il cacciatore regia di Michael Cimino USA 1978

il cacciatore (1978)

locandina del film IL CACCIATORE

Titolo Originale: THE DEER HUNTER

RegiaMichael Cimino

InterpretiRobert De Niro, John Cazale, John Savage, Christopher Walken, Meryl Streep, George Dzundza, Chuck Aspegren, Shirley Stoler

NazionalitàUSA 1978
Genereguerra
Al cinema nell'Agosto 1978

•  Altri film di Michael Cimino

Trama del film Il cacciatore

Tre operai partono per il Vietnam dove vengono fatti prigionieri dai Vietcong. Nonostante riescano a fuggire, quella spaventosa esperienza li segna per tutta la vita. Uno dei tre troverà a Saigon la morte che aveva sempre inseguito con accanimento.

Voto Recensore:   9,50 / 10  9,50
Miglior filmMiglior regiaMiglior attore non protagonista (Christopher Walken)Miglior montaggioMiglior sonoro
VINCITORE DI 5 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior attore non protagonista (Christopher Walken), Miglior montaggio, Miglior sonoro
Miglior regista (Michael Cimino)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior regista (Michael Cimino)

Voti e commenti su Il cacciatore, 286 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

sonhador  @  13/10/2007 23:35:33
film di una bellezza allucinante che ha giustamente fatto storia.
attori eccellenti...assolutamente imperdibile

harry stoner  @  30/09/2007 01:17:35
Cimino getta uno sguardo impietoso sulle lesioni,fisiche e spirituali, che la guerra puo' infliggere all'uomo.Veramente un grandissimo film con attori magistrali.Drammaticamente realistica la scena della roulette russa in cui viene mostrata tutta la crudelta' del conflitto.Ultimo film del compianto John Cazale.

wega  @  28/09/2007 20:45:15
diviso praticamente in tre parti prima durante dopo...a parte qualche spunto interessante,orima durante dopo questo film non mi è piaciuto più di tanto.De niro assolutamente non ce lo vedo in un ruolo di guerra,resta il fatto che ha recitato bene..il vietnam era a mio avviso scenografato malissimo,6 e 1/2 perchè so che è un film importante

Ultima risposta 06/03/2010 00.48.06
pinnazza  @  25/09/2007 00:39:30
mi attirerò le ire di una marea di gente ma proprio non mi ha entusiasmato più di tanto. la prima parte "preparatoria" mi è parsa un po' troppo lunga e stanca, mentre si è ripreso bene dall'inizio della seconda parte. Indubbiamente drammatico e colmo di tensione ai massimi livelli, ma dai commenti letti prima di vedere il film mi aspettavo sinceramente che fosse il capolavoro dei capolavori...

peccato...scusate...

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  20/09/2007 16:10:11
MA QUANTO E' EMOZIONATE QUESTO FILM. 3 ORE CHE SCORRONO VIA SENZA PESARE MINIMAMENTE. UN'OPERA CHE CATTURA E COINVOLGE DALL'INIZIO ALLA FINE. ATTORI STRAORDINARI (IN PARTICOLARE DE NIRO E WALKEN IN STATO DI GRAZIA). L'ASSURDITA' DELLA GUERRA E GLI EFFETTI SULLA PSICHE E L'ANIMO UMANO RAPPRESENTATI ESEMPLARMENTE. NELL'OLIMPO DEI GRANDI FILM D'AUTORE. DA NON DIMENTICARE, OVVIAMENTE, LO STRAORDINARIO TEMA MUSICALE FIRMATO DA JOHN WILLIAMS.

mainoz  @  10/09/2007 09:07:53
Imperdibile. E' un film compatto, duro e penetrante, girato con grande stile e classe, per non parlare del cast eccezionale. Il pelo nell'uovo, a mio parere, riguarda il personaggio di Nick (interpretato da Walken), troppo poco approfondito, doveva esser più dettagliato psicologicamente, ne risulta un personaggio imprevedibile

InSaNITy  @  31/08/2007 21:30:08
Quando lo vidi la prima volta forse ero troppo piccola per questo film, 11 o 12 anni. Ricordo distintamente che la scena finale mi fece piangere come una disperata e rimani a pensarci su ancora per 3-4 giorni. Ma non era commozione...io non trovo questo film commovente, lo trovo semplicemente devastante.

