i morti non muoiono regia di Jim Jarmusch USA 2019
HAL9000 novitŗ NEWS

i morti non muoiono (2019)

locandina del film I MORTI NON MUOIONO

Titolo Originale: THE DEAD DON'T DIE

RegiaJim Jarmusch

InterpretiBill Murray, Adam Driver, Tilda Swinton, ChloŽ Sevigny, Steve Buscemi, Danny Glover, Caleb Landry Jones, Rosie Perez, Iggy Pop, Sara Driver, RZA, Carol Kane, Selena Gomez, Tom Waits, Alyssa Maria App, Carl Arcilesli, Monica Ayres, Eszter Balint, Lorenzo Beronilla, Austin Butler, Justin Clarke, Mick Coleman, Rosal Colon, Joseph Davis, Maya Delmont, Larry Fessenden, Tanya Garraghan, Lexa Hayes, David Hilfstein, Talia Khan, Anastasia Veronica Lee, Jodie Markell, Jonah Marshall, Kevin McCormick

NazionalitàUSA 2019
Al cinema nel Giugno 2019

•  Altri film di Jim Jarmusch

Trama del film I morti non muoiono

Il film Ť ambientato nella tranquilla cittadina di Centreville, qualcosa non va come dovrebbe. La luna splende grande e bassa nel cielo, le ore di luce del giorno diventano imprevedibili e gli animali iniziano a mostrare comportamenti insoliti. Nessuno sa bene perchť. Le notizie che circolano sono spaventose e gli scienziati sono preoccupati. Ma nessuno prevede la conseguenza piý strana e piý pericolosa che inizierŗ presto a tormentare Centerville: I morti non muoiono - escono dalle loro tombe e iniziano a nutrirsi di esseri viventi, e gli abitanti della cittadina dovranno combattere per la loro sopravvivenza.

Voti e commenti su I morti non muoiono, 11 opinioni inserite

Sopranik  @  01/08/2019 11:54:03
Ironica e nostalgica rappresentazione di una società stereotipata che, a dialoghi spiazzanti, alterna rimandi alla cultura pop lasciando dietro di sé l'amaro retrogusto del "forse l'ho già visto": i morti non sono mai stati così vivi.

Tempest78  @  21/07/2019 09:03:08
Un gran peccato, per 3/4 il film mostra una comicità ed uno stile nei dialoghi unico ... poi va tutto a schifio.. personaggi mollati lì senza un motivo, un finale con l ennesima morale trita e ritrita.. sembra quasi che ad un certo punto il regista si sia annoiato ed abbia chiuso alla meglio rabberciando il tutto
Peccato perché aveva le carte per diventare un film cult

Attila 2  @  12/07/2019 18:53:37
Un film che non ha senso,che poteva essere tranquillamente evitato di girarlo.Non aggiunge niente al gia' strausato argomento zombie.In piu', se vuoi fare un cammedia,allora tira fuori qualcosa alla "Shaun of the dead" Con personaggi e situazioni grottesche.Qui,l'unica scena che fa ridere e quando la zombie anziana .....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Un po' poco direi.Il fatto poi che nel cast ci siano attori del calibro di Bill Murray , Danny Glover e Steve Buscemi e' un aggravante,perche' attori del genere dovrebbero elevare il livello del film invece sembrano intrappolati in questo pattume cinemtografico dal quale,nemmeno il loro spessore artistico riesce a liberarli.Bill Murray sembra che gli abbiano strappato via la sua proverbiale verve comica.Danny Glover sembra triste nel recitare in un film del genere,quasi si rendesse conto di come e' caduto in basso.Entrambi interpetano due personaggi che non solo non fanno ridere ma mettono anche tristezza nel loro essere tristi.Forse come dice Murray al suo collega piu' giovane sul finale "come fai ad essere cosi' calmo e tranquillo davanti a tutto questo?" Ecco ,forse il regista voleva farridere facendo avere reazioni controllate e tranquille ai protagonisti davanti all'apocallisse-zombie.Pensaava che questo "contrasto" fosse divertente e invece e' solo noioso e triste.Capitolo a parte per Steve Buscemi che io considero uno dei piu' grandi attori nell'intero panorama cinematografico,e in questo film viene "offeso" e "mortificato" facendogli fare una parte di pochissimi minuti totali dove dice una sola battuta a sffondo,oltretutto razzista, e poi praticamente nient'altro.E' come avere Messi e fargli giocare dieci minuti di partita quando il risultato e' gia' deciso.Certo i migliori "allenatori" di Steve ,coloro che lo sanno far rendere al meglio sono i Fratelli Cohen ,ricordiamoci di "Fargo" e dell'IRRAGGIUNGIBILE "Il Grande Lebowski",ma se comunque hai nel cast Steve Buscemi anche se non sei il terzo fratello Cohen potevi sicuramente sfruttarlo meglio,poi arriva il finale che da' il colpo di grazia definitivo al ciarpame visto fino a quel momentoMi spiegate cosa serva far dire a Bill Murray.....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Infine l'apoteosi finale,la bionda-samurai dell'agenzia funebre che sembra appena uscita da "Kill Bill" e che e' doppiata con la voce dei GPS delle auto che ti dice di girare a destra tra 200 metri .....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER veramente assurdo.Io spero solo che Bill Murray si sia fatto coinvolgere in un film del genere,perche',come ha detto lui al suo collega,lui non ha letto tutto il copione,ma solo le sue scene,perche' se veramente ha letto il copione e ha accettato questa parte vuol dire che siamo davvero al tramonto della carriera di un grande attore.Mentre per quelli piu' giovani,restera' una pagina da dimenticare della loro csrriera.Sperando che possano rifarsi un'immagine in un prossimo film

