il vangelo secondo matteo regia di Pier Paolo Pasolini Italia 1964

il vangelo secondo matteo (1964)

locandina del film IL VANGELO SECONDO MATTEO

Titolo Originale: IL VANGELO SECONDO MATTEO

RegiaPier Paolo Pasolini

InterpretiEnrique Irazoqui, Margherita Caruso, Susanna Pasolini, Marcello Morante, Mario Socrate, Settimio Di Porto, Otello Sestili, Ferruccio Nuzzo, Giacomo Morante, Giorgio Agamben

NazionalitàItalia 1964
Al cinema nell'Aprile 2004

•  Altri film di Pier Paolo Pasolini

Trama del film Il vangelo secondo matteo

Seguendo fedelmente il Vangelo di S. Matteo, il film narra la vita di Gesù Cristo dall'Annunciazione alla Vergine Maria fino alla croceffisione e conseguente Resurrezione.

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00

Voti e commenti su Il vangelo secondo matteo, 106 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

AMERICANFREE  @  19/01/2020 18:00:09
Non mi e' piaciuto, troppo lento e ripetito ho faticato per vederlo tutto. Sopravvalutato

Ultima risposta 06/02/2023 14.43.58
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  19/04/2017 16:44:37
Beh... dopo i due capolavori iniziali "Accattone" e "Mamma Roma" mi sono visto questo.... difficile giudicare... la visione d Pasolini è unica e ostica e spesso difficilmente interpretabile.... ma la sensazione è che questa sia un'opera concettualmente troppo grande per la minimalità e la visione terrena e realista del regista/poeta. Sceneggiatura compressa e tutt'altro che fluida, una lentezza priva di epicità (e qui, almeno un pochino è necessaria... credo), e gli interpreti (probabilmente raccattati nei sobborghi di Roma) sono veramente, veramente dei cani oltre ad essere esteticamente al limite dell'orrendo... l'unico decente è proprio Gesù anche se sembra caricato a batterie. Insomma, a mio parere in questo caso Pasolini non è stato adeguato... si esprime meglio in altri contesti.... visto critiche e voti, secondo me è clamorosamente sopravvalutato.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  07/12/2014 13:35:01
Film decisamente sopravvalutato, che ha i principali difetti nella recitazione e nella lentezza.

vehuel  @  22/02/2011 17:46:38
Questo film non sono mai riuscito a finirlo a causa della lentezza estrema e per la recitazione, che definirla reidicola è un complimento.
Stravalutato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  26/05/2009 14:07:24
Siccome "devo" fare un film sulla vita di Gesù e rischio di intrappolarmi in discorsi molto più grandi di me, scrivo la storia dell'evangelista più simpatico, e monto tutte le immagini senza dialoghi, non si sa mai, magari potrebbero infuriarsi i cattolici che, in linea di massima, seguono un'idea, una "finta" strada, non sapendo nemmeno loro COSA stanno inseguendo. Questo è il film di Pasolini ed è inutile dire che, a parte qualche lato positivo tecnico, è da buttare.

Ultima risposta 03/10/2011 04.20.55
benzo24  @  08/07/2005 12:28:55
Pasolini è stato uno dei più grandi intellettuali italiani, ma come regista e scrittore non era particolarmente dotato (sopratutto come regista) e questo film ne è la dimostrazione

Ultima risposta 26/05/2009 18.19.56
Heyitsmeuthere  @  01/07/2005 11:37:42
Puahh, che palla colossale! quando ce lo fece vedere il prof. di disegno eravamo in 5° superiore, fine anno scolastico e nessuno aveva voglia di fare nulla.Così durante la proiezione, nel buio della stanza correvano voci incontrollate pazzesche, tipo "ohi Max ma sai che la prossima volta ci tocca il Decameron?" Risposi "di chi è? Pasolini?" "Vabbè porto "la Chiave", storico anche quello ma almeno di sicuro non si abbiocca nessuno". Funzionò, sembra una scena dal film di Fantozzi ma successe per davvero ed appunto questo film mi è rimasto impresso da allora. Pasolini non lo apprezzerò mai come regista, non mi fregherà mai niente dei suoi contenuti, dei suoi messaggi, del neorealismo, niente! L'ho molto più apprezzato nel ruolo di intervistatore nei primissimi anni 60', quando, precorrendo i tempi, formulava domande 30 anni avanti a ciò che la gente pensava.

Ultima risposta 03/09/2007 16.27.44
aliceflat  @  08/12/2004 13:18:56
Non ci posso fare niente!!!Veramente brutto.
E poi considerarlo uno dei film più belli della storia?Non ci posso credere........

Ultima risposta 03/09/2007 16.50.23
killl billl  @  12/10/2004 23:06:42
dite quello che volete ma a me non è piaciuto(perchè non amo il genere)

Ultima risposta 03/09/2007 16.59.28
Il corvo  @  20/09/2004 21:22:02
Ma che ci trovate di bello in questo film?mah!!!!!!!! mistero.

Ultima risposta 22/09/2004 10.19.22
FlatEric  @  06/07/2004 16:02:06
Squalliduccio, certo è molto intenso, ma non mi ha lasciato nulla...

Ultima risposta 12/07/2004 00.31.33
Jena  @  25/05/2004 14:49:46
a me non e' molto piaciuto il film, anke xke' non mi piace molto lo stile di pasolini cmq lui rimane sempre un grande regista...

Ultima risposta 01/07/2004 08.54.02