il mio nome e' nessuno regia di Tonino Valerii Italia 1972

il mio nome e' nessuno (1972)

locandina del film IL MIO NOME E' NESSUNO

Titolo Originale: IL MIO NOME E' NESSUNO

RegiaTonino Valerii

InterpretiMario Brega, Terence Hill, Henry Fonda, Jean Martin, Piero Lulli

NazionalitàItalia 1972
Generewestern
Al cinema nel Gennaio 1972

•  Altri film di Tonino Valerii

Trama del film Il mio nome e' nessuno

Nessuno è un giovane e abile pistolero, più pronto però alla beffa che all'uso delle armi. Il suo idolo è il leggendario Jack Beauregard. Quando Nessuno finalmente lo incontra fa di tutto per coinvolgerlo in un'esagerata impresa: distruggere il "Mucchio selvaggio", una banda di 150 pistoleros che terrorizza il Far West.

Voti e commenti su Il mio nome e' nessuno, 67 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  22/11/2014 21:04:20
Troppo leggero e poco epico per gli standard leoniani, troppo serioso e poco divertente per gli standard hilliani (lo so, suona orrendo).
Inquadrature visivamente stupende, ottime musiche, buona recitazione, qualche sequenza simpatica con il buon Terence (sempre e comunque un mito) e qualche discreta sparatoria; tutto ciò che sta nel mezzo però è lento e palloso, con tante scene inutili tirate troppo per le lunghe ed una storia che, seppur semplice su carta, si fa gran fatica a seguire (dico la verità, non ci ho capito un tubo).

In poche parole, è confuso, diverte poco, non ha un ritmo fluido, e non decolla praticamente mai.

6 direi che è un buon compromesso tra valore tecnico e contenutistico; cerchiamo però di non farci abbagliare dai nomi in cartellone...

Ultima risposta 29/04/2015 00.00.15
alex94  @  16/08/2014 11:50:24
Buon film western diretto da Tonino Valerii nel 1972.
La trama è carina piena di situazioni e battute abbastanza simpatiche e divertenti,molto citazionista(non proprio in senso positivo) nei confronti di Peckinpah.
Buona la regia e la recitazione,insieme ad un sempre divertente Terence Hill è presente anche il mitico Henry Fonda.
Insomma un piccolo cult,piacevole da vedere,consigliato all'amante del genere.

Ultima risposta 16/08/2014 12.50.29
Lucignolo90  @  14/09/2013 20:28:16
Western nato da un'idea di Sergio Leone, che aveva dato ufficialmente l'addio al western con l'epico "C'era una volta il west" salvo esser poi costretto a tornare alla regia 3 anni dopo per "Giù la testa" che aveva affidato a Sam Peckinpah, ma questi rifiutò.
Leone se la legò al dito e nella scena del cimitero c'è un beffardo riferimento proprio al regista del Mucchio selvaggio.
Il film è anche una simpatica risposta E.B Clucher e a Lo chiamavano Trinità, uno dei primi esempi di western, che col suo velo scanzonato e umoristico dissacrava il genere e certificava in un certo qual modo il declino della vecchia epica da duello a sangue freddo cara allo spaghetti western.
"My name is Trinity" la cui risposta eloquente è "My name is Nobody", e il riferimento di entrambi i titoli è per Terence Hill, quello che per Barboni incarnava la mano destra del diavolo, per Leone è un semplice burlone dalla mano veloce, ma in confronto al pistolero Jack Bauregard, e quindi davanti al mito inossidabile di Henry Fonda, è, appunto, un signor Nessuno.
Il film è quindi una risposta ma allo stesso tempo un film di continuità col nuovo genere parodistico: e ha in se le qualità dei film Leoniani, caratterizzati dai primissimi piani, dai grandi silenzi, dalla malinconia di un epopea che volge al termine con la modernità; un ruolo da vecchio pioniere ritagliato su misura per Fonda. Dall'altro lato c'è il western di trapasso diretto da Valerii, quello dei ceffoni al posto delle pistolettate e dei fast forward alla Benny Hill show.
Film che non raggiunge di certo lo standard inarrivabile dei lavori autoriali di Leone ma nondimeno si colloca come uno dei migliori esempi di western anni 70, con le immancabili musiche di Morricone, delle trovate davvero ottime nei duelli, e un gran finale.

Ultima risposta 08/09/2016 13.50.26
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/09/2009 19:23:03
Purtroppo Sergio Leone ha diretto solo poche scene...la sua idea era quella di continuare e approfondire la tematica del precedente "C'era una volta il west" e Henry Fonda e perfetto nell'interpretare il ruolo del mito che tramonta!
Probabilmente le sue scene sono le migliori...l'inizio e la fine...
In mezzo ci sono situazioni grottesche che sono completamente fuori contesto...La sequenza del bagno è la piu' orribile del film!
Le musiche di Morricone anche stavolta lasciano il segno anche se quella del duello al cimitero e alla fine ricorda troppo quella di "c'era una volta il west"...forse voluto?
Poteva essere un film alla pari con quello di Leone e invece è un western che mescola il genere classico con lo spaghetti western che in futuro rendera' famoso Terence Hill in coppia con Bud Spencer!

