il merlo maschio regia di Pasquale Festa Campanile Italia 1970
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il merlo maschio (1970)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL MERLO MASCHIO

Titolo Originale: IL MERLO MASCHIO

RegiaPasquale Festa Campanile

InterpretiLaura Antonelli, Lando Buzzanca, Ferruccio De Ceresa

Durata: h 1.53
NazionalitàItalia 1970
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 1970

•  Altri film di Pasquale Festa Campanile

Trama del film Il merlo maschio

Niccolò Vivaldi è un violoncellista che soffre di un forte complesso d'inferiorità, sia per la scarsa riuscita professionale, sia per la pochissima considerazione in cui è tenuto da coloro con cui entra in contatto. Quando scopre che sua moglie piace molto agli altri uomini, inizia a farla posare nuda.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,38 / 10 (12 voti)7,38Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il merlo maschio, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ZanoDenis  @  28/04/2015 16:03:43
   7½ / 10
Ma questa è una gran commedia! Altroché!
Non pensavo di imbattermi in un prodotto del genere prima della visione, mi aspettavo la classica commediola tutta nudi, battutacce e doppi sensi, attenzione, non che qui non ci siano questi elementi, anzi ci sono eccome, ma è molto più elegante di quanto possa sembrare, ma soprattutto mostra anche degli aspetti significativi, trattati benissimo, della vita di un uomo.
Gia dall'inizio non si fa prendere sul serio, è la storia di un violoncellista, Niccolò Vivaldi (nome molto particolare per un musicista) di cui nessuno ricorda il nome, nessuno ne nota l'esistenza, come fosse un individuo anonimo.
In tutta questa prima parte assistiamo ad alcune piccole umiliazioni che il protagonista subirà, che andando a sommarsi risulteranno fatali per il suo sistema nervoso.
Il punto di svolta avviene quando Niccolò accompagna la sua bellissima moglie (una Laura Antonelli veramente stupenda) a fare i fanghi a Salsomaggiore, e si accorge di provare piacere nel vedere gli altri che glie la invidiano.
Da li in poi comincerà un'odissea, il comportamento di Niccolò cambierà radicalmente, troverà nella bellezza della moglie un motivo per essere invidiato, un motivo per essere considerato dal mondo, troverà conforto nel suo successo amoroso dalle delusioni lavorative.
Ma il film non è finito qua, questo fenomeno diventerà sempre più morboso, Niccolò, vorrà sempre farsi notare di più dal mondo, sia da amici che da sconosciuti, vuole accrescere la sua fama di uomo invidiato, arriverà a gesti estremi come pubblicare le foto della moglie nuda su una rivista e addirittura farla spogliare all'opera, davanti a migliaia di persone.
Il tutto è trattato con toni leggeri, da commedia, con battutine in dialetto e commenti a sfondo sessuali abbastanza simpatici, senza scadere troppo nel ridicolo, ma dietro la risata vi è qualcosa di più significativo, questo film è una buonissima riflessione sull'esibizionismo, sul successo personale, su come un uomo pur di farsi notare, di farsi ricordare possa ricorrere a metodi addirittura umilianti e pericolosi (la povera moglie rischierà di morire per due volte), mostra come possa creare dipendenza questa situazione di celebrità, mostra come effettivamente all'uomo di quel periodo (oggi la cosa è ancora più accentuata) non interessi più tanto la felicità nella vita privata, il rapporto con la moglie si danneggerà inevitabilmente, ma interessa molto di più la celebrità nella vita pubblica, ottenuta ad ogni costo, anche in maniera così ridicola.
Vi sono parecchie scene memorabili che strappano più di un sorriso e allo stesso tempo fanno pensare, vi è anche un'ottima recitazione, Buzzanca è veramente perfetto nella parte, il tutto è condito da una colonna sonora piena di famosi brani della musica classica che accompagnano piacevolmente la visione, per me una delle commedie più riuscite di questo filone soft-erotico, ne consiglio a chiunque la visione perché merita, merita eccome, a me non resta che recuperare altre pellicole di questo regista che ho scoperto da poco: Pasquale Festa Campanile.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049850 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net