it (2017) regia di Andrés Muschietti Usa 2017

it (2017)

locandina del film IT (2017)

Titolo Originale: IT

RegiaAndrés Muschietti

InterpretiFinn Wolfhard, Bill Skarsgård, Javier Botet, Jaeden Lieberher, Nicholas Hamilton

NazionalitàUsa 2017
Al cinema nell'Ottobre 2017

•  Altri film di Andrés Muschietti

Trama del film It (2017)

Adattamento dell'omonimo romanzo di Stephen King, IT si incentra sulla prima parte del racconto, ambientata negli anni 80. Il palloncino rosso che galleggia a mezz'aria è il biglietto da visita di una misteriosa entità demoniaca che tormenta i ragazzini di Derry, attirandoli in una trappola mortale senza vie di scampo. Nell'immaginaria cittadina del Maine dove la gente scompare senza motivo, l'ennesima vittima è un bambino di sette anni di nome George, risucchiato in un tombino durante un temporale. Un gruppo di ragazzini perseguitati dai bulli per diverse ragioni, si riunisce sotto la denominazione di Club dei Perdenti per indagare sul mistero della morte di George e degli altri ragazzi scomparsi. Leader dei Perdenti è il giovane Bill Denbrough (Jaeden Lieberher), fratello maggiore dell'ultima vittima, attanagliato dai sensi di colpa per non aver impedito il brutale assassinio. Al suo fianco, bersagli naturali dei prepotenti per indole, aspetto o condizioni economiche, ci sono il grassoccio Ben (Jeremy Ray Taylor), l'impulsivo Richie (Finn Wolfhard), il pragamatico Stan (Wyatt Oleff), l'appassionato di storia Mike (Chosen Jacobs), l'ipocondriaco Eddie (Jack Dylan Grazer) e l'unica ragazza della banda Beverly (Sophia Lillis). Quando la ricerca li conduce a un clown sadico e maligno chiamato Pennywise (Bill Skarsgård), ciascuno dei coraggiosi componenti del neonato Club si rende conto di averlo già incontrato prima.

Voti e commenti su It (2017), 84 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

7219415  @  18/11/2017 16:43:13
L'unica parola che mi viene in mente è IMBARAZZANTE

Tivusindrome  @  15/11/2017 20:52:20
Voti da 9 e 10 in questo Film?Mio dio,se questo e' un Horror...allora devo essere coraggiosissimo.O insensibile alla paura.A parte il fatto che un remake risolta sempre inferiore all'originale,ma dopo anni,un po' di sceneggiatura migliore o qualche novita' grazie alla tecnologia poteva essere fatto.

rain89ct  @  15/11/2017 15:37:18
Ma come si può definire horror questo film?!Si salva solo la scena iniziale(ovvero la prima apparizione di It ) per tutto il film scappa solo da ridere.Da salvare solo l'interpretazione dei bambini...peccato

TheLegend  @  15/11/2017 14:26:58
Horror ben realizzato tecnicamente che non spaventa mai ma che sarà apprezzato dai più giovani e dai nostalgici.

elnino  @  13/11/2017 19:19:09
Ottima la versione modernizzata della pellicola tratta dall'omonimo libro del maestro della suspance King, ritmo mai calante nonostante le due ore di durata, recitato bene da tutti gli attori. Da vedere ed inserire tra le pellicole migliori degli ultimi tempi

pak7  @  13/11/2017 19:16:11
Il film merita eccome. Due spanne sopra alla serie tv, ottimamente adattato alle esigenze del pubblico del nostro tempo. Numerosi sono gli jump scares per un ritmo che non cala praticamente mai. E' andato ben oltre le mie personali aspettative.
In attesa di un palese seguito.

markos  @  13/11/2017 14:36:57
Non ho letto questo libro di king, ho solo visto il precedente, che mi è piaciuto di più (forse perchè ero più piccolo).
Fà il suo dovere di horror, bravi i ragazzi e il pagliaccio.
Aspettando il seguito.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  11/11/2017 18:31:18
Del tutto a sorpresa, il miglior film che ho visto di questa stagione. Sono andato al cinema scettico e ne sono uscito spaventato ed entusiasta. Lessi da piccolo il romanzo, ma questo film mi ha risvegliato tutto. Effetti speciali superiori e così anche la recitazione (in America hanno capito che potenziale enorme hanno i bambini in campo artistico). Ho amato in particolare le scene in cui Pennywise compare nella tv e ovviamente il finale. Non vedo l'ora esca il sequel.

Ultima risposta 17/11/2017 14.45.15
Jumpy  @  09/11/2017 13:24:24
Per i pareri contrastanti che avevo raccolto, mi aspettavo di peggio.
Anche, col senno di poi, non era tutto 'sto granché, apprezzati la miniserie tv anni '80 quindi ho visto il film con molta curiosità.
Complessivamente l'ho trovato più fedele al libro, sopratutto per le scene più forti

Gli effetti speciali, ovviamente, dopo quasi 30 anni, sono di tutt'altro livello.
Per gli appassionati dell'horror e di IT... be' è imperdibile.

felice caprara  @  07/11/2017 13:48:55
un capolavoro di film. chi ha detto che è un horror non ha capito nulla. è un orrore psicoanalitico questo che ti prende dentro e non ti molla piu'.

Ultima risposta 09/11/2017 13.37.21
Alex22g  @  07/11/2017 10:56:49
Difficilmente si sarebbe potuto realizzare un film su IT migliore di questo. Ho amato il romanzo e la serie televisiva , e nono stante conoscessi tutto a memoria il film mi ha preso dall'inizio alla fine. Funzionano tutti i reparti, dal cast, alle musiche alla regia . Adesso aspettative ancora più alte per la seconda parte. Ad avercene horror cosi' ben fatti, che non si limitano solo a spaventi gratuiti, ma che racchiudono anche una storia ben strutturata ed interessante .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  06/11/2017 22:29:53
Fare meglio di quella porcata della fiction televisiva non era difficile ma riuscire a portare in scena lo spirito del capolavoro di King quello si mi ha sorpreso.
Se ci fosse stato Tim Curry al posto di questo It allora avremmo un film definitivo.

CyberDave  @  06/11/2017 19:55:41
Inevitabili i paragoni con l'originale del 1990. Quando è arrivata la notizia di un remake di IT tutti ci siamo chiesti se fosse stato all'altezza del capolavoro da cui è tratto (televisivamente).
Credo si possa definire positivo come risultato finale, anche se mi sarei aspettato qualcosa in più. Molto densa e concentrata la parte horror, il film è un continuo di spaventi e scene da balzo sulla poltrona, la parte relativa alla storia è gestita bene, ho trovato un pò poco coinvolgenti i ragazzini.
La prima parte è sicuramente la più bella delle due e non si poteva sbagliare, la visione è stata piacevole anche se non da ricordare a mio parere.
Vedremo come sarà la parte in cui loro saranno adulti.

Trixter  @  06/11/2017 15:34:32
Film altalenante, condensa un pò di balzi sulla poltrona e una storia un pò sterile sull'amicizia. IT è fatto tecnicamente bene, ma mi è sembrato senz'anima. Molte scene sono ben riuscite ed il clown Pennywise è decisamente efficace ma la pellicola, a tratti, pare trascinarsi senza un filo emozionale. Ad ogni modo visione consigliabile.

Vlad Utosh  @  06/11/2017 14:37:18
Successo clamoroso ai botteghini per questo IT di Muaschietti; non era facile condensare in due ore e un quarto tutta la parte ove i giovani " perdenti" hanno a che fare per la prima volta con la terrificante creatura,vicenda che si snoda fra i misteri dell'infanzia e l'inquietudine radicata che pervade la cittadina di Derry; e infatti il film zoppica e soffre molto di un montaggio spezzatino davvero fastidioso. Questa sequenza di scene mal amalgamate non permette di creare la benché minima atmosfera, il che è gravissimo per un film che dovrebbe avere nell'aura di mistero uno dei punti di forza. Inoltre non ho provato nessuna empatia verso la banda dei perdenti(si avvertiva maggiormente nella miniserie tv del novanta, pur con tutti i suoi difetti), solo Bev è ben caratterizzata.
In conclusione, il film non fa paura, non inquieta e non trasmette emozioni, si salvano solo alcune buone sequenze- ad esempio quella iniziale- qua e la, un po' poco per spiegare tale successo.
Resta una pellicola vedibile ma nulla più.
Da ricordare: la scena nella casa, la buffa danza di Pennywise, la donna del quadro Modigliani e

jonquerido  @  06/11/2017 13:53:09
A me è piaciuto: senza voler far paragoni né con il libro né con la versione televisiva anni 80, il film funziona.
Non ci sono pause, gli effetti sono ben fatti, gli attori credibili.
Qualche buona trovata (la scena delle diapositive), un po' di cliché qua e là.

A me il pagliaccio ha inquietato abbastanza.

Attendo il secondo capitolo

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  06/11/2017 13:34:53
Non sarà "Shining", ma questa prima parte di It funziona alla grande. Lo spirito del romanzo di King c'è tutto, i ragazzini sono bravi, Bev è incredibile.

djciko  @  06/11/2017 00:56:15
Senza paragonarlo al film precedente o al libro, in questo film c'è qualcosa che non funziona.
Sembra una serie di scene attaccate l'una all'altra e che si ripetono con lo stesso ritmo, tentando di spaventare senza neanche riuscirci.
Pennywise soffre di un trucco troppo visibile ed in generale non convince per niente, ed il film a tratti è addirittura noioso. Credo che questi lavori non facciano più presa, hanno qualche chance solo con una fascia di età piuttosto bassa.
Sconsigliato al cinema, (visto che tra l'altro ha un prezzo maggiorato). Aspettate che lo passino in tv.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  05/11/2017 16:37:24
Semplicemente un brutto film che non può nemmeno essere classificato come horror visto che non fa mai paura.
Le scene con pennywise che continua a muoversi in maniera convulsa sono irritanti...

luis 98  @  04/11/2017 15:46:14
Partiamo subito col dire che mi sono stufato di sentir dire:"meglio l'originale","nulla a che vedere col libro" e mille altri commenti cosi..
Avete rotto! Valutate il film e non fate stupidi paragoni con un film di 27 anni fa ne tantomeno con un libro grosso come la bibbia..neanche con una serie tv riesci a portare tutti i contenuti del libro .

Ora parliamo del film.
Il film ha un'ottimo cast anche se alcuni bambini sono stati troppo poco caratterizzati secondo me.
Il makeup del clown non mi ha fatto letteralmente impazzire sopratutto fisicamente sembra un bambolotto..
Comunque sia lattore recita veramente bene e riesce a coprire secondo me queste cose..
La storia la conoscete tutti non ha senso parlarne.
Le musiche che accompagnano il film sono veramente belle il comparto sonoro è veramente fatto bene,cosi come la regia.
Alla fine di tutto è un buon film horror ma resta un film per ragazzini come quello vecchio un 7.5 è sicuramente il voto secondo me piu giusto per un film come it

AMERICANFREE  @  04/11/2017 10:46:31
Ottimo horror, nonostante sia inferiore al primo e' un film di pregevole fattura. Bravi tutti i ragazzi e il regista. Lo consiglio

bowtie  @  04/11/2017 10:28:06
Non è in grado di ricreare l'atmosfera, quell'impalpabile sensazione di ansia e inquietudine che permeava nelle pagine del romanzo, e, di conseguenza, ripara sua una serie di facili e banali spaventi meccanici che spesso non sortiscono neppure l'effetto sperato, ovvero si fanno via via sempre più involontariamente ridicoli e insopportabili.

Il film si configura così come un'estenuante maratona di oltre due ore in cui praticamente ogni scena si apre e si chiude alla stessa maniera, con un rumore, un suono, un movimento che attira l'attenzione di questo o quel personaggio e poi con una fugace apparizione di It che, si suppone, dovrebbe suscitare inquietudine mentre invece molto spesso finisce solo per sortire l'effetto opposto (e poi, al di là della generale bassa qualità dell'adattamento televisivo del 1990, quell'ormai iconico Pennywise il Clown di Tim Curry risultava, sinceramente, molto più inquietante e disturbante di questa nuova incarnazione, col volto di Bill Skarsgård).

Così facendo, comunque, si riduce la complessità del romanzo e le conseguenti potenzialità del film ad una successione di scenette che invece che far paura finiscono per farsi, via via, sempre più involontariamente esilaranti (vedi il clamoroso caso dell'uscita dallo schermo che manco in The Ring).