P.s. l'omaggio al "mucchio selvaggio" di Peckinpah era abbastanza chiaro...non c'era bisogno di seppellirlo prima del tempo!

Ultima risposta 04/05/2011 23.33.49
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  29/11/2007 23:49:59
Pellicola riuscita purtroppo solo a metà: 'eccellente la figura del disilluso Henry Fonda mal si concilia con il personaggio di terence hill, sopra le righe come al solito ma in questa circostanza totalmente fuori contesto.
Peccato, perchè il soggetto avebbe meritato di essere sviluppato in modo pù coerente.
Di grandissimo impatto evocativo la scena dello scontro contro "il mucchio selvaggio" (le citazioni di peckinpah si sprecano).
Splendida la colonna sonora di Morricone.

Ultima risposta 08/12/2007 01.58.27
fio81  @  05/01/2007 19:24:17
Scusatemi per il voto forse considerato troppo alto, ma io amo questo film, ogni sua meravigliosa inquadratura, ogni nota delle musiche che combascia perfetta con quella seguente, quel suo essere epico e comico e nel contempo romantico... un film di quelli che non si fanno e faranno più.

Ultima risposta 08/12/2007 01.17.52
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  19/12/2006 22:35:57
Un po' indeciso, in molte sequenze, tra il serio e il comico.
Numerose invenzioni sceniche, anche se a volte un po' scontate sugli esiti, si regge sulla tensione che prepara il finale che non è niente male.
A tratti assurdamente violento.
Oggi non avrebbe più senso anche perché o si inventa qualcosa di nuovo o il western va in soffitta.

Ultima risposta 08/12/2007 11.38.50
Dick  @  23/07/2006 15:47:22
Film sulla fine del far west con Hill che insegue simpaticamente il proprio mito per fargli compiere l' ultima grande impresa prima di ritirarsi ad nuova vita che soggnava da tempo. Alla fine fine prende pure il suo posto, ma si accorge che non sarà mica facile essere diventato qualcuno.
Dopo il bieco e tremendo personaggio di "C' era una volta il west" Fonda torna ad interpretare uno dei suoi soliti personaggi e anche stavolta vi riesce benissimo.
Diverso poi dalla media degli spaghetti western del periodo.

Ultima risposta 03/08/2014 22.18.57
pepperepe  @  20/11/2005 18:01:15
E' lo mio film preferito.
Cio' che ci si aspetta da un film. Uno vede un film per distrarsi, per vivere un' emozione, per uscire dallo mondo che ci circonda.
Questo film ci fà fare tutto questo con un incredibile semplicità. Terence hill è qui il perfetto interpetre dell'ottimismo. E sergio leone in sottofondo penso che sia lo massimo.
Da vedere e rivedere per sentirsi tranquilli.

Ciao

Ultima risposta 20/11/2005 18.05.51
alesfaer  @  13/08/2005 08:42:14
film ke dimostra quanto terence hill sia superiore a bud spencer....il merito dei film del duo è da attribuire al 70% allo sbarazzino e brillante terence. ke in qst performance snz il suo compare si conferma 1 rarità come attore. grandissimo, come grande è il film

Ultima risposta 23/07/2006 15.54.18
KANE  @  24/07/2005 01:11:19
western bellissimo inferiore solo alla trilogia di leone che cmq partcipa( e si vede) alla realizzazione del film.
film troppo spesso associato alle s*****ttate di terence hill e poco al western di h.fonda;peccato perchè il film è veramente bello con una sceneggiatura per niente banale, con musiche bellissime e scene che sono ormai cult!
stupendo il mito del "mucchio selvaggio" e bellissima la storiella del vecchietto con tanto di morale alla Fedro!

Ultima risposta 24/02/2006 18.29.30
Vader 3  @  01/07/2005 13:55:23
Questo e' senza alcun dubbio il miglior film western mai realizzato. Una pellicola imperdibile e che regala emozioni a valanga grazie a due bravissimi attori( Hill e Fonda ) e alla musiche di Ennio Morricone che risultano perfette e bellissime da ascoltare. Ma la bellezza di questo film non sta' solo negli attori e nelle musiche, ma anche nella grande trama e nelle divertenti situazioni alla quale siamo abotuati guardando Trinita'. Serieta', bellissime scene ed una qualita' interpretativa sopra la media rendono questo western movie un capolavoro.

Ultima risposta 20/11/2005 18.23.27
Gruppo REDAZIONE maremare  @  06/02/2005 01:03:04
Operazione ambiziosa quella di unire una star dell'epopea western come Fonda a Trinità.
Come al solito il film si rivela una mezza delusione.

Ultima risposta 20/11/2005 18.18.01
Ken ilguerriero  @  01/02/2005 10:50:06
Il film sinceramante è da 8,ma siccome ci sono le musiche del leggendario Morricone gli dò un voto in più
Secondo me è il più grande compositore di tutti i tempi.

Ultima risposta 19/12/2006 22.46.55