Ogni volta che lo riguardo mi sento un po' masochista, ma quando un film è capace di darti emozioni tanto forti, di coinvolgerti a tal punto, che è proprio come se ci fossi tu, lì presente, allora è un Gran Film.

Ultima risposta 20/09/2007 13.39.31
mrwoolf  @  10/08/2007 20:52:06
bellissimo film, ritratto della devastazione dell'animo prodotta dalla guerra, della distruzione dei rapporti umani, dell'alienazione dall' essere. superlativi de niro e walken. fotografia della follia che permea ogni idea alla base della guerra. da vedere assolutamente.

dgarofalo  @  22/07/2007 19:02:05
un film diverso sulla guerra della vietnam con degli attori che te la rendono stupenda
bravissimo de niro

the saint  @  08/07/2007 14:29:37
uno dei più belli sulla guerra in vietnam

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  04/07/2007 16:30:53
Probabilmente il miglior film sulla guerra e comunque il migliore sul Vietnam. Cinico, impietoso, Cimino gira un film bellissimo, ma duro da digerire. Bravissimo De Niro, straordinario Walken. Sceneggiatura da applausi e regia perfetta. Davvero intenso il finale.
E' uno dei grandi capolavori della cinematografia amiricana libera degli anni 70.
Senza dubbio uno dei più bei film della storia del cinema.

Ultima risposta 19/02/2009 00.00.49
Invia una mail all'autore del commento Jan87  @  20/06/2007 17:24:13
Sinceramente mi aspettavo di meglio, alcune scene sono sicuramente di un certo impatto, tipo la scena della roulette russa, ma in generale il film procede mooooolto lentamente.. Ne soffre anche la parte finale che va a perdere di drammaticità in quanto uno spera soltanto che il film finisca, magari sarebbe stato utile tagliare un po' sulla prima parte.. Poi a dirla tutta il finale era anche abbastanza scontato, si intuisce come finirà già da quando se ne torna dal vietnam.. Cmq complessivamente merita di essere visto, magari non una serata in cui si è già particolarmente stanchi..:)

Ultima risposta 20/06/2007 18.09.01
Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  14/06/2007 22:23:38
Gioiello di straordinaria bellezza firmato dal talento svanito di Michael Cimino. Strutturato in tre parti principali "il Cacciatore" è un film capace di scavare con impressionante sensibilità nei sentimenti di amicizia di un gruppo di operai nordamericani prima, durante e dopo il tremendo banco di prova bellico del Vietnam. L'orrore della guerra permea tutta la pellicola, ma Cimino evita sensazionali spargimenti di sangue preferendo una rilettura prevalentemente psicologica del dramma e riducendo al minimo indispensabile la durata del segmento vietnamita. La serena ingenuità della vita prima della chiamata alle armi è in agghiaciante contrasto con "l'epopea della sconfitta" individuale e di una nazione che si concretizza al rientro in patria. Il cast gira alla perfezione e De Niro, Walken e la Streep forniscono una delle prove più consistenti della loro mirabile carriera. La sequenza della rulette russa al campo di prigionia è quanto di più disturbante il cinema abbia mai mostrato sulla violenza dell'uomo sull'uomo. Capolavoro.

FRENZ83  @  06/06/2007 12:29:20
ammetto che forse mi aspettavo di piu...a tratti troppo lento...cmq vale la pena di vederlo

tarantino92  @  25/05/2007 14:34:54
stupendo film che narra la guerra del vietnam e la roulette russa.

a dir poco eccelente.

bravo deniro

Dies Irae  @  18/05/2007 14:06:12
cosa vuoi osservare comodo spettatore in poltrona in un film del genere..?..magari l'assurdità di dove lasciare i propri amici e i prorpi agi per dover partire per la guerra, magari la sofferenza del buono che viene oltraggiato dal cattivo, la pazzia cui va incontro il buono che non ha retto alle infamie del bruto.
per la serie infantile ed infinita ed ipocrita di raccontami ciò che voglio e ti dirò che sei bravo, dei pensieri tirati su con sentimentalismo d'appartenenza politico-morale. vuoto come una busta piena d'aria. spento come le stelle di una bandiera da bruciare.

Ultima risposta 24/04/2008 01.03.44
AKIRA KUROSAWA  @  10/05/2007 14:32:16
bellissimo film ma non sono riuscito ad apprezzarlo come apocalypse now e full metal jacket. bravissimi gli attori tra cui de niro ed un inaspettato walker( futuro cavaliere senza testa nel mistero di sleepy hollow).
stupenda la scena della fuga di de niro dal campo dei vietnamiti dove si giocava la roulette russa. davvero bello

Il Cacciatore  @  04/05/2007 11:23:13
Uno dei 10 film più belli che abbia mai visto con un Deniro straordinario capace di farti capire realmente la situazione che interpretava, per nn parlare della crudezza con cui viene raccontato il film. Complimenti a tutti coloro che l'hanno prodotto!!!!!!!!!!!!!!!!!!

j.ascia  @  25/04/2007 12:43:14
geniale. con Apocalypse Now e Full Metal Jacket il miglior film di guerra.

Oblivisca  @  23/04/2007 12:26:04
assolutamente imperdibile, uno dei migliori film di guerra. Fantastica sia la regia che l'idea, mitico de niro assolutamente superiore. fantastico.

Cardablasco  @  22/04/2007 17:21:47
Ottimo film che ti colpisce in modo molto duro,che vuol far capire cos'e'stato il Vietnam,una guerra che ha sconvolto tutta l'America,e ancora stiamo li a fare le guerre!!!!!!!!!!!!!La scena della roulette russa è eccezzionale

hurricane  @  18/04/2007 20:01:05
Un grande film, che ti spacca dentro, che ti colpisce profondamente mostrando la disperazione dell'uomo e la crudelta' della guerra. E poi la caccia? E la scena della roulette russa? Da antologia..

Bukkake  @  18/04/2007 15:41:18
grandissimo capolavoro con un cast stellare!!!

Napoleone  @  12/04/2007 21:05:43
Scioccante: questo il primo giudizio che diedi a caldo dopo la prima visione.
In seguito, dopo averlo rivisto e riesaminato svariate volte, non ho potuto che rimanere su tale lunghezza d'onda di giudizio. Penso che, su tutta la produzione cinematografica, degli anni passati e presenti, americana e non,
si possano annoverare quattro o al massimo cinque scene che in fatto di intensità emotiva e suspence stiano alla pari della famosa scena della roulette russa nel campo di prigionia. E' assolutamente impareggiabile,
Walken e De Niro sono al massimo della forma, risultato: una sequenza di scene apocalittiche che trasportano lo spettatore dentro lo schermo, quasi nel campo di prigionia. Mi ricordo che, la prima volta che vidi tale scena, fu come ricevere un pugno in pieno stomaco!
Esulando da questa sequenza principe, anche il resto del film è comunque eccellente. Le inquadrature sono ottime, il soggetto è bellissimo e ben sviluppato, tutto il cast è al top.
Insomma, cosa chiedere di più?

Divino Stanley  @  25/02/2007 22:08:48
Film stupendo che ci mostra come cambiasse la vita di un giovane operaio dopo aver vissuto sulla propria pelle gli orrori della guerra e della prigionia e come ognuno, in un modo o nell'altro, si portasse addosso i segni di questa drammatica esperienza. Un film insomma completo che ci fa riflettere anche su temi come l'amore, l'amicizia e la sorte (si veda a tal proposito la scena dei due sposi che bevono dal solito bicchiere). Ottimo Walken e buono anche De Niro,che comunque non era alla sua migliore interpretazione. Solo due cose mi impediscono di dargli 10: la parte iniziale troppo lenta e a tratti soporosa e il ruolo ambiguo di Meryl Streep che non si capisce bene chi ami realmente.

davil  @  22/02/2007 10:43:37
per me il più bel film sul vietnam, decisamente superiore al ben più celebrato Apocalypse now. un enorme cimino ed un fantastico Christopher Walken che qui a mio avviso si eleva sopra tutti gli altri attori

