il bosco 1 regia di Andrea Marfori Italia 1988

il bosco 1 (1988)

locandina del film IL BOSCO 1

Titolo Originale: IL BOSCO 1

RegiaAndrea Marfori

InterpretiCoralina Cataldi Tassoni, Diego Ribon, Luciano Crovato, Elena Cantarone, Stefano Molinari

NazionalitàItalia 1988
Generehorror
Al cinema nel Novembre 1988

•  Altri film di Andrea Marfori

Trama del film Il bosco 1

Cindy e Tony (Coralina Tassoni e Diego Ribon) si trovano in viaggio tra le montagne, quando sulla loro strada incroceranno una ragazza di nome Arva (Elena Cantarone) che ha un disperato bisogno di aiuto: dice di essere inseguita da qualche pazzo che la vuole aggredire. Tony darà un'occhiata in giro, ma non troverà nulla di preoccupante, se non la strana sensazione di essere osservato da qualcosa d’invisibile...

Voto Recensore:   3,50 / 10  3,50

Voti e commenti su Il bosco 1, 83 opinioni inserite

Spotify  @  31/08/2016 20:45:18
PRESENTI SPOILER (se siete così imprudenti da visionare questa cosa)

Ennesima thrashata italiana horror di fine anni 80. Da molti è etichettato come il peggior film di paura fatto nel nostro paese, però dal mio punto di vista, questo titolo, per ora, è detenuto da un'altra pellicola uscita sempre nel 1988 e vale a dire "After Death" di Claudio Fragasso. Prima di visionare questo, chiamiamolo film, ovviamente sapevo benissimo a cosa andavo incontro ma essendo in una di quelle serate con una gran voglia di vedere un bel b-movie ignorante, ho preso tutto più alla leggera e andando a spulciare nei "bassifondi" di youtube, mi è capitata sott'occhio questa pellicola. La trama, pur non essendo affatto originale, non mi sembrava così male e allora decisi di conseguire alla visione del film. La cosa che sinceramente mi ha deluso, è stata l'eccessiva lentezza della pellicola. Almeno mi aspettavo un ritmo scorrevole, magari sullo schermo potevo assistere alle scemenze più incredibili, ma nonostante questo mi sarei divertito. Invece, tale Andrea Marfori sembra che abbia voluto fare sul serio e infatti il suo tentativo è andato palesemente a farsi benedire. Nei primi 50/55 minuti non succede assolutamente niente, si vedono solo i 2 malcapitati protagonisti alle prese con lo scrittore pazzo del posto, dove la coppia si è recata per una vacanza. Ridicolo l'abbigliamento dell'uomo, in quanto più che uno scrittore sembra un aviatore degli anni 20, ma andiamo oltre. Quindi, oltre agli sporadici dialoghi dei due ragazzi con quest'individuo, le restanti scene sono un continuo girovagare all'interno di questo bosco, con la fidanzata che chiede in continuazione al proprio partner di lasciare quel posto perchè le mette i brividi. Ecco spiegata la prima parte. Nella seconda (vale a dire gli ultimi 25/30') devo ammettere che il tutto assume una piega più apprezzabile. Forse sarò io strano, ma l'ultimo frangente della pellicola non mi è dispiaciuto e ciò fa si che la valutazione finale sia 3 e mezzo e non mezzo voto in meno . Marfori riesce a creare un'atmosfera alquanto sinistra e oscura, la quale risulta essere piuttosto piacevole. Non mancano neanche un paio di piccoli salti dalla sedia. Ripeto, potrò sembrare strambo io, ma in questo caso, qualcosa con un minimo di decenza l'ho trovata. Adesso, dopo esser stati anche fin troppo buoni, passiamo a recensire i restanti lati negativi, i quali hanno impossibilitato che "il bosco 1" diventasse un capolavoro. Innanzi tutto c'è una sceneggiatura scritta probabilmente da un australopiteco ubriaco. Ma come si fa!? D'accordo che uno vuole realizzare un film a basso costo con una storia un po' strampalata, però qui si è andati davvero oltre. La storia a larghi tratti è totalmente illogica, situazioni spiegate male o non spiegate per niente, colpi di scena tra i più stereotipati, dialoghi terrificanti e ripetitivi e soprattutto palesi scopiazzature da "Evil Dead" di Raimi. Io poi già non sopporto quando i registi/sceneggiatori prendono spunto da altri screenplay per comporre il loro, ma quando ricopiano una buona parte di esso, con la pretesa di farci la loro pellicola, la quale poi diviene ovviamente una ciofeca, allora mi inquieto sul serio. Purtroppo sembra che non ci sia limite all'indecenza! Poi vergognoso Marfori che con la macchina da presa fa gli stessi movimenti che ha fatto Raimi nel 1981, per simulare il demone che avanza nella foresta. Se questo vuol dire fare cinema allora la terra è piatta. Orribili gli ultimi 5 minuti, interminabili, dove si può vedere la nostra protagonista impegnata in una grottesca fuga dal bosco maledetto. Una cosa di questo film, della quale si potrebbe parlare per ore, è la quantità industriale di scene da cult del thrash, ma roba che difficilmente si può immaginare. Vedere per credere. La fotografia è bruttissima, sgranata e per niente curata. La scenografia sarebbe anche interessante se non fosse che è caratterizzata malissimo dal regista. Un bosco di montagna, isolato e molto fitto, può essere sempre una valida carta per trasmettere inquietudine, ma l'unica cosa che il director trasmette attraverso esso, è la noia. Quella che poteva essere una buona location, finisce per essere un elemento quasi ingombrante. Sugli attori, beh, che dire. Dichiarare loro penosi equivale a fargli un complimento. Poi, quel cacchio di accento inglese della ragazza, mamma mia che nervoso! Volevo morisse solo perchè aveva una voce insopportabile. Ridicolo l'interprete che fa la parte di Tony.

Conclusione: horror italiano veramente deprimente, davvero non so all'epoca come si potevano girare pellicole del genere. Comunque riesce ad essere, per me, meglio di "After Death" e questo è già tanto. Solo per gli amanti del cinema spazzatura.

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmieil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora