il campione (2019) regia di Leonardo D'Agostini Italia 2019

il campione (2019)

locandina del film IL CAMPIONE (2019)

Titolo Originale: IL CAMPIONE

RegiaLeonardo D'Agostini

InterpretiStefano Accorsi, Andrea Carpenzano, Ludovica Martino, Anita Caprioli, Massimo Popolizio

NazionalitàItalia 2019
Al cinema nell'Aprile 2019

•  Altri film di Leonardo D'Agostini

Trama del film Il campione (2019)

Giovanissimo, pieno di talento, indisciplinato, ricco e viziato. Christian Ferro Ŕ IL CAMPIONE, una rockstar del calcio tutta genio e sregolatezza, il nuovo idolo che ha addosso gli occhi dei tifosi di un'intera cittÓ e della serie A. Valerio Fioretti, solitario e schivo, con problemi economici da gestire e un'ombra del passato che incombe sul presente, Ŕ il professore che viene affiancato al giovane goleador quando ľ dopo l'ennesima bravata ľ il Presidente del club decide che Ŕ arrivato il momento di impartirgli un po' di disciplina. Tra i due all'inizio saranno scintille, ma presto si troveranno l'uno accanto all'altro, generando un legame che farÓ crescere e cambiare entrambi.

Voti e commenti su Il campione (2019), 11 opinioni inserite

topsecret  @  08/12/2019 23:20:49
Nonostante la feroce antipatia verso molti dei protagonisti, il film scorre via abbastanza bene, non annoiando e offrendo una visione sufficientemente valida.
Alcuni atteggiamenti però appaiono fin troppo gonfiati ad arte.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/11/2019 14:50:58
Il lato del calcio che gia' conosciamo è rappresentato dall'antipatico protagonista a cui è arrivato il successo troppo giovane.
Meno conosciuto, o verosimile, è il comportamento del presidente che rischia di privarsi di un talento "solo" perche' non va' bene a scuola...
Il film non offre nulla di nuovo ma anche grazie al bravo Accorsi si tratteggia un personaggio riuscito, capace di creare empatia e per niente eroe.
Promosso.

piripippi  @  14/11/2019 13:48:44
mi aspettavo di meglio, film ambientato nel mondo del calcio, con i suoi problemi e meno. gli attori molto bravi. un film guardabile ma non un capolavoro

wicker  @  27/10/2019 20:02:35
Film per niente originale ma costruito bene e con un grande Accorsi triste ma arcigno nel suo ruolo .
bruttine le scene delle partite di calcio , si poteva fare meglio .

TheLegend  @  13/09/2019 01:02:33
La visione non è pesante seppur il film sia abbastanza scontato.

SANDROO  @  07/09/2019 22:35:09
Ma sì, Giusto il 6 si può dare

Attila 2  @  31/08/2019 12:49:28
Una gran bella pellicola.Un film sul calcio ma che va oltre il calcio tanto che fa passare sopra al fatto che Carpenzano non si proprio il piu' adatto da mettere nel ruolo di calciatore.Non ha il fisico,non ha le movenze e non ha il viso,che sembrerebbe piu' adatto a una puntata di Gomorra.Ma come detto questo film SUL calcio e' bello perche' va OLTRE il calcio ,aad un certo punto l'evento calcistico diventa quasi un fatto marginale.Il film e' soprattutto il racconto di un'amicizia bellissima tra due persone che vivono e pensano agli antipodi.Da una parte il ragazzo che con l'eta' e i soldi si sente padrone del mondo e perde di vista i veri valori della vita.L'amicizia,l'amore disinteressato,un padre che l'ha lasciato da piccolo e che torna solo quando e' famoso per vivere alle sue spalle

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ma tutta quella fama e ricchezza gli ha fatto perdere di vista la verita' e il senso delle cose.Dall'altra un professore con alle spalle un'esperienza traumatica di vita

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Questi due mondi , a prima vista incompatibili,vanno ad incntrarsi e a fondersi,le esperienze di vita vanno ad aiutare l'una quella dell'altro facendo superare ad entrambi,lo scoglio piu' duro delle loro esistenze e facendoli tornare a VIVERE.Si sembra difficile che in un film sul calcio ci sia tutto questo e possa essere cosi' profondo,ma,in questo caso,come ho gia' detto il calcio e' solo il "sale" che rende piu' saporito il "pranzo" perche' potrebbe anche non esserci,perche' e' una storia che varrebbe la pena di essere raccontata anche senza il calcio , che si adatterebbe a qualunque altro contesto.Se proprio devo fare un appunto e' sul finale che,secondo me.....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ma questo non inficia certo il giudizio su un film che e' un gran bell'esmpio di quello che sa fare,quando ci mette la sapienza e la testa,il cinema Italian.E poi Stefano Accorsi fa un'interpretazione che se vogliamo,visto l'ambito,paragonarlo a un esempio calcistico,e' il fuoriclasse che si carica sulle spalle la squadra e la porta a una vittoria meritatissima

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  28/08/2019 11:37:24
Visione gradevole.
Film ben recitato e con una sceneggiatura tanto solida quanto poco innovativa.
La seconda parte poi è davvero al limite del clichè.

FABRIT  @  02/05/2019 20:20:29
Molto bello, Accorsi sempre più bravo.
Finalmente un film sul calcio

Wilding  @  21/04/2019 10:11:41
Splendido film italiano per riflettere sul bene e sul male del calcio.

Specola  @  20/04/2019 06:34:53
Ero un po' dubbioso se vedere questa pellicola o meno perché il protagonista/campione mi ispirava un po' di antipatia.
Invece è fatto bene, e da un senso di freschezza e realismo (come se si potesse finalmente il "dietro le quinte" di questo sport da tanti amato.
Scorre via in un istante, bravo anche Stefano Accorsi che risulta credibile nella parte.
Un onesto film italiano.

c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamente
good boys - quei cattivi ragazzi