incontrerai l'uomo dei tuoi sogni regia di Woody Allen USA, Spagna 2010

incontrerai l'uomo dei tuoi sogni (2010)

Trailer Trailer INCONTRERAI L'UOMO DEI TUOI SOGNI

locandina del film INCONTRERAI L'UOMO DEI TUOI SOGNI

Titolo Originale: YOU WILL MEET A TALL DARK STRANGER

RegiaWoody Allen

InterpretiJosh Brolin, Anthony Hopkins, Freida Pinto, Naomi Watts, Antonio Banderas, Gemma Jones, Lucy Punch, Ewen Bremner, Anna Friel

NazionalitàUSA, Spagna 2010
Generesentimentale
Al cinema nel Dicembre 2010

•  Altri film di Woody Allen

Trama del film Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni

Alfie ha lasciato la moglie Helena perchè, colto da improvvisa paura della propria senilità, ha deciso di cambiare vita. Ha iniziato così una relazione (divenuta matrimonio) con una call girl piuttosto vistosa, Charmaine. Helena ha cercato di porre rimedio alla propria improvvisa disperata solitudine cercando prima consiglio da uno psicologo e poi affidandosi completamente alle ‘cure' di una sedicente maga capace di predire il futuro. La loro figlia Sally intanto deve affrontare un matrimonio che non funziona piu' visto che il marito Roy, dopo aver scritto un romanzo di successo, non è più riuscito ad ottenere un esito che lo soddisfi. Sally ora lavora a stretto contatto con un gallerista, Greg che comincia a piacerle non solo sul piano professionale…

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni, 97 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Filman  @  17/06/2022 10:28:20
Dopo un'infinità di drama con la puzza sotto al naso, dopo uno sproposito di film in cui un sacco di gente inaccontentabile parla di quanto sarebbe migliore o peggiore la sua vita se facesse questa o quella scelta illogica che porterebbe ad uno o due cambiamenti frivoli nella sua routine, senza che però questo comportamento altezzoso-borghese-contemporaneo venga mai davvero criticato o analizzato, il più delle volte, si può dire che ciò che rimane di un film per nulla interessante come YOU WILL MEET A TALL DARK STRANGER è la sensazione di aver perso tempo e non più soltanto perché troppo simile agli altri di Woody Allen ma semplicemente perché consumato dalla ormai reiterata proposta dello stesso prodotto.

marcogiannelli  @  12/01/2016 11:58:17
Allen toppa di brutto con una sceneggiatura ridondante e che ben ricorda altri suoi lavori precedenti, sembra quasi scritta in fretta e furia
l'indubbia qualità stilistica dell'opera salva un pò il suo film

davide corsico  @  04/01/2016 15:20:03
uno di quei di film di woody allen che, francamente, non riesco a comprendere.
è come se si fosse filmato uno stralcio di vita di certe persone a partire da un dato momento sino ad un altro. non c'è un inizio e non c'è una fine. non c'è un messaggio, non c'è una morale. non ci sono dialoghi degni di essere segnalati e non ci sono nemmeno personaggi interessanti. in definitiva, mi spiace per allen (regista che spesso amo), ma qui proprio non ci siamo.

albyhfintegrale  @  03/01/2016 17:34:36
Film di Allen che secondo me non raggiunge la sufficienza.
L'intreccio non è male, salvo poi dissolversi tutto in una bolla di sapone.
D'accordo, molto rumore per nulla....ma alla fine ti viede da cheiderti: e quindi?
Tutto qui? Finisce così?
Mah...

JOKER1926  @  24/01/2015 16:12:45
Woody Allen non è fra quelli che si adattano a specifici dettami, sono menti che agiscono secondo una propria interpretazione dell'arte visiva, hanno metamorfosi ma, in fin dei conti, tutto secondo un filo che ha a che fare con le logiche di un equilibrio interiore.

"Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni" è un film recente di Allen, qualche suo fedele fan potrebbe non apprezzare perché abituato ad un altro Woody Allen , nella pellicola del 2010, a parte ogni discorso circa lo stile adoperato sorge spontanea una idea, "Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni" è una mezza delusione!
Lo si evince già dal cast, tutti nomi che sembrano essere delle vecchie glorie; nella fattispecie non aiuta minimamente una sceneggiatura che gestisce in malo modo tutti i suoi personaggi, Anthony Hopkins è in un ruolo stupido e il talento di tale attore è nettamente oscurato; lo stesso Antonio Banderas è fuori luogo.
Oltre i danni di una sceneggiatura inconcludente segue (o non segue?) una storia fin troppo schiacciata, che allegata al copione, manda in tilt tutto e tutti. Si cerca in modo ossessivo ed eccessivo il fatidico intreccio e quindi si cerca di sbalordire attraverso una serie di capovolgimenti sentimentali, o roba del genere.
La durata non è immensa ma allo stesso tempo non nega l'ingresso in scena di una noia che diviene ingombrante e determinante. L'epilogo finale è da resettare.

La nostra lettura critica e conclusiva è che nessun regista, giocoforza, può produrre sempre grandi lavori; prima o poi qualche "stop" diventa un atto fisiologico. I grandi lavori di Woody Allen poi, dopotutto, vivono nei soggettivismi, difficile avere una visione unica e certa su tale regia, eccetto per chi ama a prescindere la regia; noi apprezziamo ma dopo tante visioni ci sentiamo di dire che il sentimento di arte amorosa nei riguardi di Allen non milita nel concetto di immenso.

gemellino86  @  02/04/2013 15:38:36
Allen ma che ti è successo? Cos'è questa banale e inutile commedia sentimentale sui rapporti uomo-donna? Molti sono convinti che l'amore esiste ma in realtà non è così. Magari riprovaci con "Incontrerai la donna dei tuoi sogni". Forse ti andrà meglio. Non bastano attori come la Watts e Banderas.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  13/03/2012 21:46:05
Allen sa di anglo-sassone in questa pellicola.
Il re incontrastato della commedia moderna approda a Londra con un cast di tutto rispetto:Antonio Banderas,Naomy Watts per non parlare di Anthony Hopkins.
I favori dei pronostici sono tutti per questa "nuova" creatura Alleniana che ahimè risulterà però piatta e incolore.
In "Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni" si ripresentano ancora una volta gli stereotipi della "poetica" Alleniana;personaggi traviati da dei grattacapi esistenziali.A far da regina è l'amore e le sue complicazioni;Allen insiste su questa tematica ma non dice praticamente nulla di nuovo.Mediocre.

ReginaDiCuori  @  20/01/2012 13:02:46
Mi spiace ma questa Allen non riesce a fare colpo, nettamente inferiore rispetto al precedente "Match Point" e al successivo "Midnight in Paris". I personaggi con le loro storie assurde (tipico del regista) riescono a far guadagnare quasi la sufficienza al film, purtroppo, però, ho trovato poco soddisfacente lo sviluppo di quest'ultime nel corso della pellicola. Il finale è del tutto "arrangiato" a mio avviso, si conclude negli ultimi 5 minuti senza nemmeno far capire bene cosa accade. La cosa positiva è che non annoia, consigliato magari per gli appassionati del genere ma del tutto sconsigliato agli altri, non ne vale la pena!

desertoceano  @  02/01/2012 00:45:27
noiosetto e deprimente!!!

marimito  @  30/12/2011 21:27:44
Siamo forse abituati ad un altro Allen, rispetto al quale il regista di qst film scompare miserabilmente.. certo il tema delle illusioni è tremendamente suo, ma altrove è stato capace di renderlo divinamente, pur prendendo al tempo stesso in giro gli uomini che di quelle emozioni non possono fare a meno per sopravvivere.. sembra quasi un abdicare al proprio stile.. direi che non mi è piaciuto..

Bobby Peru  @  29/12/2011 20:57:08
Woody-sola. Poche chiacchiere, film che lo si è visto abbindolati dal fascino del regista e dei suoi protagonistipersonaggi che si spera impazzino come al solito. Ma in realtà il risultato è... banale. Poco altro da aggiungere, anche la "morale" è tale.

