il cuore altrove regia di Pupi Avati Italia 2002

il cuore altrove (2002)

locandina del film IL CUORE ALTROVE

Titolo Originale: IL CUORE ALTROVE

RegiaPupi Avati

InterpretiNeri Marcorè, Vanessa Incontrada, Sandra Milo, Giulio Bosetti, Nino D’Angelo

NazionalitàItalia 2002
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2003

•  Altri film di Pupi Avati

Trama del film Il cuore altrove

Nello Balocchi, un trentacinquenne dedito agli studi, timido e impacciato, viene mandato dal padre, uomo molto pratico, legato agli affari ed attratto dalle donne, nonché sarto del Papa, ad insegnare in un liceo di Bologna con la speranza che vivere in una città emancipata lo porti a trovare finalmente moglie, garantendo alla famiglia la sospirata discendenza.

Migliore Regia
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore Regia

Voti e commenti su Il cuore altrove, 77 opinioni inserite

pier(pa)  @  31/01/2009 11:39:06
Pupi Avati conserva tutte le caratteristiche del suo cinema, in un film melanconico, che culla lo spettatore in un mare calmo di tristezza, umiltà, rassegnazione.
La pellicola è così incentrata sul personaggio di Neri Marcorè che sembra di cascarci dentro, tanto da condividerne quella pacificità assoluta, quel garbo antico, estremo che in ogni altra occasione susciterebbe, al contrario, rabbia e rivolta.
In un mondo che non ha posto per uno come lui, Nello (Neri Marcorè), non cerca di fuggire da se stesso, e la prospettiva di "essere" diverso non lo sfiora neanche. Semplicemente, come un'instancabile formica, continua a cercare, cercare, cercare disposto a sperimentare tutto pur di trovare una donna, un amore, un "amico vero"

Ultima risposta 02/02/2009 12.09.35
Oli  @  05/07/2003 18:39:12
Bello bello bello.Nello fa 1 tenerezza infinita...geniale la caratteristica del canto a voce troppo alta,crea davvero la figura di un uomo fuori dal mondo,che non si trova nella società...Bravissimo Marcorè,me ne sono innamorata.

Ultima risposta 09/07/2003 16.54.00
Silvio  @  28/02/2003 13:17:05
Non riesco a capire cosa possa avere di positivo questo film.
Leggendo gli altri commenti ho cercato (molto... vi assicuro) di vederci qualcosa di buono...non ci riesco!!!Un film molto piatto.

Ultima risposta 01/03/2003 14.21.06
Invia una mail all'autore del commento soma luca  @  28/02/2003 13:08:05
Marcoré è semplicemente perfetto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! anche la Incontrada è stata una piacevole sorpresa!!!!!! brava e molto bella!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 01/07/2003 19.40.02

Invia una mail all'autore del commento annie  @  24/02/2003 18:12:28
bellissimo

Ultima risposta 28/02/2003 18.56.30
Invia una mail all'autore del commento Francis  @  11/02/2003 01:36:55
Un film leggero e straziante. Avati ha il tocco inconfondibile della profonda semplicità. Nelle sue mani perfino un attore mediocre come Nino D'Angelo dà una bella prova di insospettate capacità.
E vorrei rispondere a chi poche righe più sopra in questa serie di commenti si è peritato di mostrare scandalosi "macroscopici" errori di regista, sceneggiatore e scenografo:
1) Non credo che siano stati né saranno in molti a notare un confine tracciato su di una cartina geografica troppo aggiornata;
2) il fascismo non impose capigliature di regime, di certo almeno nei suoi primi anni ebbe altro cui pensare;
3) giudicare male alcuni attori alla luce abbagliante di Giancarlo Giannini significa non conoscere le dinamiche della direzione cinematografica degli attori: ne sia prova il fatto che perfino Sandra Milo non è affatto fuori parte! (mi si obietterà che per le volte che la si vede conta pur poco, ma tant'è... questo non inficia l'esempio).
Un elogio infine alla storia e al film nel suo insieme, una bella storia il cui significato può, volendo, esser portato ben al di là del mero episodio narrato. Insomma, si, banalmente ci si può ricamare sopra... oppure cercare di intravedere quello che la cecità ha da offrire e togliere all'amore. L'amore è cieco o siamo cechi all'amore? Molto di più, sicuramente... ma non sarebbe meglio chiederlo al regista? In fondo vive in Umbria. Quasi quasi domani lo vado a trovare e glielo chiedo! :)

Ultima risposta 03/06/2003 10.05.37
Cri78  @  09/02/2003 15:59:00
Oddio, non è tutto 'sto granchè, si salva giannini!

Ultima risposta 05/07/2003 18.36.01
Invia una mail all'autore del commento greta  @  30/01/2003 21:51:25
buono il soggetto ma marcorè crea un personaggio caricaturale, ai limiti della macchietta, è quasi comico, non credibile. la incontrada non lo è di piu, dai dialoghi ai costumi, non ha nulla della ragazza altoborghese degli anni 20, sembra una ragazzina presa direttamente dal 2003 e schiaffata là. macroscopici errori di scenografia: la mappa politica dell'italia col molise e l'abruzzo separati (!!); di costume: ragazzi con frangettone improbabili ( siamo nel periodo della dittatura fascista!!). leggerezze di sceneggiatura( quando mai un professorino alle prime armi avrebbe OSATO cambiare programma didattico favorendo lucrezio e catullo a virgilio??).
non c'è attenzione nei dettagli, mancano quasi completamente riferimenti al singlare periodo storico nel quale si pretende di ambientare il film.
poteva essere decisamente MIGLIORE. un favoloso Giancarlo Giannini sovrasta tutti e vale da solo tutto il prezzo del biglietto.

Ultima risposta 03/06/2003 10.08.11