il marchese del grillo regia di Mario Monicelli Italia 1981

il marchese del grillo (1981)

locandina del film IL MARCHESE DEL GRILLO

Titolo Originale: IL MARCHESE DEL GRILLO

RegiaMario Monicelli

InterpretiAlberto Sordi, Paolo Stoppa, Flavio Bucci, Riccardo Billi

NazionalitàItalia 1981
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1981

•  Altri film di Mario Monicelli

Trama del film Il marchese del grillo

Il marchese Onofrio del Grillo, duca di Bracciano, è il tipico rappresentante della nobiltà papalina romana dell'Ottocento. Gaudente e amante degli scherzi, devoto ma sarcastico persino con il Papa, scova in una bettola un suo sosia che rischia (ma per scherzo) di finire decapitato al posto suo.

Migliore scenografiaMigliori costumi
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore scenografia, Migliori costumi

Voti e commenti su Il marchese del grillo, 134 opinioni inserite

sbracalone  @  30/12/2012 19:37:37
Unica insufficienza al film... e vabbè i gusti son gusti. dai voti pensavo proprio mi sarebbe piaciuto. mi ha deluso moltissimo. non riesco a capire come faccia ad avere questa media.
dopo un oretta mi sono appisolato, e pur provando a farmelo piacere la noia ha avuto il sopravvento. non riesco veramente a cogliere niente da questo film, nessun umorismo, nessuna commedia, nessun sentimento. solo un atmosfera cupa e una sceneggiata lunga di sordi. forse diciamo non è un film da vedere al giorno d'oggi, non so.

Ultima risposta 30/12/2012 21.21.25
Invia una mail all'autore del commento marco986  @  08/06/2011 19:42:01
Spassosissimo(anche se si eccede qualche volta in volgarità)Sordi alla sua ultima grande performace.Grande Stoppa

Ultima risposta 06/07/2011 21.55.56
Rand  @  04/12/2010 12:35:37
Film in costume in cui monicelli dispiega il suo repertorio tragicomico prima di approdare ad amici miei! Indubbiamente Alberto Sordi qui è super efficace, come personaggio, il problema unico della pellicola è la sua lunghezza! più di due ore, ad un certo punto mi stavo un pò stufando! Certo, va dato merito al regista di aver creato una pellicola non propiamente guasconesca, ma moolto arzigogolata! Il tema del sosia, viene impiegato solo alla fine, secondo me andava inserito prima! Comunque un film divertente, d'annata, in cui si apprezzano le interpretazioni dei varii personaggi tra cui anche Francesco Stoppa e Leopoldo Trieste in quella del ebanista ebreo. Molto curati costumi, scenografie, musica e fotografia.
Un film che comunque andrebbe riscoperto, anche se lo considero un pò "minore" rispetto agli altri del grande regista di Viareggio.