Giudizio: woody allen ha fatto ben altra roba

Goldust  @  28/10/2011 11:54:01
In una delle ultime battute del film la voce narrante annuncia" ed eccoci arrivati alla fine di questa storia che non vuol dire nulla..". Quale migliore commento a questa stanca pellicola di Woody Allen? Davvero, la riflessione sul fato beffardo è un canovaccio visto e rivisto in altri film del regista ed il fatto che sia sostanzialmente inconcludente aggrava il giudizio. La sceneggiatura in sè, con il suo ricco groviglio di situazioni, non sarebbe neanche male ma ad esempio l'evolversi della storia del libro di Brolin

era più che prevedibile.
Salvo gli attori, che si devono essere divertiti molto nell'interpretarlo.
Ah, un'ultima cosa: per gli intermezzi musicali la musica jazz non va sempre bene!! E' possibile che ogni film di Allen sia pregno di jazz?? Sui titoli dei testa e di coda va bene ma anche durante il film è troppo, manco fossimo negli anni '30 in America. Ed infatti la pellicola è ambientata in Inghilterra..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  12/10/2011 13:57:33
Dopo "Basta che funzioni" continua il periodo pessimista di Allen che racconta i fallimenti di due famiglie...tra divorzi,impossibilita' di concepimento,scrittori falliti e sensitivi troviamo un totale "non sense" dell'esistenza dove le anime sembrano vagare irrequiete su questa terra senza sapere dove sbattere il capo...
Per Allen è importante ricercare la felicita' e non importa se questa ricerca porta a rompere relazioni amorose o familiari...ovviamente con questo messaggio non mi trovo daccordo...
Mi trovo ,invece,daccordo con l'idea di lasciare tutte le storie aperte in modo di aggiungere,con la fantasia,il "Nostro" finale...
Sono rari i momenti di comicita' e la sceneggiatura tocca tutti i cliche visti mille volte nei film di Woody...stanco e troppo pessimista...

vale1984  @  27/05/2011 09:35:12
Forse è colpa mia non capisco o non mi piace la tragi-ironia di Allen ma anche questo film non mi sa di niente...coppie che si innamorano, fanno e disfano senza fare e disfare nulla...come spiegarlo...non c'è passione ne amore niente...storie al limite dall'assurdo e del banale allo stesso tempo che cercano di portare scompiglio...una famiglia di persone che non sanno cosa vogliono dalla vita, di perdenti che non raggiungono gli obiettivi, non si espongono davvero...
lui fallito scrittore nel clichè della bella vicina, lei con il capo che fa in belloccio, la madre che si fida delle medium e il padre con la giovane senza cervello...
banale e senza morale...niente di che.

elnino  @  03/05/2011 07:34:04
ma che significa sto film????

Ultima risposta 29/01/2013 18.24.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  29/03/2011 10:51:53
La verve di "Basta che funzioni" era illusoria,Allen torna a vivere di rendita e a gettar fumo negli occhi di fans e critici,la caustica ironia e le solite nevrosi potranno incantare chi adora lo stile ormai stracollaudato dell'occhialuto regista,gli altri troveranno ben poco oltre l'ammiccante confezione approntata con abituale metodo.
C'è meno speranza rispetto le ultime commedie,come se l'autore avesse cercato di contaminare la nuova fatica con lo scetticismo di alcune sue opere ,ma la pellicola ha poca consistenza nel dipingere uno spaccato corale ruotante attorno al tentativo di acquisire,con ogni mezzo,quella felicità che sembra sussistere solo nel cambiamento.
La disfattista visione del regista inquadra gli insuccessi conseguiti nel tentativo di rinnovamento con il solito cinismo,riportando però il patetico dimenarsi dei personaggi mediante un'esposizione logora,fin troppe volte sperimentata e quindi poco appassionante.
Il messaggio colpisce senza servirsi di inutili fronzoli,Allen ha sempre il grande merito di apparire asciutto anche nelle situazioni più spiacevoli ,eppure manca di qualcosa,forse la sottigliezza e il dinamismo dei dialoghi non è più quello di una volta o più verosimilmente il continuo riciclarsi non lascia spazio a sorprese e il non riuscire più a spiazzare genera un'autoreferenzialità vanesia.
Il cast sembra divertirsi,Naomi Watts e Gemma Jones convincono,Pinto e Punch sono gradite sorprese,Hopkins una certezza,mentre discutibile appare la scelta di Josh Brolin,il quale,tapino,si muove con la finezza di un gorilla all'interno di un negozio di cristalli.
Il compitino non si discute, ma da un autore di tal calibro sarebbe stato lecito aspettarsi ben altro.

