il regno di ga' hoole - la leggenda dei guardiani regia di Zack Snyder USA, Australia 2010

il regno di ga' hoole - la leggenda dei guardiani (2010)

locandina del film IL REGNO DI GA' HOOLE - LA LEGGENDA DEI GUARDIANI

Titolo Originale: LEGEND OF THE GUARDIANS: THE OWLS OF GA'HOOLE

RegiaZack Snyder

InterpretiEmilie de Ravin, Abbie Cornish, Hugo Weaving, Geoffrey Rush, Helen Mirren

NazionalitàUSA, Australia 2010
Genereanimazione
Al cinema nell'Ottobre 2010

•  Altri film di Zack Snyder

Trama del film Il regno di ga' hoole - la leggenda dei guardiani

Basato sui libri di Kathryn Lasky, il film segue Soren, un giovane gufo affascinato dagli epici racconti di suo padre sui Guardiani di Ga'Hoole, una mitica squadra di guerrieri alati che avevano combattuto una grande battaglia per salvare tutti i gufi dai malefici Pure Ones. Mentre Soren sogna di aggiungersi un giorno ai suoi eroi, il fratello maggiore, Kludd, si fa beffe dell'idea, e anela a cacciare, volare e rubare il favore di suo padre dal suo fratello minore. Ma la gelosia di Kludd ha terribili conseguenze che provocano la caduta di entrambi i gufi dalla loro casa sulla cima degli alberi, sugli artigli dei Pure Ones. Ora spetta a Soren fare una rocambolesca fuga con l'aiuto di altri coraggiosi giovani gufi. Insieme, devono volano attraverso il mare e attraverso la nebbia per trovare il Grande Albero, la casa dei leggendari guardiani Ga'Hoole, l'unica speranza di Soren per sconfiggere i Pure Ones e salvare il regno dei gufi.

Voti e commenti su Il regno di ga' hoole - la leggenda dei guardiani, 56 opinioni inserite

ferzbox  @  30/10/2015 18:37:29
I lavori in computer grafica non li apprezzo sempre, a parte i primi film usciti diversi anni fa ho cominciato, nel tempo, a rimanerne un pò stomacato, accorgendomi che non ci volle molto tempo prima che li sfruttassero fino al midollo per creare opere commerciali, superficiali ed estremamente infantili, perdendo di fatto, molto del loro fascino.....tecnicamente sono sempre da elogiare, per carità, alcune battute ironiche sono simpatiche, ma lavori come "Madagascar" i seguiti de "L'era glaciale", "Piovono polpette", "Hotel transilvania" e il più recente "Minions" li ho sempre visti piuttosto superficiali e paraculi, nonchè distanti anni luce, artisticamente parlando, dai vecchi cartoni Disney o dalle opere di animazione giapponese.
Però una cosa la devo dire: la Warner non sbaglia mai un colpo; quando vedo qualche film d'animazione prodotto da loro rimango sempre sodisfatto; "Il regno di Ga'Hoole" non è da meno.
Lasciando perdere il fatto che sono sempre rimasto affascinato dal gufo, secondo me uno degli animali più belli del nostro pianeta, questo film diretto da Zack Snyder è pieno zeppo di elementi affascinanti ed artistici.
In primis lo stile grafico, estremamente realistico, fatta eccezione per i vari animali della storia che, per quanto più "pupazzosi",rimangono comunque molto carismatici e caratteristici, rendendo il tutto, insieme ad un ottima animazione, un esperienza unica per gli occhi.
In secondis la storia; forse un pò stereotipata(la classica lotta tra i buoni e i cattivi con relativa leggenda), ma comunque raccontata in modo evocativo, stracolma di scene spettacolari e oniriche, senza dimenticare di strizzare l'occhio ai ragazzi di tanto in tanto con qualche situazione divertente ma mai stupidina( come accade spesso, invece, nella stramaggioranza dei lavori in computer grafica odierni)...
Un prodotto che non è esente dall'essere commerciale, però allo stesso tempo concepito con più cognizione di causa e meno superficialità.....perchè la Warner oltre a guadagnare i soldi tiene anche alla faccia....ed è rimasta solo lei, praticamente....
Bello, mi è piaciuto molto e lo reputo tra i migliori del genere....infatti lo conoscono in pochi, guarda caso.....per non parlare della media scandalosa....

