il grande quaderno regia di János Szász Australia, Germania, Francia, Ungheria 2014
HAL9000 novitŕ NEWS

il grande quaderno (2014)

locandina del film IL GRANDE QUADERNO

Titolo Originale: A NAGY FÜZET

RegiaJános Szász

InterpretiAndrás Gyémánt, László Gyémánt, Ulrich Thomsen, Orsolya Tóth

NazionalitàAustralia, Germania, Francia, Ungheria 2014
Genereguerra
Al cinema nell'Agosto 2015

•  Altri film di János Szász

Trama del film Il grande quaderno

Verso la fine della seconda guerra mondiale, la gente nelle grandi cittŕ č in balia dei raid aerei e della carestia. Una giovane madre disperata lascia i suoi figli, due gemelli, a casa della nonna che vive in uno sperdutissimo paese, infischiandosene del fatto che questa donna sia una alcolista inumana e crudele. Gli abitanti del villaggio la chiamano "la strega" e si racconta che abbia avvelenato il marito tempo fa. Ben accolti all'inizio, con il passare dei giorni, i gemelli comprendono che dovono imparare a cavarsela da soli nel nuovo ambiente. Si rendono conto che l'unico modo per affrontare il mondo degli adulti e la guerra assurda e disumana, č riuscire ad essere il piů possibile insensibili e spietati. Imparando a rendersi liberi dallo stimolo della fame, dal dolore e dalle emozioni, saranno in grado di sopportare disagi futuri...

Voti e commenti su Il grande quaderno, 2 opinioni inserite

wicker  @  07/04/2016 18:12:06
Film molto crudo,cinico e amaro su due fratelli abbandonati al proprio destino da tutto e da quasi tutti , ad occuparsi di loro solo la nonna che li fa scoppiare di lavoro.
Impareranno che il mondo dei grandi è infame.
Molto ben girato senza scendere in stucchevoli luoghi comuni volti a impietosire lo spettatore.Bravi gli attori.Bella la fotografia rurale e anonima.

Ultima risposta 11/05/2016 19.26.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/12/2015 07:16:57
La narrazione è fredda, essenziale, non lascia spazio ai sentimenti come la guerra. Gli avvenimenti trasformano la mente dei ragazzini, e le persone a contatto coi due fratelli sanno che possono approfittare della loro (solo apparente) innocenza, con atteggiamenti celati o evidenti.
Sceneggiatura e fotografia non fanno che accentuare l'atmosfera desolata, e gli attori, i piccoli e la nonna, sono eccezionali: un plauso a tutto lo staff.
Il film è tratto dal best-seller della ungherese Ágota Kristóf, pare che anche il romanzo sia molto triste ma appassionante.

#unfit - la psicologia di donald trump10 giorni con babbo nataleabout endlessnessaddio al nubilatoalessandra - un grande amore e niente piu'all my friends are deadamore al quadratobaby yaga: incubo nella foresta oscurabastardi a mano armatabliss (2021)burraco fatalecentigradecherry - innocenza perdutacome truecosa sarŕcreators: the pastcrisiselegia americanafino all'ultimo indiziogirl power - la rivoluzione comincia a scuolagodzilla vs. konggreenlandhoneylandi am greta - una forza della naturai predatoriil cammino di xicoil caso pantani - l'omicidio di un campioneil mio corpo vi seppellira'il principe cerca figlioil talento del calabroneimprevisti digitalijudas and the black messiahla nave sepoltala prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala stanzala vita straordinaria di david copperfieldl'amico del cuore (2021)lasciami andarel'incredibile storia dell'isola delle roselockdown all'italianal'ultimo paradiso (2021)ma rainey's black bottommadame claudemankminarimurdershownomad: in cammino con bruce chatwinnotizie dal mondooperazione celestinaoperazione varsity blues: scandalo al collegepalazzo di giustiziapalm springs - vivi come se non ci fosse un domaniparadise - una nuova vitaparadise hillspele' - il re del calcioqualcuno salvi il natale 2quello che non ti ucciderange runnersrebeccaroubaix, una lucesacrifice (2020)sola al mio matrimoniosonsotto lo zerosoul (2020)sul piu' belloten minutes to midnight