Un mosaico di scenette che non fanno paura, ovvero l'incapacità di fare l'horror
Ma quel che è ancor più grave è che queste numerose scene finiscono per annoiare perché portano lo spettatore a chiedersi quale sia il senso di assistere per oltre due ore alla continua e stanca riproposizione dei più disparati e scalcinati cliché dell'horror (clown malefici, mummie, mostri della laguna nera, cose inanimate che prendono vita, c'è veramente di tutto), oltreché, nel caso il qual spettatore abbia anche letto il romanzo d'origine, a chiedersi per quale oscuro motivo gli sceneggiatori non abbiano seguito lo stesso meccanismo dell'opera scritta, ovvero di fare in modo di riunire prima i protagonisti per poi, gradualmente rivelare degli incontri che ognuno di loro ha avuto con la propria più recondita paura, incarnata da It, e, di conseguenza, rendere il tutto molto più sensato.
Nel modo in cui si è scelto di realizzare il film, invece, tutto accade troppo in fretta, si pone lo spettatore di fronte ad un mosaico raffazzonato di scene spesso senza alcun collegamento tra loro, i sette diventano poi amici nello spazio di un secondo e non c'è alcun approfondimento di nessuno di loro
Incapacità anche di raccontare l'infanzia
e della profonda amicizia che lega il gruppo dei "Perdenti"

La sceneggiatura e la regia, insomma, semplificano eccessivamente la storia, dando vita ad un adattamento che più convenzionale non si può. La fotografia è buona e anche gli effetti speciali lo sono, ma in questo It c'è veramente poco altro degno di nota e il finale si configura probabilmente come uno dei più sfrontatamente ridicoli degli ultimi anni. (allerta spolier) con una montagna di cianfrusaglie attorno alla quale ruotano una miriade di corpi fluttuanti (visione che non si capisce da dove derivi) e la disfatta in quattro e quattr'otto del clown a colpi di bastonate e sprangate (fine spoiler).

Meglio andare a recuperarsi il romanzo ed immaginarsi come il film sarebbe dovuto essere stato realizzato ma non sarà mai realizzato in una Hollywood che più che alla qualità guarda a fare quadrare i bilanci.

Norgoth  @  02/11/2017 23:16:19
It ha una buona atmosfera, personaggi ben definiti anche grazie degli attori molto bravi, oltre alle ambientazioni ben fatte. Ha anche dei momenti non proprio di paura ma sicuramente inquietanti.
I fan degli anni Ottanta apprezzeranno molto l'adattamento, molto rétro e curato, che ricorda Goonies, Stand by Me e, più recentemente, la serie Stranger Things.
Per contro, però, ha una storia spiegata in maniera raffazzonata. Per chi non ha letto il libro né ha visto il precedente film (o non se lo ricorda, come è successo a me, in questo caso), sarà un po' difficile capire come mai succedono certe cose, come ci si arriva, eccetera. Nemmeno l'origine di Pennywise è stata ben spiegata, ma presumo che la matassa verrà districata nel -ahimè- secondo film della serie (sì, ne ho piene le bobine delle storie allungate in due film per fare più denari).
Il ritmo è discreto ma non eccezionale. Quando sta per calare la palpebra, ecco il colpetto che riporta alta l'attenzione. Non è noioso, intendiamoci, ma alle volte divaga un po' troppo.
Tuttavia merita la visione, soprattutto per la seconda metà che è davvero godibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  02/11/2017 11:16:30
"It" fa paura, ma non come ci si potrebbe aspettare da un film dell'orrore: è infatti un concentrato di inquietudine pre-adolescenziale che utilizza il mezzo soprannaturale per parlare di famiglie disagiate e di adulti assenti o mostruosi, di razzismo e bullismo, andando a scoperchiare il cuore ipocrita e bigotto di una provincia in cui dietro ogni leziosa facciata si nascondono dolore, insicurezze e prevaricazioni.
Lo sguardo impietoso e sofferto si posa su sette amici cui la vita non ha sorriso particolarmente, questi saranno costretti a cercare il proprio riscatto ergendosi a piccoli eroi sfoderando non armi fantascientifiche o magie strabilianti, bensì nobiltà d'animo, amicizia e amore, sentimenti puri (e carissimi allo zio King) in quanto non ancora inquinati da un malessere alleato col passare degli anni.
Muschietti coglie benissimo lo spirito del romanzo, e pur non potendo, per ovvie ragioni di durata, aderire alla totale fedeltà cartacea, se la cava benissimo centrando le sequenze più importanti e riuscendo a fondere la matrice sinistra con quello che è di fatto un percorso di crescita non certo privo di massicce dose d'ironia.
L'affiatamento del cast, le perfette scelte riguardo i giovani attori -in particolar modo Bev (Sophia Lillis), Ben (Jeremy Ray Taylor) e Richie (Finn Wolfhard)- e la bravura di Bill Skarsgaard nel dare personalità al pagliaccio assassino sono un'altra nota di merito da ascrivere al regista argentino, il quale gestisce jump scares e momenti riflessivi con grande acume narrativo, senza mai perdere equilibrio e soprattutto utilizzando una cifra stilistica, apparentemente legata a un certo cinema vetusto, in realtà rivisitata splendidamente e perfetta nel cogliere un atmosfera basilare, in cui la spensieratezza delle giornate estive viene rovinata da qualcosa di oscuro e per nulla solare, metafora vivente (e zannuta) dei soprusi e più in generale tutte le paure più recondite.
A mio modesto parere uno tra i film più riusciti ricavati da libri di King, magari per certi versi (e credo soprattutto per i puristi) imperfetto e incompleto, ma ottimo nell'arrivare al cuore oscuro del romanzo restituendolo egregiamente alla luce.

Sepuldeath  @  02/11/2017 10:52:37
Non molto convincente

EddieVedder70  @  01/11/2017 23:56:36
IT (letto da ragazzo 30anni fa) è ancora il mio libro dell'adolescenza preferito. Il film per la Tv anni '90 lo ritengo una banalità mal realizzata.
PRO: ben realizzato, scene di effetto che possono impressionare, personaggi ben scritti (ma si sapeva) e ben interpretati, una fedele riproduzione (per quanto ricordo) dei fatti narrati nel romanzo, la giusta dose tra tensione e leggerezza, la capacità di dare un degno finale al film rendendolo un capitolo autoconclusivo, il tutto sull'onda dell'attualissimo revival anni '80 (e infatti rispetto al libro tutto slitta di 30anni).
CONTRO: Per necessità di produzione (comprensibili e condivisibili) si è optato per raccontare SOLO il capitolo dedicato all'adolescenza, ma tutti sanno che IT è concepito su 2 fili temporali non autonomi tra loro. La paura e tensione degli adulti è figlia dell'esperienza avuta 27 anni prima. La narrazione frammentata del libro permette di occupare gli spazi vuoti tra una sequenza e l'altra, permette di mantenere la tensione, crea ansia. Qui nonostante le buone intenzioni di Muschietti (ma chi è? cosa ha mai fatto?) sembra di vedere una versione horror dei Goonies, dove dei superbambini coraggiosissimi, affrontano con inusuale "aplomb" le più terrificanti prove, sia di vita reale che artefatte da IT. Le scene prese singolarmente funzionano anche, ma tra l'una e l'altra sembra mancare sempre qualcosa (e infatti nel romanzo in quello "spazio/pagine" c'è la storia degli adulti), sono scollegate e tutto sembra avvenire troppo velocemente. Nell'originale le 2 trame si rilanciano l'un l'altra, ognuna "tira" la scena all'altra, qui ... no e tutto appare più piatto, meno "pauroso".
In conclusione è comunque un buon film che andrebbe giudicato solo dopo la visione del capitolo 2.

the saint  @  01/11/2017 17:21:53
sarà che l'atmosfera anni 80 me l' ha fatto diventare ancora più bello!

quando ero piccolo (avevo 10 anni) vidi quello degli anni 90 e mi ricordo che mi ancora che mi venne la febbre dalla paura!!

a me è piaciuto moltissimo anche questo, certo la paura ha lasciato spazio alla nostalgia, però come film non si può dire curato in ogni minimo dettaglio.

l'unic pecca e che pfosse un Bum Bum, ovvero chapter 1 e chapter 2 (magari tra qualche mese) invece bisogna aspettare 2 anni per il sequel!!! confido nella bravura del regista di farci apprezzare anche il capitolo con lo stesso pathos del primo!

