il nascondiglio del diavolo regia di Bruce Hunt USA, Germania 2005

il nascondiglio del diavolo (2005)

locandina del film IL NASCONDIGLIO DEL DIAVOLO

Titolo Originale: THE CAVE

RegiaBruce Hunt

InterpretiCole Hauser, Morris Chestnut, Eddie Cibrian, Rick Ravanello, Marcel Iures, Lena Headey, Piper Perabo

NazionalitàUSA, Germania 2005
Generehorror
Al cinema nel Dicembre 2005

•  Altri film di Bruce Hunt

•  Link al sito di IL NASCONDIGLIO DEL DIAVOLO

Trama del film Il nascondiglio del diavolo

Romania. In una foresta, un gruppo di studiosi rinviene casualmente le rovine di una Abbazia del XIII sec. Una indagine più approfondita, mostra che l'Abbazia è costruita sull'ingresso di un grande sistema di grotte sotterranee, che si crede possa essere in realtà un ecositema ancora sconosciuto. Per indagare cosa c'è veramente sotto la terra viene quindi ingaggiato un gruppo di speleologi americani, che dovrà immergersi nelle profondità di queste grotte. Quello che scopriranno, però, non sarà soltanto un nuovo ecositema, ma l'esistenza di nuove forme di specie viventi...

Voti e commenti su Il nascondiglio del diavolo, 106 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

pardossi  @  02/01/2006 19:41:04
Vergogna fare un film del genere, peggio di x files, almeno qualcosa ti fanno vedere qui il mostro viene usato con troppa parsimonia e con bruttissime inquadrature veloci.

Un film già visto troppe volte, rientra nell'enorme calderone dei dilettanti.

Chemako  @  01/01/2006 17:24:56
Sono d'accordo con skywalker.
Il film non e' male, + fantascientifico di "The descent", con una storia leggermente migliore (qua di wonderwomen non ce n'erano...), con delle riprese subacquee molto belle.
Solo i mostri non mi sono piaciuti molto: una scopiazzatura del mitico alien...
Al contrario mi sono piaciute molto le "creature" di "The descent"... ma non si puo' avere tutto nella vita!!!
Si puo' vedere tranquillamente... basta non apettarsi qualcosa di diverso da un film fantascientifico...

skywalker  @  29/12/2005 16:12:22
tutti lo giudicano male.....secondo me è un bel film di avventura/horror,direi fatto meglio the descent,in quel film ti faceva venire la claustrofobia!!!!!!!questo è piu sul fantascentifico...cmq do un sette per le sceneggiature e l'invenzione del parassita,comprese le creature.....interessanti perche erano gli speleologi del passato con tanto di tatuaggio nella pelle...

Invia una mail all'autore del commento bonazzo-rm  @  26/12/2005 03:06:02
Poco da dire per un film veramente brutto e un finale ancora più brutto.Non do il voto minimo solo per i paesaggi di fine pellicola e qualche rara,anzi rarissima fotografia dell'interno della grotta.L'idea di base c'è e funziona solo nella locandina,ma non viene svolta che nei primissimi minuti della pellicola.Non ci andate.

metalelf0  @  26/12/2005 01:12:13
Al di la' delle (ehm) imprecisioni di questo film, quali speleologi a un chilometro di profondita' che si immergono in magliette a maniche corte senza dire neanche una volta nel film la battuta "ma che freddo!", tagli di capelli che restano perfetti anche dopo immersioni multiple ecc, vediamo i problemi "seri":
1) la trama non e' male, a me ha ricordato "La Chiesa" di Dario Argento. Peccato che non sia stata sviluppata: l'accenno alla battaglia coi Templari, la Chiesa costruita sopra le grotte, ecc. fanno solo da contorno alla vicenda. Avrebbero potuto essere integrate meglio.
2) il film dopo un inizio sonnacchioso si movimenta ma le sequenze sono tutte molto (troppo) simili. Le grotte sono stupende, questo e' vero, pero' l'azione e' davvero ripetitiva.
3) i mostri sono cattivi al punto giusto, ma manca in definitiva un'interpretazione sulla loro natura. Demoni? Creature sotterranee ultra-evolute? I modelli non sono certo ultra-sviluppati ed appariscenti, pero' fan la loro figura, e tutto sommato vanno bene per la situazione.
4) i personaggi sono tutti troppo simili, non sono ben caratterizzati (scusate il gioco di parole). Al di la' degli sciocchi litigi iniziali, che comunque sembrano messi li' un po' per caso, non si sente il feeling tra i vari membri del gruppo, forse troppo numeroso. La recitazione non e' delle migliori, ma si adatta al livello dei film di questa fascia (non e' certo un cult!).
Cosa funziona invece? Mi spiace dirlo, ma al di la' delle ambientazioni molto suggestive ed un'azione in certe fasi veloce (per quanto ripetitiva), c'e' poco. Decisamente un insieme di idee messe li' alla rinfusa, sviluppate troppo poco e con poca convinzione. Un film di serie B.

