il destino di un guerriero - alatriste regia di Agustín Díaz Yanes Spagna 2006

il destino di un guerriero - alatriste (2006)

Trailer Trailer IL DESTINO DI UN GUERRIERO - ALATRISTE

locandina del film IL DESTINO DI UN GUERRIERO - ALATRISTE

Titolo Originale: ALATRISTE

RegiaAgustín Díaz Yanes

InterpretiViggo Mortensen, Elena Anaya, Carlos Bardem, Pilar Bardem, Nicolás Belmonte, Javier Cámara, Jesús Castejón

NazionalitàSpagna 2006
Genereazione
Al cinema nel Giugno 2007

•  Altri film di Agustín Díaz Yanes

•  Link al sito di IL DESTINO DI UN GUERRIERO - ALATRISTE

Trama del film Il destino di un guerriero - alatriste

Spagna, XVII secolo. Diego Alatriste, un valoroso soldato sta combattendo una guerra nelle terre di Flandes al servizio del proprio re, quando l'amico e compagno d'armi sul punto di morte, gli chiede come ultimo favore di prendersi cura del figlio e di crescerlo come un soldato. Rientrato a Madrid però, Alatriste trova un regno in declino ed il suo sovrano impotente davanti a quello che sta accadendo...

Voti e commenti su Il destino di un guerriero - alatriste, 23 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  09/12/2010 19:17:46
Non è tanto la lentezza il problema di questa pellicola storica ma casomai la troppa confusione econbuchi narrativi che Yanes ci propone in maniera eloquente. Il tutto disorienta purtroppo lo spettatore.
I costumi e la ricostruzione dell'epoca invece sono ben fatti, mortensen non sfigura. Ma sembra non bastare, dispiace per lui.

Mediocre. 5

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  26/10/2009 14:02:41
Troppo lento. Mi dispiace per Viggo Mortensen, ma questo film è a dir poco brutto, tra i peggiori che abbia mai visto. Non decolla mai.

Lory_noir  @  07/02/2009 16:56:32
Non ha minimamente catturato la mia attenzione: ogni volta che imponevo a me stesso di seguirlo non riuscito a non far volare la mente in altri dove subito dopo. E' tropo lungo e lento: l'ho guardato dall'inizio alla fine solo perchè penso che sia doveroso farlo affinchè il giudizio sia lecito. Non mi è piaciuto per niente!

GinTonic  @  25/07/2008 16:37:25
Lento e Lungo = Noia.

KILL 74  @  24/07/2008 11:04:20
BELLA LA STORIA, LA FOTOGRAFIA...MA TROPPO LENTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Kr0nK  @  14/01/2008 00:36:57
Pessimo, lentissimo, confusionario, sconnesso, buio, senza dialoghi decenti. L'unica cosa positiva è la buona recitazione.

agnese83  @  03/07/2007 11:14:11
Il primo tempo abbastanza lento , il secondo sonno profondo ,mi sono addormentata e svegliata giusto in tempo per il finale,e con ciò non ho perso il filo del film !!!

giumig  @  29/06/2007 12:27:23
Forse avevo troppe aspettative da questo grande ed epico film storico tutto europeo, invece alla fine è stata una mezza delusione. LA storia infatti è raccontata malissimo, con salti temporali e mille situazioni che a tratti rendono il tutto confuso, addirittura gli stessi attori sembrano tutti uguali. Malgrado ciò il film è a tratti molto interessante, la fotografia è davvero bella e Mortensen una garanzia. Regia da bocciare, in quanto troppo fredda e tecnica.

PEccato, perche sarebbe bastata una sceneggiatura migliore ed un uon regista per avere un vero classico del cinema europeo.

Constantine  @  25/06/2007 04:24:37
Gli manca un pò di stile a questa produzione spagnola, che spero si sia pentita di aver affidato ad un onesto mestierante, perchè questo è Yanes, una pellicola promettente e affascinante come questa, sulla quale c'erano molte aspettative positive. La splendida fotografia che sembra saltata fuori direttamente dai dipinti di Velasquez ( più volte citato tramite i suoi lavori o dai protagonisti) assieme all'ottima interpretazione di Viggo Mortensen che si sforza in tutti i modi di dare tono e carisma al suo personaggio ( da apprezzare anche quella in lingua spagnola), non riescono a salvare una regia priva di ritmo e del giusto pathos, una sceneggiatura leggermente scialba e monotona e con alcune scelte narrative francamente discutibili e poco corrette ( mancano alcune risposte e in più di un occasione i salti temporali sono ampi e mal collegati), realizzazione dei combattimenti abbastanza cruda e realistica. Il finale sembra indeciso e come tutto il film non riesce a suscitare nello spettatore la giusta sensazione che lo metta in condizione di emozionarsi, inoltre i co-protagonisti del buon Viggo non è che siano un granchè anzi... Alla resa dei conti non un buco nell'acqua ma nemmeno il meglio che si poteva ottenere, ci si aspettava molto di più e le attese sono tradite; con la magistrale fotografia ( quasi ogni inquadratura è un quadro ottimamente bilanciato di luce e personaggi, alcune ricordano anche i lavori di Caravaggio) e la partecipazione di un Mortensen attore di calibro internazionale si poteva puntare più in alto .

" La morte è soltanto un attimo... "