il terzo omicidio regia di Hirokazu Koreeda Giappone 2017

il terzo omicidio (2017)

locandina del film IL TERZO OMICIDIO

Titolo Originale: THE THIRD MURDER

RegiaHirokazu Koreeda

InterpretiMasaharu Fukuyama, K˘ji Yakusho, Suzu Hirose, Mikako Ichikawa, Yuki Sait˘

NazionalitàGiappone 2017
Al cinema nel Dicembre 2019

•  Altri film di Hirokazu Koreeda

Trama del film Il terzo omicidio

Shigemori Ŕ un brillante avvocato che assume la difesa di Mikuma, su cui pende un'accusa di omicidio. PoichÚ non Ŕ la prima volta che viene accusato di assassinio, Mikuma rischia la pena di morte ma Shigemori comincia ad avere sospetti sulla sua colpevolezza.

Voti e commenti su Il terzo omicidio, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/09/2017 21:18:03
La scena iniziale dell'omicidio può sembrare un elemento oggettivo di questo film, ma con il proseguo della narrazione la sua oggettività sfuma quasi come se fosse un ricostruzione fittizia di quell'omicidio. The Third Murder si veste di una leggera patina di legal thriller, sembra accettare le regole del genere, ma se ne distacca in maniera graduale tanto da essere un anti legal thriller. L'oggettività delle prove come impronte o arma del delitto diventano secondarie a vantaggio dei personaggi. Le loro testimonianze, dichiarazioni che vengono ritrattate o modificate con nuove rivelazioni, gettano un ombra sulla verità dei fatti.
E' un film che si basa soprattutto sulle sfumature, sulle ambiguità del detto e del non detto. Più che vedere modelli di genere di film o serial tv americani il film di Koreeda guarda soprattutto in casa propria e sforna il suo personale Rashomon, in cui la verità diventa sempre più malleabile ed insondabile. Affascinante questo percorso verso l'indeterminatezza della verità, sia pure con un struttura molto rigorosa e dal ritmo non certo sostenuto, oltre alla complessità e stratificazione delle tematiche. Se c'è la propensione a cogliere le tante sfumature che offre, può essere una visione intrigante. Astenersi bimbominkia.

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  17/09/2017 12:58:29
Quello che avrebbe dovuto essere un thriller giapponese è in realtà un simil documentario su una vicenda legale , tra l'altro poco avvincente. Differentemente dagli altri spettatori, sono riuscito a rimanere sveglio per trovare nella storia un elemento interessante su cui poter discutere a fine proiezione,ma davvero non c'è nulla in questo "The third Murder". Si potrebbe salvare la nitidezza della fotografia, ma considerando che le scene si svolgono quasi esclusivamente in interni di ufficio a poco serve. Da cestinare.

#annefrank - vite parallele18 regali
19171968 gli uccellia proposito di rosea spasso col pandaa tor bella monaca non piove maiad astraadoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacciandrej tarkovskij. il cinema come preghieraangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagieaspromonte - la terra degli ultimiattraverso i miei occhiblack christmasboterobrittany non si ferma piu'burning - l'amore bruciacena con delitto - knives out
jokerjumanji - the next level
the irishmanthe kill teamthe lodgethe new popethe reporttolkien