il profeta regia di Jacques Audiard Francia 2009

il profeta (2009)

locandina del film IL PROFETA

Titolo Originale: UN PROPHÉTE

RegiaJacques Audiard

InterpretiNiels Arestrup, Alaa Oumouzoune, Gilles Cohen, Adel Bencherif, Tahar Rahim, Sonia Hell, Pascal Henault, Salem Kali, Jean-Philippe Ricci, Reda Kateb

NazionalitàFrancia 2009
Generegiallo
Al cinema nel Marzo 2010

•  Altri film di Jacques Audiard

Trama del film Il profeta

Condannato a sei anni di prigione Malik El Djebena, non sà leggere, nè scrivere. Ha diciotto anni è solo al mondo e sembra molto più piccolo e sperduto di tutti gli altri carcerati rinchiusi insieme a lui. Malik finisce presto per indurirsi e guadagnarsi il rispetto del gruppo di corsi che comanda all'interno del carcere. Ma altrettanto presto, grazie alla sua furbizia, riesce a tessere una sua rete di relazioni che sfugga al controllo dei corsi.

Miglior FilmMigliore regiaMiglior attore protagonista (Tahar Rahim)Miglior attore non protagonista (Niels Arestrup)Miglior attore debuttante (Tahar Rahim)Migliore sceneggiatura originaleMigliore fotografiaMiglior montaggioMigliore scenografia
VINCITORE DI 9 PREMI CÉSAR:
Miglior Film, Migliore regia, Miglior attore protagonista (Tahar Rahim), Miglior attore non protagonista (Niels Arestrup), Miglior attore debuttante (Tahar Rahim), Migliore sceneggiatura originale, Migliore fotografia, Miglior montaggio, Migliore scenografia

Voti e commenti su Il profeta, 135 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

StIwY  @  28/03/2017 19:21:49
Tedioso, troppo lungo, personaggi poco carismatici. Il protagonista è poco convincente. Solo se non si ha altro da guardare, ma dimenticatevi le emozioni.

GianniArshavin  @  26/07/2015 12:37:56
Fra i più premiati film usciti post-2000 troviamo il francese Il profeta,diretto nel 2009 da Jacques Audiard con Niels Arestrup, Alaa Oumouzoune, Gilles Cohen e Adel Bencherif.
Malgrado i numerosi elogi e le tante critiche positive questo prison movie transalpino non mi ha convinto come speravo. Dopo un inizio folgorante (fino al primo omicidio per intenderci) l'opera si affloscia,la sceneggiatura si impantana e la storia sembra girare a vuoto sempre sugli stessi concetti e sulle stesse dinamiche. Infine l'eccessiva durata e la scarsa originalità del titolo (che non aggiunge poi molto al genere) hanno reso ancor più pesante la visione per il sottoscritto portandomi al giudizio negativo che sto illustrando ora.
Ovviamente non tutto è da buttare : il comparto tecnico si attesta su livelli eccellenti,la fotografia plumbea e fredda è perfetta per la trama in questione ed anche tutto il reparto sonoro spicca per qualità. Bene le performance attoriali,nonostante un protagonista forse troppo poco espressivo che si guadagna la sufficienza senza brillare come avrebbe dovuto.

Insomma un film di grande calibro che personalmente non mi ha convinto più di tanto.

Sbrillo  @  08/03/2012 02:58:35
nulla di nuovo in questo film, che altro non è che la storia di un giovane che entra in carcere da analfabeta e ne esce da boss!
la narrazione è lineare e il film è piatto..,poche le scene d'azione da ricordare..
il film in generale convince poco, privo di forte emozioni e dopo un pò inizia anche ad annoiare...
mamma mia, che mattone!!! solo se non si ha di meglio da fare...

