il nemico del mio nemico - cia, nazisti e guerra fredda regia di Kevin Macdonald Francia, Gran Bretagna 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il nemico del mio nemico - cia, nazisti e guerra fredda (2007)

 Trailer Trailer IL NEMICO DEL MIO NEMICO - CIA, NAZISTI E GUERRA FREDDA

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film IL NEMICO DEL MIO NEMICO - CIA, NAZISTI E GUERRA FREDDA

Titolo Originale: MY ENEMY'S ENEMY

RegiaKevin Macdonald

Interpreti: -

Durata: h 1.30
NazionalitàFrancia, Gran Bretagna 2007
Generedocumentario
Al cinema nel Luglio 2008

•  Altri film di Kevin Macdonald

•  Link al sito di IL NEMICO DEL MIO NEMICO - CIA, NAZISTI E GUERRA FREDDA

Trama del film Il nemico del mio nemico - cia, nazisti e guerra fredda

Conoscevamo bene Klaus Barbie come capo della Gestapo e "Macellaio di Lione", torturatore di Jean Moulin, condannato nel 1987 all'ergastolo per crimini contro l'umanità. Ma l'agente Barbie che lavorava per i servizi segreti americani? E Klaus Altmann, l'uomo che agiva nell'ombra a favore della repressione boliviana? Kevin Macdonald, regista di Un giorno a settembre e de L'ultimo re di Scozia, ci rivela, in un documentario senza paura, le tre vite barbariche di Klaus Barbie.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,42 / 10 (6 voti)7,42Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il nemico del mio nemico - cia, nazisti e guerra fredda, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DarkRareMirko  @  11/06/2018 22:14:16
   7 / 10
La mano di Macdonald non è che si senta troppo, ma di sicuro c'è un certo coraggio a managgiare temi e personaggi scomodi, per non dire altro.

Tante ambiguità (chi nega, chi sostiene, chi ha usato chi, ecc.), tanti punti di vista, in un film impegnato, breve, che fa conoscere aspetti di un personaggio che, almeno io, non conoscevo (almeno l'aspetto relativo alla funzione di spia di Barbie, mica lo sapevo).


Comunque, davvero, il mondo è impazzito e non si sa mai chi si ha di fronte.

giorgio84  @  01/11/2011 02:49:28
   8 / 10
Difficile commentare un documentario,perchè tale è in piena regola,non un film-documentario.Posso tranquillamente dire che è interessante,approfondito,non annoia,attuale,ben montato.Mi pare che non manchi altro per essere annoverato come un documentario eccellente

paolo80  @  14/04/2010 17:46:04
   7 / 10
Un documentario molto accurato dal punto di vista storico, e realizzato davvero molto bene.
L'oggetto di tale studio è interessante ed angosciante allo stesso tempo, e mostra molto bene come, purtroppo, a volte il fine giustifichi i mezzi adoperati per perseguirlo.
Il ritmo si mantiene su un buon livello, e le numerose testimonianze sono montate molto bene.

pardossi  @  17/10/2009 17:52:10
   7 / 10
Documentario ben fatto ed esaustivo sulla vita di uno dei tantissimi criminali delle molte guerre di questo sciagurato mondo, ricco di immagini e filmati originali si intreccia in un viaggio tra l'Europa e l'America latina, tra ipocrisia e testimonianze.

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  05/02/2009 19:38:29
   8 / 10
Buono, buono questo documentario che parla del Macellaio di Lione nonchè comandante della GESTAPO, torturatore di gente innocente e forse vittime di guerra - poco credibile. Il film racconta la vita di quest'uomo includendo i vari complici della sua evasione in Bolivia come i servizi segreti americani o dei paesi alleati contro l'Unione Sovietica mettendo bene in risalto una demoocrazia marcia tutt'oggi presente.

Gli ultimi 10 minuti del documentario sono da brivido con filmati reali delle testimonianze e la condanna e molto altro ancora.

Il titolo spiega un detto che il nemico del mio nemico è il mio amico e si riferisce a Klaus Barbie che, dopo la guerra persa, viene "reclutato" dagli americani (ex nemici) contro i sovietici agli inizi della Guerra Fredda.

Documentario consigliato.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  04/08/2008 12:15:09
   7½ / 10
Buon documentario.
Ne avevo già letto in un libro sulle Ratline ma questa vicenda, come probabilmente molte altre simili, è veramente lo specchio amorale della metodologia con cui si è costruita la storia degli ultimi decenni. Senza confini di spazio e tempo, fino ai giorni nostri dall'Europa al Sudamerica passando per Indocina e Medio Oriente, con il beneplacito di "grandi democrazie" e istituzioni internazionali. Fa riflettere e gelare il sangue.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghierabad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinn
 NEW
bombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospettofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandfigli (2020)gli anni piu' belligood boys - quei cattivi ragazzigrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segreti
 NEW
in the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnol'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammescherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe grudge (2020)the lodgethey shall not grow old
 HOT
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi

1001091 commenti su 43095 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net