inception regia di Christopher Nolan Gran Bretagna, USA 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

inception (2010)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film INCEPTION

Titolo Originale: INCEPTION

RegiaChristopher Nolan

InterpretiLeonardo DiCaprio, Marion Cotillard, Ellen Page, Cillian Murphy, Michael Caine, Ken Watanabe, Joseph Gordon-Levitt, Tom Hardy, Tom Berenger, Lukas Haas

Durata: h 2.22
NazionalitàGran Bretagna, USA 2010
Generethriller
Al cinema nel Settembre 2010

•  Altri film di Christopher Nolan

Trama del film Inception

Dom Cobb è un abile ladro, il migliore in assoluto nell'arte pericolosa dell'estrazione, rubando segreti preziosi dal profondo del subconscio durante lo stato dei sogni, quando la mente è più vulnerabile. La rara capacità di Cobb l'ha reso un giocatore ambito in questo nuovo e infido mondo dello spionaggio aziendale, ma ha anche fatto di lui un latitante internazionale a cui è costato tutto ciò che ha mai amato. Ora a Cobb viene offerto una possibilità di redenzione. Un ultimo lavoro che potrebbe ridargli indietro la sua vita, ma solo se può realizzare l'impossibile inception. Al posto della rapina perfetta, Cobb e il suo team di specialisti devono realizzare il contrario: il loro compito non è quello di rubare un idea, ma di piantare una. Se riusciranno, si potrebbe trattare del crimine perfetto. Ma nessuna attenta pianificazione o esperienza è in grado di preparare la squadra per il pericoloso nemico che sembra prevedere ogni loro mossa. Un nemico che solo Cobb avrebbe potuto prevedere.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (668 voti)8,00Grafico
Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
Miglior fotografia (Wally Pfister)Migliori effetti specialiMiglior sonoroMiglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior fotografia (Wally Pfister), Migliori effetti speciali, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Inception, 668 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  25/09/2010 20:25:11
   9 / 10
Parto con un affermazione un pò fortina, ma dopo Inception sento di doverla scrivere: Nolan è uno dei registi più importanti del 21 secolo.

Inutile dire che il film è un esperienza fin dai primi complicati minuti di cui ovviamente non parlerò visto che le "regole" sono ben spiattellate all'interno della sceneggiatura. Sapere il meno possibile sulla trama prima di entrare in sala rappresenta un benefico mai come in questo caso primario: ottima a tal prosito la campagna marketing, sempre attenta e abbottonata su dettagli purtroppo facilmente reperibili in qualsiasi tipo di recensione presente in rete. Tutto sto pippone per dirvi di stare alla larga da ogni tipo di informazione possibile: le svolte e i colpi di scena che il regista ama suggerire e spiegare, vanno assorbiti e assaporati passo passo.

Tecnicamente è un lavoro clamoroso e un pò invidio quei maledetti porci che hanno usufruito di una sala Imax. Ricorda Matrix - e lo fa con 10 anni di ritardo - ma come valore ed emotività per quanto mi riguarda non ci son paragoni. E visivamente sfido chiunque a non rimaner folgorato da un lavoro così mastodontico, suppurtato da una messa in scena capace di catapultarti sempre nel vivo dell'azione. Funzionano gli attori e funziona addirittura Di Caprio per un personaggio che richiama molto l'ultima pellicola interpretata per Scorsese.

L'idea alla base della pellicola è roba vecchia, d'altronde sogni condivisi e viaggi onirici sono temi già affrontati dal cinema contemporaneo e non. Ma Nolan lo fa andando molto più a fondo, con soldi, mezzi e con il pregio non indifferente di non perdere mai il bandolo della matassa: la storia seppur non facilissima da assimilare - due o tre visioni in più per considerare e assaporare le varie sfumature sono d'obbligo - rimane "credibile" e non crolla in un mare di buchi logici come spesso accade in film di questo tipo. Ripensadoci più a fondo, in fin dei conti, Nolan non fa altro che usare uno schema visto e stravisto in film con al centro di tutto la più classica delle rapine. E tutto è dannatamente bello, stimolante e intrigante.

Per chi scrive, Inception è il miglior film del 2010.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net