Vegetable man  @  30/06/2019 16:44:42
Film purtroppo per lunghi tratti imbarazzante, davvero poco riuscito. Non basta inserire dialoghi e situazioni non-sense per creare un'atmosfera grottesca. Zero idee, dialoghi piatti, il tutto coronato dal pessimo pistolotto finale di Tom Waits. Si salvano davvero pochi momenti (il primo omicidio zombi). Peccato perché il caso era davvero stellare.

Ultima risposta 30/06/2019 16.45.16
Manticora  @  22/06/2019 17:15:07
Parodia, tributo, critica sociale e che dir si voglia i morti non muoiono funziona a tratti,e come un coito interrotto dà poca soddisfazione tranne nel finale. Abbiamo un cast di alto livello per un film in cui Jarmush riversa l'ironia sottile e leggera che lo contraddistingue ma che alla lunga diventa un pò noiosa, certo senza il cast sarebbe anche peggio. Bill Murray purtroppo fà il minimo sindacale, il capo del paesino che si muove rilassato( tranne per lo sbrocco finale) Adam Driver è il suo secondo, ragazzone ironico e dinoccolato che ascolta la radio e parla di amenità in maniera inteligente. Chloe Sevigny è l'agente preciso e ligio, ma con i nervi che vanno subito in pezzi, l'attrice francese è comunque utile ai fini della trama. Poi la comparsa di Steve Bushemi riempie ancora il piatto, ma soprattutto Tilda Swinton che qui si ispira alla sposa di Kill Bill e sembra un personaggio eccentrico

il resto del cast da Danny Glover a Caleb Landry Jones e al servizio della storia, con Tom Waits che rappresenta il narratore, un eremita che vive tra i boschi e si accorge che qualcosa non và. Purtroppo i ragazzini del riformatorio vengono sfruttati pochissimo, ed è un peccato. Selena Gomez e gli altri due ragazzi hipster poi sono un pò tonti

"qui finisce male"
la battuta di Driver risuona per tutto il film, che nella seconda parte almeno finalmente fa sorgere i morti viventi, tra citazioni e omaggi a Romero più o meno accentuati il film si trascina lentamente come uno zombi senza uno scopo, perchè tutto sommato per Jarmush tutti i personaggi sono sacrificabili
Anche se Adam Driver sà tutto

L'ironia e il nonsense ci stanno ma Jarmush non è particolarmente ispirato, e ne fa le spese proprio la storia, che si svolge al minimo sindacale. Insomma un film così così, da cui mi aspettavo qualcosa di più soprattutto per uno zombie-movie.

LucaT  @  22/06/2019 00:09:36
Un film da 7+ per il trailer
trailer creato ad arte dai -soliti maestri dell'inganno-
al contrario il film è a mio parere veramente pessimo
per Adam Driver sicuramente un ruolo + adatto
rispetto alla sua controparte Star Wars
il film comunque è una -sminchiata- pallosa noiosa e malfatta
che non è stata molto di mio gradimento

del resto si dice che in italia si sà che si sfornano film
-anche usando sopratutto idee sociali-
per farsi lo stipendio con le casse statali -riservate alla cultura-

