il re leone (2019) regia di Jon Favreau USA 2019

il re leone (2019)

locandina del film IL RE LEONE (2019)

Titolo Originale: THE LION KING

RegiaJon Favreau

InterpretiDonald Glover, Beyoncé Knowles, James Earl Jones, Chiwetel Ejiofor, Alfre Woodard, John Oliver, John Kani, Seth Rogen, Billy Eichner, Eric André, Florence Kasumba, Keegan-Michael Key, JD McCrary, Shahadi Wright Joseph, Amy Sedaris, J. Lee, Penny Johnson, Chance the Rapper, Josh McCrary, Phil LaMarr

NazionalitàUSA 2019
Genereanimazione
Al cinema nell'Agosto 2019

•  Altri film di Jon Favreau

Trama del film Il re leone (2019)

Il giovane cucciolo di leone Simba, figlio di Mufasa e principe delle Terre del Branco, vuole diventar presto un re. Ma suo zio brama il titolo per se stesso e non si fermerà davanti a nulla per ottenerlo. Con l'aiuto di una curiosa coppia di nuovi amici, Simba dovrà maturare e riprendere ciò che gli spetta.

Voti e commenti su Il re leone (2019), 19 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  16/09/2019 20:30:44
L'ho visto qualche settimana fa al cinema, un sette stiracchiato, ma tutto sommato non mi aspettavo molto altro.
Più che un remake è una trasposizione quasi fedele del cartone, non ci sono chissà che novita e quindi dal punto di vista narrativo si sa già come va a finire. Tutto questo puo essere giudicato sia come aspetto positivo, sia negativo, per me è positivo, sono un fan accanito del cartone come altre milioni di persone al mondo, modificare troppo la storia poteva rivelarsi una tragedia, quindi tutto sommato va bene così.
L'aspetto migliore del film è di certo l'aspetto scenografico, le immagine sono fatte benissimo, sembra di assistere ad un documentario in alcuni momenti, ottimi anche gli effetti speciali.
Come già scritto nei commenti prima di me, il troppo realismo ha fatto perdere l'espressivita dei personaggi, rendendoli poco accattivanti e coinvolgenti.
Anche i doppiaggi lasciano un po a desiderare, si salvano quelli di Zazu,Timon, Pumba, Nala e Simba da giovani, gli altri non mi hanno convinto appieno, il peggiore di tutti e non capisco perché hanno scelto proprio lui per un personaggio così importante, è stato quello di Simba da adulto, doppiato da Mengoni, con i suoi acuti ha rischito di rovinare la famosa scena del canto di Nala e Simba da adulti.
Era difficile (se non impossibile) fare meglio del cartone,ma poteva andare peggio, tutto sommato intrattiene bene e ti strappa anche qualche risata.

gemellino86  @  16/09/2019 18:57:03
Remake di uno dei più grandi classici Disney riuscito solo a metà. Non tutti i personaggi sono simili all'originale (Zazu e Pumbaa) e persino Scar mi è parso quasi l'ombra di se stesso. Paesaggi molto belli e musiche fedeli (tranne "Sarò re"). Doppiaggio italiano a tratti pessimo.

Paolo70  @  10/09/2019 14:15:29
Film bello con effetti grafici ottimi. La trama è ottima. Film d'animazione significativo, secondo me anche per gli adulti. Da vedere.

ragefast  @  09/09/2019 23:54:47
Un bel film, che mi ha colpito principalmente per la ricostruzione digitale del mondo e dei vari personaggi, incredibilmente verosimile. Questo grande lavoro tuttavia poggia su una storia - per carità molto bella - ma già vista e che forse oggi ha un effetto diverso rispetto alla visione di quando si era bambini.

Bello e nulla più. Io comunque a chi non conosce la storia consiglierei sempre l'originale.

Paula Schultz  @  31/08/2019 00:04:28
Bisogna considerare questo film da un lato stupefacente, ci si chiede come si siano potute disegnare delle immagini che sembrano uscite da un documentario del National Geographic tanto sono realistiche.
Eppure lo stesso realismo risulta purtroppo una lama a doppio taglio: a favore della spettacolarità delle immagini e della fotografia sono state sacrificate le espressioni dei personaggi e molti altri dettagli che facevano dell'originale cartone animato un film insostituibile. C'è da aggiungere che il realismo, per ovvie ragioni, non è portato fino in fondo nelle scene finali di combattimento e che ciò risulta straniante per un adulto, come del resto è straniante vedere due leoni, che non sembrano disegnati, parlare tra loro o addirittura cantare.
Quello che ci si domanda è dunque: se è un film per bambini che bisogno ha di essere realistico? E se è un film per adulti perché dovrebbe essere realistico a metà?

