i origins regia di Mike Cahill USA 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i origins (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I ORIGINS

Titolo Originale: I ORIGINS

RegiaMike Cahill

InterpretiMichael Pitt, Brit Marling, Astrid Berges-Frisbey, Steven Yeun, Archie Panjabi

Durata: h 1.53
NazionalitàUSA 2014
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2014

•  Altri film di Mike Cahill

Trama del film I origins

Ian Gray, dottorando in biologia molecolare specializzato in evoluzione degli occhi, lascia il suo laboratorio per andare ad una festa, dove ha un incontro fugace con una misteriosa modella. Attratti grazie alla vista, i due finiscono per innamorarsi. Anni dopo quella sera, Ian e la partner di laboratorio Karen fanno una scoperta sensazionale, che ha profonde implicazioni esistenziali. Per trovare il vero significato che si cela dietro la nuova scoperta, Ian dovrà rischiare vita e famiglia e viaggiare in tutto il mondo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,47 / 10 (38 voti)7,47Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I origins, 38 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ferzbox  @  04/10/2015 19:28:51
   8 / 10
Rispetto ad "Another earth" questo lavoro di Mike Cahill si presenta molto più profondo ed introspettivo, privo di qualsiasi espediente fantascientifico a contornare qualche situazione profonda e riflessiva; "I origins" si concentra su un concetto ed un conflitto nato dall'alba dei tempi, a cui non si è trovata mai una risposta: "...per poter comprendere i significati dell'esistenza è meglio credere nella scienza o nella fede spirituale?"
Non voglio concentrarmi troppo in ragionamenti teologici o scientifici, altrimenti mi dilungherei eccessivamente e rischierei pure di divagare, ma ci sono alcuni punti di questo film che mi hanno dato da pensare...
Il giovane protagonista biologo ama affrontare la vita cercando in qualsiasi contesto non spiegabile, una ragione scientifica che possa farlo, il classico scienziato affascinato dalla sua disciplina al punto di crederci quanto una religione, con l'unica differenza che la scienza non necessita di dogmi per poter spiegare qualcosa di inspiegabile, scarta la possibilità di qualsiasi elemento astratto o divino, concentrandosi sullo studio delle mutazioni cellulari e la meccanica dei processi genetici, rafforzandosi con lo "scudo" dell'inevitabile dimostrazione dei fatti.
Nel film c'è una scena molto significativa che riassume in pochi minuti tutto il messaggio della sceneggiatura.
Nel laboratorio Ian Gray(il nostro biologo) mostra alla neo moglie l'esperimento più importante a cui stava lavorando, dimostrandogli come, attraverso ricerche avanzate, siano riusciti a donare ad alcuni vermi privi di vista, la possibilità di poter vedere.
La neo moglie, personaggio fondamentale per la storia, oltre che molto più spirituale e disinteressata agli esperimenti scientifici, chiede a Ian per quale ragione sentiva il bisogno di giocare a fare Dio; Ian risponde per dare la possibilità al verme di percepire qualcosa di cui prima non sospettava nemmeno l'esistenza, la possibilità di vedere la luce che lo ha sempre investito; un elemento presente che stava al di sopra del verme, qualcosa in più....e tutto questo con l'entusiasmo di potersi adagiare alla realtà dei fatti.
A quel punto lei gli si avvicina dicendogli: "...e tu non hai mai pensato che anche per l'uomo potrebbe valere la stessa cosa?...che anche noi potremmo essere investiti da qualcosa che non vediamo ne percepiamo?"
Ian rimane senza parole, disapprovando poco convinto dopo aver capito che la cosa di cui si parlava poteva essere l'anima o l'esistenza di Dio.
Ecco, quei pochi minuti racchiudono tutta l'essenza di "I origins", una pellicola studiata con l'intento di colpire tramite un incontro velato tra ciò che è la scienza e cio che la trascende, non escludendo il fatto che la scienza sia solo una conseguenza di qualcosa che ne sta al di sopra, quasi amalgamandole.....
Il risultato è un opera che riesce a trasmettere un messaggio piuttosto complesso con qualche venatura patinata necessaria a renderla accessibile ad una buona fetta di pubblico; non troppo autoriale ma studiato in modo tale da lasciare comunque qualcosa di significativo su cui riflettere.
Se il tutto lo si segue con una certa attenzione, gli ultimi 20 minuti acquisiscono una potenza narrativa strabiliante; peccato per la scena dopo i titoli di coda, sicuramente d'impatto ma, a parer mio, eccessivamente mirata a voler creare il colpo di scena fuori luogo.
Comunque il giudizio complessivo è molto positivo, non si tratta affatto di un film banale.....quindi lo consiglio tranquillamente....

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049871 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net