il ragazzo di campagna regia di Castellano & Pipolo Italia 1984

il ragazzo di campagna (1984)

locandina del film IL RAGAZZO DI CAMPAGNA

Titolo Originale: IL RAGAZZO DI CAMPAGNA

RegiaCastellano & Pipolo

InterpretiRenato Pozzetto, Massimo Serato, Massimo Boldi, Donna Osterbuhr

NazionalitàItalia 1984
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1984

•  Altri film di Castellano & Pipolo

Trama del film Il ragazzo di campagna

Artemio abita al paese: quattro case sperdute nella campagna dove non succede mai niente e l'unico spettacolo è il passaggio del treno. Artemio vuole andarsene e si decide al grande passo quando gli viene proposto come prospettiva il matrimonio con la desolante Maria Rosa. Ma nella tentacolare metropoli al nostro eroe ne succedono di tutti i colori, sia per quanto riguarda la ricerca di un lavoro che sul piano delle esperienze sentimentali.

Voti e commenti su Il ragazzo di campagna, 128 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

devis  @  24/12/2007 21:58:19
Bellissimo film. Il migliore di Pozzetto a mio parere.

Cardablasco  @  07/11/2007 09:34:42
Ottima commedia, molto simpatica che ci fa ridere sottolineando le differenze tra citta'e campagna

Carnesecca  @  15/10/2007 22:31:07
E' una commedia apparentemente semplice ma in realtà la presa in giro della città è validissima ancora oggi. Un film che più passa il tempo più viene rivalutato.

Kayo  @  04/10/2007 21:56:08
forse il miglior film di renato pozzetto... divertentissimo... ecco, questi sono i film comici italiani ke ci mancano, altro ke le robe di adesso come olè o cavolate varie... difatti era molto meglio il massimo boldi di questo e altri film piuttosto ke quello attuale, peccato ke in questo film abbia una parte secondaria... ma il talento di renato pozzetto qui oscura tutti, a parte un bravo massimo serato e il mitico fabbro renato d'amore!

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  10/09/2007 18:00:33
Weramente bello... nel suo genere è un ottimo film, grande Pozzetto come del resto ci ha abituati... si ride di gusto per tutto il film. IL CARTAIO

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  10/09/2007 09:07:38
Grande Pozzetto,questo è uno dei suoi migliori film!Peccato che Boldi sparisca subito dalla scena!

cinemamania  @  09/09/2007 13:35:16
Un classico di Pozzetto, bellissimo film.

grabowsky  @  17/08/2007 15:03:51
x un uso corretto del rasoio, divaricare bene le gambe...
sedia girevole x commensali che nn ci sono TAAC, spaghetti precotti TAAC...
un film mitico....un pozzetto ispiratissimo

jess  @  17/08/2007 14:50:54
<assolutamente sì

Signor Wolf  @  17/08/2007 11:52:54
fio81  @  01/08/2007 22:02:39
Un buon film comico, niente di eccezionale, ma ha dalla sua il fatto di farci ridere con la tradizione popolare, la fuga dalla campagna, e l'estremizzazione della differenza tra uomo di città e uomo di campagna. La regia non è il massimo, ma ha il pregio di non abbellire troppo le scene, lasciando sempre uno sfondo molto realistico: povero e deprimente in campagna, caotico e grigio in città; variando solo alla fine, quando il contadino trova il suo posto e la sua dimensione, e a quel punto il modo si colora e si abbellisce.

Aletheprince  @  28/07/2007 00:25:33
Un Renato Pozzetto al top confeziona una brillante e riuscita commedia, con trovate esilaranti e spassose (come l'incontro con il cugino Severino Cicerchia, alias un mitico Massimo Boldi, oppure la scorribanda in pieno centro di Milano con il trattore!!!).
Pulito, scanzonato ed ingenuo come in diverse altre occasioni - "Da grande", "E' arrivato mio fratello", "La casa stregata"... - il Renato nazionale ci regala una storia che fa sempre piacere (ri)vedere con gusto ed ironia.