BrundleFly  @  14/03/2011 13:16:34
Sufficienza stiracchiata per un Allen anonimo e ripetitivo. La storia è la solita vista e stravista e i personaggi non brillano in confronto agli altri a cui ci aveva abituati in passato il regista.
Se siete dei fan sfegatati di Woody Allen potete dargli uno sguardo, se no tranquilli che non vi perdete nulla.

MarcoVe84  @  31/01/2011 11:20:14
Storia noiosa, personaggi patetici... Ottimi attori sprecati in un lavoro mediocre.

Alex89  @  13/01/2011 02:56:21
Solito woody, ma stavolta non mi colpisce, non riesco a recepire nessun messaggio significativo, a mio parere pretende troppo,
non possiamo subire 2 ore di nulla, comunque ottimi attori e fotografia, ma rivoglio i tempi di match point.
Passo.

Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  05/01/2011 01:36:25
Cosa velava dire questa porcheria? qual'è il messaggio che trasmette allo spettatore? dove vuole arrivare? Non sarà la parodia di se stesso?
soldi e ore di vita buttati nel cesso.....

marcodinamo  @  23/12/2010 18:34:44
Uno dei peggiori film visti in vita mia!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  21/12/2010 16:23:47
Credo che Woody Allen questa volta volesse far ridere meno ancora di altre volte in cui fa il cinico serio; e sta bene. Però questo film, per quanto la scrittura di alcune singole scene sia spesso più che buona, è tenuto a terra dalla serie di cliché che inanella, ed entro cui si muove senza conferir mai ad essi sfumature davvero originali.
Le situazioni da sit-com sono appena riscattate dalla recitazione di livello non mediocre e dall'intelligenza della scrittura, ma stavolta lo sguardo è opaco e la morale ovvia.
Malgrado il finale aperto delle singole vicende, si intuiscono sviluppi e destini: l'averli lasciati in sospeso mi è sembrato il modo giusto di allontanare lo sguardo da questo universo triste.
Quanto alla "morale della favola", per cui forse è meglio illudersi e accontentarsi della finzione (confondendola per realtà e per felicità), come la madre, invece di aspirare a cercare di essere a tutti i costi ciò che si può solo fingere di essere, la trovo un po' banalotta.

Un Allen troppo adagiato, forse stanco, sul mondo che descrive.
Polveroso.

Mik_94  @  20/12/2010 07:41:23
Da vedere solo se non paghi!

Invia una mail all'autore del commento devilkiss73  @  18/12/2010 02:22:07
Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni? azz...le corna dei tuoi sogni!

Tutta la negatività dei raporti, tutta la falsità di uomini che vanno avanti grazie al lavoro di altri...ma stiamo scherzando?

e dovrebbe piacere una monotonia del genere senza testa ne coda?

Per non parlare del finale non finale....

Per fortuna ho due tessere della 3 gold e non ho pagato :)

gabriz  @  18/12/2010 00:00:13
ho fatto l'errore di non leggere i commenti di filmscoop come faccio sempre prima di guardare un film....mi sono detto che woody allen non può sbagliare....sbagliatooooo!

Inutile proiezione.

phoenix74  @  16/12/2010 11:29:24
un film che non decolla mai, rimani in attesa sino alla fine che succeda chissa' cosa ed invece vedi gia' i titoli di coda. Da Allen mi aspettavo qualcosa di piu'.

