i magnifici sette regia di John Sturges USA 1960
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i magnifici sette (1960)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I MAGNIFICI SETTE

Titolo Originale: THE MAGNIFICENT SEVEN

RegiaJohn Sturges

InterpretiYul Brynner, Eli Wallach, Steve McQueen, Horst Buchholz, Charles Bronson, Robert Vaughn, Brad Dexter, James Coburn

Durata: h 2.08
NazionalitàUSA 1960
Generewestern
Al cinema nel Giugno 1960

•  Altri film di John Sturges

Trama del film I magnifici sette

Chris, un pistolero texano, viene chiamato dagli abitanti di un paesino messicano, stuffi dei saccheggi da parte di un bandito e dei suoi compari. Chris ingaggia così altri uomini e riesce ad avere la meglio nel primo scontro con i balordi, ma dopo, avrà bisogno dell'aiuto degli stessi contadini per chiudere definitivamente la questione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,71 / 10 (50 voti)7,71Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I magnifici sette, 50 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Bucefalo  @  03/02/2013 16:57:23
   7 / 10
Un remake ben riuscito di sicuro, ma inevitabilmente perde il confronto con il capolavoro di Kurosawa.
Se ne "i sette samurai" l'epica della storia narrata era, in un certo senso, marginale rispetto al forte messaggio morale e alla riflessione su un glorioso passato nazionale che non c'è più, o forse si; qui invece è l'epica degli scontri e il coraggio dei personaggi che diventano centrali.
Se i sette di kurosawa rappresentavano in una sapiente allegoria la figura del samurai, cosa davvero significava esserlo e cosa hanno rappresentato per la cultura giapponese, i sette di Sturges mostrano caratteristiche meno marcate pur cercando, senza riuscirci in pieno, di uscire dagli stereotipi già codificati dei personaggi positivi del genere western.
La figura stessa del pistolero americano è qualcosa che ha a che fare con le fantasie del mondo giovanile e con lo spirito ribelle della frontiera americana, e non ha per forza di cose la nobiltà filosofica e storico-politica del samurai e l'accostamento tra le due figure appare quindi troppo forzato. La stessa frase conclusiva dei "contadini che vincono" se in Kurosawa rappresentava ciò che sopravvive e ciò che invece passa nella storia di un popolo, in Sturges appare come una frase ad effetto con poco senso, mancando un forte e radicato sostrato culturale nella figura del pistolero.
Ma a parte questo è un grande western con un cast stratosferico, una regia incalzante e un'ottima fotografia, per non parlare della suite della colonna sonora, ormai pietra miliare tra le musiche da film.

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/02/2013 17.11.28
Visualizza / Rispondi al commento
LoSpaccone  @  29/10/2009 17:59:35
   8 / 10
Chi se ne frega se è un remake sputato del film di Kurosawa, ha tutti gli ingredienti giusti per essere considerato uno dei capolavori del western americano: grandi attori, avventura, giusta dose di retorica,
giusta forza epica, bella colonna sonora e bei paesaggi. Un film che si nutre di un’ambiguità di fondo che lo rende in parte distante dalle convenzioni hollywoodiane: da una parte potrebbe essere considerato romantico, per un certo moralismo per le intenzioni nobili dei protagonisti, dall’altra porta con sé i germi del nichilismo e dell’anarchismo (così come il “Warlock” di Dmytryk di un anno prima) che avrebbero caratterizzato il western negli anni successivi . Non lo vedo da molto ma ne ho un bellissimo ricordo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/10/2009 18.03.30
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  11/02/2009 20:50:03
   9 / 10
Per chi ama il genere consiglio vivamente questo film. Uno spettacolo. La trama è si identica a "I sette samurai" di Kurosawa, ma effettivamente più moderno e più dinamico. Io personalmente preferisco questo.

Indimenticabile.

2 risposte al commento
Ultima risposta 12/03/2009 01.38.27
Visualizza / Rispondi al commento
AKIRA KUROSAWA  @  12/05/2007 18:16:17
   6½ / 10
tutti adorano questo film , ma nessuno sa che è l esatto remake de i sette samurai di akira kurosawa.
identico al capolavoro epico del maestro giapponese solo che al posto dei samurai ci sono i cowboy; totalmente inferiore cmq ai sette samurai...
tuttavia non è male....

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/07/2007 18.46.40
Visualizza / Rispondi al commento
eizenstein  @  12/05/2007 17:48:11
   5½ / 10
Concordo con chi dice che non bisogna condannare questo film perchè è la copia di "I sette samurai" di Kurosawa. Anche i testi di Sheakespeare non erano originali ma quello che conta è l'espressione artistica.
Ed è per questo che dico che questo film è oggettivamente bruttino: è stata riproposta la parte spettacolare degli scontri tra banditi e magnifici sette, i duelli tra combattenti veri e ciarlatani, le umiliazioni subite dai contadini, insomma tutto ciò che è immediatamente e senza sforzo fruibile dal pubblico.
E' stata però purtroppo dimenticata l'introspezione psicologica di combattenti e contadini; non affiora l'anima dei personaggi, tutto è lasciato allo stato superficiale.
Il film si lascia vedere, ma non resta dentro niente e dopo due settimane ci si dimentica di quello che si è visto. Niente a che vedere con i volti e le situazioni del film di Kurosawa, che pur avendolo visto sei mesi fa è ancora impresso in me; è questo paragone impietoso con la profonda spiritualità dei samurai a determinare l'insufficienza lieve di un film che comunque si lascia vedere.

4 risposte al commento
Ultima risposta 12/03/2009 09.48.17
Visualizza / Rispondi al commento
Dick  @  16/06/2006 00:46:23
   7½ / 10
Film in se per se godibile, ma che siccome ho vtsto a cui si è ispirato risulta un pò "piccolo". Comunque indubbiamente un buon western anche grazie agli attori.

3 risposte al commento
Ultima risposta 25/11/2011 01.40.01
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049849 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net