ma in america come potrebbero essere le cose
usare fondi o finanziamenti pubblici o/e privati
per rimettere da un lato in auge attori che un tempo erano di grido
e che pur di riassaporare -il palcoscenico- si prestano anche a ruoli dozzinali
e dall altro farsi chi + chi meno il proprio gruzzoletto
tra chi ha -imbastito- il da farsi e scagnozzi vari già del giro
a ogniuno il suo pensiero che come pensiero rimane tale
e W Napoli sempre

aleross  @  21/06/2019 12:26:16
Mi pare evidente che Jarmusch e tutti i veterani coinvolti si siano completamente bevuti il cervello, il film mi pare indifendibile da qualsiasi punto lo si guardi.
La prima parte è parecchio moscia, ma strappa qualche risatina a base di battutacce volgari e satira sociale grossolana.
La seconda parte è pessima e scade nel nonsense totale, una roba talmente vecchia che pare una brutta copia dei Monty Python degli anni '70.
Nel complesso la sceneggiatura sarà lunga 50 righe con tanti personaggi senza scopo che all'improvviso muoiono o spariscono nel nulla senza un motivo, una logica, un'emozione.
Il finale con spiegone è da pelle d'oca per l'imbarazzo.

76mm  @  18/06/2019 10:04:53
Pellicola di cui è difficile capire il senso.
Metafora contro lo sfruttamento del pianeta e le sue possibili devastanti conseguenze? Ma anche basta dai…
Metafora contro il consumismo attraverso gli zombi che continuano ad agognare i loro status symbol come quando erano vivi? Boh, non vorrei dire una scemenza ma mi sembra che qualcuno ci avesse già pensato giusto qualche annetto fa…
Parodia del genere zombesco? Forse, anche se di solito io associo il termine parodia con divertimento, e qui mi sono divertito davvero poco
Film di disimpegno e reunion fra Jarmusch e i suoi attori feticcio in vacanza premio? Ok, probabile, e si può anche perdonare volendo…però l'amaro in bocca per quello che sarebbe potuto essere con un briciolo di convinzione in più rimane.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento ilSimo81  @  17/06/2019 17:13:09
L'applicazione indiscriminata del "fracking" (metodo controverso effettivamente utilizzato per spremere dalla Terra una maggior quantità di risorse naturali) al nostro Pianeta può causare effetti collaterali imprevedibili. Il più orribile di questi è il risveglio dei morti: questa è la zombie horror comedy firmata da Jarmusch.

"I morti non muoiono" è un bel fiasco, che rappresenta in modo degno un anno fin qui piuttosto indegno, o quantomeno fiacco, per il cinema. Il cast stellare si rivela falsa promessa di qualità, e così ci troviamo ad archiviare anche questo film tra le delusioni della classe 2019, annata di penuria di pellicole memorabili.
"I morti non muoiono" è un morto che non muore: una storia banalmente asettica, che si trascina con estenuante lentezza, narrata con espressioni immote e frustranti loop musicali. L'umorismo di Jarmusch è superficiale e disarmante: né più né meno che la vacua traccia di vita in uno zombie.
A nulla vale, ovviamente, la sensata ma scontata morale della pellicola.

Da evitare, senza pietà.

Ultima risposta 21/06/2019 15.36.27
Trixter  @  17/06/2019 11:15:38
Pellicola che strappa senza dubbio qualche risata. Si tratta di un horror-comedy guardabile, senza picchi di genialità ma con tanti riferimenti al cinema di genere, Romero, ovviamente, su tutti. Un pò fiacco Murray, forse meglio i comprimari: da uno svagato Driver ad sempre eccellente Buscemi. Certo, con un cast di questo livello si poteva dar vita ad un prodotto migliore, su questo non ci piove. Ma, ormai, a mio parere, il cinema comincia a segnare colpi di stanchezza e questo dobbiamo farci bastare. Film sufficiente, gradevole ma nulla più.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  14/06/2019 00:10:39
Film-tributo o parodia, l'ultimo Jarmush va preso per quello che è, un esilarante divertissment, e in questo senso funziona alla grande. Citazioni di Romero, di Hitchcock ("The Trouble with Harry"), di Tarantino e Peckinpah, diversi comprimari alle prese con ottimi personaggi - su tutti, quello di Tom Waits - e una graffiante ironia cinofila che caratterizza in fondo tutto il cinema del regista. Certo non siamo ai livelli dei suoi capolavori, ma il divertimento, specialmente per i fans del cinema di genere, è assicurato.

crawl - intrappolatidaitonadi tutti i colori
in fabricjuliet, naked