il libro della giungla regia di Wolfgang Reitherman USA 1967
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il libro della giungla (1967)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL LIBRO DELLA GIUNGLA

Titolo Originale: THE JUNGLE BOOK

RegiaWolfgang Reitherman

Interpreti: -

Durata: h 1.28
NazionalitàUSA 1967
Genereanimazione
Tratto dal libro "Il libro della giungla" di Rudyard Kipling
Al cinema nel Settembre 1967

•  Altri film di Wolfgang Reitherman

Trama del film Il libro della giungla

Mowgli è un bimbo adottato da un branco di lupi. Grazie ad essi il piccolo impara la legge della giungla e la capacità di confrontarsi serenamente con gli altri animali. L’orso Baloo, la pantera Bageera e il pitone Kaa daranno un prezioso aiuto al giovane cucciolo di uomo nel momento in cui dovrà affrontare e vincere Shir Han, la tigre assassina mangiatrice di uomini...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,63 / 10 (70 voti)7,63Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il libro della giungla, 70 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Dom Cobb  @  17/10/2014 16:44:15
   7½ / 10
Mowgli è un cucciolo d'uomo, allevato da un branco di lupi e costantemente sorvegliato dalla pantera Bagheera. Ma quando Shere Kahn, la tigre, torna nella giungla intenzionato ad uccidere il ragazzo prima che diventi adulto, tutti sono d'accordo nel sostenere che Mowgli deve tornare al suo luogo di origine, il villaggio di uomini, dove sarà al sicuro. Tutti tranne lo stesso Mowgli, fermamente deciso a restare nella giungla. Il periglioso viaggio del riluttante ragazzo porterà quest'ultimo a una serie di bizzarri incontri...
Il libro della giungla rappresenta una tappa importante nel percorso creativo degli studios disneyani, poiché si tratta dell'ultimo film al quale Walt Disney in persona poté apportare il suo tocco personale, prima di morire di tumore nel dicembre del 1966, un anno prima che il film venisse distribuito nelle sale. Il cordoglio per la sua dipartita deve aver giocato un ruolo assai importante nella popolarità di cui il film ha goduto ininterrottamente da allora, e per quanto riguarda le platee italiane, vale lo stesso discorso fatto per La spada nella roccia: questo è uno di quei lungometraggi Disney ad essere influenzato da un forte senso di nostalgia, a causa della sua popolarità, se possibile, ancora maggiore che nel resto del mondo, in conseguenza del solito, straordinario doppiaggio.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Purtroppo, doppiaggio e nostalgia non possono coprire del tutto i difetti di un film che vanta un buon numero di pregi, ma anche un altrettanto buon numero di mancanze.
Da una parte, si notano delle migliorie nell'animazione, che si libera di una parte delle tendenze alla stilizzazione che l'avevano eccessivamente caratterizzata nel classico precedente, a favore di un approccio che tenta di avvicinarsi un po' a uno stile più morbido e meno angoloso, per quanto resti volutamente semplice e scarno. Ciò la rende non certo spettacolare, ma comunque affascinante, in specie gli ammalianti sfondi.
Inoltre, anche questa volta si opta per una narrazione buttata sul comico, che getta alle ortiche in modo deliberato le atmosfere cupe ed adulte del romanzo di Kipling e si basa su una struttura episodica;


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Walt voleva un prodotto allegro e spensierato, con una storia ridotta al minimo indispensabile in modo da permettere ai personaggi di esprimere al massimo il loro potenziale, ma a mio parere, in più di un punto le buone intenzioni sono rimaste solo tali: non per la prima volta, è il protagonista ad essere la nota dolente del cast animato, piatto e a tratti anche antipatico, privo di un qualsiasi arco evolutivo.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Inoltre, vi sono anche un paio di figure secondarie delle quali non sono mai stato un grande fan.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

La storia stessa, di per sé, presenta alcuni degli stessi problemi dei quali soffriva anche La spada nella roccia, soprattutto in conseguenza diretta dell'impianto episodico. Se esso, da una parte, è in grado di concedere a ciascun personaggio il giusto spazio, dall'altro manca di ogni tentativo di imbastire sviluppi narrativi o relativi ai personaggi stessi, specie considerando l'assenza di un qualsiasi messaggio da voler comunicare al pubblico: le varie figure di contorno hanno la scusante di apparire sullo schermo per poi sparire dopo il loro momento di gloria, ma anche i tre protagonisti restano sempre gli stessi, senza mai cambiare o imparare qualcosa l'uno dall'altro. Contribuisce a quest'impressione un finale che ritengo essere il modo peggiore per far finire un road trip come questo: inaspettato, è vero, ma uscito dal nulla e, direi, quasi pigro.



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Fortunatamente, al netto di qualche eccezione, i comprimari funzionano bene o male tutti, dallo spensierato ed irresponsabile Baloo al serpente Kaa con problemi di sinusite, passando per un re Luigi fanatico del jazz, avvoltoi depressi ed elefanti militarizzati, fino a quello che è, forse, l'elemento migliore del film: Shere Kahn, la tigre, caratterizzato da una raffinata eleganza che lo rende uno dei villain più godibili di tutti i film Disney.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

A galvanizzare ulteriormente il film ci pensa anche una colonna sonora al ritmo trascinante del jazz dixieland; è raro per un cartone animato avere non una, ma due canzoni cult insieme, e in effetti Il libro della giungla merita un encomio per aver raggiunto un simile obiettivo.
Per il resto, non c'è molto da dire: le animazioni continuano ad essere di pregiata fattura e si respira aria "disneyana" dall'inizio alla fine, ma i personaggi mancati e una storia priva del giusto mordente sono problemi troppo grandi per non essere considerati. Ciò non toglie che Il libro della giungla rimanga uno dei classici più godibili, anche tolto l'elemento nostalgia.