Estonia  @  01/11/2017 12:07:12
Buono l'incipit. Ma poi il racconto si fa ripetitivo, convenzionale, senza particolari colpi d'ala, sul filo di schemi narrativi semplificati. Non proprio felice la trasposizione dagli anni '50 del romanzo di King agli anni '80. Manca un elemento fondamentale, quel senso oppressivo di angoscia che avrebbe potuto farne un'opera di diverso spessore.

lucasssss  @  01/11/2017 08:44:34
Coraggioso lasciare il 98% del film alla recitazione di mezza dozzina di ragazzini in età puberale, tutto sommato riescono a reggere il film, bravi
Mette angoscia ed ansia il clown Pennywise specialmente in alcune scene, quella del tombino è al top
Detto questo il film non mi ha entusiasmato, riesce quasi ad annoiare, forse troppo lungo, finale prevedibile e scontato, il Muschietti poteva osare di più, peccato!!!

la piena sufficienza la raggiunge cmq

Lucasssss

floyd80  @  31/10/2017 11:53:59
Devo rimproverarvi a tutti o quasi.
Capita a volte che una pellicola possa risultare carina, ben fatta ma non priva di difetti.
Spesso si passa, soprattutto in questi anni di social, dal capolavoro assoluto alla ciofeca più denigrante che ci sia.
It sta nel mezzo, è un bel prodotto. Più simile al libro rispetto all'It degli anni 90, ma comunque con qualche ovvia licenza vista anche la mole del capolavoro (si quello si) di King.
L'ambientazione è funzionale (meglio in Stranger Things) e gli attori sono davvero bravi. Belle le musiche e ottima la regia.
Non vi farà avere gli incubi perché indubbiamente il suo più grande difetto è quello che non spaventa.
Ma comunque sento di consigliarlo perché inevitabilmente aspetteremo tutti con ansia il secondo capitolo.
Qui in fondo tutti galleggiano.

werther  @  31/10/2017 10:06:04
Premessa doverosa, non ho visto il predecessore e non ho letto il libro. Detto questo il film è guardabile nell'insieme, ci sono momenti di suspance e un po' lo stomaco te lo stringe, il clown è fatto benissimo sia nei costumi che nel trucco, ma la cosa che pecca è lo scarso approfondimento dei personaggi, soprattutto del clown che appare di tanto in tanto intramezzato da scene buttate li un po' a casaccio che non hanno nulla a che fare con il personaggio principale. Oltre a questo alcune cose non vengono spiegate, forse perché le scopriremo nel secondo capitolo? La trama è completamente attinente al libro o vengono trascurate delle cose invece importanti? Non posso saperlo per cui giudico quello che vedo e cioè un horror che fa saltare dalla sedia spesso e volentieri ma con una trama un po' inconsistente. Comunque lo consiglio.

Max_74  @  30/10/2017 19:28:35
Primo IT dopo la miniserie degli anni 90. Un inizio folgorante ma subito dopo il film si perde nei soliti clichè di genere uniti agli stereotipi da teenager (parolacce, bullismo, cialtronaggine) con poca inventiva. Ripetitivo, molto rumore e buoni effetti speciali per un prodotto ben confezionato ma che, cosa peggiore per un film horror, oltre a rovinare i timpani per i suoni ad effetto (e che su piccolo schermo perderanno sicuramente di molto) non fa assolutamente paura (SPOILER).
Visto in anteprima subito dopo il buon vecchio 'Carrie Lo sguardo di Satana' di De Palma, gran parte della sala sicuramente ricorderà più gli ultimi secondi di un film di 40 anni fa che tutto questo nuovo IT, peraltro anche inutilmente lungo.

enigmista  @  30/10/2017 18:41:05
Ottimo film che scorre benissimo nonostante la durata. Non annoia mai e presenta alcune novità inaspettate rispetto al primo (come la scelta di scene maggiormente improntate allo splatter). Mi è piaciuto molto. Bella anche la scelta delle musiche (dai Cure agli Anthrax!).

gemellino86  @  30/10/2017 16:36:07
Degno remake dell'originale anni 90. Un horror che non spaventa molto ma tiene con il fiato sospeso fino al finale. Buono anche lo splatter seppur moderato. Da vedere.

obelix123  @  29/10/2017 21:03:08
Una mezza delusione per me che ho letto il libro (il finale manca della parte principale) .

Strix  @  28/10/2017 15:28:48
La messa in scena è valida, alcuni momenti sono davvero ma davvero di alto livello, soprattutto quando si manifesta il clown.

Tuttavia non riesco a dare più di 6, per il semplice motivo che non trovo sensata la scelta di It di

e anche il fatto che il film mostri troppo ma davvero troppo spaccato di vita dei ragazzi, e per scene prolungate.
Nella parte centrale a un certo punto non vediamo It per qualcosa come 20 minuti, senza esagerare. A un certo punto mi sembrava di guardare una commedia adolescenziale.

Capisco che serviva per caratterizzare i personaggi, ma a questo punto avrei preferito 1 o 2 tra i bambini di contorno, concentrandomi solo sui 3-4 che spiccano. Tanto di libertà il film se n'è prese tantissime, di certo una in più non avrebbe minato la fedeltà.

