i segreti di twin peaks regia di David Lynch USA 1990
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i segreti di twin peaks (1990)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I SEGRETI DI TWIN PEAKS

Titolo Originale: TWIN PEAKS

RegiaDavid Lynch

InterpretiMichael Ontkean, Kyle MacLachlan, Piper Laurie, Sherilyn Fenn

Durata: h 1.30
NazionalitàUSA 1990
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1990

•  Altri film di David Lynch

Trama del film I segreti di twin peaks

Una nebbia impenetrabile avvolge la cittadina di Twin Peaks nascondendo le cime delle montagne, rendendo irriconoscibili le strade e gli abeti che vengono tagliati nella locale segheria. Una mattina Pete Martell saluta la moglie per recarsi al lavoro. Sulla strada che percorre abitualmente scorge un grosso fagotto di plastica abbandonato sulla riva del lago. Avvicinandosi si accorge che dal sacco fuoriesce un ciuffo di capelli.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,85 / 10 (124 voti)8,85Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I segreti di twin peaks, 124 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  25/01/2013 23:01:56
   8½ / 10
"Twin Peaks" è un piccolo capolavoro, soprattutto la prima parte e l'ultima puntata.
Quello che mi ha colpito di più dell'episodio pilota è la capacità delle immagini di esprimere fortissime sensazioni, in particolare quella del dolore della perdita. Il ritrovamento di Laura Palmer, la maniera con cui i vari personaggi (bellissima la scena della scuola) sconcertati notano l'assenza dell'amica e apprendono della sua morte, il pianto di Andy (il primo, quello non connotato comicamente), hanno un potere comunicativo che penetra e trasmette lo stesso forte dolore nell'animo dello spettatore.
Su questa atmosfera inizialmente intensa e dolorosa, s'innesta poi il gioco di svelamento (decisamente contrastante con le prime scene) della vera natura di Laura Palmer e dei suoi amici. Il quadro si complica di sfumature inaspettate, si accende di tensioni. Appaiono e scompaiono oggetti, intervengono aspetti e particolari insoliti e inquietanti. Il quadro che inizialmente sembrava quello di un normale, sano e saldo microcosmo di piccola provincia americana, s'increspa e s'intorbidisce. Vengono a galla vizi nascosti, corruttele, giochi perversi, violenze. Si aggiunge poi un'atmosfera fredda e invernale, una paletta di colori virante ai toni cupi, montaggi alternati con segni luminosi, fronde al vento, gufi; su tutto un senso generale di claustrofobia (tutta la serie è rinserrata in pochissime location, mancano visioni d'insieme, la città di Twin Peaks è praticamente inesistente). C'è sempre qualcosa di strano e ridondante in tutte le scene, persino negli intermezzi comici e leggeri (come quelle strane sfilze di pasticcini sui tavoli del commissariato). Una normalità smontata e ricostruita in maniera sottilmente ma intensamente inquietante.
Infine entra in scena, con le suggestive vesti del sogno della stanza rossa, l'onirico, il negativo, l'orribile. Si precisa così il quadro di tante opere di Lynch: dei protagonisti "normali", raziocinanti, legati a abitudini, usi e costumi medi e convenzionali, che entrano in contatto con qualcosa di opposto, destabilizzante, ne subiscono il fascino e rischiano di esserne travolti. E' una brama di sapere, di conoscere, di scoprire che non porta nessun frutto, anzi distrugge e destabilizza inesorabilmente un equilibrio che si rivela precario e instabile (vedi James e Donna e infine lo stesso Cooper).
Questo fino allo sparo a Cooper. Poi con la seconda parte la serie perde la sottile e intensa inquietudine del lento disvelamento di ciò che sta dietro le apparenze e si attesta sul convenzionale e (molto diffuso all'epoca) gusto per il demoniaco, il misterioso e il suggestivo (un misto di cultura new age e death). Adesso invece di gettare ombre e dubbi sul normale e il convenzionale, quasi lo si assolve. Non erano le persone che commettevano delitti o nefandezze, era questa entità malvagia, dall'esistenza separata, che le possedeva; le persone erano fondamentalmente innocenti e alla fine ottengono pure la salvezza (vedi la pia scena del trapasso di Leland). Anche quello di Laura Palmer in fondo è stato solo "un sacrificio" (?).
Lo scivolare nel trito e convenzionale stile da serie tv "mainstream" s'interrompe improvvisamente con l'ultimo episodio, in cui si assiste alla "punizione" di Cooper. Conclusa l'indagine sulla morte di Laura, cosa lo spinge a restare a Twin Peaks, cos'altro deve indagare, su quale infrazione alla legge? Il suo morboso volere a tutti costi sapere, scoprire cosa sta nei recessi più profondi dell'animo umano, il suo voler oltrepassare i limiti e ad avventurarsi in un territorio dove la sua razionalità non serve a nulla, lo porta a tirare fuori, a portare a galla la parte rimossa che tutti noi abbiamo (sensi di colpa, vizi, istinti repressi e violenti - il suo doppio nella stanza rossa). Il suo "sacrificio" (salvare Annie) è solo apparente, perché Annie non è certo più sicura in questa maniera.
Twin Peaks è un altro tassello nella notevole impresa artistica di Lynch di rappresentare la crisi, lo smarrimento, l'inquietudine crescente nell'ultimo scorcio del XX secolo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050240 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net