3 risposte al commento
Ultima risposta 17/10/2014 18.32.03
Visualizza / Rispondi al commento
hghgg  @  14/05/2014 19:40:12
   6 / 10
Il buon ferzbox qui sotto mi ha spinto a commentare brevemente questo e altri titoli Disney che hanno segnato la mia infanzia ma che, per un motivo o per l'altro, non mi piacevano nemmeno allora o comunque non mi sono rimasti "dentro" successivamente. "Il libro della giungla" è uno di quelli che non apprezzavo particolarmente nemmeno da infante, strano perché come prodotto per bambini funziona egregiamente, diverte, intrattiene e i personaggi da questo punto di vista sono memorabili e ben caratterizzati. Si ferma lì però, non è uno di quelli che ha spunti di riflessione, trame, sviluppi o comunque una storia o delle determinate sequenze che ho potuto apprezzare anche passata l'infanzia, non ha nulla che catturi oggi il mio interesse.

Graficamente è molto ben realizzato sia per quanto riguarda i disegni dei personaggi sia degli ambienti (un ottima giungla) però il resto visto oggi lascia un po' a desiderare. Storia con poco mordente, dialoghi che non risultano mai divertenti, personaggi che non mi hanno mai conquistato, il tutto porta a far diventare il film un tantino noioso, oltretutto. Nemmeno le celebri musiche mi sono mai piaciute e trovo il protagonista abbastanza irritante.

Salvo senza dubbio disegni e grafica ma a parte questo de "Il libro della giungla" mi resta poco altro, uno dei film meno memorabili tra tutti quelli della Disney (valanga di film mediocri recenti esclusa).

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/05/2014 09.07.32
Visualizza / Rispondi al commento
ferzbox  @  14/05/2014 14:24:21
   7 / 10
Lo sapevo,ne ero assolutamente sicuro; da bambino non mi piaceva e nonostante siano passati tantissimi anni continua a non piacermi.
Il film è sempre un simbolo della VERA Disney,è sempre realizzato ottimamente,le musiche continuano a risultare ben concepite,ma la storia non l'ho mai digerita.
Probabilmente è una questione personale,dato che pure la storia di "Tarzan" non mi ha mai catturato.
Ora devo dare un voto e mi sento in imbarazzo....le animazioni sono sempre eccellenti,lo spirito dei "classici" è sempre li a punzecchiarci sulle costole,però non è mai riuscito ad affascinarmi,è inutile.
A mio avviso non è tra i più memorabili; divertente per i bambini,ma a differenza di altri lavori Disney rivederlo da adulto non fa lo stesso effetto....
...poi è una questione soggettiva ovviamente....
Comunque non posso certo batostarlo per una questione di gusti personali; il comparto tecnico è sempre ammirevole....ma non geniale nella concezione,l'ho trovato meno artistico di altri(se non per le musiche)...

4 risposte al commento
Ultima risposta 15/05/2014 02.00.10
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  07/07/2010 19:59:27
   5 / 10
Ennesimo stravolgimento Disney di un capolavoro della letteratura (insieme a La Sirenetta, Pocahontas, Il gobbo di Notre Dame, Tarzan). La premessa è sempre la stessa: prendere una storia nota e stravolgerla totalmente, ricoprendola di melassa e darla in pasto ai marmocchi di mezzo mondo. Si fosse chiamato "Il ragazzino della foresta" e non avesse preteso di essere tratto da Kipling, sarebbe anche stato decente. Questo è il motivo per cui ho sempre trovato odiosa la Disney dell'epoca post Walt.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 04/11/2013 10.23.10
Visualizza / Rispondi al commento
Angle  @  02/04/2007 18:06:49
   8½ / 10
ti bastan poche briciole lo stretto indispensabile....
Troppo bello!
Mowgly, Baghera, Balù...tutti personaggi strasimpatici in un cartone davvero ottimo! uno dei migliori dell''epoca!

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/04/2007 18.08.22
Visualizza / Rispondi al commento
Dick  @  19/06/2006 14:08:43
   8½ / 10
Film godibile magari dalla trama un pò semplicistica anche rispetto al libro, però ben caratterizzata grazie ai protagonisti ed i comprimari dove spicca su tutti quel gran mattacchione dell'' orso Baloo che alla fine mostra pure grande coraggio andando a salvare Mowgli che era in balia di Shere Khan.
La pellicola trova soprattutto forza nei numeri musicali che sono un vero spasso.
Poi nel finale c' è la ragazza che con il suo sguardo irretisce il protagonista tentandolo riuscendoci e convincedolo così ad andare a vivere con i suoi simili. Un pò da visione biblica la cosa.
Il film è l' ultimo che ebbe la supervisiose di Disney che scomparve tristemente durante la lavorazione. Se l' avesse terminato secondo me sarebbe uscito ancora meglio.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 05/10/2014 20.49.51
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net