i robinson - una famiglia spaziale regia di Stephen J. Anderson USA 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i robinson - una famiglia spaziale (2007)

 Trailer Trailer I ROBINSON - UNA FAMIGLIA SPAZIALE

Commenti e Risposte sul film Extra sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I ROBINSON - UNA FAMIGLIA SPAZIALE

Titolo Originale: MEET THE ROBINSONS

RegiaStephen J. Anderson

InterpretiAngela Bassett, Paul Butcher, Spencer Fox, Jordan Fry, Laurie Metcalf, Kelly Ripa, Tom Selleck, Adam West, Harland Williams

Durata: -
NazionalitàUSA 2007
Genereanimazione
Al cinema nel Giugno 2007

•  Altri film di Stephen J. Anderson

•  Link al sito di I ROBINSON - UNA FAMIGLIA SPAZIALE

Trama del film I robinson - una famiglia spaziale

Un ingegnoso ragazzo inventa una macchina con la quale é in grado di viaggiare nel tempo ed in uno dei suoi viaggi nel futuro, incontra casualmente una famiglia che per la propria sopravvivenza avrà bisogno della sua genialità…

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,15 / 10 (34 voti)7,15Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I robinson - una famiglia spaziale, 34 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Beefheart  @  09/11/2022 08:55:00
   5 / 10
Per bimbi, carino, semplice. Per i grandi risulta un po lungo.

Dom Cobb  @  14/11/2014 21:59:52
   5 / 10
Lewis, un orfano dal brillante quoziente intellettivo e inventore dalla passione sfrenata, incontra per caso un suo coetaneo che afferma di venire dal futuro. Lo convince a portarlo con sé nella sua epoca ed incontra una carrellata di strambi personaggi...
All'epoca della produzione di questo lungometraggio, la Disney si trova nel pieno del suo periodo più nero dai tempi della guerra: anche se a livello finanziario la totale conversione all'animazione computerizzata si è rivelata un vantaggio (il precedente Chicken Little era stato un modesto successo), gli studios si trovano in una tremenda crisi creativa. Ma fortunatamente per loro, avviene un fatto che cambia le carte in tavola, con la fusione della Disney con la Pixar di John Lasseter e la nomina di quest'ultimo a capo della divisione animazione della premiata ditta e del socio Edwin Catmull a presidente di entrambe le compagnie. L'apporto di Lasseter, che spinse i produttori a modificare gran parte del film a livello di storia e tematiche, risulta decisivo per la qualità del prodotto finale, che si può definire un netto miglioramento rispetto all'immediato passato.
Prima di sottolineare i difetti, è bene elencare i pregi, perché questo I Robinson presenta delle migliorie rispetto a Chicken Little non trascurabili, bene o male sotto tutti gli aspetti: l'animazione è di qualità decisamente più accettabile, anche se non paragonabile alla grafica ben superiore della Pixar o della Dreamworks, e il film tenta di sfruttare ogni sua potenzialità a livello visivo, risultando nel complesso accattivante, per quanto non proprio originale.
Anche per quanto riguarda la storia e i personaggi, c'è qualcosa di positivo da dire: dopo il ritmo frenetico, le gag sconclusionate e la sgradevole crudeltà del precedente film, è un sollievo poter rintracciare nella vicenda e nella costruzione soprattutto del protagonista un certo grado di cuore e umanità.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Detto questo, però, bisogna anche riconoscere le falle, che sono tutte da ricondurre al ritmo, decisamente troppo veloce: il mondo futuristico che gioca un ruolo importante in gran parte del film è a dir poco costellato di stranezze, e il modo in cui esse si affastellano una dietro l'altra senza dare al pubblico il tempo di respirare, alle lunghe rischia di stordire piuttosto che intrattenere, complice anche una sceneggiatura avara di battute o gag veramente divertenti; tale approccio leggero non solo impedisce al pubblico di assorbire quanto ha appena visto, rendendo il tutto piuttosto dimenticabile, ma ha anche effetti non proprio benefici sui momenti che vorrebbero essere più sentimentali e riflessivi: il fatto è che essi non riescono ad imporsi, in quanto soffocati dalla commedia e dalla narrazione veloce.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Inoltre, la storia soffre di qualche complicazione di troppo nel terzo atto, quando i personaggi iniziano a balzare da futuro a passato a futuri alternativi, e la risoluzione finale con cui il bene finisce per trionfare scivola via in modo quanto mai sbrigativo.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Il tutto rischia di lasciare lo spettatore in uno stato di costante apatia, nonostante le ovvie buone intenzioni.
Ma c'è qualcosa che redime in parte un lungometraggio che di certo necessitava di un'ulteriore riscrittura, e si tratta della morale, la quale si riconduce in maniera diretta nei titoli di coda allo stesso fondatore degli studios, Walt Disney in persona. Nel messaggio della perseveranza, dell'importanza di imparare dai propri errori invece di scoraggiarsi al primo fallimento, risiede il cuore pulsante di una vicenda che celebra, in modo molto meno sottile rispetto a classici come Fantasia, lo sperimentalismo e la curiosità che porta alle scoperte più grandiose: quella stessa curiosità che animava il vecchio Walt.
Tale impostazione riesce ad elevare in parte un film riuscito a metà, di certo migliore di quelli che lo hanno preceduto, ma ancora lontano dai fasti che la Disney, nel corso degli anni, ha dimostrato di essere capace di raggiungere.

_Angel_  @  11/06/2007 23:55:00
   5 / 10
Beh la Disney avrà cambiato grafica ma i suoi lavori si riconoscono....Solo che stavolta mi sono annoiata, apparte qualche battuta carinissima (come quella del cane cn gli occhiali) il resto era molto scialbo....I personaggi sono ben caratterizzati quello sì, ma alla fine esci dalla sala che avresti voluto vedere altro...

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  11/06/2007 08:42:55
   5½ / 10
Bello e divertente nella parte iniziale, noioso e veramente inconcludente nella parte centrale per poi riprendersi con un bel finale in perfetto stile Disney........

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049889 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net