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  06/02/2007 12:40:20
Mai avrei pensato di mettere 9 a questo film dopo la prima mezz'ora, un pò troppo lenta e noiosetta. In realtà, è una parte indispensabile e si può capire il motivo per cui il regista si sofferma su dettagli che possono sembrare insignificanti solo a film concluso. "Il cacciatore" può essere diviso in tre parti: il prima, con tutti i momenti di felicità (matrimonio, promesse, caccia, risate tra amici), il durante, con tutte le atrocità, e il dopo guerra, con le conseguenze e i momenti di tristezza che difficilmente potranno essere colmati. Ottimo il cast, bravissimi su tutti Robert De Niro e il premio Oscar Christophen Walken, ottimamente caratterizzati tutti i personaggi. E' un film che fa molto riflettere e che è angosciante per due terzi, e in particolar modo nella "roulette russa" finale. Tra quelli che ho visto finora, il migliore sulla guerra in Vietnam!

Kobe  @  01/02/2007 19:13:43
Mi aspettavo l'ennesimo capolavoro da top25 ed invece sono rimasto abbastanza deluso...in certi momenti è stato veramente troppo lento e in altri di una tristezza infinita! Cmq va visto senza dubbio!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  18/01/2007 15:23:02
Il miglior film sul Vietnam (si, più di FMJ e di Apocalypse Now) è di Cimino, che ci descrive il prima, il durante e il dopo. Il rito del matrimonio, la caccia alla lepre, l'amicizia incredibile che lega gli amici, e poi la guerra coi suoi orrori (...). Un film che dice qualcosa sulla selezione naturale e sulla predestinazione. Poi Cimino venne fatto fuori dagli studios e anche da se stesso perdendo la possibilità di diventare uno dei grandissimi di Hollywood.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  12/01/2007 10:23:05
Un viaggio negli abissi della mente e dell'animo umano prima ancora che negli orrori della guerra, vista dapprima con superficialità ("speriamo che ci mandino vicino a dove fischiano le pallottole!") e poi atroce scalpello che scaverà le menti, i cuori e le coscienze dei tre protagonisti.
Eccellente il cast, in cui il Nick di Walken ruba la scena sia a De Niro che alla Streep, assurgendo a protagonista assoluto di una delle scene più drammatiche della storia del cinema, quella della roulette russa finale.

wilkinson10  @  03/01/2007 13:05:09
sopravvalutatissimo film che piace al grande pubblico per il cast d'eccezione e piace ai cinefili per la presenza delle metafore, quella della caccia e quella della roulette russa. ingenuo sotto molti aspetti, ben fatto e ben recitato, ma decisamente troppo lungo e troppo scarno a livello di trama

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  20/12/2006 19:56:43
Il capolavoro di Cimino. 5 Oscar meritatissimi.
Uno dei primi grandi film sul Vietnam, che dà decisamente l'avvio ad un modo nuovo di narrare cinematograficamente la guerra.
Quella del Vietnam è una guerra che ha sconvolto l'America e questo è ciò che testimonia il film, con scene crude, con silenzi pesanti, con un cast incredibilmente capace. Probabilmente la miglior interpretazione di Walken, un grande De Niro, un'intensa M. Streep e bravo anche Cazale.
La scena che resterà a tutti impressa nella mente è quella della roulette russa (tortura realmente inflitta ai prigionieri nel corso di quella guerra). Film intenso che tralascia la parte bellica per far primeggiare il lato della mente che si dissolve nella brutale violenza.

The Monia 84  @  08/12/2006 13:00:33
There's no coming back.
Poco altro da aggiungere.

doppiak  @  24/11/2006 12:29:56
la prima parte mi ha un pò annoiato però non vi preoccupate che la seconda è davvero ben fatta e tragica... davvero tragica... sicuramente la scena o scene più bella e drammatica quella della roulette russa... indimenticabile.. nel compenso un buon film ma c'è di meglio

tavullia86  @  21/11/2006 21:32:09
devo dire che pensavo fosse meglio, e volevo quasi spegnere tutto perchè ci sono delle parti davvero noiose e probabilmente tagliabili soprattutto all'inizio...però alla fine è di una crudeltà impressionante...questo film trasmette bene l'idea di quello che si prova ad andare in guerra...altro che taxi driver...

