il moralista regia di Giorgio Bianchi Italia 1959

NazionalitàItalia 1959
Al cinema nel Luglio 1959

•  Altri film di Giorgio Bianchi

Trama del film Il moralista

Agostino, integerrimo segretario dell'Ufficio internazionale della moralità, è conosciuto da tutti per l'implacabile lotta che conduce ogni giorno a favore del comune senso del pudore. In realtà, l'uomo è a capo di una gang che "importa" ballerine da night immettendole sul mercato della prostituzione.

Voti e commenti su Il moralista, 11 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  29/06/2017 21:08:22
GRANDE PRESA IN GIRO DELLA CENSURA E DELLA MORALE DEMOCRISTIANA DEL TEMPO. ALBERTONE CATTIVO COME AL SOLITO. BENE BIANCHI IN REGIA. Ottimi la Valeri e De Sica
Musiche di Carlo Savina
Sceneggiato tra gli altri da Rodolfo Sonego

topsecret  @  29/12/2015 18:28:37
Un'altra esilarante interpretazione di Alberto Sordi, coadiuvato da un cast di spessore che vede tra gli altri Vittorio De Sica, Franca Valeri e Franco Fabrizi, di grande simpatia e incisività.
La storia è un manifesto della cialtroneria, della falsa morale, dell'arte dell'ambiguità e del doppio gioco, diretta con sagacia e non senza qualche ruffianeria di troppo da Giorgio Bianche che però può contare su un cast di altissimo livello che rende tutto più facile, digeribile e divertente.

BlueBlaster  @  30/09/2014 00:57:09
Oltre all'ennesima e camaleontica performance di Sordi non è che sia un film poi tanto divertente o degno di nota...parte bene ma poi comincia a perdere la verve se non per il finale un pò inaspettato.

Leonardo76  @  25/11/2012 21:33:38
Commedia meno divertente di come ci si aspetterebbe guardando i nomi del cast, la storia è banale ed Alberto Sordi è una macchietta troppo esasperata (al contrario del personaggio interpretato nell'ottimo "il vigile").

vodici  @  01/05/2011 16:59:39
In questo film ritroviamo Alberto Sordi in compagnia del grande Vittorio De Sica. La miscela è vincente come al solito! Sordi recita con maestria la parte di un segretario che entrerà a far parte di quella cerchia di personaggi insopportabili, che al solo guardarli si diventa nervosi. È un duro e un pignolo. Un uomo senza macchia e senza peccato (anche se poi allenterà la sua morsa). Qui si sposa alla perfezione la figura del commendatore, interpretata da De Sica. Il suo personaggio è un uomo preciso e diligente. Ma che quando si presenta la buona opportunità sa cogliere la palla al balzo. Il tutto con un eleganza e uno stile non indifferenti. La sola presenza dei due grandi attori basta e avanza per meritare la sufficienza. Buona infine la sceneggiatura.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/01/2010 00:29:13
Il film è divertente e la maschera di Sordi funziona anche grazie ad ottime spalle di lusso come la Valeri, De Sica e Fabrizi. Ma il furore della prima parte contro la censura dell'epoca lascia il posto a vicende in cui viene svelata la doppiezza dei personaggi, lasciando troppo in disparte lo spunto iniziale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/06/2009 08:38:48
La doppia vita di due figure che rappresentano la moralita' nell'Italia di quegli anni!
Sembra di assistere alla caduta del sogno Americano da parte di quelle povere vecchiette per bene...E il loro tempo di purezza sembra ormai aver lasciato spazio al desiderio e al piacere fisico!
Non esaltante la prova di Sordi che raramente è riuscito a strapparmi qualche risata in questo film di Bianchi...
Ma il messaggio della pellicola passa e a volta basta questo...ma un po' piu' d'ironia non avrebbe fatto male...

manera4  @  04/11/2008 19:05:15
Film innovativo per i tempi,ironoco e sarcastico.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  26/09/2008 13:24:43
All'inizio annoia un pò ma dopo esplode e uan serie di sequenze divertentissime.

Consigliato

droppy  @  21/07/2007 19:30:35
Molto divertente, Sordi in formissima e storia molto originale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/07/2007 15:22:29
Probabilmente il film di Bianchi non è vetriolico come vorrebbe essere, ma poco ci manca: la figura retta e morale di Sordi, una sorta di alienante democristiano (Oscar Luigi Scalfaro? Andreotti? Rumor? De Gasperi? ai posteri...) che nasconde un'emblematica "doppia identità" è davvero spassosa, e non sono da meno le finte locandine di film erotici inesistenti (più moderno dei finti trailers di Tarantino) che, guardacaso, in almeno un paio di casi, hanno successivamente ispirato opere dai titoli medesimi

cats (2019)
la mia banda suona il popla ragazza d'autunnolast christmasleonardo. le opere
l'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfetto
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti