il laureato regia di Mike Nichols USA 1967
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il laureato (1967)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL LAUREATO

Titolo Originale: THE GRADUATE

RegiaMike Nichols

InterpretiDustin Hoffman, Anne Bancroft, Katharine Ross, Murray Hamilton, Buck Henry, Brian Avery, Walter Brooke, William Daniels, Elizabeth Wilson, Norman Fell, Alice Ghostley, Marion Lorne, Eddra Gale, Richard Dreyfuss, Arthur Tovey, William H. O'Brien, Frank Baker, Elisabeth Fraser, Elaine May

Durata: h 1.48
NazionalitàUSA 1967
Generedrammatico
Tratto dal libro "Il laureato" di Charles Webb
Al cinema nel Settembre 1967

•  Altri film di Mike Nichols

Trama del film Il laureato

Dopo aver finito il college, Benjamin Braddock, ritorna in famiglia tra la noia e l'imbarazzo ed instaura una relazione con la signora Robinson. Quando però Benjamin conosce la figlia della signora Robinson, Elaine, se ne innamora; la madre per evitarlo svela la loro relazione ma il giovane tra la disperazione tenta il tutto per tutto per conquistare Elaine.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,20 / 10 (146 voti)8,20Grafico
Miglior regia
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior regia
Miglior film commedia o musicaleMiglior regista (Mike Nichols)Miglior attrice in un film commedia o musicale (Anne Bancroft)Miglior attore debuttante (Dustin Hoffman)Miglior attrice debuttante (Katharine Ross)
VINCITORE DI 5 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale, Miglior regista (Mike Nichols), Miglior attrice in un film commedia o musicale (Anne Bancroft), Miglior attore debuttante (Dustin Hoffman), Miglior attrice debuttante (Katharine Ross)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il laureato, 146 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Matteoxr6  @  30/10/2014 20:58:51
   4½ / 10
Tematica chiara e molto apprezzabile nella sua realizzazione per quanto concerne soggetto il, ma troppo mediocre nello sviluppo cinematografico, a mio avviso. Sono stupito e anche un po' interdetto, data la fama, ma dove sta il capolavoro tanto decantato qui sul forum? genesi e sviluppo della relazione adulterina non approfondito; storia d'amore messa così come in forma stava, inverosimile, troppo abbozzata; regia e montaggio non certo da capolavoro, anzi; personaggi secondari con l'introspezione di una comparsa.
Mi ha veramente annoiato, ma ripeto, me ne dispiaccio, vista anche la media dei giudizi.

Slich  @  22/03/2014 21:45:22
   5 / 10
si salva in calcio d'angolo perchè cmq piacevole da guardare, solo una volta però, tutto si dimentica presto.
Un film secco, arido, che si concentra interamente sull'educazione e sulla bacuccaggine dei protagonisti.
una storia di sesso portata avanti per mezzo film senza trasporto ne' passione,
dustin che nel film aveva quasi 21 anni.... ma per favore....
Una storia d'amore che nasce così dal niente, come se tutto fosse già scritto.
che cos'ha di bello la ragazza? su quali basi è fondata la storia d'amore? forse basta la bellezza e gli occhi languidi, perchè poi lo tradisce e si porta all'altare un altro.
la storietta del "simpaticissimo" affittacamere resta lì appesa, poichè il personaggio smorzato di dustin non poteva prendere provvedimenti altrimenti si sarebbe andati fuori tema rispetto al piattume del film.
colonna sonora magnifica di che? the sound of silence e un altra che non so il titolo passate per tutto il film a ripetizione... e sarebbe questa la colonna sonora?? mi riesce anche a me

momo  @  02/06/2009 23:24:47
   4½ / 10
Sarà che non si può decontestualizzarlo, che ha fatto storia e bisogna per forza tenerne conto ma a me non e piaciuto. Non capisco quale sia lo scopo di questo film, se sia quello di farmi ridere o di farmi prendere atto di realtà squallide e decadenti, o di condirmi una realtà squaldia con dell'humor di modo che non la razionalizzi.

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/09/2010 08.56.22
Visualizza / Rispondi al commento
andreapau  @  21/01/2008 12:35:00
   5½ / 10
se nel votare un film devo tenere conto dei tempi in cui è stato realizzato e del contesto politico,va a se che la serenità di giudizio parte minata.
preferisco allora essere sincero e dire che il laueato visto nell'età della ragione,è un film debolissimo,niente piu' che una peyton place rivista e corretta in chiave sessantottina, il suo incomprensibile successo è dovuto piu' ad una colossale suggestione collettiva(a voler esser buoni),che ad un reale valore.
e potrei portar ad esempio altri capolavori ben piu' datati a togliere al lauerato l'alibi del "vecchio".
già alcuni anni fa,l'osannato closer mi lascio' perplesso.
rivedere il laureato mi ha tolto ogni dubbio su mike nichols.
un aggettivo per dfinire il laureato:ingenuo
ingenuità quando si è adulti:c.o.g.l.i.o.n.a.g.g.i.n.e.

4 risposte al commento
Ultima risposta 21/04/2011 00.22.01
Visualizza / Rispondi al commento
anna..bertozzi  @  06/01/2008 21:56:22
   5½ / 10
Mi aspettavo molto, ma molto, di più da un film considerato un cult...Ho trovato il film noioso e assolutamente improbabile: la cattiveria della signora robinson eccessiva, l'innamoranto dei 2 ragazzi affrettato, l'ottusità dei genitori caricaturale, per non parlare del finale!! Si salva l'interpretazione di Hoffman, un grande attore anche agli inizi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049851 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net