Ultima risposta 24/04/2007 19.30.19
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  21/11/2006 20:19:36
Film di grande coivolgimento umano e spettacolare.
Grandi interpretazioni e regia sopra le righe.
I personaggi proletari trovano nel loro già precario destino nuove incertezze e violenze di ogni genere con la guerra. Pagine di letteratura filmica straordinarie.
Descrizioni di scene di guerra e suspense macabro eccezionali.
Da vedere e rivedere sempre...

Norman Bates  @  21/11/2006 20:07:57
non per niente ha vinto 5 oscar, un film drammatico, che mostra il dopo vietnam, gli attori sono stati bravissimi, ma De Niro a mio avviso ha reso questo film ancora più bello, senza nulla togliere a Walken. Cimino realizza il suo miglior film, ponendo come perni due metafore: la caccia al cervo(un solo colpo) e la roulette russa. un film che bisogna vedere assolutamente e meglio se visto tutto in una volta anche se molto lungo, ma è un film che non annoia assolutamente perchè riesce a conciliare momenti di vita quotidiana con momenti di guerra palpitanti. bellissime le scene della roulette russa. il mio giudizio?

CAPOLAVORO!!

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  21/11/2006 14:42:04
capolavoro assoluto del cinema, tragico, tristissimo e altrettanto bello!! attori straordinariamente bravi tutti, soprattutto Walken. grandissimo Cimino che firma uno dei film più importanti della storia e del cinema bellico. fantastiche le musiche e da antologia la scena della roulette russa estremamente carica di tensione e coinvolgente. bellissime anche le scene iniziali attentissime alla cultura e al folklore della piccola comunità in cui si svolge la storia. indimenticabile.

Ultima risposta 04/06/2008 20.34.53
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  12/11/2006 17:20:15
Intenso ed emozionante, un film che ti spiazza nell'originale rappresentazione della guerra.
Peccato che Cimino si sia ritirato per colpa delle maledette major statunitensi...

Noodles86  @  16/10/2006 16:16:35
Non è forse un capolavoro assoluto, ma è un film che ti spiazza e ti devasta, commovente e riflessivo. La scena della roulette russa è da antologia come la prestazione di Walken. Grandi anche De Niro, Savage, Cazale e la Streep.

giuliapra  @  13/10/2006 17:40:57
capolavoro indimanticabile

Pulp  @  12/10/2006 17:29:03
Capolavoro, con un De Nito stratosferico!

Dr.Caligari  @  21/09/2006 12:07:50
Il cacciatore sale sul monte e guarda la sua preda. Un bellissimo esamplare di alce è a tiro. Lo inquadra, ma poi abbassa il fucile e lo lascia scappare. In questa scena risiede il cambiamento del protagonista. La guerra che ti cambia dentro, ti fa marcire l'animo... film crudo ed emozionante come pochi.

tartarugo  @  21/08/2006 18:56:17
Non mi è assolutamente piaciuto, bella solo la scena della roulette russa, ma dopo è solo una lenta agonia....

Ultima risposta 10/08/2007 20.44.06
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  20/08/2006 17:52:26
...bellissimo... Un cast d'eccezione, una regia e una sceneggiatura meravigliosa... Una storia sull'amicizia e sulle violenze psicologiche della guerra... Capolavoro...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  17/08/2006 21:45:39
Quello che spesso sfugge a chi non riesce ad apprezzare questo immenso capolavoro e'che il film di Cimino non e'una pellicola bellica,ma solo una tremenda incursione sugli effetti che essa ha avuto su centinaia di giovani soldati....attraverso scene drammatiche ed indimenticabili e soprattutto con un cast devastante,il regista si sofferma ad analizzare con perizia chirurgica lo stato d'animo di soldati partiti verso un inferno inimmaginabile.
Il corso della vita fotografato prima,durante e dopo la guerra....vero,reale e sconvolgente....personalmente sono rimasto senza fiato.