Paolo70  @  28/02/2012 21:53:48
Film che non mi ha entusiasmato, particolare il tema trattato ed interessante. Il film però risulta alla lunga in alcune parti noioso.

pinhead88  @  28/03/2011 20:55:55
L'incipit è fantastico, peccato però che subito dopo la narrazione diventi monotona e diluita in due ore e mezza di piattume generale. Inoltre il mischiare troppi elementi tra impicci mafiosi, visioni e premonizioni, ecco spiegato il titolo, mi ha fatto storcere un po' il naso. Finale deciso che inverte completamente i canoni del classico 'Prison movie'.

JOKER1926  @  19/08/2010 16:35:35
Quello di Jacques Audiard è un film che ha riscosso successo, elogiato e apprezzato dalla massa spettatrice; "Il Profeta" è un esempio di tecnica e compattezza cinematografica, in pratica da evidenziare un grande lavoro della regia con la macchina da presa, il regista riesce a trasferire molto bene le ansie del protagonista (il profeta) allo spettatore, in ciò imprescindibili gli scenari carcerari che fondono, rendono sconfinata quella maledetta area malsana.

"Il Profeta" è un viaggio nel buio, viaggio incentrato su un protagonista analfabeta e sicuramente fragile, in un primo momento, attraverso la vita della prigione, attraverso sangue e "lavoretti" incrementerà la sua esperienza e la sua competenza al servizio dei criminali.
In tutto ciò comunque è difficile notare un qualcosa di speciale e di accattivante che eleva "Il Profeta" dagli altri film del genere, anzi in questa pellicola la narrazione è fin troppo lineare e priva di passaggi originali, in linea di massima da criticare una sceneggiatura piatta; poche, veramente poche le sequenze da elogiare, magari quella dell'omicidio nella macchina, verso il finale, con l'estasi del protagonista; comunque si tratta di scene sporadiche, in lungo e in largo il film convince poco, troppa metodicità nelle azioni e specialmente nella trama.
Qui lo spettatore (sia chiaro) non assiste a nessuna storia importante e particolare, lo spettatore in pratica assiste ad una modesta e bastarda storiella di un gitano che fra un mare di botte e violenza "guadagnerà" rispetto e soldi (le solite cose, viste e riviste) con una regia quasi pro carceraria a parere prettamente soggettivo.
Manca inoltre anche quella fondamentale analisi psicologica intorno al protagonista, la sensazione è che la regia voglia giocare e mandare il film avanti fra monotonia e silenzio, prodotto a tratti veramente irritante.

Il film alla lunga annoia, quasi insopportabile, senza una buona musica e con un finale con poco pathos e dunque poco spettacolare ma soprattutto troppo ordinario e patetico; Jacques Audiard svolge il compitino di infondere un po' di "nausea" a chi guarda il prodotto ma questo è il passaggio più facile da ottenere, bisognava lavorare su altro.

Ultima risposta 25/09/2010 19.58.53
the saint  @  17/07/2010 22:06:07
veramente un palla sto film, ritmo sotto zero.. altro a chi lo paragona a CELLA 211... mi ha fatto solo venire sonno!

roywolf  @  24/06/2010 14:56:32
non è piaciuto nemmeno un pò-
Noioso

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  24/06/2010 14:39:02
Non capisco come fa ad avere una media cosi alta.
Il film è lento e noiso, una delle peggiori sceneggiature del genere "carcerario"
Non parliamo poi delle interpretazioni, mediocri, specie quella del protagonista.
Mi dispiace ma questo film non vale di essere visto.

Ultima risposta 24/06/2010 14.54.18
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  29/05/2010 16:24:10
Mi aspettavo questo genere di film ma con una trama del tutto diversa. A parte l'inespressività di quasi tutti gli attori, protagonista compreso, non mi ha coinvolto e convinto praticamente mai, anche perchè succedono eventi spesso senza una ragione comprensibile. Non riesco a capire come mai abbia una media così alta...sarà che io i film francesi non li digerisco...

rob.k  @  02/05/2010 10:51:17
Il genere carcerario, che in passato ha prodotto capolavori come "Il miglio verde" e "le ali della libertà", non poteva che essere rovinato dai francesi, con questo polpettone insignificante, con un protagonista che definire "attore" è un complimento, e con una trama così avvincente che puo' essere usata come sonnifero.