Occasione mancata dunque, e come al solito tanto ma tanto baccano per un mediocre horror moderno, perchè alla fine questo si rivela essere, nonostante il bellissimo finale che però non risolleva le sorti di un prodotto compromesso sin dai primi minuti (esclusa la primissima scena).

anthony  @  27/10/2017 21:56:59
La votazione numerica bassa (sarebbe un 6,5/7) è un messaggio diretto alla 'macchina infernale' (comprendente pubblicità al film, al marketing visivo e soprattutto alle recensioni sperticanti) che ha anticipato l'uscita di questa pellicola nelle sale cinematografiche.
Allora, 'IT (2017)' è stato venduto come un adattamento '100% fedele' all'anima e allo spirito del capolavoro letterario di Stephen King, un vero e proprio mondo cosmologico.. con trame, sottotrame, metafore profondissime, allegorie straordinarie e con personaggi talmente ben caratterizzati da renderli quasi vivi, esistenti..tangibili. Ecco, penso sia questo il problema di fondo: se tu mi vendi questo prodotto filmico come una riproposizione fedele ''all'anima e allo spirito' del libro...beh, ecco.. io mi incàzzo come una bestia.
La pellicola taglia quasi completamente il senso del 'percorso' che porta questi sette bambini a essere un gruppo di amici, che porta questo sentimento che li unisce a una forma altissima e indecifrabile, inviolabile. Certo, i bambini sono molto bravi a interpretare i sette protagonisti ma....non sono quasi per nulla caratterizzati (li caratterizza qualche dialogo brillante e simpatico e, come scritto in precedenza, la bravura dei piccoli attori) e la magia, quel senso permeante che grondava da ogni singola pagina del libro... neanche l'ombra.
E' un film troppo carico, composto da un orrore puerile e mostrato allo sfinimento...non esiste alcun senso e dimensione di tensione che non si discosti dal visivo, dallo jumpscare.
IT è un mostro cosmico, totale.. che si nutre della paura stessa per avere motivo d'essere, di questo non c'è nulla nel film di Muschietti.

Bene diretto, fotografato e interpretato.
Stop.

Ultima risposta 28/10/2017 19.01.54
dagon  @  27/10/2017 20:26:31
E' chiaro che It, con la sua mole, è un libro forse infilmabile o, forse, oggi sarebbe più adatto ad una serie tv di una decina di puntate, di alta qualità. Nel momento in cui, come nel precedente adattamento, si sceglie l'approccio cronologico, si perde il grosso del fascino del romanzo.
Il film di Muschietti non mi ha convinto per nulla: la parte dei perdenti è approcciata come una moscia fotocopia di "Stand by me", ma è soprattutto la parte "horror" a deludere, sciorinando tutti i trucchetti visti e rivisti nel cinema di genere degli ultimi anni, in particolar modo di quelli James Wan style.... quante volte si è vista la creatura demoniaca di turno avanzare, accelerando e tremolando, magari a mani protese, mentre il sonoro strepita? Una miliardata, almeno.

halflife  @  27/10/2017 12:44:07
Una ca....ta pazzesca..é cominciato bene ma poi...si é perso alla grande.. un accozzaglia di ti inseguo ti spavento e ci picchiamo. Ridicolo film...hanno fatto il paragone con badadook ahahahahah ma nemmeno lontanamente si avvicina. Il primo it é una altra cosa meno splatter piu psico

wicker  @  26/10/2017 19:04:13
tanta attesa ,ben ripagata ..
Storia molto lineare seguendo alla lettera quanto scritto nel libro . Nessuna mancanza e molta attenzione ai dettagli . Due ore che passano veloci ..
è chiaro che il libro è un'altra cosa , così come nel suo piccolo lo è la serie del 1990.
It ,se proprio voglio trovare un difetto l'avrei coinvolto in più scene e forse alla fine l'avrei voluto più cattivo . Bene Skarsgard più pazzo e psicotico rispetto all'ironia macabra del Pennywise di Curry che comunque resta un idolo ..

Yawgmoth  @  26/10/2017 18:52:56
Di meglio penso non si potesse fare rimanendo fedeli alla trama del film originale. Di certo non spaventa ma é ben fatto sotto tutti i punti di vista e merita dunque la visione.

JOKER1926  @  26/10/2017 17:51:17
Il primo genere del Cinema, l'Horror, è stato sempre un epicentro di interesse da parte del pubblico. Quante produzioni si sono registrate nel corso di un secolo? Tantissime.

Ma a conti fatti, realmente, sono poche le produzioni che restano dentro; alcuni film hanno impressionato per le storie (l' "Esorcista" ) altri per i personaggi ("Nightmare"). "It" , ispirato al romando di Stephen King, negli anni novanta riscosse un successo tremendo diventando un cult. Il film impressionò sia per il famigerato personaggio del pagliaccio, sia per una compatta storia , fra ambientazioni e dinamiche suggestive.

Ecco, "It", ha le carte giuste per restare, assieme ad un ridotto numero di film, nell'olimpo del genere Horror. Tale grandezza si riconferma, effettivamente, con un nuovo film su "It". Andrés Muschietti presenta, a distanza quasi di tre decenni, il suo Pennywise.
Il pubblico corre in massa al botteghino; da una parte i nostalgici del pagliaccio; dall'altra un nuovo pubblico , frenetico e superficiale, paga il biglietto per lo spavento della sequenza più che per la stessa suggestione.

"It" del 1990 è un horror romantico e suggestivo; il concetto di romantico non prendetelo alla lettera, si tratta di un'emozione personale.

La fatica di Muschietti nel remake è quella di convincere e di riproporre quanto più possibile l'alone del vecchio film. L'impresa titanica ovviamente non potrà esser mai rispettata fino in fondo, in nessun modo, ma i risultati con la nuova produzioni di Muschietti, in linea di massima, possono essere definiti perlomeno apprezzabili.
Il film riesce a mantenere un atmosfera anni 80, questo è tutto dire; funziona un po' tutto e in circa due ore la regia ha il compito di illustrare la cosa, non è facile. "It" oltre qualsiasi strategia scenica di suggestione e paura, ha nel suo impianto dei chiari messaggi metaforici. Ecco la durata del primo film riuscì a far trasparire il concetto; con la nuova produzione si fa un po' di fatica a far veicolare il messaggio. (It non è altro che l'insieme delle paure primordiali/infantili, oltre ad essere una protesi del marciume della società).

Le situazioni si schiacciano ed emerge un dignitosissimo aspetto esteriore. L'icona di It, diventata un logico brand, convince e quasi da sola mantiene in alto il progetto. Qui le sequenze di alto livello non mancano, noi segnaliamo quella finale ad esempio.

La visione noi la consigliamo, ovviamente dopo aver visto il vero "It", a distanza di svariati anni , sarà difficile restare stupiti da questo nuovo film. La volontà c'è. Ma i tempi scappano via.

Veppe96  @  26/10/2017 12:21:26
Ottimo remake dell'ormai celebre IT (1990).

Pennywise lo trovo estremamente più inquietante e violento del predecessore e questo è sicuramente un punto a favore.
D'altra parte si perde però proprio il fattore "pagliaccio", ossia il fatto di associare ad una figura così bambinesca e divertente, un mostro affamato e spietato. In questo senso IT, a parte nella iconica scena iniziale della barchetta, non sembra dialogare con i ragazzini al fine di conquistarsi la loro fiducia e poi colpirli con l'inganno.
Si rivela da subito aggressivo ed ostile, quasi fosse un animale in preda alla sete di sangue. D'altronde ormai nella scena pop comune, "pagliaccio" può benissimo essere sinonimo di "minaccia" o "paura" e nel film si ripropone esattamente questo scenario fin da subito, segnando una netta rottura con il passato.