the saint  @  27/07/2007 11:47:56
non c'è che dire, un gran pozzetto.. certo non si può paragonare ai capolavori della comicità fantozziana.. ma sicuramente vale la pena vederlo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  22/07/2007 10:31:58
Sicuramente non si può parlare di capolavoro o del film comico italiano più riuscito, però questa commedia anni '80 è diventata indubbiamente un cult con un Pozzetto in uno dei suoi ruoli migliori. Alcune trovate sono piuttosto banali altre invece divertenti e ben costruite.

mattiaonline  @  10/07/2007 21:15:13
Divertente per come estremizza un fatto reale ( soprattutto una volta ). Cmq si capisce chi difende ( giustamente!!!)

statididiso  @  04/07/2007 08:29:17
davvero divertente, soprattutto la scena del monolocale ! ! :D

Paolo70  @  24/06/2007 11:40:38
Film divertente con episodi che mostrano una comicità realistica di un ragazzo che lascia la campagna per trasferirsi in una metropoli come Milano.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  21/06/2007 20:42:44
filmetto divertente e storico....certamente pozzetto nella sua migliore interpretazione, perche poi non si e' piu quasi mai riconfermato.Simpaticissime alcune gag ..inoltre mai volagare.
Ha anche un pokino di "Morale" questa pellicola...
quasi buono. 7=

AKIRA KUROSAWA  @  20/06/2007 23:05:11
a me renato pozzetto mi è sempre piaciuto come attore, nn sara un fenomeno, ma la sua parte la fa sempre.
bellino, tipica commedia all italiana . buono

shogun  @  19/06/2007 20:58:33
un film divertente con l'intramontabile Pozzetto. Tipica commedia all'italiana.

joseph mediaset  @  19/06/2007 20:55:06
un film che si dovrebbe vietare ai minori di 18 anni, o meglio vietarlo a quelle stupide persone che si perdono il gusto di lasciarsi travolgere da un film perchè si ostinano a coglierne per forza un senso, una spiegazione. film eterno, manifesto di un'arte che rischia di svanire per sempre.

hurricane  @  13/04/2007 23:49:43
Alla mattina carico letame, poi trasporto letame, poi il giorno spargo letame...
Praticamente una giornata di *****!!!
Ah Ah Ah!!! Pozzetto fa troppo ridere con quella faccia da incantato..
Il numero uno, altro che boldi!

Alex81  @  07/04/2007 19:37:48
Forse voto esagerato, ma io adoro questo film. Comicità allo stato puro.

peppe87  @  04/04/2007 16:43:43
jack2057  @  04/04/2007 01:23:42
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  23/03/2007 21:35:11
Visione grottesca della Milano anni 80,fra strutture pubbliche poco efficenti,caro vita insostenibile,scarsa umanita' e frenesia tipica della metropoli.Bravo ed efficace Pozzetto,diviso tra gag azzeccate ed espressioni lessicali alla base della sua chiave interpretativa.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  19/03/2007 12:21:04
Diverse situazioni azzeccate per uno dei film di Pozzetto più riusciti

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/03/2007 18:11:35
penso sia il piu divertente film con Renato Pozzetto!
un po alla "banana Joe" troviamo un contadino alle prese con la civilta',ma raramente si cade sul banale e mai sulle volgarita!
la scelta finale fa vedere come non sempre l'erba del vicino è piu alta!
carino

Gruppo REDAZIONE maremare  @  12/02/2007 09:37:09
Il periodo d'oro di Pozzetto, in uno dei suoi film più divertenti

Sig. Chisciano  @  12/02/2007 06:34:17
Senza dubbio tra i più riusciti di Pozzetto, sarà che non dice mai "cipollino" ma in questo film persino Boldi mi fa ridere.