MyName  @  20/12/2005 23:28:31
ho avuto la sventura di vederlo stasera. evitatelo. ne va della vostra vita

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  20/12/2005 02:01:00
No no, banale come altri cento di mostri di vario genere che assediano un gruppo di persone...potete immaginare più o meno tutta la storia, e anche i personaggi!! Il fatto che sia ambientato in grotte sotterranee rende la scenografia abbastanza interessante però, soprattutto perchè ben fatta. Il resto è aria frittissima!! Il finale non ve lo racconto ma è il solito, solitissimo finale. Noia, noia, noia...

Cleric Preston  @  19/12/2005 01:09:09
Banale e scialbo.
Confusionario quando servirebbe chiarezza per comprendere la trama, evidente quando sarebbe meglio lasciar spazio all'immaginazione.
Brutto e con attori da oratorio.

L_INKre@dibile  @  16/12/2005 16:01:06
Avete un mazzo di carte? Se l'alternativa è vedere questo film fatevi un solitario. I gusti sono gusti, ma sono rimasto a bocca aperta dopo aver letto i vostri commenti positivi...
Un po' di the descent, una strofinata di alien con un pizzico di predator: bastaaaaaaaaaaaaaaaa! Il solito polpettone trito e ritrito!!! Tutto in penombra. Storia piatta e scontata. Pessimo.

flex  @  14/12/2005 11:23:20
il solito film dove la domanda piu' difficile che ti poni e' : chi sopravvive ?

Ultima risposta 15/12/2005 23.30.09
eletar  @  13/12/2005 09:29:39
tutti hanno giudicato male questo film invece per me è proprio un bel fil.. Altro che the descend che è una vera schifezza

Ultima risposta 17/12/2005 22.08.53
Nataku  @  12/12/2005 19:49:11
Non mi è dispiaciuta l'idea, è un mix tra vari film precedenti con un colpo di scena finale che mi sarei aspettato ci fosse. Gli ambienti sono magnifici, ho visto cose del genere solo con le mie spedizioni personali, ma comunque sempre inferiori per bellezza ed atmosfera. Gli attori si conoscevano, ma era anche scontata la poco importanza data al dialogo. Buoni gli effetti speciali e la fotografia. Da vedere in compagnia ma non aspettatevi un horror che vi faccia tremare.. particolare, come ho detto prima un mix del passato. C'è di peggio sicuramente..

_Scarface_  @  12/12/2005 17:42:55
uno dei peggiori film che ho visto nella mia vita...voto 2 e nn 1 xchè al cinema mi sono divertito con i miei amici a cazzarare. dopodichè, concluso il film, mi sono rivolto al bigliettaro x farmi risarcire il biglietto!!!!!
che ca**ta!

Ultima risposta 15/12/2005 23.32.42
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  11/12/2005 14:05:55
Cosa c'è che funziona in questo film? Niente
Cosa c'è che non funziona? Beh, direi molto:
- attori incapaci
- prima parte lentissima e noiosissima
- ispirato ad altri film quale "The descent" (non si quale sia uscito prima… a me non ne è piaciuto nessuno dei due però questo è mooolto peggio)
- film molto freddo, che non appassiona
- traduzione del titolo in italiano, come spesso capita, non corretta e fuorviante
- ma soprattutto- e questo è uno spoiler- è possibile che ci sono creature che ti vogliono uccidere, sei poco protetto per poterti difendere da loro e che fai: torni indietro a salvare dei colleghi che hanno preferito prendere una strada diversa dalla tua. E' molto ipocrita come azione, anche perché viene ripetuta più volte nel corso del film

Massimiliano73  @  11/12/2005 01:36:35
Carino, ma niente di più.
The descent è molto molto meglio.
Bella la location, attori un pò cani per non dire altro.

Grumpy  @  10/12/2005 20:25:56
film carino, leggero, un mix riuscito di avventura e horror in una bellissima ambientazione, a prima vista sembra una scopiazzata a the descent ma in realtà è decisamente diverso, una fusione fra quest'ultimo e relic direi, non male nemmeno il cast....discreto nella categoria avventura soft-horror

Kikko  @  09/12/2005 12:03:13
una scopiazzatura di the descent..
a me è piaciuto non tanto per la trama (ridicola) ma per l'atmosfera che regna nel film..

Ultima risposta 02/04/2007 23.33.10
alien1983  @  08/12/2005 22:23:22
che delusione e poi il titolo "il nascondiglio del diavolo" ??? niente a che vedere col film pare...

valeriap4ever  @  08/12/2005 18:41:48
già è troppo chiamarlo film...

mcgisto  @  08/12/2005 11:18:31
attori mediocri, trama scontata e poi horror? na ******!

