il giardino segreto regia di Agnieszka Holland USA 1994

il giardino segreto (1994)

locandina del film IL GIARDINO SEGRETO

Titolo Originale: THE SECRET GARDEN

RegiaAgnieszka Holland

InterpretiKate Maberly, Heydon Prowse, Andrew Knott, Maggie Smith, John Lynch

NazionalitàUSA 1994
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 1994

•  Altri film di Agnieszka Holland

Trama del film Il giardino segreto

Figlia di inglesi residenti in India, Mary viene ospitata, dopo la morte dei genitori, nel maniero di uno zio. Questi, vedovo, ha un figlio infermo che vive recluso nella propria stanza. Mary scopre un giardino segreto e, con l'aiuto di un contadinello, riesce a coinvolgere nelle sue scorribande in questo giardino il cuginetto, che così guarisce dalla sua malattia. Anche lo zio riacquista la serenità.

Voti e commenti su Il giardino segreto, 17 opinioni inserite

topsecret  @  30/12/2017 14:11:37
Seconda riproposizione del romanzo per bambini della Burnett.
Una favola zuccherina, gradevole e delicata nel racconto, interpretata e diretta bene, capace di non annoiare e regalare un intrattenimento adeguato agli spettatori di tutte le età.
Scommetto che la Burnett leggeva la Spyri.

simonssj  @  03/01/2016 14:44:28
tratto da un libro bellissimo ma poco "filmabile", la regista (a me finora sconosciuta) si prende delle libertà poco invasive e decisamente puntuali per dare ritmo e "magia" ad un libro di crescita giovanile; azzeccatissimi tutti gli attori, bravissima Maggie Smith che dà spessore ad un personaggio che nel libro viene abbandonato troppo presto, bello il finale e i rapporti tra i personaggi principali.
Piacevolissimo

eruyomè  @  09/08/2015 14:37:15
Una favola deliziosa, ho sempre amato questa storia, semplice, dolce e delicata, e più profonda di quanto non appaia, per chi abbia la sensibilità di capire e apprezzare il non detto.
Esteticamente ben curato, la brughiera inglese è affascinante, i giardini, fotografati in tutti quei vividi dettagli, sono bellissimi.
Plauso particolare alla piccola attrice, veramente convincente nella parte di Mary, bellissimo personaggio, pieno di sfaccettature, che seguiamo nella sua crescita interiore, da bambina dispotica e scostante alla riscoperta entro di sè della tenerezza e della gioia, fino alla finale apertura totale alla vita all'ottimismo e alla felicità.

adrmb  @  23/05/2015 10:09:54
Cult della mia infanzia; non particolarmente incisivo o indimenticabile, ma curato e fatto bene. Bell'atmosfera e paesaggi.

Lory_noir  @  26/08/2014 17:43:40
Molto carino, se l'avessi visto da bambino sarebbe diventato uno dei miei amori. La storia, tra l'altro mi sembra molto fedele al libro.

horror83  @  11/01/2014 16:30:39
carino ma la storia me l'aspettavo migliore. cioè alla fine non succede quasi niente per tutto il film. e poi è molto simile ad Heidi.

Vlad Utosh  @  21/09/2013 16:51:09
Film magico ricco di quei valori semplici che sono il sale della vita. La villa e le meravigliose location inglesi ricreano(seppur con qualche discrepanza) adeguatamente l'atmosfera inconfondibile del romanzo.
Ottima prova del cast.

draghetta1989  @  19/01/2012 15:27:22
mi è sempre piaciuta molto la magia di questa favola vista e rivista da bambina...un film bellissimo esteticamente, piacevole, delicato e recitato anche bene dai tre ragazzini...l'ho rivisto con piacere; non aspettatevi un capolavoro però ne vale davvero la pena, uno dei classici che preferisco.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  16/01/2011 17:37:47
Dolce favoletta per bambini arricchita dalle sincere ed innocue performance dei tre piccoli interpreti. Un pò di mistero, un pò di divertimento, e un piccolo spazietto per la lacrimuccia. Ne facessero ancora di pellicole magiche come queste...
Un'indelebile e piacevole ricordo d'infanzia.

Lucya  @  16/01/2011 15:56:26
Molto carino, vale la pena vederlo

gemellino86  @  22/12/2010 20:58:11
Molto carina questa favoletta ma manca di mordente. Brava la piccola protagonista. L'argomento trattato è un po' delicato.

edmond90  @  24/04/2010 17:05:05
Film per ragazzi molto carino tratto dal famoso romanzo omonimo.Bravi tutti i protagonisti

Frankys  @  03/01/2010 11:16:49
Un classico, un bel film per piccoli e grandi !!!
Da non perdere ...

sweetyy  @  27/06/2009 22:41:37
Una bella favola a lieto fine. Per grandi e piccini

tabularasa  @  30/12/2008 19:55:59
un bel film sulla voglia di reagire alle avversità della vita,sull'amore del padre per un figlio e sull'amicizia indipendentemente dalla classe sociale a cui si appartiene.

Mister  @  05/01/2008 20:57:50
Confezione impeccabile ma poca sottigliezza psicologica

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  03/06/2007 22:29:30
Interessante questo fantasy! Un film carino per tutta la famiglia con buoni spunti, buonissime scenografie e recitato bene.

Ultima risposta 09/06/2007 18.14.20