Ne carne ne pesce.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  16/12/2010 01:42:26
Per la prima volta boccio Allen. Eh si, perché se lui stesso parafrasa Shakespeare per rendere l'idea del suo film, per inciso "favoletta di rumore e furore che non significa nulla", beh non sarò certo io a dire il contrario. Perché in effetti è uno degli Allen più vuoti e spenti di sempre.
I temi a lui cari non mancano (il tradimento, l'inganno, il fato, la superstizione, la musa, la vecchiaia...) ma restano abbozzati in una sceneggiatura strampalata, priva di omogeneità, continuamente incerta sul percorso da seguire, incompiuta (il pessimo finale ne è la conferma) e, diciamolo, stupida.
Per gli ammiratori del regista credo sia un film quanto meno straniante giacché da sempre una delle forze primarie del suo cinema era nei dialoghi, e invece mai mi sarei aspettato di ascoltare farfugliamenti tanto sguaiati e patetici. Senza parlare dei personaggi, un campionario di macchiette prive di ogni spessore.
Una delusione, considerato anche l'ottimo cast poco valorizzato e la riflessione sulla senilità che avrebbe meritato ben altri sviluppi.
L'ombra di quello che sarebbe potuto essere un buon film, e Woody lo sa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  14/12/2010 12:41:49
Da New York a una Londra che sembra New York. I luoghi dell'immaginario alleniano non cambiano. E nemmeno i personaggi, le storie, i temi. Abbondano le prostitute sceme, "adottate" come fossero dee da venerare, gli scrittori (toh, un ruolo vergine) in crisi creativa e i galleristi (un altro vergine!) arrangiati, le frustrazioni senili, i veggenti che richiamano scialbamente opere dedite alla magia e altresì più compiute quali "Ombre e nebbia" o "Alice".

In un ritmo da misera soap opera, nel quale si trova coinvolto, suo malgrado, un cast super-lusso che comprende uno spento Hopkins, l'ingrassato e quasi convincente Brolin, la sprecata Naomi Watts e l'inutile Banderas, ci si impegna in una disperata e fastidiosa indagine su traballanti stati sentimentali e amorosi che ha veramente poco di charmante e troppo degli "squilli" di Charmaine.

L'ultimo film del grande Woody Allen è accogliente come un nido di vespe: arruffato nella sceneggiatura (accompagnata da una dottrinale voce off e priva di accenti frizzanti), disarmonico nella scelta degli attori (quasi tutti fuori parte e a disagio), piatto e vaporoso nella regia (non un movimento interessante o un'inquadratura rivelatrice).
Il regista di "Manhattan" sembra proprio a corto di idee, e con il respiro affannoso di chi non ha molto altro da aggiungere a una carriera invidiabile. Avrebbe forse bisogno di un turno di riposo: speriamo che un'indovina glielo suggerisca, o che peschi la carta della prigione a Monopoli. Oggi come non mai gli è necessario un lifting artistico, parce qu'il n'entend plus la guitare.

Parola di Cristal.

Invia una mail all'autore del commento Shuk  @  11/12/2010 15:54:04
Che brutto film...nel vero senso della parola.
Sono andato al cinema pieno di aspettative,avendo letto i commenti e fidandomi ciecamente di Woody Allen...invece...
Un filmetto sentimentale senza nè capo nè coda...
Inizio dai contorni fiabeschi con una successione di scene monotone,ripetitive e superficiali. Inoltre ritengo che i personaggi siano stati buttati li', senza essere approfonditi, senza motivazioni precise.
E' come raccontare qualcosa a metà...cosa che mi ha fatto arrabbiare non poco.
La storia si svolge in 3-4 ambientazioni, addirittura nella casa dello scrittore si scorgono solo gli usci.
Battute irritanti e ripetitive, che dell'ironia pungente di Woody Allen non hanno proprio niente.
Se questo film fosse stato girato da un Gabriele Muccino qualsiasi avrebbe ricevuto tutt'altro che commenti positivi. Invece di fronte a Woody Allen...alziamo le mani...
Mah...beccati sto 4 e 1/2 va...
P.S. Caro Woody sei stato fortunato...1/2 punto in piu' solo per Freida Pinto...muahuahauh

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  11/12/2010 11:17:44
Inconcludente e ripetitivo, il solito film di Allen poco ispirato, oramai sembra una regola che a un buon film se ne debbano alternare almeno un paio deludenti.
Allen qui non si sa dove voglia andare, il film è popolato di tante macchiette e il finale tronca la storia piuttosto che concluderla.

