i morti non muoiono regia di Jim Jarmusch USA 2019

i morti non muoiono (2019)

locandina del film I MORTI NON MUOIONO

Titolo Originale: THE DEAD DON'T DIE

RegiaJim Jarmusch

InterpretiBill Murray, Adam Driver, Tilda Swinton, ChloŰ Sevigny, Steve Buscemi, Danny Glover, Caleb Landry Jones, Rosie Perez, Iggy Pop, Sara Driver, RZA, Carol Kane, Selena Gomez, Tom Waits, Alyssa Maria App, Carl Arcilesli, Monica Ayres, Eszter Balint, Lorenzo Beronilla, Austin Butler, Justin Clarke, Mick Coleman, Rosal Colon, Joseph Davis, Maya Delmont, Larry Fessenden, Tanya Garraghan, Lexa Hayes, David Hilfstein, Talia Khan, Anastasia Veronica Lee, Jodie Markell, Jonah Marshall, Kevin McCormick

NazionalitàUSA 2019
Al cinema nel Giugno 2019

•  Altri film di Jim Jarmusch

Trama del film I morti non muoiono

Il film Ŕ ambientato nella tranquilla cittadina di Centreville, qualcosa non va come dovrebbe. La luna splende grande e bassa nel cielo, le ore di luce del giorno diventano imprevedibili e gli animali iniziano a mostrare comportamenti insoliti. Nessuno sa bene perchÚ. Le notizie che circolano sono spaventose e gli scienziati sono preoccupati. Ma nessuno prevede la conseguenza pi¨ strana e pi¨ pericolosa che inizierÓ presto a tormentare Centerville: I morti non muoiono - escono dalle loro tombe e iniziano a nutrirsi di esseri viventi, e gli abitanti della cittadina dovranno combattere per la loro sopravvivenza.

Voti e commenti su I morti non muoiono, 7 opinioni inserite

Manticora  @  22/06/2019 17:15:07
Parodia, tributo, critica sociale e che dir si voglia i morti non muoiono funziona a tratti,e come un coito interrotto dà poca soddisfazione tranne nel finale. Abbiamo un cast di alto livello per un film in cui Jarmush riversa l'ironia sottile e leggera che lo contraddistingue ma che alla lunga diventa un pò noiosa, certo senza il cast sarebbe anche peggio. Bill Murray purtroppo fà il minimo sindacale, il capo del paesino che si muove rilassato( tranne per lo sbrocco finale) Adam Driver è il suo secondo, ragazzone ironico e dinoccolato che ascolta la radio e parla di amenità in maniera inteligente. Chloe Sevigny è l'agente preciso e ligio, ma con i nervi che vanno subito in pezzi, l'attrice francese è comunque utile ai fini della trama. Poi la comparsa di Steve Bushemi riempie ancora il piatto, ma soprattutto Tilda Swinton che qui si ispira alla sposa di Kill Bill e sembra un personaggio eccentrico

il resto del cast da Danny Glover a Caleb Landry Jones e al servizio della storia, con Tom Waits che rappresenta il narratore, un eremita che vive tra i boschi e si accorge che qualcosa non và. Purtroppo i ragazzini del riformatorio vengono sfruttati pochissimo, ed è un peccato. Selena Gomez e gli altri due ragazzi hipster poi sono un pò tonti

"qui finisce male"
la battuta di Driver risuona per tutto il film, che nella seconda parte almeno finalmente fa sorgere i morti viventi, tra citazioni e omaggi a Romero più o meno accentuati il film si trascina lentamente come uno zombi senza uno scopo, perchè tutto sommato per Jarmush tutti i personaggi sono sacrificabili
Anche se Adam Driver sà tutto

L'ironia e il nonsense ci stanno ma Jarmush non è particolarmente ispirato, e ne fa le spese proprio la storia, che si svolge al minimo sindacale. Insomma un film così così, da cui mi aspettavo qualcosa di più soprattutto per uno zombie-movie.