Tecnicamente realizzato magistralmente. Le scene horror sono ben curate, azzeccate, intense e non scontate. Personalmente non ho gradito alcune palesi "americanate" (come le continue battutine idiote dei ragazzi, okay che sono caratteristiche di quella fascia d'età, ma mi è sembrato un po' troppo) e cali di tensione, non credo ce ne sia bisogno in un film horror. Forse i ragazzi sono un po' troppo spavaldi, d'altra parte sono tutti ben caratterizzati e ci si affeziona facilmente. Nel complesso quindi un ottimo film che riporta alla luce la figura del pagliaccio maligno, rendendo ufficialmente eterna quest'opera d'arte contemporanea. Promosso e consigliato.

Lucone  @  26/10/2017 00:13:35
Nettamente superiore alla versione originale !! Clown molto più aggressivo e visivamente agghiacciante .. Attori tutti di livello , " Beverly " e " Ben " migliori in assoluto !! Da vedere assolutamente..

David94  @  24/10/2017 23:09:56
It, lungi da essere un capolavoro, rimane un horror molto ben fatto e ultimamente questo é oro colato. Punta molto sull' impatto visivo ( forse me lo aspettavo un po' meno "splatter" e più concentrato sulla psicologia dei protagonisti che comunque viene ben approfondita). Per quanto riguarda la storia, é piuttosto fedele al libro. Lo coniglio,in attesa del secondo capitolo.

Manticora  @  24/10/2017 19:33:45
Dopo molto tempo una trasposizione di un opera di King riesce a dare l'atmosfera e il senso di ciò che lo scrittore del Maine ha sempre palesato nelle sue opere. IT è un caposaldo delle opere del King, come l'ombra dello scorpione, una storia di paure adolescenziali, un male antico e una città maledetta, dove gli adulti sono ipocriti e falsi, ma soprattutto non capiscono i bambini. Andres Muschietti non era la prima scelta, ma ora come ora il regista argentino ha dimostrato di saper padroneggiare PERFETTAMENTE le regole dell'horror post-anni 80. La divisone LINEARE delle vicende dei perdenti, con la prima parte che si concentra sulla vicenda quando erano bambini leva molta carne al fuoco, alcuni storceranno il naso, ma è un fatto che la narrazione non lineare del King metterebbe a dura prova qualsiasi regista. Muschietti adotta uno stile sobrio, la vicenda è spostata negli anni 80, c'è qualche sparuto riferimento a Stranger Things, ma in generale la vicenda viene narrata in maniera efficace, con cambi di narrazione che danno forza alla versione filmica e relega nel dimenticatoio la terribile versione per la TV del 1990. Intanto il casting azzeccatissimo, i ragazzini Bill,Richie(il mio preferito assieme a Ben)Stan, Ben Eddie,Mike e soprattutto Beverly sono PERFETTI. Mi soffermo su Bev, Sophia Lillis è SPLENDIDA, non ho parole per la bellezza, il magnetismo e il carisma. Idem per gli altri, anche se lei buca letteralmente lo schermo. Idem per LUI, IT un Bill Skarsgard, inquietante, conigliesco, sogghignante e temibile. A mio fratello a fatto paura, e parlo di una persona che ha 39 anni, quindi penso che sia anche lui azzeccatissimo. Il film scorre via che è una bellezza, con un finale diverso ma coinvolgente, e non a caso è diventato l'horror di maggior successo della storia del cinema.
"prendilo!"

mmagliahia1954  @  24/10/2017 19:11:15
Mah, io non sono riuscita ad apprezzare a dovere questo bel film per adolescenti.
Quello vecchio mi è piaciuto molto di più.
È lento, girato bene e recitato bene, ma troppo soft forse perle aspettative.
Non so, mi aspettavo molto di più. Un film di 2 ore e mezzo circa di cuia prima ora e venti passa veramente piano.

corey  @  24/10/2017 18:19:20
A parte Pennywise con i denti da roditore e lo strabismo con occhi gialli devo dire che il film mi è piaciuto in tutto, nonostante l'uso massiccio di computer grafica, nonostante qualche scena evitabile e nonostante sia ambientato 30 anni dopo rispetto al libro. Il pagliaccio è inquietante, mette paura, ho letto di persone che l'hanno trovato addirittura divertente e non ne comprendo il motivo. Il club dei perdenti è esattamente come me lo immaginavo leggendo il libro, un misto tra Goonies e Stand By Me, l'ambientazione di Derry ci sta tutta, ancora di più ci sta la ghost house. Insomma, una trasposizione del libro moderna e dettagliata, in attesa del secondo capitolo io torno a leggermi il libro ancora una volta

Ultima risposta 26/10/2017 12.07.56
ratedrko  @  24/10/2017 16:16:37
Film onesto. Film è lontano dalle atmosfere della miniserie degli anni 90.
I due media sono imparagonabili se non altro perchè chi da bambino ha apprezzato e si è terrorizzato con Pennywise adesso da adulto con una sensibilità del tutto diversa è andato a vedere questo film.
Horror di puro intrattenimento, alcune scene grottesche strappano una risata, è sicuramente un horror figlio degli anni duemila , e quindi con un utilizzo diffuso di "jumpscare" , che grazie a Dio non è eccessivo come altri film del genere.

Vax87  @  24/10/2017 13:59:27
Sarà che son troppo legata alla mini serie degli anni andati, sarà la nostalgia di quei tempi, sarà che il nuovo "clown" l'ho trovato ridicolo, ma preferisco il vecchio lavoro.
A tratti mi son sentita un adolescente in sala, e ho trovato patetica una scena in particolare verso il finale. Buoni colori e ambientazione.

VincVega  @  24/10/2017 13:36:32
E' un "It" per le nuove generazioni. Per chi come me ha vissuto gli anni '90 da bambino/adolescente, non può rimanere legato al film con Tim Curry che interpretava il pagliaccio Pennywise.

Questo remake di Muschietti è veramente confezionato bene. Ottimo ritmo e belle interpretazioni dei giovani attori, ma personalmente non mi ha detto molto. L'ho trovato tecnicamente ben fatto (anche grazie al budget e agli effetti speciali), ma con molto meno cuore rispetto a quello del 1990, che aveva parecchi difetti, ma ha saputo spaventare ed emozionare diverse generazioni a suo tempo. Non parliamo poi di Pennywise, Bill Skarsgård è bravino ma non siamo ai livelli di Tim Curry, veramente spettacolare e imbattibile.