Mi dispiace anche per il doppiaggio italiano che, stranamente, in alcuni punti non si può dire certo che sia ben realizzato.

horror83  @  30/08/2019 15:18:40
A me è piaciuto molto. Certo battere il cartone era difficile però hanno fatto un buon lavoro. la computer grafica è stupenda, la storia è quella anche se in qualche scena hanno fatto dei leggeri cambiamenti. Le canzoni sono cantate bene, anche quella del ciclo della vita, dove era difficile far dimenticare Ivana Spagna, ma la nuova cantante è stata molto brava ed ha un timbro africano. per me promosso!!!

ciucio  @  27/08/2019 23:00:40
Sono andato con mia moglie , ero un po' titubante ed invece mi e' piaciuto moltissimo. Un film che scorre bene, bellissimi immagini in computer grafica, bravi i doppiatori e la storia ti prende senza essere inutilmente prolissa. La perfidia di Scar e' tremenda come sublime la caratterizzazione di Simba e Mufasa, portatori di principi nobili e sinceri. Lo consiglio e non solo ai bambini.

Wilding  @  26/08/2019 11:59:56
Grafica ed effetti speciali sono eccellenti, ma non riesce ad entrarmi dentro la magia del cartoon e della favola, cosa che, per esempio, avevo apprezzato con "Alladin". Alcuni doppiaggi, Simba su tutti, non mi sono piaciuti, e sfido qualcuno a distinguere tra loro le iene o le leonesse. Ottimo film insomma, ma forse l'asticella si ferma agli under 14.

Crystal_89  @  26/08/2019 11:45:26
PREGI:
- Più che di un remake si tratta di una trasposizione fedelissima (al 90%) da cartone a live action. Per me è un pregio perché si tratta del mio cartone preferito, per altri un difetto.
- Come già nel recente "Libro della giungla", la grafica e gli effetti speciali sono eccellenti, tanto da sembrare un documentario.

DIFETTI:
- il realismo, inevitabilmente, fa perdere qualcosa ad espressività dei personaggi e imponenza delle coreografie musicali
- i doppiatori, seppur mediamente bravi, non sono al livello degli originali né a parlare né a cantare. in particolare, Mengoni è bravo a cantare ma amatoriale a parlare.
- meno epicità e coinvolgimento emotivo. il calo non è plateale, ma si avverte in generale (ad esempio nel dialogo fra Simba e la nuvola di Mufasa).
- sporadiche inserzioni di politicamente corretto (Pumba contro il "bullismo" e Nala che dice un "avanti leonesse" evitabilissimo)

jek93  @  26/08/2019 10:09:10
Visivamente impressionante, ma fin troppo realistico, ergo, privo delle emozioni e della magia dell'originale.

Elmatty  @  26/08/2019 00:54:11
Quando si cerca il realismo più assoluto nel raccontare una favola, che di per se è una cosa di fantasia, il risultato non può fare altro che essere deludente, perchè si perde la magia della favola.
Tutti i miei timori iniziali su questo Remake sono stati tutti confermati.
Il Re Leone è tutt'ora il cartone animato che più preferisco in assoluto, anche ora a 32 anni ogni volta che lo rivedo mi commuove fino alle lacrime.
Aveva un bel contenitore ma il contenente era ottimo.
Questo Il Re Leone del 2019 ha un ottimo contenitore ma un pessimo contenente.
Il rendere gli animali così realistici, che per altro sono stratosferici per la cura dei dettagli e la morbidezza dei movimenti, ha costretto il regista a compiere diversi cambiamenti.
Di fatto ha tolto quel senso di fantastico che rendeva il Re Leone così coinvolgente, l'espressioni cartoonesche dei personaggi umoristici, la grande espressività dei personaggi in generale, immagini di fantasia molto ricercate.
Qui si ha difronte una qualcosa che rende il tutto....insipido.
I personaggi sono tutti poco caratterizzati esteticamente se non Mufasa o le leonesse, Skar non incute la benché minima paura, Timon e Pumba insipidi ma almeno sono abbastanza simpatici, le iene completamente cambiate rispetto al cartone come personaggi e anonime.
La colonna sonora è ottima anche perchè riprende paro paro (o quasi) quella di Hans Zimmer del cartone.
Le parti aggiunte come sceneggiatura rispetto al cartone risultano delle vere e proprie pezze, si nota la differenza di qualità tra di esse.
Le canzoni riprese dal cartone risultano fuori luogo perchè naturalmente non si possono fare le coreografie e le immagini del cartonte, si perde di realismo, peccato che erano proprio quelle due cose rendevano le canzoni bellissime...
Insomma, a parte gli strabilianti effetti speciali e la vecchia colonna sonora, non c'è niente.
Questo Il Re Leone è insipido, non riesco a trovare altri aggettivi più appropriati.
Peccato...

