interstellar regia di Christopher Nolan USA 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

interstellar (2014)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film INTERSTELLAR

Titolo Originale: INTERSTELLAR

RegiaChristopher Nolan

InterpretiMatthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Ellen Burstyn, John Lithgow, Michael Caine, Casey Affleck, Wes Bentley, Bill Irwin, Mackenzie Foy, Topher Grace, David Gyasi, Timothée Chalamet, Matt Damon, David Oyelowo, William Devane, Josh Stewart, Collette Wolfe, Leah Cairns, Russ Fega, Lena Georgas, Jeff Hephner, Elyes Gabel, Brooke Smith, Liam Dickinson, Francis X. McCarthy, Andrew Borba, Flora Nolan, William Patrick Brown, Kristian Van der Heyden, Joseph Oliveira, Ryan Irving

Durata: h 2.49
NazionalitàUSA 2014
Generefantascienza
Al cinema nel Novembre 2014

•  Altri film di Christopher Nolan

Trama del film Interstellar

In un futuro imprecisato, un drastico cambiamento climatico ha colpito duramente l'agricoltura. Un gruppo di scienziati, sfruttando un "whormhole" per superare le limitazioni fisiche del viaggio spaziale e coprire le immense distanze del viaggio interstellare, cercano di esplorare nuove dimensioni. Il granturco è l'unica coltivazione ancora in grado di crescere e loro sono intenzionati a trovare nuovi luoghi adatti a coltivarlo per il bene dell'umanità.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,60 / 10 (307 voti)7,60Grafico
Migliori effetti speciali (Paul J. Franklin, Andrew Lockley, Ian Hunter)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali (Paul J. Franklin, Andrew Lockley, Ian Hunter)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Interstellar, 307 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Spera  @  01/12/2014 10:47:26
   7 / 10
Visto in Imax 70mm e devo dire che l'intrattenimento è assicurato.
Magari uscire sempre dal cinema con questa sensazione: nonostante parecchie cose mi abbiano fatto storcere il naso oggi avrò parecchio a cui pensare.
Ci sarebbe tantissimo da dire ma cercherò di essere sintetico iniziando da ciò che non mi è piaciuto:
La trama è più incentrata sulla storia affettiva della famiglia protagonista e spiega davvero poco sulla situazione del pianeta e su quello che sta accadendo. Si parte con un film drammatico e non di fantascienza.
Tutto si concentra sulla partenza del protagonista (per salvare il mondo) e sull'impatto che questa decisione avrà sui suoi figli.
40 minuti se ne vanno così ma avrei apprezzato sapere di più su quello che sta accadendo sulla terra.
Musiche di Zimmer belle ma davvero troppo presenti, tanto da diventare irritanti in alcune scene. Troppo abusata la colonna sonora.
La sceneggiatura non manca di buchi e forzature: dal rigore scientifico che spesso viene meno al nostro protagonista che dopo aver fatto l'agricoltore per anni(è un ingegnere astrofisico ma non esercita da parecchio) guida una navetta intergalattica come il furgone di casa.
Irritante l'arrivo iniziale alla base Nasa segreta seguendo delle misteriose coordinate: questo è l'evento che porta il protagonista a essere il nostro eroe e non regge, davvero poco credibile.
Non ho apprezzato altre piccole trovate da romanzo e il finale.
Il film però ci regala molto altro in modo che le 3 ore (unico elemento comune che ho rilevato con "2001..." se non qualche citazione forzata) volino via senza problemi: recitazione buona, ottimi effetti speciali(come sempre ci aspettiamo dagli ultimi film di Nolan) anche se non in dosi massicce, azzeccatissimo uso del sonoro nello spazio, atmosfere parecchio stranianti (la scoperta dei nuovi mondi o "Super terre" è la parte che mi è piaciuta di più), ottima regia e fotografia.
Insomma un film che nel complesso ti fa uscire dal cinema soddfisfatto se non fosse che da Nolan mi aspetto molto di più ma ormai penso di averlo perso per sempre nei meandri del cinema Hollywoodiano.
Inoltre c'è troppa carne al fuoco, troppi temi importanti vengono toccati (sostenibilità del pianeta, leggi astrofisiche e viaggi intergalattici, la forza dell'amore) senza poi andare veramente a colpirne uno e svilupparlo adeguatamente.
Non sono mai riuscito ad emozionarmi veramente ... e con un film del genere e le musiche di Zimmer ficcate sotto ad ogni scena non doveva essere difficile lasciandoci trasportare ... ma niente.
Leggo commenti tipo il miglior film di Nolan, si nomina "Inception" e "il cavaliere oscuro" dimenticando i titoli che hanno fatto di Nolan un grande regista.
Questa la mia personale classifica:
1) Memento
2) Following
3) The prestige
4) Insomnia
E sotto tutto il resto.
Poi se vogliamo dire che il vero Nolan è quello degli ultimi 4/5 "blockbusteroni" non ci sto.
Rimane comunque un ottimo film da vedere al cinema e gli appassionati del regista e della fantascienza non rimarranno sicuramente delusi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049876 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net