ALBERTO89  @  17/08/2006 18:53:41
Uno dei film più belli sul Vietnam, sul podio ma inevitabilmente dietro a mostri sacri come Full Metal Jacket e Apocalypse Now. Stupenda la scena della roulette russa.

eusebio  @  07/08/2006 18:41:27
film penosamente normale, con un pessimo De Niro

Ultima risposta 12/08/2006 20.01.15
BobRobertson  @  01/07/2006 15:44:30
sono d poke parole: molto molto bello!!!! grande CIMINO!!

Dick  @  30/06/2006 00:29:01
Film sulle diverse conseguenze che ha portato la guerra del Vietnam nelle vite della gente che vi ha partecipato. In alcuni casi un pò lenti mentre in molti altri decisamente conivolgente. Molto bravi gli attori.

TART  @  29/06/2006 16:52:06
sublime, un film sublime.
un finale tragico ma stupendo per un film che entra nella stori. Cimino descrive in maniera impeccabile l'orrore della guerra in Vietnam senza tralasciarne i particolari.
e poi con un De niro così...

Ultima risposta 04/08/2006 22.49.44
domeXna79  @  27/06/2006 19:52:28
Film che entra con pieno diritto nella storia della cinematografia.
Un bel capolavoro di Michael Cimino, con una narrazzione del prima-durante-dopo guerra del Vietnam che risulta assolutamente pregnante.
La crituca aperta alla guerra e alle sue tragiche conseguenze, la perdita della dignità umana, le atmosfere forti della "roulette russa", il ritorno ad una vita "normale" ..ci sono tutti gli elementi di un'analisi attenta e costruttiva sull'orrore della guerra.
Ma alcune forzature ricercate soprattutto nella parte conclusiva del film mi impone di non assegnare un 10..
Cmq una pellicola certamente da conservare nella propria cineteca personale..

ITA - AUS 0-2  @  25/06/2006 23:56:37
così così. Forse un po' troppo lungo

Ultima risposta 28/06/2006 18.02.19
Invia una mail all'autore del commento Hamlet6644  @  24/06/2006 18:07:09
michele84  @  15/06/2006 13:23:12
FILM MOLTO VIOLENTO MA MERAVIGLIOSO ALLO STESSO TEMPO......RISPECCHIA UNA REALTà VERA E CRUDELE; E ALLA FINE TI LASCIA CON GRANDE TRISTEZZA, MA TI AIUTA A RIFLETTERE E A COMPRENDERE QUANTO LA GUERRA NEL VIETNAM SIA STATA UN'ATROCITà.......GRANDE RECITAZIONE DEGLI ATTORI.......MERITA SICURAMENTE DI ESSERE PIù SU NELLA CLASSIFICA DEL TOP 25.....

cedro  @  15/06/2006 10:33:08
Imperdibile la metafora del film che accompagna tutto quanto ha significato la guerra in Vietnam per gli Stati Uniti: è tutto come una lunga partita con la morte alla roulette russa: non ci sono vincitori, solo sopravvissuti.
Ho apprezzato in particolare John Cazale piuttosto che Christopher Walken, comunque bravissimo.
Ma perchè Cazale ha fatto 5 stupendi film (I padrini 1 e 2, la conversazione,il cacciatore, quel pomeriggio di un giorno da cani) e poi è sparito???

Ultima risposta 01/07/2006 15.47.39
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  14/06/2006 16:05:12
Uno dei più bei film della storia del cinema americana e mondiale, nonchè la vetta dei film sul Vietnam.
Micheal Cimino dirige un film di gran classe che fa capire allo spettatore come era realmente andare in Vietnam e, sopratutto, tornare. Se ad un primo "Il cacciatore" impatto può risultare eccessivamente lungo, durante la durata ci rendiamo conto che è tutto frutto di uno studio molto appropriato: il regista ci vuol far capire, come appena sottolineato, la differenza di chi partiva per il Vietnam prima, durante e dopo. Un primo assaggio di tutto ciò ci viene fornito al matrimonio di uno degli amici: infatti i tre trovano alla festa un berretto verde e questo con due sole parole (molto colorite) esprime loro tutto l'inferno. In particolar modo voglio sottolineare che questo film non è solamente sulla guerra del Vietnam: è la guerra del Vietnam che rientra nel film, in quanto si incorpora nella trama. Magica la sequenza della caccia al cervo con De Niro (quanto mai ispirato) che non riesce più a sparare all'animale. Straordinaria è anche la figura di Meryl Streep, in quanto è l'unica che riesce a capire cosa stia davvero passando il suo amico, mentre gli altri non riescono più a capirlo.
Le musiche sono tra le migliori della storia del cinema: solo quelle fanno venire le lacrime agli occhi.
Insomma, "Il Cacciatore" è un film che va assolutamente visto.

