il medaglione insanguinato regia di Massimo Dallamano Italia, Gran Bretagna 1974
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il medaglione insanguinato (1974)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL MEDAGLIONE INSANGUINATO

Titolo Originale: IL MEDAGLIONE INSANGUINATO

RegiaMassimo Dallamano

InterpretiRichard Johnson, Joanna Cassidy, Evelyne Stewart, Nicoletta Elmi

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia, Gran Bretagna 1974
Generehorror
Al cinema nel Dicembre 1974

•  Altri film di Massimo Dallamano

Trama del film Il medaglione insanguinato

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,36 / 10 (7 voti)6,36Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il medaglione insanguinato, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  12/10/2012 01:53:14
   7 / 10
Massimo Dallamano è stato uno di quei registi italiani figli e padri, simultaneamente, di un tipo determinato, peculiare di confezionare film. Dallamano spazia fra film gialli, polizieschi ed horror degli anni settanta.
Ad esempio, nel 1972, della regia in questione, si ricorda "Cosa avete fatto a Solange?", sempre in questi spezzoni temporali alla mente dell' "agguerrito" e maniaco scopritore e cinefilo del genere thriller/horror viene in mente "Il medaglione insanguinato" (Il titolo prevede anche un'altra parola "Perché!?").
Dispiace insomma che un incorrotto film come "Il medaglione insanguinato" non godi di (almeno) una manica di fans, il prodotto è orfano di apprezzamenti. Il tempo passa e la concorrenza del tempo, passi il gioco di parole, alle volte è stata troppo impulsiva e poco equilibrata cancellando quasi del tutto film che avevano ed hanno, oltretutto, un qualcosa da dire nella loro fattispecie di film di genere.
Dallamano propone con il suo lavoro del 1974 una storia che sembra strizzare l'occhio al film di William Friedkin. Con le dovute proporzioni "Il medaglione insanguinato" crea (minimi) parallelismi con "L'esorcista". Contenutisticamente parlando, infatti, le storie combaciano. In entrambe le produzioni protagoniste della scena bambine "deviate" da forze oscure collimanti in quelle del diavolo.
La regia di Dallamano avrà preso qualche spunto.
Però, oltre, ogni tipo di cenno di stile e di trama , il film italiano riesce a farsi rispettare presentando in esso alcuni fattori fondamentali.
Tanto per dirne una c'è da registrare un pathos non indifferente, alcune sequenze regalano un'area diabolica e fanno drizzare i peli sulle braccia ( la questione, in minima parte, riguarda anche gli esteti). Assumono notevole importanza e fascino i flashback della protagonista (la ragazzina di "Profondo rosso"!) ove emergono, palesemente, icone sataniche da cardiopalma.
Regia superba poi nella selezione scenica. I posti in cui il film elabora le proprie dinamiche sono spettrali e strizzano l'occhio ad un alone gotico sublime. La sala in cui c'è il quadro "maledetto" crea un'atmosfera non indifferente. Su questa riga il grandissimo Dario Argento prenderà spunti per il munifico "Profondo rosso", uscito nelle sale appena un anno dopo. Il quadro ispira e inquieta qualsiasi regista.

"Il medaglione insanguinato" strabilia quindi a livello di sceneggiatura, non si eleva nei templi dell'immortalità per via di una storia troppo "fatale" che di logico ha ben poco e per qualche musica un po' troppo fuori contesto. Per il resto il film merita qualsiasi apprezzamento; inaspettata sorpresa!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050120 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net