in time regia di Andrew Niccol USA 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

in time (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IN TIME

Titolo Originale: IN TIME

RegiaAndrew Niccol

InterpretiOlivia Wilde, Alex Pettyfer, Johnny Galecki, Amanda Seyfried, Justin Timberlake

Durata: h 1.49
NazionalitàUSA 2011
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 2012

•  Altri film di Andrew Niccol

Trama del film In time

La storia si svolge in un futuro non troppo lontano, dove il gene dell'invecchiamento viene neutralizzato. Il problema della morte viene risolto, ma si sovrappone un altro problema: la sovrappopolazione. Il tempo diventa un lusso che la gente deve pagare, come una tassa, se continua a pagarla puoi continuare a vivere, altrimenti si viene uccisi. I ricchi possono vivere per sempre, mentre gli altri cercano di negoziare per appropriarsi dell'immortalità. Un giovane finisce in una fuga da una polizia speciale noti come "custodi del tempo".

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,40 / 10 (214 voti)6,40Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su In time, 214 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  12/03/2012 11:59:19
   6 / 10
Un ristretto gruppo di ricchi fotomodelli di Dolce & Gabbana domina il resto del mondo, composto essenzialmente di fotomodelli di Armani, attraverso il possesso del bene più prezioso che c'è: il tempo. Quando il fotomodello d'Armani ribelle sente puzza d'ingiustizia, decide di fare il Robin Hood della situazione e mette in piedi il piano di redistribuzione della ricchezza. Dovrebbe essere un modello per il governo Monti e per l'UE, e un monito per la BCE, ma tant'è.
A difendere lo status quo dei beni ci pensa il custode del tempo, modello di Versace, uno che non si fa mai i ***** suoi, mentre nella parte sottomessa del mondo c'è un manipolo anarcoide di fotomodelli di Yves Saint-Laurent che cerca di fregare sul tempo a tutti.
Alla fine il nostro eroe, degnamente accompagnato da consapevole fotomodella pentita D&G, interpreterà al meglio il motto di Horst Fantazzini, "è più criminale fondare una banca, che rapinarla". Storie di lotta di classe in un futuro prossimo.
Il film sarebbe pure interessante sotto certi punti di vista, se non cadesse, ogni 2-3 minuti, nel ridicolo involontario. Potremmo anche pensare a una metaforica critica al capitalismo selvaggio, feroce e spietato, che accentra tutto nelle mani di pochi, lasciando le briciole al resto del mondo, costretto a una lotta tra deboli, e su questo punto il film ha tutto il mio consenso. Però poi penso che forse non è proprio questo l'intento del film, almeno non nei termini no global. Altrimenti, la classe dominante col ***** che terrebbe in vita solo 25 anni la classe dominata, quella che una volta si definiva "sottoproletariato"! Come minimo li farebbe campare fino a 65 anni, per farli schiattare al raggiungimento della pensione e ovviamente non pagargliela. Niccol, da questo punto di vista, non è stato molto attento.
Certo, il messaggio con cui termina il film è di speranza e di catartica giustizia. Immaginate se facessero uno spin off il cui protagonista è Raffaele Bonanni che ha come complice squinzia Emma Marcegaglia. Invece di rapinare le banche del tempo, andrebbe in giro a elemosinare compromessi con tutti, e la distopia più angosciante diventerebbe il modello Pomigliano. Agli operai, sottomessi, verrebbe sottratto il tempo della pausa pranzo e per pisciare, e utilizzato come bonus per un ulteriore sfruttamento lavorativo. brrr...
Tornando al film in questione, si esce dalla visione con una certa angoscia tant'è che pensi: ma se mi faccio un mezzoretta poi devo andare a fare una rapina per recuperare il tempo?

4 risposte al commento
Ultima risposta 16/03/2012 11.55.27
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050273 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net