io non ho paura regia di Gabriele Salvatores Italia 2003

NazionalitàItalia 2003
Tratto dal libro "Io non ho paura" di Niccolò Ammaniti
Al cinema nel Marzo 2003

•  Altri film di Gabriele Salvatores

Trama del film Io non ho paura

E' il 1978. L'estate più calda del secolo. Nel piccolo borgo di Acqua Traverse tutto sembra immobile e addormentato: la scuola è chiusa, gli adulti restano tappati in casa, sopraffatti dall'afa. Solo un manipolo di ragazzini scorrazza liberamente fra il paese e la campagna circostante, tra giochi e scorribande. E proprio durante una di queste, il piccolo Michele, nove anni, si imbatterà in un incredibile segreto: i "grandi" del villaggio tengono un bambino segregato in un buco, dentro una casa abbandonata. Cosa vorranno fargli?

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior fotografiaDavid giovani
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior fotografia, David giovani

Voti e commenti su Io non ho paura, 274 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Niko.g  @  29/08/2012 19:12:17
Molto sopravvalutato questo film di Salvatores, che un po' mi ricorda Saviano, più per furbizia che per somiglianza fisica.
Pellicola che resta colpevolmente in superficie, con una sceneggiatura sfilacciata che avrebbe richiesto ben altro ritmo, spessore e introspezione.
Fotografia da spot pubblicitario, con estetismi fuori luogo.
Sfilate preconfezionate di rospi, bisce, tarantole, gufi e formiche.
Sconcertanti ossequi a Ferrero, Motta e Nestlé ("tutti molto buoni").
Si salvano gli attori.

benzo24  @  10/04/2011 13:31:23
Retorico, lungo, noioso e prevedibile. si salva la fotografia.

Libss  @  29/03/2010 12:29:51
Un film che mi ha sinceramente un po' deluso, non mi ha né catturato né entusiasmato. Troppo pulito e perfetto per essere stilisticamente accettabile. Un applauso invece alle musiche di Ezio Bosso per quartetto d'archi.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  30/08/2008 11:39:55
Eh no Salvatore, e che mi fai.... Cioè, sei partito in sordina (poi per fotuna sei andato all'amplifon), mi fai ME, tiri fuori mediterraneo, nirvana e denti (il tuo film più bello, infatti non piace a nessuno) e poi mi fai 'sta pinzillachera di "Io non ho paura"? faresti bene ad averla, che se ti piglio ti concio; due ore di campi gialli e cielo azzuro con annessa passeggiata della tarantola (un must del genere) e poi... Boh, non cè nulla. Zero introspezione, zero spessore, zero di tutto. Persino il momento finale fa tenerezza, nel senso che vorrebbe essere poetico e solenne e invece fa sbadigliare.

Ultima risposta 28/01/2009 22.48.52
Gruppo COLLABORATORI Hal Dullea  @  10/07/2008 10:24:11
Appoggiandosi al libro omonimo di Ammaniti, Salvatores recupera la tematica che più lo appassiona, quella del conflitto intergenerazionale. Solo che, grazie al testo dello scrittore, stavolta scende concretamente più nelle viscere: quel buco vuoto e oscuro in cui viene tenuto segregato il piccolo ostaggio è un simbolo uterino, la cavità reclusiva rappresenta la violenza materna della figura genitoriale femminile, mentre la pistolettata paterna indica l'apporto di violenza penetrativa della figura genitoriale maschile. Mafia, sì, ma nel senso di nucleo familiare come associazione a delinquere. E i figli crescono imitando ed emulando. Chance amorose? Forse dall'autonomizzazione filiale rispetto al branco, in un'inedita solidarietà intragenerazionale. Questa è l'ultima versione dell'utopia secondo la categoria storica di utopisti coetanei del regista. I quali però scrivono, filmano e comunicano ricorrendo ancora all'armamentario retorico delle metafore e delle allegorie, incapaci di denunciare la nostra condizione di gettatezza nel mondo con il linguaggio crudo del grado zero di semiosi, quello denotativo, referenziale, senza spazio oltre al significato letterale. Non andava bene già prima, meno che mai oggi che la genìa epocale d'autistici congeniti si dimostra deficitaria nei processi d'interpretazione e integrazione propri del pensiero simbolico.

Mauro Lanari

Ultima risposta 18/10/2008 02.48.17
Titto  @  16/06/2006 00:30:01
Altro modesto film di Salvatores che deve solo ringraziare il bellissimo romanzo di Ammaniti e le splendide scenografie della campagna pugliese.
Come al solito tutto è raccontato con la suerficialità tipica del regista.

franx  @  06/06/2006 22:09:29
Film che si mantiene abbastanza sopra le righe rispetto ad altri con protagonisti i bambini.
Ma secondo me la realtà dagli occhi di un bambino non si vede bene nel film, non è molto convincente.
Scontata la fine.

dio dell ammore  @  28/12/2005 18:45:30
un film veramente brutto mi stavo quasi x addormentare ho letto pure il libro e devo dire che è meglio del film...

Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  15/04/2005 00:44:43
il film è diretto bene e la storia mi ha abbastanza appassionato ma sono costretto a dargli l'insufficienza in quanto non lo trovo un film al di sopra della media e non capisco tutto questo clamore che ha accompagnato l'uscita della pellicola nelle sale
poi mi ha totalmente infastidito la fine del film.. capisco che era l'unico modo per dare un senso all' intera storia.. ma non mi è piaciuta

acaluc  @  15/02/2004 22:41:55
il film è una delusione. la fotografia è così patinata da sembrare uno spot pubblicitario, la storia del film vista dagli occhi di un bambino dove colpisce solo la scena divertente quando legge il suo diario sotto le coperte come un personaggio di un fumetto di Schulz, rimane sospesa nel vuoto. Sembra che si abbia paura di affrontare il confronto duro e per niente idilliaco come è invece nel film fra genitori e figli, rapinatori e rapito, bambini e adulti. Diego Abatantuono non riesce a dare al suo personaggio quella durezza che siamo abituati a vedere nelle persone che rapiscono bambini. Bocciato

Invia una mail all'autore del commento Marco!!!  @  13/10/2003 15:27:18
Siamo andati a vederlo con il cine forum...che delusione! E pensare che e' candidato all'oscar...menzione d'onore al nonno, per il resto....zzZZZzz....

Trap70  @  14/09/2003 16:31:49
filmetto. pensare che è il migliore di Salvatores..........

Ultima risposta 31/12/2003 02.27.21
edo  @  13/09/2003 11:02:22
non esiste film + fasullo di questo...come già detto...sembrano gli scenari della pubblicità della BARILLA!
è un film lento e noioso!

dario  @  29/07/2003 00:07:31
Bello il romanzo, insignificante il film.

Ultima risposta 30/12/2002
vittorio  @  11/06/2003 13:16:32
Salvatores ha perso lo smalto

Invia una mail all'autore del commento Lorenzo  @  25/05/2003 13:18:44
Per quale motivo i film italiani degli ultimi anni (con l'eccezione dei soliti maestri : Bellocchio, Cavani, Lizzani, Taviani, Olmi, Rosi e pochi altri)
non riesce ad andare "dentro" la storia ? dentro i personaggi ?
Gli sceneggiatori e i registi sembrano ignorare completamente la PSICOLOGIA...
la Filosofia, l'Arte...
Perchè il film di Salvatores sembra semplicemente una CARTOLINA ? Una di quelle immagini che rimangono in superficie ? Perchè i "nuovi" autori italiani o non sanno "girare", oppure sanno girare bene ma non hanno nulla da "raccontare" ?
Oppure ancora non riescono proprio a scendere nell'animo umano ?
E' possibile che i più bei film italiani degli utlimi anni devono essere di "ultra-ottantenni" ?
"Il mestiere della armi", "La tregua", ecc...
E' così forte la mancanza di cultura e di ideali tra i "giovani" ?
Siamo davvero così poveri ?
Tutto questo mi terrorizza

Ultima risposta 25/09/2003 13.19.51
grety  @  21/05/2003 17:39:38
un film pubblicita'!!!!!
come tante sulla barilla!

Ultima risposta 25/09/2003 13.21.44
Veronique  @  27/04/2003 14:36:14
concordo con previus.
Sembra un film fatto di corsa... Forse per spillare soldi al pubblico?!?!??!

previous  @  23/04/2003 20:59:06
per niente originale, attori, sentimenti e luoghi troooppo STILIZZATI!!
sembra una pubblicita'!

Carlo di Genova  @  16/04/2003 21:45:24
Paesaggi che ricordano le pubblicità dela Barilla, il protagonista un bambino bellissimo, buoni i sentimenti, finale eroico ma si esce dal cinema perplessi. Un film o uno splendido spot televisivo? Troppo "estetico" per essere "vero". Bocciato.

Ultima risposta 25/09/2003 13.24.52
Invia una mail all'autore del commento Aragorn  @  02/04/2003 14:08:23
non mi è piaciuto

Ultima risposta 25/05/2003 13.22.46
Stefy  @  28/03/2003 19:16:49
Estremamente lungo e barboso.... che noia!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 01/04/2003 15.12.04
Stefano  @  24/03/2003 11:21:05
quando sono andato a vederlo mi sono messo paura e veramente un film da evitare

Ultima risposta 25/09/2003 13.27.59
Abbrescia  @  14/03/2003 14:29:59
Belle le scene del pozzo ma copiato da THE RING :)

Ultima risposta 25/09/2003 13.31.50
Invia una mail all'autore del commento pippo  @  12/03/2003 14:13:02