Un film a metà

ferengo  @  10/12/2010 17:19:11
una delusione...

Slevin91  @  08/12/2010 00:22:07
Ritorno ora dal cinema con non poca delusione. Mi aspettavo veramente di più da questo film. Peccato. Da Woody mi sarei aspettato qualcosa in più. Non paragonabile a "Match Point", "Basta che funzioni", "Amore e guerra"(i miei tre film preferiti di Allen). Il film in se è molto lento, non ti prende mai. Poi mancano le solito "perle di saggezza" del regista. Ribadisco ancora una volta che questo film mi a proprio deluso. Cmq resta un film da vedere solo perchè è di Woody Allen ma di sicuro ce ne sono (MOLTI) di meglio!!!

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  07/12/2010 11:59:10
No, non ci siamo proprio. Quest'ultima pellicola del regista newyorkese è una versione mal riuscita della sua commedia tipo. La struttura e le dinamiche tra i personaggi sono quelle di sempre ma i dialoghi, al contrario, sono di una debolezza disarmante, così come la capacità di coinvolgere, o anche solo di intrattenere, che è semplicemente nulla. Commedia scialba e asettica, si fa fatica a credere che dietro la macchina da presa ci sia Woody Allen.

Buona la prova degli attori.

Ultima risposta 17/01/2011 20.19.44
gabbo  @  06/12/2010 16:36:55
Non ci siamo. Sono un grande fan di Allen, ma stavolta mi ha deluso. Il film aspetta per tutto il tempo una mossa che lo faccia cambiare del tutto, ma questo momento non arriva mai.
Noioso, un po' scontato

MarkTheHammer  @  06/12/2010 15:35:36
Che delusione...
sono un grande fan di Allen (e sì, mi piacciono anche i suoi lavori più recenti), ma questo non l'ho proprio gradito.
E' un film sconclusionato e la trama non mi è affatto piaciuta. Si ride abbastanza con il solito humour alla Woody Allen, ma qualche battuta non è sufficiente a risollevare questo film. Peccato.

benny257  @  06/12/2010 12:30:16
un film inconcludente che lascia un pò perplessi perchè non decolla mai.
Nè carne nè pesce.
Dal maestro Allen ci aspettiamo tutti di più.

zeta  @  06/12/2010 10:49:52
La brutta copia di "Basta che funzioni", che già non era un capolavoro, ma senza il personaggio delirante di Larry. Quelli di questo film sono costruiti poco e male, i dialoghi sono noiosi e soltanto in alcuni tratti si intravede la cinica ironia di Woody Allen. Ovvio che la regia sia sempre di alta qualità, ma il vecchio, evidentemente, non ha pi idee. Menzione speciale a Banderas, poco più che una comparsa per mettere il nome in cartellone. E poi basta co sta voce fuori campo sempre uguale...

dagon  @  05/12/2010 10:05:08
Se non fosse per il fatto che non esce sempre in "zona Natale, si potrebbe dire che ormai Allen si è convertiti ad una sorta di "cinepanettone d'autore". Un film all'anno, anche se non si ha niente da dire, e pellicole che girano sempre intorno a varianti dello stesso tema. Cinismo a go-go, ma ormai è l'ennesima volta....

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  05/12/2010 01:12:21
Il terzo film riuscito di fila sarebbe stato davvero troppo anche per il maestro. Il film è loffio. Non decolla. Dice e non dice. Mette carne al fuoco ma manca la carbonella. Non c'è genio; la comicità è confusa ed appena accennata; il tema di fondo era era già stato trattato magistralmente altrove; la storia langue e non si risolve. Salvo gli attori: ben recitato. Copia mal riuscita del geniale e pirotecnico "Basta che funzioni".

gkorps  @  05/12/2010 00:48:03
di stima: da Allen mi aspetto molto,molto di più.