Ultima risposta 11/12/2010 02.15.13
dobel  @  15/02/2010 20:48:08
Che bella la Roma di Monicelli!! L'indolenza di una civiltà che ne ha viste così tante da essere annoiata di se stessa... Film indimenticabile con un protagonista eccezionale, vicende divertentissime e allo stesso tempo velate da quel filo di malinconia che si accompagna sempre alle gesta di bimbi troppo cresciuti. Personaggi straordinari: il Pio VII di Stoppa è meraviglioso con momenti esilaranti e momenti di grande solennità dietro ai quali si sente tutto il peso della tradizione; Don Bastiano di Flavio Bucci regge una scena epica (quella della ghigliottina) tenendo uno dei più bei discorsi d'addio di sempre; poi una serie di personaggi minori sia a corte che per i borghi romani uno più azzeccato dell'altro. Infine un Alberto Sordi che incarna la romanità come nessun altro prima e dopo di lui ha saputo fare.
Monicelli orchestra il tutto in modo magistrale: che non sia stato in fondo anche lui della stessa razza dei De Sica, Visconti, Fellini...? Più penso a Monicelli e più mi vengono in mente titoli immensi come 'La grande guerra', 'I soliti ignoti', 'Amici miei', 'Guardie e ladri', 'Un borghese piccolo piccolo', 'L'armata Brancaleone'... 'Il marchese del Grillo' forse non ha questa consistenza, ma rimane una pellicola indimenticabile che non ci si stanca mai di rivedere, che ci commuove e diverte in modo impressionante. Credo che questo film possa dare un'idea esatta di un certo tipo di italianità a chi dall'estero volesse saperne un po' di più di noialtri. In fondo tutto il cinema di questo grande regista ha accompagnato il nostro paese in ogni singola tappa dal primo dopoguerra ad oggi. Il ritratto che fa della nostra gente e della nostra nazione è fra i più esatti mai realizzati: Monicelli racconta delle storie senza mai prendersi troppo sul serio, ci mette di fronte a verità incontestabili senza mai pontificare; allo stesso modo ci consente di rileggere il nostro passato senza considerarlo troppo mitico, ma sbattendoci in faccia che la storia la fà la piccola gente, quella di cui i libri non parlano. Lungi dal voler darci opere realistiche, bensì poetiche e scanzonate, crea una verità più forte di quella che conosciamo, in quanto parte di un mondo che immaginiamo essere proprio così come lui lo canta.
Roma! Nemmeno Fellini l'ha ritratta in modo così giusto, forse più sognante, ma non così affettuoso. Ecco: quando un autore centra il bersaglio si ha come la sensazione che abbia compiuto un atto d'amore; si sente l'affetto verso i personaggi e i luoghi che ha rappresentato. In Monicelli questo affetto traspare spesso; in questo senso lo trovo molto manzoniano: il suo sguardo ironico, disincantato, a volte cattivello, sempre comunque arguto e condiscendente, segue, guida, incoraggia, punisce, sostiene le proprie creature. Anche lui, discendente della grande tradizione letteraria italiana, ama i propri personaggi (anche quelli negativi) trovando comunque in ognuno una funzione all'interno di quel grande disegno che trascende tutto. Non voglio ravvisare alcuna traccia religiosa o pseudo religiosa, intendiamoci (ché questa è una differenza sostanziale fra lui e il Sor Lisander)! Ma credo di ravvisare nel suo cinema quel tanto di quella partecipazione umana che ce lo rende così amico.

Ultima risposta 16/02/2010 08.52.22
PetaloScarlatto  @  03/02/2008 15:35:13
"Io sò io e voi NON SIETE UN CAZ.ZO"

Ultima risposta 03/02/2008 16.25.35
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  22/12/2007 12:36:56
mi è piaciuto tantissimo. "Il Marchese del Grillo" è una gustosissima satira burlonesca della nobiltà e del clero ai tempi di Napoleone e il personaggio di Sordi è indimenticabile e perfetto.
Vero è che la lunghezza spropositata rimane un difetto doloroso, ma tra le musiche di Piovani, la splendida regia, le ambientazioni straordinarie e le interpretazioni magiche (Stoppa e Trieste) più il grande protagonista contribuiscono a riempire questa falla al meglio.
da vedere, uno dei migliori di Monicelli.
"ah! mi dispiace, ma io sò io e voi non siete un CAZ.ZO!"

Ultima risposta 22/12/2007 19.54.50
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  27/09/2007 16:43:56
dai diciamocelo Sordi in questo film è davvero impagabile, le situazioni sono davvero farsesche e il personaggio è davvero azzeccatissimo. Da gustare dall'inizio alla fine.

Ultima risposta 26/11/2007 23.01.58
Invia una mail all'autore del commento franx  @  04/03/2007 13:03:59
Uh-Oh! Anche questo me l'ero scordato.
Un film culto indimenticabile quanto romano.
Il mito del marchese del Grillo realmente esistito (e faceva scherzi molto più forti di quelli descritti nel film, soprattutto agli ebrei) non morirà mai.
Alcune sequenze indimenticabili, un fantastico Paolo Stoppa nei panni del Papa.
Le battute del Marchese restano marchiate nel linguaggio comune.
Eccezionale il discorso finale del prete (Luigi Zampa, oggi dimenticato) che si scaglia contro tutto il clero, prima di essere decapitato (personaggio anche quello realmente esistito: don Giuseppe Montanari).
Splendidi costumi e ambientazioni: piccolo errore nella sequenza in cui il marchese cammina in mezzo a un campo su una sterrata, divisa in due da tracce che possono essere lasciate solo da una automobile di 180 anni dopo.

Ultima risposta 18/07/2007 16.52.58
carlitos  @  02/06/2006 14:05:33
Film straordinario per contenuti e tematiche affrontate con un IMMENSO Alberto Sordi!Da vedere,rivedere e gustare...

Ultima risposta 25/06/2006 11.24.30
tyler  @  06/02/2006 16:21:03
"Io sò io e voi non sete un *****..."
Straordinario film di Monicelli e un indimenticabile Alberto Sordi!
Grazie paoanti per avermelo ricordato...

Ultima risposta 24/12/2007 20.24.12