Ultima risposta 08/12/2005 18.40.40
tizius  @  05/12/2005 12:05:24
Film scontato e banale. Paura zero, ambientazioni carine, cast ridicolo. Nemmeno in divx. Meno male che mi hanno offerto il costo del biglietto. Inguardabile.

kaze  @  05/12/2005 02:02:19
becca la sufficienza solo per le location veramente belle..per il resto cast composto da:il povero riciclato nonche cattivo di picth black qui piu' che mai monoespressione ,la poverina del coyote ugly che era meglio che cantava invece di fare il manolo della situazione,il belloccio eroe di turno...per non parlare dei mostri sicuramente rimediati da qualche carro al carnevale di viareggio..finale come al solito politicamente corretto..visto e rivisto

Ultima risposta 05/12/2005 22.13.15
alcina  @  04/12/2005 16:43:50
Non male, mi è piaciuto più di The Descent. Le scene subacquee sono molto belle.

Bambolina  @  04/12/2005 13:41:42
Non aspettatevi un horror che vi fa sussultare dalla poltrona, la trama è pressochè inesistente, come i dialoghi del resto... L'unica cosa bella è l'ambientazione. Se volete un consiglio andate a vedere altro....

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento Matteo Bordiga  @  04/12/2005 13:20:03
Un pastrocchio inguardabile. Peggio perfino dell'improponibile "Anaconda".
Filmaccio "d'avventura" (Spielberg insorgerebbe!) con timide velleità horror, totalmente privo di una qualunque forma di suspense e assolutamente incapace di creare tensione.
Questi improbabili speleologi, sempre allegri e pronti alla battuta da sit-com, ci soffocano e ci stritolano con le loro peripezie nelle grotte e sott'acqua. Compiono sempre, ripetutamente, gli stessi gesti: nuotano, si immergono, si disperdono, si riuniscono, cercano di sfuggire alle creature immonde che popolano le grotte, sbraitano, gridano, si fermano a riposare sulle rocce (e vomitano il peggio degli sceneggiatori americani, rifilando agli spettatori dialoghi alla "Beverly Hills"). E la noia avvolge il pubblico in sala come Morfeo abbraccia i sonnacchiosi.
Ma la pecca più grave di questo film, ennesimo capitolo insignificante degli adventure-movies per adolescenti, è il pessimo sfruttamento di un soggetto che poteva pure rivelarsi avvincente: queste creature misteriose, scoperte nelle grotte sotterranee, che vivono in un "ecosistema autonomo" potevano essere sviluppate con un minimo di attenzione in più.
Nessuno pretendeva dall'esordiente Bruce Hunt un horror capolavoro intriso di sfumature mistico-filosofiche. Ma ridurre il motivo, potenzialmente fascinoso, della scoperta di nuove forme di specie viventi a puro "accidente" funzionale a una trama scontata e fragilissima è imperdonabile.
Da stroncare senza attenuanti. Il 2 si giustifica solo per lo spettacolare (quanto evanescente) finale e per i magnifici scenari naturali (le grotte sotterranee) da ammirare a bocca aperta.

Valerius75  @  03/12/2005 02:25:42
Devo dire che, tutto sommato sono uscito dalla sala dopo aver visto proprio quello che mi aspettavo di vedere. La trama del film di per se non è molto originale e film del genere ce ne sono molti ormai. Quello che invece è di maggior interesse è l' ambientazione : un vero e proprio mondo sotterraneo in cui si sono sviluppate forme di vita indipendenti da quelle terrestri. Il punto di forza del film sta secondo me, nelle belle scenografie ricreate, indubbiamente superiori alla media di quelle dei film del genere. Da segnalare anche dei buoni effetti speciali delle creature ( come appassionato di videogiochi devo dire che mi hanno ricordato non poco alcuni mostri del gioco Doom 3). Per contro la trama è qualcosa di già visto e gli attori sono un po mediocri.....Il paragone tra questo film e The Descent è dovuto al fatto dell' ambientazione sotterranea....e per la presenza di creature ostili. In realtà i 2 film sono abbastanza diversi: The Descent è molto piu claustrofobico e la vicenda si basa molto di piu sulle protagoniste e sui loro rapporti di amicizia/rivalità. In The cave i personaggi svolgono il ruolo assegnato loro dalla trama (tant'è che i dialoghi sono molto semplici e ridotti) e nulla piu,,,,,,,e fanno da padrone le scenografie, i continui spostamenti dei protagonisti con sequenze molto concitate anche per quantità di fotogrammi al secondo...e la presenza inquietante delle creature (rilvelata dal loro punto di vista in stile Predator), insomma questo film è piu di stampo Americano rispetto a The Descent ( e la scena finale nella caverna lo dimostra ampiamente). Il film si lascia vedere e ha un buon impatto visivo ma la vicenda non è per nulla originale e gli attori piuttosto mediocri, va bene per una serata di totale disimpegno e per gli appassionati del genere.

Ultima risposta 03/12/2005 20.04.11
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2