i magliari regia di Francesco Rosi Italia, Francia 1959
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i magliari (1959)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I MAGLIARI

Titolo Originale: I MAGLIARI

RegiaFrancesco Rosi

InterpretiAldo Giuffré, Renato Salvatori, Belinda Lee, Alberto Sordi

Durata: h 1.47
NazionalitàItalia, Francia 1959
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 1959

•  Altri film di Francesco Rosi

Trama del film I magliari

Mario è un operaio italiano che ha lasciato la città di Hannover, dove ha tentato invano di trovare fortuna, e sta per tornare in Italia. Un giorno incontra casualmente Totò, un astuto truffatore romano che traffica in stoffe, che lo convince a restare. I due cominciano a lavorare insieme, poi Mario entra al servizio di Raffaele, un intraprendente napoletano che, per mezzo di un gruppo di magliari, ha organizzato su vasta scala un traffico di tessuti falsi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,81 / 10 (8 voti)6,81Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I magliari, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  24/02/2014 17:56:00
   7 / 10
I film di Rosi di fine anni 50-inizio anni '60 più che un valore artistico, posseggono un grande valore testimoniale. Ci mostrano che gli attuali mali della società italiana vengono da lontano.
I primissimi film di Rosi usano ancora la forma generica della commedia o dell'avventura, magari ammantata di rosa. "I magliari" si svolge in Germania e racconta di un ingenuo e sfigato bell'operaio grossetano (Mario, poco realisticamente interpretato da Renato Salvatori) che cade nelle grinfie di una banda di malavitosi napoletani, tramite l'amicizia con un tipico truffatore-incantatore folcloristicamente romano (Totò, interpretato superbamente da Alberto Sordi). Diventa pure il mantenuto di una ricca borghese tedesca. Alla fine però trova la forza di vincere le ambiguità e di staccarsi da questo mondo falso e opportunista.
Tra le pieghe delle scene avventurose o comiche, viene fuori quella che è la filosofia che ha rovinato gli italiani: la brama di ottenere subito ricchezza e sicurezza sociale anche a costo di rubare, ingannare e fregare, obbedendo ed ossequiando il potente mafioso di turno. L'etica da furbetti del quartierino e da banda camorrista era vista come quella più attraente e vincente già 70 anni fa.
Mario è fin troppo ingenuo e credulone, troppo allocco per essere realistico. Rende però bene l'idea dell'Italiano medio "pollo" che si fa abbagliare dalle apparenze e dai successi altrui, dimenticando facilmente i propri valori morali.
Questo film rende davvero un'immagine penosa degli Italiani all'estero e della cultura italiana generale. Mi sono vergognato e sentito a disagio per tutta la visione del film.
Rosi risparmia prediche o moralismi di stampo vecchio americano. Il malaffare opera indisturbato, nella connivenza e nel silenzio generale. Esiste solo la ribellione della singola persona e la consapevolezza che essere onesti e puliti implica tanti sacrifici e rinuncie e implica una dolorosa forza di volontà.
Nonostante sia datato nella forma, "I magliari" riesce ancora a illuminarci sulla triste zavorra etico-culturale che sta rovinando l'Italia.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049889 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net