Ultima risposta 12/03/2011 21.10.34
testadilatta  @  24/04/2010 03:22:56
Sono un accanito fan del cinema in prigione!
La mia serie preferita è OZ; sto riscoprendo le pellicole "Women In Prison" a cui NOCTURNO ha dedicato il dossier di questo mese.
Ho premesso questo per arrivare alla conclusione che questo film non mi ha lasciato niente...
Il protagonista che da zero diventa boss, ok, e allora?
Chi lo dice che la "non spettacolarizzazione" in questi casi è un bene?
La prima serie di Prison Break è strepitosa pur essendo spettacolarizzata al massimo.
Che male può fare?
Certo, è una scelta che rispetto ma non condivido...
Se paragono questo film a FUGA DA ALCATRAZ il primo ne esce malconcio secondo me.
Comunque "Il Profeta" è un film che va visto e di cui va cercato un senso...

Ultima risposta 26/04/2010 15.50.00
mizard84  @  30/03/2010 02:00:39
Tristissima imitazione del padrino...a tratti ridicolo!!!

Ultima risposta 12/04/2010 13.28.52
Alex2782  @  28/03/2010 21:01:51
non riesco a capacitarmi come questo film abbia voti così alti neanche fosse il film del decennio. di una noia infernale!

Ultima risposta 07/06/2010 23.25.27
Invia una mail all'autore del commento adrijoker  @  28/03/2010 11:58:24
un film scontatissimo io non lo consiglio cavolo poteva durare tranquillamente 1 ora e 30 invece ne dura quasi 3 mha tempo perso vedere questo film

Ultima risposta 11/04/2010 17.07.18
Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  @  22/03/2010 22:34:01
Il film mi ha disturbato, al cine ho inciampato sui gradini al buio sono uscita prima che il film terminasse e non trovavo dove pagare il ticket del centro commerciale e ho pure lasciato le chiavi appese allo sportello della macchina. Il film parla di un uomo che entra in carcere e diventa un prode delinquente, ma quello che mi ha veramente disturbato è la condizione supina della gente anche del protagonista che in realtà striscia e non sempre sa bene che pesci pigliare, e le donne rappresentate nel film , oggetti sessuali o di servizio o mogli che stanno a casa, tutto il sesso rappresentato nel film è solo sesso maschile, non ho trovato immedesimazione in nessun personaggio, questo film non mi ha dato veramente nulla di positivo.

Ultima risposta 25/03/2010 14.10.29
benzo24  @  01/03/2010 18:24:15
di film ambientati in carcere ne ho visti tanti, belli e brutti diciamo che ho un debole per questo genere di ambientazione, quindi dopo aver sentito e letto tutte le lodi ricevute da questo film mi sono preipitato a guardarlo, e diciamo che sono rimasto piuttosto deluso. innanziutto il film è troppo lungo per una storia semplice come questa, quindi finisce molte spesso per annoiare. lo stile del regista non mi è piaciuto per niente (non ho visto gli altri suoi film), molte invenzioni e trovate le ho trovate addiritura stucchevoli. la trama per quanto sia semplice di questo film, sono riusciti a renderla a tratti veramente confusa (per semplificare a volte si finisce a fare pasticci), parlo di tutti i rapporti malavitosi. le interpretazioni poi non sono certo memorabili. salvo in particolar modo una scena

in conclusione non un film bello, ma neanche brutto è semplicemente un film mediocre, senza pregi che sicuramente non riguarderò, tra i film ambientati in carcere è sicuramente il più noioso che ho visto e la noia di questi tempi al cinema è sicuramente premiata.

Ultima risposta 08/03/2010 12.45.24