il delitto perfetto regia di Alfred Hitchcock USA 1954
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il delitto perfetto (1954)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL DELITTO PERFETTO

Titolo Originale: DIAL M FOR MURDER

RegiaAlfred Hitchcock

InterpretiGrace Kelly, Ray Milland, Robert Cummings, John Williams

Durata: h 1.45
NazionalitàUSA 1954
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 1954

•  Altri film di Alfred Hitchcock

Trama del film Il delitto perfetto

Un ex-campione di tennis, svogliato ed apatico, decide di sbarazzarsi della moglie ed assolda un vecchio compagno di scuola, perché compia il misfatto consegnandogli un alibi di ferro. Un paio di forbici e la tenacia di un ispettore di polizia rovineranno la perfezione del piano.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,65 / 10 (148 voti)8,65Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il delitto perfetto, 148 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  13/10/2014 16:49:43
   7½ / 10
Un nome che visse una seconda vita, una rinascita è legato alla figura di Alfred Hitchcock, tale regia in vita fu apprezzata in modo del tutto parziale, dopo la morte l'ascesa…

L'arte ,diceva Carmelo Bene, o perlomeno lo faceva carpire, non è contemporanea, diventa artistica la cosa quando si avanza nel circuito dell'incomunicabilità (intesa in senso totale). Diventa arte una cosa di un mittente ormai non più interpellabile, quindi morto.

Questo fenomeno ha invaso la figura di Alfred Hitchcock, forse in modo incontrollato.
Tanti film del regista inglese ad oggi sembrano essere oltrepassati nella forma e nel contenuto, poggiano su nomi (gli attori) che rammentano epoche antiche e clamori ma il critico, quello incondizionato, appura le crepe che circondano l'operato della regia.
Ma ogni regista, seppur sia stato oggetto di critiche, nella sua carriera, giocoforza, vive momenti di grandezza oggettiva.

"Il delitto perfetto" del britannico, ad esempio, è un film che si avvicina ai concetti del superbo.

La storia congeniata da Hitchcock è semplicemente brillante e nell'arco di tutto il tempo è difficile trovare punti morti (a livello di ritmo) e grosse baggianate narrative. Di solito con Hitchcock siamo andati a discutere di corbellerie e forzature varie (vedere "Psyco") ma con "Il delitto perfetto" il sistema critico deve retrocedere, deve prontamente fermarsi.
La pellicola è sigillata in un disegno impeccabile che porta al suo interno una carrellata di emozioni e di pathos, l'intreccio viaggia su due linee, una è quella del genio, l'altra è quella della beffa.
Le situazioni vivono momenti esilaranti e i personaggi cambiano, mutano la loro posizione quasi continuamente. Colpi di scena continui, la vittima diventa carnefice; il carnefice sale in cattedra, sembra divenire imbattile, poi…

"Il delitto perfetto" è un film senza pausa, prende irrimediabilmente. C'è poco altro da aggiungere. Curiosa la scelta esasperata del regista di proiettare tutto in un solo spazio, ma non è la prima volta con Alfred Hitchcock. La cristallizzazione scenica stavolta però è più simbolica che fanatica. "La finestra sul cortile", produzione filmica di quel tempo, è esercizio di stile dannato e sciocco; passi l'esempio calcistico, nel calcio il colpo di tacco è arte ma va fatto in momenti opportuni, non sempre. Con "Il delitto perfetto" la circoscrizione spaziale può andare.
Questo del 1954, con copiose probabilità, rientra fra i primissimi lavori del britannico, questa è una certezza.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050229 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net