il grande inganno regia di Jack Nicholson USA 1990
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il grande inganno (1990)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL GRANDE INGANNO

Titolo Originale: THE TWO JAKES

RegiaJack Nicholson

InterpretiEli Wallach, Harvey Keitel, Meg Tilly, Jack Nicholson

Durata: h 2.17
NazionalitàUSA 1990
Generepoliziesco
Al cinema nell'Agosto 1990

•  Altri film di Jack Nicholson

Trama del film Il grande inganno

Los Angeles 1948. Sono passati undici anni dalla notte in cui a Chinatown morì tragicamente Evelyn Mulwray in fuga con la figlia-sorella Katryn. L'investigatore privato Gittes indaga su un omicidio le cui circostanze sembrano ma non sono chiare e a poco a poco vengono a galla grossi interessi economici.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,86 / 10 (7 voti)5,86Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il grande inganno, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  12/01/2024 15:28:18
   5½ / 10
Un mezzo pastiche conseguente all'immane impresa di firmare il sequel di un classico come "Chinatown". Per ambientazioni ed interpretazioni il film è tranquillamente sopra la media, e si respira davvero quell'atmosfera fumosa tipica dei noir anni cinquanta. Ma la sceneggiatura è troppo ingarbugliata per poter essere seguire con un minimo di agio e gli eventi sono tirati fatalmente per le lunghe. Si arriva alla fine esausti anche se la presenza della Stowe - una delle mie attrici preferite dei '90s - mi ha reso la visione quasi sopportabile.

VincVega  @  04/12/2020 18:35:55
   5 / 10
Noir fiacco e talvolta noioso. La buona confezione purtroppo non basta e come sequel di "Chinatown" non è che mi aspettassi una qualità al livello dell'originale, però un minimo di godibilità generale si perchè comunque c'è sempre Towne alla scrittura e Nicholson come protagonista. La differenza in regia tra Polanski e Nicholson si sente per quanto riguarda il ritmo (e non solo). Bene il cast.

DarkRareMirko  @  25/04/2016 22:20:56
   7 / 10
Lento, lento, lento...

Visivamente stupendo (c'è Zsigmond in fotografia), coraggioso l'aver voluto dare un sequel a Chinatown, bel cast (Keitel e Nicholson molto bravi) ma lo script ambizioso ed articolato non ha trovato una regia idonea a dare al tutto il giusto ritmo e la giusta scorrevolezza.

Magari si poteva fare qualcosa di più sui contneuti, interessanti ma non troppo originali (soliti tradimenti, soliti interessi economici, soliti scontri); molto sexy la Stowe.

Un sequel discreto e ben fatto, penalizzato da un'eccessiva lentezza e da un pò di confusione.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  22/07/2013 09:37:14
   6 / 10
Un sequel decente ma niente di più. Il cast è di prim'ordine ma il film è essenzialmente noioso. Riprende quasi tutti i temi dell'originale e lo fa senza particolari emozioni. La colonna sonora è irrilevante, a differenza di quella dell'originale. Nicholson è già troppo caricaturale (come lo è stato per quasi tutta la sua carriera) ed essere anche alla regia non ha giovato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  31/10/2011 15:40:49
   6 / 10
La domanda fondamentale è: si poteva riuscire a creare un sequel di Chinatown almeno simile nelle intenzioni all'originale?
Senza Polanski ma con Nicholson alla regia la curiosità viene spontanea e bisogna ammettere che la confezione di questo seguito è scintillante ed elegante; cast di grande livello, sceneggiatura dello stesso Towne che comunque non manca di zoppicare nei rimandi al film precedente (che DOVEVANO esserci, sarebbe stata una presa in giro altrimenti), regia di un Nicholson che non mantiene il ritmo e la classe di Polanski ma che azzecca qualche sequenza delirante e comunque non fa nessuna porcata.
Se quindi non proprio tutto gira alla perfezione l'atmosfera, quella si che è replicata con maestria.
Poi Nicholson attore ancora una volta non si discute: un pò esagerato inizialmente, si cala nuovamente nei panni di Gittes con grande naturalezza, un Gittes invecchiato e più lento ma sempre autoironico e malignamente adorabile. Sfiora la macchietta senza mai diventarlo davvero, ma il rischio concreto c'era.
Insomma, alla fine non avevamo bisogno di un sequel di un capolavoro noir. Guardabile, almeno questo glielo si può concedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  28/08/2009 14:19:02
   5 / 10
Non serviva affatto questo sequel di "Cinatown", lo trovo inutile anche se ben realizzato. é intrigante l'atmosfera e il contorno in generale, ma il film è vuoto dentro. Ma d'altra parte è proprio quello che mi aspettavo. C'e anche Tom Waits.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/06/2008 13:46:56
   6½ / 10
Il sequel di Chiantown, pur basandosi da uno script dello stesso Robert Towne (sceneggiatore anche di Chinatown), purtroppo non vince la sfida più difficile, cioè quella di reggere pienamente il confronto con l'illustre precedente, impresa invero non facile. Comunque non manca di alcuni pregi che la pellicola possiede, prima di tutto il livello del cast, l'atmosfera noir e nelle scenografie molto curate. Sostanzialmente un compito eseguito con diligenza, ma con un coinvolgimento emotivo, almeno per il sottoscritto, alquanto basso.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050102 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net