W juve e Moggi  @  14/06/2006 14:44:17
l'ho visto ieri sera in dvd, su insistenza di mio marito che lo giudica un bellissimo film... io l'ho trovato estremamente prolisso. il regista si sofferma ore su piccoli momenti cercando di riempirli di significati che in realtà non ci sono! solo l'"inizio" del film dura un'ora e mezza. ci si aspetta un film sulla guerra nel vietnam, ci si trova davanti ad una creazione cinematografica improntata su una banda di rozzi ubriaconi chiusi in un bar per l'80% dell'intera durata. a parte il sadico gioco della roulette russa per il regista sembra che non esista altro, nel vietnam. ne dà una visione assolutamente limitata. e poi, la storia non ha senso. meryl streep non si capisce di chi è innamorata, de niro è surreale nella sua freddezza, cazale non serve a niente (come quando interpretava fredo nel padrino). è una noia mortale, alla fine sembra di essere stati davanti allo schermo 4 ore. invece dura quanto di solito dura un qualsiasi film...

Ultima risposta 21/07/2007 02.16.35
marco85  @  10/06/2006 12:35:00
effettivamente a tratti è un pò lento, e si perde un pò in dettagli trascurabili, ma è un grande film...

Invia una mail all'autore del commento gidansheva  @  06/06/2006 18:49:16
Film stupendo, interpretazioni monumentali di De Niro e Walken. Uno dei film più emblematici sulla guerra nel Vietnam. Leggendarie le scene della roulette russa.

Ultima risposta 10/06/2006 00.50.53
baldo  @  05/06/2006 18:50:38
considerato film di guerra ,io lo cosidero più come uno dei migliori film drammatici di sempre

Ultima risposta 20/01/2007 00.05.28
risikoo  @  04/06/2006 09:44:14
Film strepitoso. Immensi gli attori, tremenda la storia, da oscar le metafore (roulette russa, caccia al cervo) su cui si basa la pellicola. Assieme a Full Metal Jacket il miglior film sul Vietnam. Alcune scene da culto.

quaker  @  04/06/2006 00:25:00
Il più bel film sulla guerra in Vietnam che io abbia visto. Ottimo in tutto. Attori strepitosi, regia accurata, personaggi credibili e ben disegnati. Fortissimo e violentissimo, senza necessità di ricorrere a banalità tipo motosega. Da vedere e consigliare. Film che insegna molto. L'ultima scena è uno dei più bei pezzi di cinema che ricordi.

franx  @  31/05/2006 16:52:53
De Niro non è proprio un granchè, come molti altri attori americani ha un parco di '4 espressioni 4' che sono piaciute e usa sempre quelle.
Si veda anche Pacino & Nicholson che ne hanno 2.
Comunque film splendido, come splendida è la scena in cui il cacciatore De Niro non riesce più a sparare al cervo perchè, dopo aver avuto brutali contatti ravvicinati con la morte stessa, trovandosi nelle stesse condizioni, non ritrova neanche una briciola di quello che era stato, bello o brutto che fosse.
La scena della roulette russa è storica e resterà nella storia.
Un film di guerra reale, quasi come l'imbattibile FULL METAL JACKET.

Ultima risposta 11/06/2006 12.54.10
skull  @  24/05/2006 19:58:05
DeNiro è un pilastro marmoreo in questo film, cela tutta la sua suprema espressività (vedi scena della roulette russa)!!! masterpiece

carlitos  @  13/05/2006 10:33:34
Film eccellente!Intenso,drammatico e commovente...grandi attori e belle ambientazioni,purtroppo risulta un pò lento in alcune parti(specialmente all'inizio)!

