il mistero delle dodici sedie regia di Mel Brooks USA 1970
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il mistero delle dodici sedie (1970)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL MISTERO DELLE DODICI SEDIE

Titolo Originale: THE TWELVE CHAIRS

RegiaMel Brooks

InterpretiMel Brooks, Ron Moody, Frank Langella, Dom DeLuise, Andreas Voutsinas

Durata: h 1.34
NazionalitàUSA 1970
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1970

•  Altri film di Mel Brooks

Trama del film Il mistero delle dodici sedie

Nella Russia del 1927 si scatenano in molti alla ricerca di preziosi gioielli nascosti nell'imbottitura di una delle dodici sedie di un palazzo abbandonato alla fine della rivoluzione bolscevica.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,63 / 10 (4 voti)6,63Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il mistero delle dodici sedie, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/04/2017 20:57:48
   6½ / 10
Nella neonata Unione Sovietica L'avidità di tre individui li porterà alla ricerca di un tesoro nascosto in una delle dodici sedie facente parte del mobilio di uno dei tre. Fra inganni e doppi giochi si consuma una pellicola a tratti divertente con buone gag, ma ancora lontana sia dalla prima pellicola di Brooks che dai successivi Mezzogiorno e mezzo di fuoco e Frankenstein Jr. Ben assemblata la spavalderia di Langella con la nobiltà decaduta di Moody, mentre i pezzi migliori e più divertenti sono riservati ad uno strabordante De Louise. Diventente ma con una punta di malinconia nel finale.

Filman  @  29/01/2016 19:47:46
   7 / 10
Il film comico THE TWELVE CHAIRS propone un menù di comicità tradizionale che, nell'arrangiamento del regista Mel Brooks, soddisfa coprendo quasi totalmente con un velo di personalità un possibile senso anacronistico della direzione tecnica e della gestione attoriale, nel modo di fare cinema dell'autore, coincidente con i suoi rimandi e le sue dimensioni neoclassiche, in questo secondo caso dietro alla macchina da presa, dirette verso nessuna riproposizione moderna, parallelamente ad un complesso che sembra funzionale quel tanto che basta per raccontare con linearità una storia ruotante attorno a dodici sedie ed un tesoro, un McGuffin che unirà i due protagonisti nati nella loro diversità caratteriale ma soprattutto sociale, confrontata ad un contesto che vede nascere l'Unione Sovietica sulle generi dell'impero zarista.

Goldust  @  16/10/2013 12:29:36
   6½ / 10
Tratto da un famoso romanzo russo, al pari del precedente ( e meno divertente ) "Una su 13" di Nicolas Gessner, questa tracicomica seconda opera di Brooks parte molto forte per perdere via via mordente durante il suo sviluppo. Gli attori sono tutti spiritosi, eppure il merito delle risate è quasi sempre di Dom DeLuise, impeganto ad interpretare un parroco sgangherato e senza scrupoli, anch'esso a caccia del bottino. Sufficientemente curata la ricostruzione russa dell'epoca, però le scritte in inglese che campeggiano praticamente ovunque si potevano anche evitare.

BlueBlaster  @  05/01/2013 03:17:07
   6½ / 10
Secondo film diretto da Mel Brooks e primo film per Frank Langella, qui già bravissimo...
Equivoci e peripezie alla ricerca di una "fortuna" nascosta in una di 12 sedie andate perdute dopo la Rivoluzione!
il film è piuttosto divertente, ma per fortuna non esageratamente esilarante come spesso capita nei film del regista/attore, ma anche piuttosto cinico nell'analizzare la storia della Russia... Belle le varie location molto diverse tra loro e buono sul piano tecnico ed interpretativo.
Che è datato è palese in tutto ma si sorride e si impara qualcosa!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049907 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net