..e mi raccomando niente ricevimenti o feste da ballo!!

lampard8  @  29/09/2006 13:54:20
non è da 10 ma è uno dei miei film comici preferiti. CULT le scene dell'acquisto del monolocale e quella dello scippo con severino cicerchia detto lo scoreggione(Grande boldi). W IL CINEMA COMICO ITALIANO

clone 1975  @  27/09/2006 14:53:36
Bisogna rconoscere che anche il buon renato ha fatto dei bei filmettini,specie in coppia con villaggio per le comiche,questo è il suo migliore,un film che nel periodo natalizio propongono spesso,e lo rivedo sempre volentieri.W LA COMICITA' ITALIANA

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  22/08/2006 14:38:31
Qualche risata riesci a farla, soprattutto davanti all'acquisto del mono(mini)locale affittato a prezzo esoso da Artemio, certamente certe sfumature avrebbero meritato un attore più profondo di Pozzetto (che so, un De Funes), che comunque è qui davvero (e non mi sembra un gran merito) nel suo ambiente naturale.
Il miglior film comico di tutti i tempi? Non scherziamo

Ultima risposta 22/07/2007 23.45.11
Sampey  @  18/08/2006 01:44:10
Probabilmente il miglior Pozzetto.
Film comico, mai volgare (tolto Severino), sotto un certo aspetto ha pure la morale!!!
Si ride dall'inizio alla fine!!

risikoo  @  14/08/2006 14:13:24
Comicità ai massimi livelli, con un Pozzetto grandioso. Ottimo Boldi - Severino e la sua "voce" ;-)

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/08/2006 15:36:37
Uno dei migliori film comici di tutti i tempi, che sa mischiare comicità a "morale". Non so quante volte l'ho rivisto! Conosco la maggior parte delle battute a memoria! Ogni scena fa ridere, poi Renato Pozzetto è immenso nelle sue espressioni e nella sua parlata: è il mio attore italiano preferito. Cito solo qualche scena divertente perchè altrimenti starei qua fino a stasera.
"Io sto caricando il letame, poi trasporto il letame, poi spargo il letame: praticamente una giornata di m.erda!"
"Io il signore non lo assicurerei: ha già un piede nella fossa, anzi sono sicuro che non passerà la notte"
"Scusi, lei cambierebbe il suo fustino con due qualsiasi? " "Io li cambierei ma quello là non vuole. Senta, scusi, io non ce la faccio: trovatene uno più cretino!" "Basta! Cacciatemelo via, toglietemelo dai piedi!"
"Quanto lo pagate il sangue al litro?" "40 mila" "Me ne tolga 3 litri"

spoonji  @  25/07/2006 11:30:52
Uno straordinario monumento alla comicità semplice e fresca di Pozzetto, un film divertente, sincero e semplice. Un film che puoi guardare 10 volte senza stancarti mai. Un film che sotto la comicità analizza anche una situazione seria, come quella dell'immigrazione, della fuga dalle campagne, della difficolta di trovare lavoro, della difficolta di trovare un casa ad un prezzo umano a Milano. 20 anni fa questo film analizzava scherzosamente una situazione che oggi è diventata molto seria.

randal mcmurphy  @  25/07/2006 09:53:56
diverente come tutti i film del grande pozzetto

benzo24  @  23/07/2006 19:02:38
un cult della comicità di pozzetto.

fagin  @  05/07/2006 19:14:54
grandissimo renato pozz e anche massimo boldi un vero cult.
scena preferita,quando vanno a vedere il treno,artemio con i vecchi del paese e con loro c'è anche quel mito di jimmy il fenomeno

sweetyy  @  30/04/2006 20:20:11
Ricordo che mi piacque questo film. Una commedia simpaticissima!

alien1983  @  07/04/2006 02:30:43
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  20/02/2006 20:57:49
Cleric Preston  @  20/02/2006 20:54:38
Geniale commedia all'italiana. Pozzetto magnifico e bifolchi campagnoli troppo divertenti.... Da vedere.

JackSpammatore  @  15/02/2006 11:04:42
Uno dei miti del cinema italiano comico. Da vedere assolutamente!

mago di segrate  @  11/01/2006 13:00:15
da piegarsi! lo scoreggione è da antologia del cinema

Ultima risposta 21/06/2006 19.02.43
Hugolino  @  06/01/2006 16:05:37
Stupendo Magnifico! Fa ammazzare dalle risate!

Ultima risposta 21/06/2006 18.58.00
Ch.Chaplin  @  06/01/2006 13:01:18
fa spanciare dal ridere..la cosa ancora + bella è l'impassibilità di pozzetto, ke è una sua caratteristica, ma in qst film si adatta proprio al personaggio..e cmq..W la mariarosa!!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2