i giovani tigri regia di Antonio Leonviola Italia 1968

i giovani tigri (1968)

locandina del film I GIOVANI TIGRI

Titolo Originale: I GIOVANI TIGRI

RegiaAntonio Leonviola

InterpretiMaria Pia Arcangeli, Helmut Berger, Paolo Beretta, Elena Borgo, Lino Cipriani, Vanni De Maigret, Luca Della Porta, Alberto Della Valle, Massimo Farinelli, Giancarlo Lopez Perez, Martine Malle, Valentino Macchi

NazionalitàItalia 1968
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 1968

•  Altri film di Antonio Leonviola

Trama del film I giovani tigri

Alcuni giovani, per sfuggire alla noia, si riuniscono una sera d'estate in una villa presso Milano. Qui, durante un gioco assurdo, muore una tra le più giovani partecipanti. Fosco, Dario e Paride dopo essersi accordati sulla versione che devono dare dell'avvenimento informano le autorità di polizia. L'inchiesta si conclude con la convinzione da parte degli inquirenti che si sia trattato di una disgrazia involontaria. Successivamente, i tre ragazzi, ritrovano altri due amici Sam e Consuelo, ed insieme decidono di rubare mezzo miliardo in contanti. Questo colpo dovrà essere compiuto ai danni di qualcuno che non sia in condizioni di doverlo reclamare: quindi derubare un ladro.

Voti e commenti su I giovani tigri, 1 opinioni inserite

DankoCardi  @  27/07/2022 11:56:49
Film particolarissimo che pare una commedia per come è diretto ed interpretato, ed invece sotto sotto si rivela più serio di quello che sembra, a partire da un incipit che può tranquillamente definirsi drammatico. La storia è quella di un gruppo di giovani milanesi ricchi figli di papà che architettano un piano per compiere una rapina. Tra trovate machiavelliche e scene alla James Bond la pellicola risulta una specie di action-movie dinamica e di cui si può dire tutto tranne che annoi. La visione è tranquilla e piacevole ma quello che mi ha più colpito è una rappresentazione degli anni '60 benestanti allo stremo, veloci, consumistici e già dominati da automatismi e tecnologie che quasi ci fanno rimpiangere di non vivere allora piuttosto che oggi con cellulari e computer...insomma una vita più diretta ma allo stesso tempo comoda. Film misconosciuto ma che a parer mio merita una riscoperta.