il demone di laplace regia di Giordano Giulivi Italia 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il demone di laplace (2017)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL DEMONE DI LAPLACE

Titolo Originale: IL DEMONE DI LAPLACE

RegiaGiordano Giulivi

InterpretiAlessandro Zonfrilli, Carlotta Mazzoncini, Duccio Giulivi, Ferdinando D'Urbano, Silvano Bertolin

Durata: h 1.45
NazionalitàItalia 2017
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 2019

•  Altri film di Giordano Giulivi

Trama del film Il demone di laplace

Un team di ricercatori ha elaborato un software capace di prevedere l'evoluzione di semplici eventi fisici. Il test finale, che consiste nel calcolare in anticipo il numero di frammenti di vetro prodotti dalla caduta di un bicchiere, è stato un successo. Attirato da questi risultati, il misterioso professor Cornelius invita il team nella sua villa sperduta su un'isola remota, tenendo ben celato il vero scopo dell’'ncontro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,13 / 10 (4 voti)6,13Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il demone di laplace, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

topsecret  @  29/01/2020 14:27:59
   6 / 10
Non si può non apprezzare la capacità del regista e del direttore della fotografia che sono le cose meglio presentate e sviluppate. E anche l'aura di mistero che viene ricreata ha un certo fascino sinistro che accresce la curiosità nello spettatore. Purtroppo, tutto questo fatica a perdurare per tutti i 105 minuti della pellicola, poichè la storia comincia a mostrare segni di cedimento sia nelle dinamiche ripetitive e sia nei dialoghi troppo prolissi e troppo articolati che appesantiscono la visione, soprattutto nella parte finale. La recitazione non mi è sembrata delle migliori: troppo impostata in alcuni attori e piuttosto vacillante in altri.
Un film interessante sotto certi aspetti, reso forse poco fluido in alcuni passaggi.

Jumpy  @  29/01/2020 11:58:49
   6½ / 10
Visto perchè incuriosito dalle recensioni entusiaste. L'idea, anche se non originalissima, è presentata in modo molto affascinante, l'atmosfera retrò, l'uso del B/N, richiamano ai thriller/horror ed alle serie tv di fine anni '50 (qualcuno ha detto "Ai confini della realtà" per caso? :P ). Il taglio delle inquadrature, le luci sono studiate in modo preciso e maniacale... come, appunto un meccanismo ad ingranaggi.
Lo sviluppo della trama tiene incollati alla poltrona fino alla fine. Insomma, con pochi mezzi e, praticamente, senza l'uso degli effetti speciali, nel 2020 si riesce a fare un cinema accettabile.
Perché accettabile e non perfetto? Perché un voto non molto alto? ì
Il difetto che ho riscontrato è uno solo, ma che per un non appassionato, rischia di compromettere la visione: non ho trovato recitazione, non c'è interpretazione. Si, certo, in alcune scene si nota una certa mimica, giochi di sguardi, ma ho avuto la sensazione che gli attori in fase di riprese muovessero giusto le labbra ed in fase di montaggio leggevano le battute in modo neutro, senza immedesimarsi con quello che stava succedendo sullo schermo.
Perché certi film non passano al cinema? Perché, probabilmente, in tutta Italia, lo andrem a vedere, forse, 200-300 persone: il cinema è diventato marketing, i multisala devono batter cassa, guadagnare il più possibile, quindi campo libero ai cinepanettoni ed ai film per bambini.
Del resto, persino con film premiati a Venezia (esempio su tutti "Tango Libre": proiettato, a suo tempo, in una ventina di sale in tutta Italia) mi trovo in difficoltà a trovarli al cinema.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/06/2019 19:10:28
   7½ / 10
Eppure qualcosa si potrebbe muovere all'interno del cinema di genere italiano, solo che bisognerebbe dare un minimo di fiducia a certi autori, i quali all'estero raccolgono soddisfazioni, mentre qui in Italia non se li calcolano di striscio. Se tale situazione perdura la colpa è anche e soprattutto colpa di un sistema che a priori rifiuta il cinema di genere. E purtroppo è il caso di questo Demone di Laplace, che fin dall'inizio si muove su universi ben definiti: dall'horror espressionista con una fotografia in bianco e nero stupenda ed un gusto per le inquadrature di ottima qualità, fino al mistery alla Christie, tono predominante di tutto questo lavoro. All'interno un bellissimo soggetto, l'esistenza o meno del libero arbitrio, la prevedibilità o meno degli eventi, un destino che può o meno essere cambiato. Ottime anche le trovate, come la gigantesca miniatura con le pedine di scacchi che si muovono al lor interno ed i messaggi su nastro videotape. Giulivi è riuscito a creare un'ambientazione atemporale dove antico e moderno si fondono in maniera ben equilibrata, nascondendo i limiti di budget, anche se qualche limite nella recitazione c'è. Un film di tutto rispetto che avrebbe meritato una distribuzione al posto di tante ****** d'oltreoceano.

3 risposte al commento
Ultima risposta 29/01/2020 08.11.35
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050113 commenti su 50748 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUESUN GIORNO DA LEONE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net