Ammetto però, che ho curiosità di vedere il sequel con i personaggi che diventano adulti, inlcuso di vedere che attori sceglieranno. In definitiva un 6 politico, influenzato dall'uscita della pellicola omonima del 1990 e dal fatto che questo "It" è stato prodotto per i teenager di questa generazione.

Ultima risposta 24/10/2017 16.41.43
Biasx  @  24/10/2017 11:32:33
È inutile fare il paragone con il film anni '90. Quando lo vidi avevo 9 o 10 anni e non dormii per giorni e giorni. Se un bambino di 9 anni vedesse questo It non dormirebbe per una settimana. Mi è piaciuto molto perché c'è un buonissimo ritmo, due ore di intrattenimento puro. Anche se in alcune scene, mi è capitato quasi di ridere. La speranza, comunque, è che il secondo capitolo si mantenga sui livelli di questo primo.

Big-ilariona198  @  23/10/2017 23:05:42
BELLISSIMO..
Un film il puro stile anni 80.
Adatto a tutti , perchè proprio come molti horror anni 80 ( tipo NON APRITE QUEL CANCELLO ecc.. ) sa spaventare, con scene anche crude, ma sa anche divertire con quella spensieratezza ( forse anche un pò ingenua ) tipica di quegli anni.
Quando lo spettatore sapeva rilassarsi e non si credeva un esperto di cinema da TASTIERA !!!! . . .
Ora son tutti inaciditi davvero e a 30 anni non sanno può godersi un film che sappia essere, SI, anche infantile nei momenti giusti.

IT terrorizza , con scene anche crude, atmosfere cupe, ma diverte molto come un film de I GOONIES. .

E poi il film è una buona trasposizione del romanzo.
Il romanzo è immenso, difficile da riproporre.
E' normale che , in un film con le sue regole e ritmi, abbiano cambiato alcuni dettagli.
Ma il risultato è stupendo.
I punti saglienti della storia originale ci sono tutti !

La trama dovrebbe risvegliare in tutti gli ACIDI adulti, quella spensieratezza e VOGLIA DI AVVENTURA giovanile che si aveva da ragazzini.
Quando si avevano taante paure ( dei cattivi, dei bulli, degli adulti ) e IT incarna tutti questi timori sociali.
----

In più IT, PENNYWISE, è proprio come è nel romanzo.
Il vestito è davvero simile a come è descritto.
E non solo.
Anche come si comporta è uguale.
Nel libro parla sempre poco, appare poco, e quando appare è quasi sempre trasformato.
E , a parte con Georgie, nel romanzo IT è sempre ostile.
Ha sempre fattezze mostruose, i palloncini volano crontro vento, non proietta ombra e viene descritto che , ogni volta che appare, trasmette sempre un senso di disagio che tende a far fuggire i bambini..

Fu nel filmetto anni 90 che IL CLOWN prese troppo il sopravvento e divenne un icona grazie a TIM..

Ma IT, è quello di questo nuovo film, che vi piaccia o no !!!!

Un mostro camaleontico , che usa a volte le sembianze da clown, ma che gli vanno strette e si comporta in modo quasi alieno....

CAPOLAVORO, bravissimi attori, belle atmosfere, un ritmo stupendo e una bella colonna sonora..
Un mix di film tra nuovo, moderno e il vintage anni 80.

PaulMorphy  @  23/10/2017 20:40:02
Sarà anche una questione di valore affettivo, sarà che sono diventato un trentenne inacidito, ma preferisco il caro vecchio IT con il suo taglio b-movie, i colori saturi da fiaba e Tim Curry truccatissimo senza l'utilizzo di troppa computer grafica.
Sia chiaro, il film in questione non è male, anzi, è volato via piacevolmente e cerca anche di essere più fedele al libro (de gustibus), però non è riuscito a tirarmi fuori la giusta empatia che un film del genere dovrebbe sviluppare tra lo spettatore e i personaggi, anche perché i "perdenti" non sono poi così sfigati e risultano noiosi/antipatici: il vecchio Bill sembrava uscire da Hansel e Gretel, questo è un damerino anonimo; la vecchia Beverly era bruttina ma simpatica, si sbaciucchiava con tutti ed era un po' la ragazza di tutti, questa è bella e frigida e verrebbe da chiedersi che c'azzecchi con un gruppo di "sfigati" (da grande chi la interpreta? Milla Jovovich?); Richie era silenzioso e aveva un che di cinico/sarcastico, questo è insopportabilmente volgare, logorroico e fastidioso, tanto che ho sperato morisse da un momento all'altro (sapendo che purtroppo non sarebbe mai successo); gli unici veri sfigati sembrano essere proprio i bulletti, nel vecchio IT erano 3 "galli" rockers, qui sono 3 disadattati stile metal/grunge con fisici da tossicodipendenti.
Direi che in ogni caso merita la visione, sia per chi è stato traumatizzato nell'infanzia da Pennywise che per chi è cresciuto soltanto con la paccottiglia horror degli ultimi anni.
Mezzo voto in meno per avermi fatto desiderare la morte di uno dei bambini protagonisti.

Sestri Potente  @  23/10/2017 13:26:21
Non ho mai visto il vecchio film, ma questo è spettacolare.
Come horror, oltre al fatto di rappresentare una grande opera di Stephen King, penso sia un prodotto eccezionale: bella l'ambientazione, ottimo il cast, salti sulla sedia assicurati e una storia che è solo all'inizio.
Col tempo che ci hanno messo per realizzarlo, sarebbe stato bello vedere il seguito tra 4-6 mesi massimo, ma mi sa che bisognerà aspettare parecchio.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  23/10/2017 11:47:34
Carino ma niente di eccezionale. Ottime le ambientazioni degli anni 80 e la caratterizzazione dei personaggi

ilgiusto  @  23/10/2017 10:14:46
Trasposizione ottima anche se riadattata (e ancora parziale in attesa del capitolo 2) di un libro che per me è non solo il capolavoro di King ma anche un caposaldo della letteratura, americana e non (questo andrebbe fatto studiare a scuola, non Verga e ad altre menzognaccie varie che non hanno alcun valore formativo positivo, anzi).
Ed è ben riuscito soprattutto il lato migliore del libro, che non è l'horror bensì quell'intreccio forte di memoir ed emozioni che è l'esperienza teen (già riuscitagli benissimo tra l'altro in quell'altro piccolo gioiellino che è stand by me).
Consigliato.

gringo80pt  @  23/10/2017 07:49:03
Non saprei come votare questo remake, ma un voto va dato e non é di certo un 7 o 6.5 come avevo pensato poco prima di recensire. Rispetto il primo Hit, che era sicuramente più lento, ma di gran lunga originale, questo film rivela una bella morale ed è spaventoso a tratti. La trama e la conclusione è buona, cosi come le fattezze del pagliaccio: eccellente ed unico quando corre verso la preda...pare Bolt che rimane sul posto.

