il tagliagole regia di Claude Chabrol Francia 1969
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il tagliagole (1969)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL TAGLIAGOLE

Titolo Originale: LE BOUCHER

RegiaClaude Chabrol

InterpretiRoger Rudel, Antonio Passalia, Stéphane Audran, Jean Yanne

Durata: h 1.35
NazionalitàFrancia 1969
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 1969

•  Altri film di Claude Chabrol

Trama del film Il tagliagole

Il macellaio Popaul, duramente segnato dall'esperienza della guerra, crede di trovare una compagna nella maestra del paese Hélène, ma questa rifiuta di impegnarsi in un rapporto che vada oltre la semplice amicizia. Quando vengono ritrovati i cadaveri di alcune giovani donne, Hélène capisce che l'assassino è Popaul.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,76 / 10 (23 voti)7,76Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il tagliagole, 23 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/12/2021 11:06:35
   5½ / 10
Questo è uno di quei casi in cui non mi trovo daccordo con la maggior parte della critica.
La storia di questo "macellaio" che sfoga la frustazione di un rifiuto sentimentale uccidendo altre persone non mi ha convinto piu' di tanto.
Probabilmente perche' la parte drammatica sta troppo sullo sfondo di una storia patinata fatta di passeggiate e futili dialoghi.
Il finale raddrizza troppo tardi la situazione.
Noioso.

Goldust  @  06/05/2014 12:20:36
   5 / 10
ATTENZIONE SPOILER PRESENTI
Amando particolarmente lo stile rigoroso ed insinuante di Chabrol, un maestro nel tratteggiare le debolezze di provincia e della piccola borghesia francese, e colpito soprattutto dalla trama e dall'ottima media che gode su questo sito avevo riposto molte speranze su questo film. Mi duole quindi terribilmente doverlo bocciare, ma non posso fare altrimenti. Il problema che affligge "Il tagliagole" ( ah che brutto titolo! Molto meglio quello francese.. ) non è tanto l'intreccio scarno che sorregge la storia, è proprio l'incapacità del regista di avvolgerla in una dimensione di suspense che possa trasmettere un minimo d'interesse e di trasporto per i protagonisti. Che ahimè sono monodimensionali. La storia di amore malato che si accenna tra loro resta infatti solo sullo sfondo ( anche perchè i motivi della di lei repulsione verso ogni forma d'amore sono davvero deboli ), così come è molto forzato il legame tra istinto primitivo e l'habitat cavernicolo che fa capolino nell'ambientazione.
Il finale ed il prefinale hanno un certo fascino inquietante, sebbene vengano allestiti male ( quando mai all'arrivo di un uomo in fin di vita all'ospedale i portantini se la prendono così comoda? Il decesso avviene tre secondi dopo l'arrivo nella struttura, con la maestrina che viene congedata in modo fin troppo sbrigativo ); ma in negativo mi ha colpito pure il banchetto di nozze iniziale, di una noia micidiale.
Bella e brava Stéphane Audran, moglie del regista ai tempi della realizzazione del film e uno dei pochi motivi validi per consigliarne la visione.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049951 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net