i magnifici sette regia di John Sturges USA 1960

i magnifici sette (1960)

locandina del film I MAGNIFICI SETTE

Titolo Originale: THE MAGNIFICENT SEVEN

RegiaJohn Sturges

InterpretiYul Brynner, Eli Wallach, Steve McQueen, Horst Buchholz, Charles Bronson, Robert Vaughn, Brad Dexter, James Coburn

NazionalitàUSA 1960
Generewestern
Al cinema nel Giugno 1960

•  Altri film di John Sturges

Trama del film I magnifici sette

Chris, un pistolero texano, viene chiamato dagli abitanti di un paesino messicano, stuffi dei saccheggi da parte di un bandito e dei suoi compari. Chris ingaggia così altri uomini e riesce ad avere la meglio nel primo scontro con i balordi, ma dopo, avrà bisogno dell'aiuto degli stessi contadini per chiudere definitivamente la questione.

Voti e commenti su I magnifici sette, 50 opinioni inserite

Bucefalo  @  03/02/2013 16:57:23
Un remake ben riuscito di sicuro, ma inevitabilmente perde il confronto con il capolavoro di Kurosawa.
Se ne "i sette samurai" l'epica della storia narrata era, in un certo senso, marginale rispetto al forte messaggio morale e alla riflessione su un glorioso passato nazionale che non c'è più, o forse si; qui invece è l'epica degli scontri e il coraggio dei personaggi che diventano centrali.
Se i sette di kurosawa rappresentavano in una sapiente allegoria la figura del samurai, cosa davvero significava esserlo e cosa hanno rappresentato per la cultura giapponese, i sette di Sturges mostrano caratteristiche meno marcate pur cercando, senza riuscirci in pieno, di uscire dagli stereotipi già codificati dei personaggi positivi del genere western.
La figura stessa del pistolero americano è qualcosa che ha a che fare con le fantasie del mondo giovanile e con lo spirito ribelle della frontiera americana, e non ha per forza di cose la nobiltà filosofica e storico-politica del samurai e l'accostamento tra le due figure appare quindi troppo forzato. La stessa frase conclusiva dei "contadini che vincono" se in Kurosawa rappresentava ciò che sopravvive e ciò che invece passa nella storia di un popolo, in Sturges appare come una frase ad effetto con poco senso, mancando un forte e radicato sostrato culturale nella figura del pistolero.
Ma a parte questo è un grande western con un cast stratosferico, una regia incalzante e un'ottima fotografia, per non parlare della suite della colonna sonora, ormai pietra miliare tra le musiche da film.

Ultima risposta 03/02/2013 17.11.28
LoSpaccone  @  29/10/2009 17:59:35
Chi se ne frega se è un remake sputato del film di Kurosawa, ha tutti gli ingredienti giusti per essere considerato uno dei capolavori del western americano: grandi attori, avventura, giusta dose di retorica,
giusta forza epica, bella colonna sonora e bei paesaggi. Un film che si nutre di un’ambiguità di fondo che lo rende in parte distante dalle convenzioni hollywoodiane: da una parte potrebbe essere considerato romantico, per un certo moralismo per le intenzioni nobili dei protagonisti, dall’altra porta con sé i germi del nichilismo e dell’anarchismo (così come il “Warlock” di Dmytryk di un anno prima) che avrebbero caratterizzato il western negli anni successivi . Non lo vedo da molto ma ne ho un bellissimo ricordo.

Ultima risposta 29/10/2009 18.03.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  11/02/2009 20:50:03
Per chi ama il genere consiglio vivamente questo film. Uno spettacolo. La trama è si identica a "I sette samurai" di Kurosawa, ma effettivamente più moderno e più dinamico. Io personalmente preferisco questo.

Indimenticabile.

Ultima risposta 12/03/2009 01.38.27
AKIRA KUROSAWA  @  12/05/2007 18:16:17
tutti adorano questo film , ma nessuno sa che è l esatto remake de i sette samurai di akira kurosawa.
identico al capolavoro epico del maestro giapponese solo che al posto dei samurai ci sono i cowboy; totalmente inferiore cmq ai sette samurai...
tuttavia non è male....

Ultima risposta 21/07/2007 18.46.40
eizenstein  @  12/05/2007 17:48:11
Concordo con chi dice che non bisogna condannare questo film perchè è la copia di "I sette samurai" di Kurosawa. Anche i testi di Sheakespeare non erano originali ma quello che conta è l'espressione artistica.
Ed è per questo che dico che questo film è oggettivamente bruttino: è stata riproposta la parte spettacolare degli scontri tra banditi e magnifici sette, i duelli tra combattenti veri e ciarlatani, le umiliazioni subite dai contadini, insomma tutto ciò che è immediatamente e senza sforzo fruibile dal pubblico.
E' stata però purtroppo dimenticata l'introspezione psicologica di combattenti e contadini; non affiora l'anima dei personaggi, tutto è lasciato allo stato superficiale.
Il film si lascia vedere, ma non resta dentro niente e dopo due settimane ci si dimentica di quello che si è visto. Niente a che vedere con i volti e le situazioni del film di Kurosawa, che pur avendolo visto sei mesi fa è ancora impresso in me; è questo paragone impietoso con la profonda spiritualità dei samurai a determinare l'insufficienza lieve di un film che comunque si lascia vedere.

Ultima risposta 12/03/2009 09.48.17
Dick  @  16/06/2006 00:46:23
Film in se per se godibile, ma che siccome ho vtsto a cui si è ispirato risulta un pò "piccolo". Comunque indubbiamente un buon western anche grazie agli attori.

Ultima risposta 25/11/2011 01.40.01