il risveglio del dinosauro regia di Eugène Lourié USA 1953
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il risveglio del dinosauro (1953)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL RISVEGLIO DEL DINOSAURO

Titolo Originale: THE BEAST FROM 20000 FATHOMS

RegiaEugène Lourié

InterpretiCecil Kellaway, Paula Raymond, Paul Hubschmid

Durata: h 1.20
NazionalitàUSA 1953
Genereavventura
Al cinema nel Maggio 1953

•  Altri film di Eugène Lourié

Trama del film Il risveglio del dinosauro

A seguito di un esperimento nucleare artico, "risorge" un dinosauro carnivoro e comincia a camminare, avvicinandosi alla costa orientale del Nord America. Il professor Tom Nesbitt, il solo che abbia visto di persona il dinosauro, non viene creduto, nonostante lui sia in grado di precisare che si tratta di un "rhedosaururs". Tuttavia a sostenere la sua testimonianza, interviene un collega scienziato, il paleontologo Thurgood Elson. Inoltre il dinosauro emerge dal mare proprio di fronte all'isola di Manhattan.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,71 / 10 (7 voti)6,71Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il risveglio del dinosauro, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

topsecret  @  03/11/2021 21:43:46
   6½ / 10
Film cult del genere monster movie che fu fonte ispiratrice per la creatura di GODZILLA.
Effetti speciali in stop motion abbastanza interessanti per l'epoca in cui è girato, trama semplice ma lineare, dialoghi funzionali e interpretazioni che appaiono più che degne. Quello che manca è una spinta in più in termini di pathos ma, complessivamente, la storia non cala mai di ritmo e la sua linearità riesce a interessare e intrattenere quanto basta per regalare una visione godibile.

GianniArshavin  @  21/04/2016 13:43:46
   6½ / 10
Agli albori del cinema horror/sci-fi anni 50 c'è Il risveglio del dinosauro , titolo forse meno conosciuto rispetto ad altri prodotti coevi (Assalto alla terra,Godzilla)ma che ha indubbiamente un importante valore storico e seminale.
La storia è quella tipica del genere: nocivi esperimenti scientifici in questo caso risvegliano un dinosauro congelato da millenni che inizia a seminare il panico negli Stati Uniti. Il ritmo è buono , la trama sa di già visto ma non annoia e gli effetti appaiono si datati ma comunque sempre affascinanti.
Il dinosauro si vede molto , e ovviamente le scene in cui è presente sono quelle più entusiasmanti e coinvolgenti. Rispetto alla regia di Honda ,che nel suo Godzilla fa tesoro di questo film e cela al meglio il mostro creando un effetto vincente , Lourié spesso ambienta le scene di giorno ,scelta che mette il nemico in primo piano ma allo stesso tempo evidenzia i difetucci degli effetti.
Ottime invece le scenografie , e non a caso le fasi ambientate fra i ghiacci e sott'acqua brillano particolarmente.
Dunque un film d'epoca che ha ispirato molti e che meriterebbe maggior fama. Ha i suoi evidenti acciacchi , ma nulla di eccessivamente invalidante.

camifilm  @  05/04/2010 12:30:01
   7½ / 10
Grande. Non mi aspettavo nulla di eccezionale, chissà perchè. Invece il film è ben interpretato e girato. Con buoni effetti spaciali che rendono bene l'idea della storia.
Da non perdere, anche per i non appassionati credo sia possibile una visione.

DarkRareMirko  @  11/12/2009 03:09:34
   7½ / 10
Buon monster movie, citato come fotogrammi in Cloverfield ed in discorsi vari nel grande videogioco Metal Gear Solid 3 - Snake Eater.

Harryhausen si riconferma grande mago degli effetti speciali (è un film di quasi 70 anni fà diaovlo, e gli sfx già son buoni), gli attori sono bravi (c'è pure un cameo di Lee Van Cleef), la regia è di mestiere ed il film vede come unico suo problema una certa lentezza, soprattutto nei primi 45-50 minuti.

Ad ogni modo, divertente, da vedere; Lourié non farà più film così buoni purtroppo.

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  07/09/2007 19:54:07
   7 / 10
Sono d'accordo con Kowalsky, senza la componente affettiva, senza la bellezza dei ricordi d'infanzia e le conseguenti paure di bambino, il film visto adesso fa abbastanza sorridere, anche se va sottolineato che la storia è coinvolgente e la sceneggiatura è buona.
Gli effetti speciali non sono il massimo (Godzilla gli è decisamente superiore) ma penso che agli appassionati di fantascienza piacerà senz'altro.
Il tema è quello che ben conosciamo, ad ogni esperimento nucleare fa sempre seguito la nascita (in questo caso il risveglio) di un mostro pronto a distruggere la terra.
Fa un pò tenerezza la particina di Lee Van Cleef nella parte di un tiratore scelto dell'esercito con una grande responsabilità.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  21/05/2007 21:13:05
   7 / 10
Ok, il film è assurdo, antisegnano del genere e praticamente contemporaneo al primo Godzilla, però lo dedico anch'esso ai miei ricordi d'infanzia: lo vidi da piccolo e me la facevo addosso dalla paura... credo di non aver voluto dormire da solo per alcuni giorni.
La scena del Mostro che mette a ferro e fuoco il quartiere di Manhattan mi è rimasto impresso nella memoria per tanti tanti anni.
Sarà cartapesta, sarà inverosimile, ma mi ha spaventato davvero tanto

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050215 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net