disumanizzante in cui i due protagonisti sono le facce di una sola medaglia. Un esordio con qualche incertezza, però con un tipo di film che qui in Italia non si vede molto spesso.

KasinaKD  @  12/06/2017 23:31:57
Un buon film di formazione, segue la parabola di un adolescente alla ricerca di se stesso e del suo posto nel mondo. alle prese con l'amicizia in cui specchiarsi e il batticuore del primo amore.. in primo piano il tema dell'isolamento geografico, fisico ed emotivo, ben esplicitato dall'ottima fotografia di paesaggi montani innevati.
Poteva essere ancora sviluppato a livello di minutaggio senza appesantire. Molto emotiva e potente la scena nel club sulle sempre impattanti note di "Ti sento" dei Matia Bazar.

50 primavereaddio fottuti musi verdiagadah
alla ricerca di van goghamerican assassinamori che non sanno stare al mondoassassinio sull'orient express (2017)auguri per la tua mortebad moms 2 - mamme molto pi¨ cattive
benedetta folliaborg mcenroecaccia al tesorocapitan mutanda: il filmcento annichiamami col tuo nomecoco (2017)cold groundcome un gatto in tangenzialecorpo e animadaddy's home 2death ward 13detroitdickens: l'uomo che invento' il nataledirectionsdue sotto il burqaearth - one amazing dayegon schieleferdinandfinche' c'e' prosecco c'e' speranzaflatliners - linea mortalefree firegeostormgifted - il dono del talentogli asteroidigli eroi del natalegli sdraiatihappy end (2017)housewifei love... marco ferreriil culto di chuckyil domani tra di noiil figlio sospesoil libro di henryil mio godardil premio - non basta vincerlo devi anche ritirarloil ragazzo invisibile: seconda generazioneil senso della bellezzai'm - infinita come lo spaziojohnny gruesomejumanji - benvenuti nella giungla
justice leaguekeep watchingla botta grossala casa di famigliala poltrona del padrela ruota delle meravigliela signora dello zoo di varsavialand of smilesl'arte viva di julian schnabell'assoluto presentelbj
leo da vinci - missione monna lisal'esodol'eta' imperfettalezione di pittural'insultolovelessl'ultimo sole della nottel'uomo dal cuore di ferromalarazzamazinga z - infinitymistero a crooked housemorto stalin, se ne fa un altromr. ovemusemy little pony - il filmmy name is emilynapoli velatanatale da chefnever ending man - hayao miyazakinon c'e' camponut job - tutto molto divertenteogni tuo respiroonce upon a time at christmaspaddington 2patti cake$pipý, pup¨ e rosmarina in il mistero delle note rapitepokemon: scelgo te!poveri ma ricchissimiprince- sign o' the timesradiusriccardo va all'infernosami bloodsaw: legacyseven sisterssingularityslumber - il demone del sonnosmetto quando voglio: ad honorem
star wars: gli ultimi jedisuburbiconsuper vacanze di natalethe big sickthe broken keythe greatest showman
the midnight manthe night watchmenthe paris operathe placethe square (2017)the void - il vuotothe wicked giftthor: ragnarok
tre manifesti a ebbing, missouritutti i soldi del mondouna questione privata (2017)una scomoda verita' 2vasco modena park - il filmvi presento christopher robinwe are xwonder