il moralista regia di Giorgio Bianchi Italia 1959

Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1959

•  Altri film di Giorgio Bianchi

Trama del film Il moralista

Agostino, integerrimo segretario dell'Ufficio internazionale della moralità, è conosciuto da tutti per l'implacabile lotta che conduce ogni giorno a favore del comune senso del pudore. In realtà, l'uomo è a capo di una gang che "importa" ballerine da night immettendole sul mercato della prostituzione.

Voti e commenti su Il moralista, 14 opinioni inserite

pak7  @  30/10/2023 16:36:49
E' una bellezza per gli occhi vedere tutti questi mostri sacri in un unico film (e non è l'unica volta che succede, ovviamente): Sordi, De Sica, Franca Valeri , Franco Fabrizi su tutti.
Pellicola dove Sordi risulta visibilmente e volutamente sopra le righe ed è il vero protagonista insieme a Vittorio De Sica.
Comunque sono passati 64 anni dall'uscita del film al cinema e i tempi non sono cambiati: persone dalla doppia vita, capaci di farti la morale ma pronti a fare l'opposto nella propria vita.

Goldust  @  26/07/2023 16:23:24
Commedia che prende amabilmente in giro la morale bigotta del tempo ma che si rivela particolarmente attuale ancora oggi nella nostra epoca di politically correct esasperato. L'intreccio è comunque da minimo sindacale e per quanto i comprimari siano certi mostri sacri come De Sica e Valeri i pochi sussulti comici li regala il solito istrionico Alberto Sordi, qui occhialuto ed affetto da tic facciali. Per una serata senza pretese.

alex94  @  22/04/2022 20:52:34
Tipico esempio di buon cinema italiano che utilizzava la commedia per prendere in giro il costume e la società italiana.
In questo caso ad essere " fustigata" è la censura,nervo scoperto della settima arte,Sordi interpreta un personaggio viscido ed ipocrita che trasmette disgusto anche solo con i gesti ed il suo aspetto,non c'è che dire, veramente un'ottima perfomance.
Nonostante la sceneggiatura presenti un po' il fiato corto,le battute e le gag brillanti non mancano,simpatiche e per certi versi anche attuali.
Bene anche il cast secondario nel quale spiccano un De Sica in piena forma e soprattutto la Valeri.
Mi è piaciuto,a mio avviso un lavoro che merita il recupero.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  29/06/2017 21:08:22
GRANDE PRESA IN GIRO DELLA CENSURA E DELLA MORALE DEMOCRISTIANA DEL TEMPO. ALBERTONE CATTIVO COME AL SOLITO. BENE BIANCHI IN REGIA. Ottimi la Valeri e De Sica
Musiche di Carlo Savina
Sceneggiato tra gli altri da Rodolfo Sonego

topsecret  @  29/12/2015 18:28:37
Un'altra esilarante interpretazione di Alberto Sordi, coadiuvato da un cast di spessore che vede tra gli altri Vittorio De Sica, Franca Valeri e Franco Fabrizi, di grande simpatia e incisività.
La storia è un manifesto della cialtroneria, della falsa morale, dell'arte dell'ambiguità e del doppio gioco, diretta con sagacia e non senza qualche ruffianeria di troppo da Giorgio Bianche che però può contare su un cast di altissimo livello che rende tutto più facile, digeribile e divertente.

BlueBlaster  @  30/09/2014 00:57:09
Oltre all'ennesima e camaleontica performance di Sordi non è che sia un film poi tanto divertente o degno di nota...parte bene ma poi comincia a perdere la verve se non per il finale un pò inaspettato.

Leonardo76  @  25/11/2012 21:33:38
Commedia meno divertente di come ci si aspetterebbe guardando i nomi del cast, la storia è banale ed Alberto Sordi è una macchietta troppo esasperata (al contrario del personaggio interpretato nell'ottimo "il vigile").

vodici  @  01/05/2011 16:59:39
In questo film ritroviamo Alberto Sordi in compagnia del grande Vittorio De Sica. La miscela è vincente come al solito! Sordi recita con maestria la parte di un segretario che entrerà a far parte di quella cerchia di personaggi insopportabili, che al solo guardarli si diventa nervosi. È un duro e un pignolo. Un uomo senza macchia e senza peccato (anche se poi allenterà la sua morsa). Qui si sposa alla perfezione la figura del commendatore, interpretata da De Sica. Il suo personaggio è un uomo preciso e diligente. Ma che quando si presenta la buona opportunità sa cogliere la palla al balzo. Il tutto con un eleganza e uno stile non indifferenti. La sola presenza dei due grandi attori basta e avanza per meritare la sufficienza. Buona infine la sceneggiatura.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/01/2010 00:29:13
Il film è divertente e la maschera di Sordi funziona anche grazie ad ottime spalle di lusso come la Valeri, De Sica e Fabrizi. Ma il furore della prima parte contro la censura dell'epoca lascia il posto a vicende in cui viene svelata la doppiezza dei personaggi, lasciando troppo in disparte lo spunto iniziale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/06/2009 08:38:48
La doppia vita di due figure che rappresentano la moralita' nell'Italia di quegli anni!
Sembra di assistere alla caduta del sogno Americano da parte di quelle povere vecchiette per bene...E il loro tempo di purezza sembra ormai aver lasciato spazio al desiderio e al piacere fisico!
Non esaltante la prova di Sordi che raramente è riuscito a strapparmi qualche risata in questo film di Bianchi...
Ma il messaggio della pellicola passa e a volta basta questo...ma un po' piu' d'ironia non avrebbe fatto male...

manera4  @  04/11/2008 19:05:15
Film innovativo per i tempi,ironoco e sarcastico.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  26/09/2008 13:24:43
All'inizio annoia un pò ma dopo esplode e uan serie di sequenze divertentissime.

Consigliato

droppy  @  21/07/2007 19:30:35
Molto divertente, Sordi in formissima e storia molto originale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/07/2007 15:22:29
Probabilmente il film di Bianchi non è vetriolico come vorrebbe essere, ma poco ci manca: la figura retta e morale di Sordi, una sorta di alienante democristiano (Oscar Luigi Scalfaro? Andreotti? Rumor? De Gasperi? ai posteri...) che nasconde un'emblematica "doppia identità" è davvero spassosa, e non sono da meno le finte locandine di film erotici inesistenti (più moderno dei finti trailers di Tarantino) che, guardacaso, in almeno un paio di casi, hanno successivamente ispirato opere dai titoli medesimi