il grande capo regia di Lars von Trier Danimarca, Svezia 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il grande capo (2006)

 Trailer Trailer IL GRANDE CAPO

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL GRANDE CAPO

Titolo Originale: DIREKTØREN FOR DET HELE

RegiaLars von Trier

InterpretiBenedikt Erlingsson, Iben Hjejle, Anders Hove, Jens Albinus, Jean-Marc Barr, Casper Christensen, Peter Gantzler

Durata: h 1.39
NazionalitàDanimarca, Svezia 2006
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2007

•  Altri film di Lars von Trier

•  Link al sito di IL GRANDE CAPO

Trama del film Il grande capo

Il proprietario di una società é intenzionato a vendere tutto. Il problema nasce quando i potenziali acquirenti vogliono definire l'operazione con il presidente della società, ma quest'ultimo in realtà esiste solo come un nome ma non fisicamente. Il proprietario della società decide così di ingaggiare un attore fallito per interpretarne il ruolo...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,98 / 10 (99 voti)6,98Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il grande capo, 99 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

andreapau  @  19/11/2007 11:06:20
   8 / 10
il grande capo, ovvero lars von trier, ovvero la commedia secondo lars von trier, non propriamente il signor rossi.
come per dogville e manderlay, la sequenza iniziale è uno sguardo d'insieme, da lontano, sul contenitore che tutto ingloba.
che poi, il contenitore siano gli usa o il palazzo di una media-multinazionale, il concetto non cambia... sempre di contenitore si tratta, trasparente come un acquario nel caso di dogville, con divisioni mentali più che materiali, e con centinaia di finestre-occhi che non guardano fuori, anzi, non vedono proprio e si riducono a pertugio attraverso cui invadere l'intimità, nel caso del palazzotto medio-multinazionale.
Ancora una volta, lo sguardo d'insieme è quello di una specie di maniaco depravato che stavolta non ha nemmeno vergogna di farsi vedere riflesso, di mostrare la faccia cattiva ed irridentemente spietata di chi tutti giudica con il sorriso del coniglio mannaro.
E stavolta, il coniglio mannaro, dopo aver demolito i mentori e custodi della democrazia, si diverte a massacrare l'opulenza socialista della laicamente secolarizzata europa del nord, una specie di covo di vipere sindacalizzate e fuori mercato ma che non disdegnano il ricorso all'"outsourcing", ninfomani travestite da femministe d'accatto che si eccitano infine a porsi come donne oggetto e godere maledicendo il porco maschilista, vedove annichilite dal dolore prive di dignità, in una continua pantomima che culmina con continui e fraterni abbracci socialisti.
Ma la natura umana è senza speranza, e nessun ordine sociale può cambiarla... è una natura infida, forte coi deboli e debole con i forti, succube e desiderosa del capo nonostante abbia la libertà sindacalmente garantita di prenderlo a pugni in faccia.
una natura umana, per natura complice e mai sinceramente ribelle che predica bene ma razzola malissimo, sempre pronta al gioco dello scaricabarile, sempre bisognosa di trovare un capo più in alto del grande capo, il grande-grande capo che tutto sbaglia, tutto erra, tutto distrugge... una bella invenzione degli umani che rifuggono la responsabilità individuale, assolti dall'ordine sociale che tutto infine aggiusta in loro vece.
l'espressione più viva e corrotta di questo meccanismoipocrita, è l'attore, al quale von trier-grande capo delega le proprie nefandezze.
l'attore, ovvero colui che in un canovaccio legge "ben più di ciò che c'è scritto", interpretando, aggiungendo, ricamando fino a far acquisire nuova e indipendente forma da quella iniziale, quella stabilita dal grande capo, complice e servo del grande capo, ne esalta le qualità e ne esegue la volontà come un killer con il suo mandante, automaticamente lo assolve, sentendosi comunque a sua volta innocente, artista, portatore del verbo e della croce, punta deciso verso il traguardo che il ruolo e la trama che si è autoimposto gli chiede. l'ordine, che deve trionfare a qualunque costo, non può esserci applauso se non per l'attore protagonista, non ci può essere sorpresa perchè l'ordine stabilito rigidamente deve trionfare. il grande capo vince sempre, grazie alla nostra complicità.
il grande capo non ha colpa.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049907 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net