il boia scarlatto regia di Massimo Pupillo Italia 1966
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il boia scarlatto (1966)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL BOIA SCARLATTO

Titolo Originale: IL BOIA SCARLATTO

RegiaMassimo Pupillo

InterpretiMickey Hargitay, Walter Brandt, Liz Barrett, Rita Klein

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 1966
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1966

•  Altri film di Massimo Pupillo

Trama del film Il boia scarlatto

La troupe di un editore entra abusivamente in un castello per realizzare fotografie per una serie di romanzi gialli. Ritenendosi la reincarnazione del Boia Scarlatto, un maniaco giustiziato secoli prima e sepolto nelle cantine del castello, Anderson comincia a torturare i componenti della troupe. Ma uno di loro riuscirà ad eliminare il pazzo e i suoi uomini e a salvare la vita ai compagni di lavoro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,83 / 10 (6 voti)5,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il boia scarlatto, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  09/07/2012 03:00:23
   7 / 10
Passato inosservato ,sotto un cielo scatenato, ove le produzioni si susseguono a ritmi tutt'altro che blandi, ecco spuntare "Il Boia scarlatto".
Il titolo è curioso, la locandina è stuzzicante e il critico che mastica determinato genere di film deve ,per forza, prendere appunti, o meglio deve visionare il prodotto.

"Il Boia scarlatto" a dirla tutta, non propone nessuna storia "eclatante", il film del 1966 è il classico esempio cinematografico in cui più che l'intelaiatura di narrazione ad emergere e a rendere roboante la circostanza è la sceneggiatura. Insomma nel film di Massimo Pupillo vince l'effetto visivo e non la logica.
Le scene sono ornate da una fotografia quasi "fumettistica" ove i colori sono così vivaci da rendere il tutto un vero e proprio film di nicchia destinato, ovviamente, a chi apprezza e capisce il genere thriller/horror di altri tempi.
A funzionare ne "Il Boia scarlatto" è certamente il contesto scenico ove si erigono atmosfere squisitamente gotiche, ma non solo.
Nella produzione del 1966 è grande anche quella vena di follia e di estrosità che avvolge, sotto un unico abbraccio, vittime e carnefice. Questo ultimo, il boia scarlatto, è un'icona assai intrigante, un esteta fra Nietzsche e l'immortale D'Annunzio, in specifici limiti teoretici.
Il boia è un vero e proprio cultore che preserva la sua anima, il suo "corpo perfetto". Logicamente in tutto ciò emerge pure quella visione teorica ed epidermica della regia, però, a conti fatti, l'idea mostra una dose non indifferente di particolarità.

La regia di Pupillo, nel frangente, è davvero tanta roba. Le sequenze, specie quelle finali, si addensano nel nome di un sadismo tragicomico in cui traspare, in modo brillante, l'estro del regista e la diabolicità dello stesso. Fra tutte le belle sequenze da annoverare sul taccuino del critico quella della "ragnatela", per chi ha visto il film il tutto dovrebbe essere chiaro. Infatti stiamo parlando di una delle scene più irrazionali (ma efficacissime) del Cinema di questo specifico genere. Qualcosa del genere, per quanto concerne la fantasia e l'assurdità, è reperibile in qualche sequel di "Nightmare".
Bene gli attori e le musiche. Diventa missione complicata criticare Pupillo, le uniche "questioni" critiche potrebbero nascere riguardo la storia un po' baldanzosa. Ma in un film dove l'essenziale è il "pulp" e l'esplosione violenta del killer appare troppo complesso e ingeneroso toccare i tasti che appartengono, in generale, alla storia e alle dinamiche della stessa.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050120 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net