infernal affairs regia di Andrew Lau, Alan Mak Hong Kong 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

infernal affairs (2002)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film INFERNAL AFFAIRS

Titolo Originale: WU JIAN DAO

RegiaAndrew Lau, Alan Mak

InterpretiAndy Lau, Tony Leung Chiu Wai, Anthony Wong, Eric Tsang, Kelly Chen

Durata: h 1.37
NazionalitàHong Kong 2002
Generethriller
Al cinema nel Marzo 2002

•  Altri film di Andrew Lau
•  Altri film di Alan Mak

Trama del film Infernal affairs

Chan è un poliziotto che si è infiltrato nelle Triadi per ottenere informazioni sull'organizzazione criminale e sui suoi membri; Lau è un membro delle Triadi che si è infiltrato nella polizia per passare informazioni ai suoi capi. Presto le rispettive ""finzioni"" creeranno non pochi problemi di ordine morale ai due, mentre in entrambi gli ambienti cresce il sospetto della presenza di una spia.

Film collegati a INFERNAL AFFAIRS

 •  INFERNAL AFFAIRS 2, 2003
 •  INFERNAL AFFAIRS 3, 2003

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,89 / 10 (76 voti)7,89Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Infernal affairs, 76 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

GianniArshavin  @  04/02/2014 23:53:27
   6½ / 10
Sicuramente un film di qualità questo INFERNAL AFFAIRS,uscito nel 2002 e diventato famoso qualche anno dopo visto che Martin Scorsese ne ha realizzato un remake.
Il prodotto è di valore, grazie ad un'idea davvero interessante (non certo originale) ma strutturata benissimo soprattutto per il tema delle identità che affronta senza fermarsi al mero plot poliziesco.
La trama quindi,con un finale davvero ottimo,regge bene nonostante qualche bucherello di sceneggiatura,grazie anche ad un realismo estremo che elimina esplosioni,inseguimenti e sparatorie improbabili sostituendo il tutto con momenti calibrati bene fra azione e indagini.
I problemi vengono fuori con il non coinvolgimento,visto che nonostante la breve durata il film non mi ha mai preso del tutto: i personaggi sono poco delineati,il punto forte nelle intenzioni (la perdita dell'identità),viene a conti fatti trattato troppo superficialmente;non ho visto infatti quella corrosione mentale che mi aspettavo vista la situazione precaria dei due protagonisti.
Altri punti a sfavore sono il ritmo non sempre sostenuto (nonostante il background dei due infiltrati venga liquidato in 10 minuti) ed alcuni personaggi non del tutto riusciti,tipo il boss che risulta una macchietta e poco altro.
Purtroppo anche la regia non mi è parsa cosi esaltante,limitandosi al compitino e solo 2-3 scene mi sono rimaste davvero dentro.
Ovviamente un paragone con la versione americana ci può stare e a mio parere quest'ultima batte di molto l'originale. Scorsese è riuscito a prendere una trama buona e avvincente rendendola però profonda e psicologica,non cadendo nel tranello del sensazionalismo ma percorrendo binari realistici e fruttuosi. Gli attori qui sono al massimo del livello,soprattutto per quanto riguarda il far percepire la precarietà della loro situazione,cosa assente o sbrigata in poco tempo in INFERNAL AFFAIRS.
Anche il ritmo nel film di Scorsese è superiore, difficilmente annoia ,nonostante qualche situazione in più. Il finale invece molto meglio nel film asiatico,più duro e meno "politically correct".
Prima di chiudere volevo fare un appunto sui tanti commenti precedenti che accusano Scorsese di plagio spudorato,cosa che considero ingiusta visto che il regista,come per ogni remake,ha preso una sceneggiatura e l'ha riprodotta aggiungendo delle cose,togliendone delle altre,usando la sua tecnica registica ma senza mai nascondere che "The departed" fosse un remake di INFERNAL AFFAIRS cosa che ha contribuito non poco alla fama in occidente di quest'ultimo.
Quindi direi che è meglio goderci questi due bei film senza accusare tizio o caio,dando al film asiatico i meriti e la visibilità che gli spettano, mentre al lavoro di Scorsese bisogna fare un plauso per aver potenziato un lavoro già buono di suo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050222 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net