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  09/05/2006 00:43:00
capolavoro! Nonostante la durata l'ho visto molte volte sempre tutto di fila..

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  08/05/2006 15:20:07
Spaccato molto amaro e cinico dell'America degli anni del Vietnam. Un'opera monumentale e ben strutturata, che affronta i fantasmi e gli incubi della guerra americana in Vietnam, raccontandoli attraverso l'amicizia di tre persone, le cui vite vengono sconvolte dall'arruolamento.

Cimino dirige con mano maestra, De Niro e Walken sono superlativi nei loro ruoli e la sceneggiatura è solida, senza sbavature.

Un capolavoro da vedere.

phemt  @  03/05/2006 14:55:16
Più che un film sulla guerra, è un film sulla vita… La storia di un’amicizia, la guerra che irrompe nella loro vita, il ritorno a casa ancor più duro della guerra stessa (c’è chi torna senza una gamba, chi torna cambiato, chi non torna affatto)… Un film di una profondità e di un intensità di raro livello, fotografato e diretto alla perfezione e con una sfilza di scene toccanti e indimenticabili (tra le tante scene mi sento di citare quella che mi colpì di più la prima volta che lo vidi e cioè quando De Niro va a caccia ma risparmia il cervo)… Mostruosa la prova del cast (soprattutto quella di Walken che giganteggia su tutti)… Peccato per la parte del matrimonio secondo me tirata un po’ troppo per le lunghe…

Invia una mail all'autore del commento bouree  @  21/04/2006 17:13:45
il FILM.

Ultima risposta 04/05/2006 18.38.08
MsoTe84  @  05/04/2006 16:46:11
quasi capolavoro

ds1hm  @  29/03/2006 15:11:48
le prime due ore e mezzo sono davvero stupende. bella la ricostruzione di ciò che è un uomo prima della guerra, stupende le immagini del Vietnam. Ma il finale proprio non mi va giù e l'ho visto e rivisto ma è troppo gonfiato, troppo irreale, troppo da cinema statunitense. Avverto talmente un distacco con il resto del film che spesso parlandone con altri, molti non si ricoradno neanche il finale tanto che la parte iniziale sovrasta tutto il resto e lo condanna al dimenticatoio delle cose gonfiate e superficiali.

Ultima risposta 19/04/2006 23.09.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  22/03/2006 23:32:03
Bellissimo e appassionante...crudo e spietato!!!

flo80  @  22/03/2006 23:08:09
è un film bellissimo ma senza dubbio molto molto riflessivo e intelligente. Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  22/03/2006 20:34:20
UN FILM DI UNA TALE BELLEZZA E INTELIGENZA CHE NON SI COMMENTA CON DUE RIGHE SI DEVE SOLO CHE VEDERE ..... GRANDIOSO...

giax-tommy  @  22/03/2006 11:34:56
molto carino soprattutte per le interpretazioni degli attori.ma il tema di cui tratta ossia quello della guerra,e dello sconvolgimento che provoca alle persone l'ho visto trattare in modo più efficace in altri film.diciamo che letre ore pesano un pò,anche per la pochezza dei temi

CarlitoBrigante  @  27/02/2006 19:33:20
Vi prego non chiedetemi le parole x descrivere uno splendore di queste proporzioni. Anke perchè dire ke è un film intelligente, profondo, impeganto, fantastico, ineguagliabile non rende assolutamente l'idea......

mago di segrate  @  27/02/2006 19:16:47
imperdibile! la scena della roulette russa la rivedrei in continuo per ore!!! de niro sfodera una interpretazione magistrale.

regista  @  18/02/2006 13:03:09
capolavoro con un robert de niro bravissimo,anche cricofher walker è bravissimo,comunque mi ha dato molte emozioni,la regia e davvero eccellente lo consiglio,oscar meritati

Homer.J.S  @  18/02/2006 12:54:28
Ottimo film, gli ambienti bellissimi , interpretazioni perfette , forze un pochino esagerato e inreale in alcuni tratti , 9 perchè non mi ha dato emozioni.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»