impiegati regia di Pupi Avati Italia 1984

impiegati (1984)

locandina del film IMPIEGATI

Titolo Originale: IMPIEGATI

RegiaPupi Avati

InterpretiNik Novecento, Luca Barbareschi, Elena Sofia Ricci, Consuelo Ferrara, Claudio Botosso

NazionalitàItalia 1984
Al cinema nel Febbraio 1984

•  Altri film di Pupi Avati

Trama del film Impiegati

Luigi, al suo primo impiego, Ŕ assunto in una banca di Bologna. L'ambiente Ŕ formato da funzionari che sono per lo pi¨ suoi coetanei, con qualche esperienza in pi¨. Sia le relazioni umane che gli intrighi sul posto di lavoro si rivelano ben presto una ragnatela che lo intrappola sempre di pi¨. Alla fine ci scappa anche il morto (un suicidio?), ma apparentemente tutto andrÓ avanti come prima.

Voti e commenti su Impiegati, 6 opinioni inserite

Gigetto01  @  05/12/2020 16:59:51
Un voto sofferto, perchè avrei voluto veramente dare di più. Il tema è originale, addirittura profetico se si pensa che è stato il primo film a descrivere il fenomeno dello Yuppismo. Il mondo bancario di quegli anni è descritto molto bene e realisticamente. Il problema principale di questo film è la recitazione, davvero abbastanza piatta e noiosa, e una sceneggiatura poco convincente. Un vero peccato.

fabio57  @  07/05/2016 13:10:37
Avati come sempre ci regala un piacevole film,forse solo un po' datato,il mondo del lavoro è un po' cambiato rispetto agli anni ottanta.Tuttavia alcuni comportamenti resistono anche oggi,la sfrenata competizione,il pettegolezzo provinciale,l'arrivismo senza scrupoli,l'ipocrisia camuffata da perbenismo la piccineria piccolo-borghese che non riesce a farci vedere le cose nella giusta dimensione,esaltando atteggiamenti prevaricatori e scorretti.Insomma una bella di cinema "realista"

DarkRareMirko  @  19/03/2015 00:31:09
Discreta prova di Avati, al solito controllata e lineare, con buon cast (bella la Ricci, funzionale Barbareschi) e solite situazioni.
Come anche altri hanno detto, è un film sulla "trappola della mediocrità", nella quale ci si deve adeguare ad una realtà impersonale che si dovrà sopportare per il resto della vita (anche se Avati stesso dice che il finale è a suo avviso positivo, mah, a me comunque non sembra, anzi).
Dichiaratamente per lo più improvvisato, vale più sul piano del ritratto reale e sociologico che per intrinseci meriti filmici, anche se la mano del regista si sente abbastanza.

Verosimile anche adesso, vale un'occhiata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/05/2008 17:56:20
Impiegati è la lenta spersonalizzazione dell'individuo nel proprio ambiente di lavoro a cui forzatamente si deve abituare in una continua ricerca del compromesso. Più verso se stesso che nei confronti degli altri. Botosso ha la faccia giusta: esprime il classico smarrimento del provinciale appena arrivato nella grande città, osserva modelli a lui personalmente estranei (il nascente yuppismo, lo status symbol), ma per forza di cose deve accettarli per non essere tagliato fuori. La confidenza di un collega di lavoro è quantomeno profetica per il suo futuro "Prima mi faceva schifo, ma adesso sinceramente mi piace".

Gruppo REDAZIONE maremare  @  19/02/2007 23:43:05
Una delle migliori commedie di Avati

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/02/2007 23:42:12
Il film è divertente e bellino, ma meno graffiante delle intenzioni. L'interpretazione di Botosso è sopravvalutata, d'accordo che doveva apparire spaesato e fuori-luogo pero' esagera. Tutto sommato pero' uno dei film di Avati piu' divertenti, con un senso corale della vicenda che sembra quasi una sorta di compensatorio sociale: come a dire "se l'ambiente di lavoro è uno schifo, c'è sempre modo di adeguarsi".
Strepitosa l'urgenza espressiva di Nik Novecento, indimenticabile meteora