LucaT  @  22/06/2019 00:09:36
Un film da 7+ per il trailer
trailer creato ad arte dai -soliti maestri dell'inganno-
al contrario il film è a mio parere veramente pessimo
per Adam Driver sicuramente un ruolo + adatto
rispetto alla sua controparte Star Wars
il film comunque è una -sminchiata- pallosa noiosa e malfatta
che non è stata molto di mio gradimento

del resto si dice che in italia si sà che si sfornano film
-anche usando sopratutto idee sociali-
per farsi lo stipendio con le casse statali -riservate alla cultura-

ma in america come potrebbero essere le cose
usare fondi o finanziamenti pubblici o/e privati
per rimettere da un lato in auge attori che un tempo erano di grido
e che pur di riassaporare -il palcoscenico- si prestano anche a ruoli dozzinali
e dall altro farsi chi + chi meno il proprio gruzzoletto
tra chi ha -imbastito- il da farsi e scagnozzi vari già del giro
a ogniuno il suo pensiero che come pensiero rimane tale
e W Napoli sempre

aleross  @  21/06/2019 12:26:16
Mi pare evidente che Jarmusch e tutti i veterani coinvolti si siano completamente bevuti il cervello, il film mi pare indifendibile da qualsiasi punto lo si guardi.
La prima parte è parecchio moscia, ma strappa qualche risatina a base di battutacce volgari e satira sociale grossolana.
La seconda parte è pessima e scade nel nonsense totale, una roba talmente vecchia che pare una brutta copia dei Monty Python degli anni '70.
Nel complesso la sceneggiatura sarà lunga 50 righe con tanti personaggi senza scopo che all'improvviso muoiono o spariscono nel nulla senza un motivo, una logica, un'emozione.
Il finale con spiegone è da pelle d'oca per l'imbarazzo.

76mm  @  18/06/2019 10:04:53
Pellicola di cui è difficile capire il senso.
Metafora contro lo sfruttamento del pianeta e le sue possibili devastanti conseguenze? Ma anche basta dai…
Metafora contro il consumismo attraverso gli zombi che continuano ad agognare i loro status symbol come quando erano vivi? Boh, non vorrei dire una scemenza ma mi sembra che qualcuno ci avesse già pensato giusto qualche annetto fa…
Parodia del genere zombesco? Forse, anche se di solito io associo il termine parodia con divertimento, e qui mi sono divertito davvero poco
Film di disimpegno e reunion fra Jarmusch e i suoi attori feticcio in vacanza premio? Ok, probabile, e si può anche perdonare volendo…però l'amaro in bocca per quello che sarebbe potuto essere con un briciolo di convinzione in più rimane.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento ilSimo81  @  17/06/2019 17:13:09
L'applicazione indiscriminata del "fracking" (metodo controverso effettivamente utilizzato per spremere dalla Terra una maggior quantità di risorse naturali) al nostro Pianeta può causare effetti collaterali imprevedibili. Il più orribile di questi è il risveglio dei morti: questa è la zombie horror comedy firmata da Jarmusch.

"I morti non muoiono" è un bel fiasco, che rappresenta in modo degno un anno fin qui piuttosto indegno, o quantomeno fiacco, per il cinema. Il cast stellare si rivela falsa promessa di qualità, e così ci troviamo ad archiviare anche questo film tra le delusioni della classe 2019, annata di penuria di pellicole memorabili.
"I morti non muoiono" è un morto che non muore: una storia banalmente asettica, che si trascina con estenuante lentezza, narrata con espressioni immote e frustranti loop musicali. L'umorismo di Jarmusch è superficiale e disarmante: né più né meno che la vacua traccia di vita in uno zombie.
A nulla vale, ovviamente, la sensata ma scontata morale della pellicola.

Da evitare, senza pietà.

Ultima risposta 21/06/2019 15.36.27
Trixter  @  17/06/2019 11:15:38
Pellicola che strappa senza dubbio qualche risata. Si tratta di un horror-comedy guardabile, senza picchi di genialità ma con tanti riferimenti al cinema di genere, Romero, ovviamente, su tutti. Un pò fiacco Murray, forse meglio i comprimari: da uno svagato Driver ad sempre eccellente Buscemi. Certo, con un cast di questo livello si poteva dar vita ad un prodotto migliore, su questo non ci piove. Ma, ormai, a mio parere, il cinema comincia a segnare colpi di stanchezza e questo dobbiamo farci bastare. Film sufficiente, gradevole ma nulla più.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  14/06/2019 00:10:39
Film-tributo o parodia, l'ultimo Jarmush va preso per quello che è, un esilarante divertissment, e in questo senso funziona alla grande. Citazioni di Romero, di Hitchcock ("The Trouble with Harry"), di Tarantino e Peckinpah, diversi comprimari alle prese con ottimi personaggi - su tutti, quello di Tom Waits - e una graffiante ironia cinofila che caratterizza in fondo tutto il cinema del regista. Certo non siamo ai livelli dei suoi capolavori, ma il divertimento, specialmente per i fans del cinema di genere, è assicurato.

the elevatorthe intruder (2019)the mirror and the rascaltorna a casa, jimi!