Ultima risposta 30/10/2015 21.48.58
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  07/02/2012 17:04:25
premessa: i personaggi non mi hanno catturato moltissimo e di conseguenza non sarà un cartone che ricorderò per sempre.
La grafica è veramente stupefacente e spettacolare!!
la storia diciamo che è adatta per un pubblico più piccolo, ma per me ( 20 anni) non è così irresistibile.
MI direte voi : ma i cartoni della disney!!!!?!?
ecco, io sono cresciuto con quelli e quindi posso ancora avere una prospettiva diversa per quei cartoni ( dragon ball, aladdin, il re leone, l'incantesimo del lago)..
questo è uscito quando ormai io ero maggiorenne e di conseguenza non ho potuto veramente apprezzarlo. La storia di per sè è classica e molto semplice: il solito eroe che si mette in viaggio per salvare gli altri e suo fratello ( corrotto dal male) , che farà un apprendistato per diventare un guerriero ed alla fine sconfiggerà i malvagi.
però è mozzafiato la colonna sonora degli owl city!!!!!!!
quindi direi: consigliato ad un pubblico più piccolo e per i grandi consiglio di vedere altro!!!!

Ultima risposta 07/02/2012 17.05.19
Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  04/04/2011 11:39:30
Storia piatta e solita, per un film che punta tutto sulla trovata dei protagonisti pennuti; se i personaggi, invece che simpatici gufetti, fossero stati umani sarebbe stato un film da 3.
Sembra quasi che gli autori abbiano detto: "Ehi, come possiamo guadagnare un sacco di soldi senza una storia? Mettiamoci i gufi!"
Bella ma non rivoluzionaria la grafica, che ormai non costituisce più valore aggiunto.
Spero che i bambini si divertano molto più di me nel guardarlo.

Ultima risposta 30/10/2015 19.39.27
Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  11/03/2011 00:36:55
Una favola per bambini.
Non un epopea, dal momento che sia i personaggi sia le "comparse" si contano sulla punta delle dita.
Non un film originale, dato che di racconti epici basati sugli animali ve ne sono a miriadi. Non ben realizzato, dal momento che di "gufità" non compare assolutamente nulla. Ogni personaggio è una macchietta classica con ali e piume.
Pessima la sceneggiatura ( quantomeno la traduzione italiana )
Ottima realizzazione grafica.

Ultima risposta 11/03/2011 00.40.22
dagon  @  24/12/2010 16:11:04
un film esteticamente meraviglioso con una grafica di qualità sbalorditiva. La trama rimanda ai classici fantasy incentrati sul confronto tra buoni e cattivi, scorre bene e non annoia. Snyder riesce pure a piazzarmi i Dead Can Dance nella colonna sonora.... che si può volere di più da un "cartoon"?

Ultima risposta 24/12/2010 16.40.23
themoover  @  02/11/2010 18:36:27
Indubbia qualità dei personaggi 3D, dell'animazione e delle avvincenti ed emozionanti scene di volo.

Ma secondo me non c'è molto di più...andando a scavare, non c'è una vera storia, a parte gufi cattivi contro gufi buoni, il che è sufficientemente banale, anche se contornato di grafica e immagini brillanti e accattivanti.

Non sa spiccare con idee geniali, come quelle di concorrenti tipo Shrek o Cattivissimo ME..

è incentrato sulla sua storia, e la porta avanti, anche se la stessa un pò debole di contenuti e alla lunga, può anche essere noiosa.

Ultima risposta 03/11/2010 13.15.23
Hyspaniko9  @  01/11/2010 23:13:46
un buon film d'animazione per bambini e adulti, la storia è fatta molto bene ed il film è davvero bello, consiglio la visione.

Ultima risposta 02/11/2010 12.15.25
tnx_hitman  @  30/10/2010 11:58:28
Tranquillo Rand arrivo anch'io!!
Snyder e' un regista per me da tenere d'occhio ormai.
Mi sono rimediato tutti i suoi film e ognuno ha questa particolarita' di essere frenetico e con una resa grafica e registica superlativa.
Dopo il rifacimento ben realizzato dell'Alba di Romero,e dopo 300 e Watchmen,opere IMHO da custodire perche' bene o male questi due prodotti si sono affermati nel panorama della cinematografia di questo decennio..
Ecco dopo quei film arrivano I Guardiani Di Ga'Hoole.
Atmosfere da Signore Degli Anelli,storia comprensibile per tutti(a differenza del suo precedente Watchmen)..e via con lo stile di Snyder tra combattimenti al rallentatore e accelerata improvvisa,inquadrature aeree da rimanere a bocca aperta,animazione e supporto 3D che e' la miglior grafica per un film fatto interamente al computer che io abbia mai visto.

Sono uscito dalla sala carico di adrenalina e con occhi che sembravano avessero sognato un film d'animazione stupefacente.No,non era un sogno infatti.Andatelo a vedere merita tantissimo..ce lo piazziamo tra Toy Story 3 e Dragon Trainer.

Ultima risposta 31/10/2010 15.52.01