Newmoon  @  25/08/2019 21:07:26
A me è piaciuto tanto. Il realismo degli animali perfetto, specialmente i leoni.. La cattiveria di Scar trasparire tutta così come la fierezza di Mufasa. BravissimI i doppiatori.

adrmb  @  25/08/2019 18:47:24
A cosa serve 'sto coso

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  25/08/2019 17:23:00
Remake di buon livello, molto fedele all'originale. L'incredibile realismo delle animazioni (non siamo al cospetto della classica porcata grafica della Pixar) rende però un po' ridicole le parti cantate, ma è un prezzo accettabile da pagare per lo spettatore.
Bisognerebbe però cercare di valutare solo sulla base del film in sè e non facendosi influenzare dal suo successo commerciale, come ha fatto chi mi ha preceduto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/08/2019 20:20:32
Non amo lo zucchero e il latte alle ginocchia della Disney di oggi, non ho amato particolarmente neanche la "magia" del cartoon precedente, e non amo neanche i film di massa che tutti vanno a vedere disertando tutto il resto cfr. Le altre sale. La grafica è stupefacente sì ma sa di falso. Il film è bello ma senz'anima, non emoziona non commuove e le canzoni tradotte in italiano fanno sembrare Elisa la nipote di Orietta Berti, indigeste come dieci festival di Sanremo messi insieme. Tra referenti biblici (Erode) o epici (Penelope Vs. Odissea Vs. Omero) il personaggio più interessante mi pare la scimmia sapiente. Una sequenza quasi horror (il linciaggio di...spoiler) viene addomesticata (giustamente?!?) per non impressionare gli spettatori giovanissimi. Insomma uno spettacolo di massa che vince ma non convince

TreAsterischi  @  24/08/2019 14:36:11
L'iperrealismo ammazza completamente la regia e l'espressività dei personaggi... :-/
Il film è una copia pari pari dell'originale di animazione, ma senza le parti più divertenti e le gag fisiche, che avrebbero stonato troppo su animali così realistici...
Stesso discorso per le canzoni che sono state accorciate e ridimensionate nelle coreografie...

Anche il design ne risente: Zazu è inquietante, Pumbaa davvero brutto, le iene respingenti e difficili da distinguere tra loro...

Doppiaggio così così: bravi Ward e Popolizio, ma i talent sarebbe stato meglio non coinvolgerli anche nelle parti parlate...

In generale il problema maggiore resta la regia, che toglie totalmente la spettacolarità delle inquadrature del film animato, in favore di uno stile più documentaristico, con telecamera statica e grandangoli da lontano.

Bocciato: tenetevi stretto il film animato che è (e sarà) sempre un capolavoro immortale!

Ultima risposta 25/08/2019 00.14.28
marlin  @  24/08/2019 12:03:49
manca di pathos e magia...peccato

marcogiannelli  @  24/08/2019 10:01:59
Il Re Leone senza la vera magia del Re Leone.
Stonano i doppiaggi e alcune animazioni soprattutto quando gli animali parlano.
Per il resto CGI da urlo.
L'intenzione di riprendere fotogramma per fotogramma forse un pò un errore perché si ripercorre praticamente lo stesso film visto 27 anni fa con una tecnica diversa.

shark15  @  23/08/2019 18:37:11
visto al cinema ieri sera e devo dire che mi è piaciuto tantissimo Il RE LEONE è il mio classico Disney preferito e questo REMAKE è spettacolare e mi ha fatto commuovere tutti i personaggi sembrano realistici e Timon & Pumba sono come sempre divertenti Simba è il mio personaggio preferito lo consiglio ai fan de il re leone e vederlo in seconda fila è stato molto bello

burning - l'amore bruciaburning canecarmen y lola
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dice
i migliori anni della nostra vita (2019)i morti non muoiono
il colpo del caneil criminaleil flauto magico di piazza vittorioil grande saltoil mostro di st. pauliil pianeta in mareil prigionieroil re leone (2019)il regnoil signor diavoloil sindaco del rione sanitàil varcoin fabricit: capitolo 2juliet, nakedjust 6.5kinkingdom comela bambola assassina (2019)la fattoria dei nostri sognila legge degli spazi bianchila lloronala mafia non e' piu' quella di una voltala mia vita con john f. donovanla piccola bossla prima vacanza non si scorda maila rivincita delle sfigatela verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmaol'amour flou - come separarsi e restare amicil'angelo del criminele coup des larmesles chevaux voyageurslife as a b-movie: piero vivarellilingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilucania - terra sangue e magial'ultima orama (2019)mademoisellemadre (2019)marriage storymartin edenmaryam of tsyon - cap 1 escape to ephesusmen in black: internationalmes jours de gloiremidsommar - il villaggio dei dannatimio fratello rincorre i dinosaurimoffiemondo sexymosulnever just a dream: stanley kubrick and eyes wide shutnevermindneviano.7 cherry lanepallottole in liberta'parthenonpasspartu': operazione doppiozeropelican bloodpets 2: vita da animaliphotographpolaroidpop black postapowidoki - il ritratto negatoprimula rossapsychosiaquel giorno d'estateraccolto amarorapina a stoccolmarare beastsrealmsred sea divingrestiamo amicirevenirrialtorocketmanroqaia

991823 commenti su 41971 film