L'UNIONE FA LA FORZA

biagio82  @  23/10/2017 00:17:33
grandissimo adattamento di un grandissimo libro!
muschietti porta su schermo l'opera magna di king (a mio avviso uno dei libri più significativi del 900) senza risparmiarsi sulle scene e dove ninte e trascurato.
bellissima la fotografia e gli effetti visivi bravissimi i giovanissimi attori e anche Skarsgård in grado di non far rimpiangere tim curry nel ruolo di pennywise.
l'unico difetto che trovo è la narrazione un po troppo spezzettata della vicenda, ma è un compromesso a cui bisogna scendere nell'adattare una storia così lunga e piena di eventi.
adesso aspetto con impazienza la seconda parte coi protagonisti da adulti

Wilding  @  22/10/2017 21:32:46
Suono, fotografia e regia sono eccellenti. Lentuccio ma affascinante.

fistignaccheri  @  22/10/2017 18:09:16
UN CAPOLAVORO !!!!!!

araujo712  @  22/10/2017 15:14:27
Molto bene, d'altronde con una trama ed un libro del genere difficile fare male.
Vale la pena vederlo, ovviamente astenersi i deboli di cuore! Ahaha

atreides  @  22/10/2017 13:25:03
Volutamente adolescenziale, funziona a tratti, personaggi discretamente caratterizzati, e il nuovo pennywise (Bill Skarsgard) è bravo, ma nel complesso il film non incide, resta un senso di incompiutezza generale e rammarico

maxi82  @  21/10/2017 22:59:00
Non ho letto il libro e non ho visto quello vecchio...che importa...sono uscito soddisfatto dalla sala...tutto ben riuscito...dal clown...dai ragazzi...dagli effetti speciali...la trama...i momenti di tensione e ironia...!!!! Ci si immedesima parecchio il film e lo vivi con i protagonisti..il secondo capitolo quando esce????

Peanuts02  @  21/10/2017 20:12:30
Allora, le mie aspettative erano altissime, anzi, ho temuto quasi che fossero troppo alte e che sarei rimasto deluso. E fortunatamente non è stato affatto così!
È un film sublime, più di due ore di pura angoscia e tensione palpabile, con o senza il nostro vecchio amico Pennywise.
Skarsgård è stato stratosferico, ha saputo totalmente eclissare l'iconico Tim Curry regalando un qualcosa di nuovo, fresco, originale e terrificante allo stesso tempo. La CGI non mi è pesata affatto, contando che sono uno che la troppa CGI non la sopporta granchè, ed è riuscita sotto ogni aspetto.
Il Club dei Perdenti? Ottimo, ogni attore perfettamente immedesimato, caratteristico ed unico. Sophia Lillis (spero si scriva così) in particolare ho apprezzato nel ruolo di Beverly.
La regia di Muschietti si addice perfettamente ai toni malinconici del film, rendendo ogni fotogramma pieno di anima.
Basta fare i puristi che dicono che qualsiasi prodotto nuche si basi su un libro o su un film/serie/miniserie cult sia m***a. Gli adattamenti e i remake brutti esistono, ma ne esistono anche di eccellenti come questo. Straconsigliatissimo.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  21/10/2017 17:03:07
Truccato così e con lo sguardo truce dal basso in alto farei paura anch'io..... e poi i dentoni da roditore... perchè?.... It non è questo.... It è un Clown dalle movenze inoccue con voce suadente e espressività socievole sostanzialmente umana... lo scopo è di attirare i bambini, farli sentire al sicuro..... e poi... colpirli... Ma questo? questo tende ad incutere timore sin da subito.... questo IT è brutto, monoespressivo, con gli occhi gialli, e nessun bambino al mondo si avvicinerebbe a questa figura.... e già questo aspetto è sufficiente per bocciare l'intera opera..... Ma funzionano poco anche i bambini tranne Bill e Ben.... gli altri poco caratterizzati, o meglio, caratterizzati dalle troppe parolacce, troppi figo, fighi e linguaggio anni 2000 inopportuno al contesto (si svolge negli anni '80 no?) e il loro legame che si crea con lo svolgersi della vicenda e poco approfondito. E poi.... sceneggiatura con dinamiche modulari infarcite di jumpscare come nei new horrror alla Conjuring, Insidious e compagnia bella... tutto assai prevedibile.... l'unica cosa che salvo è la tana di Pennywise col famoso "galleggiamento" che reputo ben fatto e assai suggestivo. Dunque, nonostante il primo It sia stata una produzione televisiva (e a questo punto diviene un pregio visto l'ovvio budget risicato) e nonostante la mediocre seconda parte e l'orrido finale lo continuo a preferire, soprattutto per l'interpretazione di Tim Curry, più credibile (agli occhi dei bambini) e meno rovinato da effettoni digitali. Concludendo, senza il suo predecessore forse gli avrei dato la sufficienza perchè cmq il soggetto è tanta roba ma dopo tutto questo martellamento mediatico e considerando tutti gli aspetti descritti sopra la delusione prende il sopravvento.... con mio enorme rammarico.....

Ultima risposta 21/10/2017 20.36.27
Tuco ElPuerco  @  21/10/2017 13:34:02
Se non hai letto il libro il voto è 7:
Nonostante le 2.15 ore il film corre al galoppo , il ritmo è ottimo, i personaggi definiti benino , il clown fa paurina , baci , avventura, musica anni'80 , tantissimo Goonies pochissimo "Stand by me"

Se hai letto il libro il voto è 2:
Quest'estate ho letto il libro , e mi sono reso conto che la serie TV che negli anni 90 aveva shockato tutti , compreso me , era un collage reinventato della vera storia di IT e dei perdenti; nonostante il film ne perdesse ai miei occhi , c'era Tim Curry.
Questo film di Muschietti non solo è ancora meno fedele al romanzo ma lo rielabora in salsa anni'80, un bel hamburger di McDonald , poca sostanza e tanta apparenza montata ad arte per i ragazzi di oggi, mentre invece questo film dovrebbe terrorizzare chiunque, specialmente quelli che hanno vissuto la mini serie anni 90. E' la COMMERCIALIZZAZIONE ESTREMA di un capolavoro della letteratura e mi auguro profondamente che King non abbiamo visto il film e che non lo veda mai. Non mi dilungo in SPOILERS e commenti sulle scelte narrative, alcune delle quali inutili quanto stupide. Dico solo che sono uscito dal Cinema profondamente deluso , maledicendo il fatto d'aver letto il libro.

So che 1300 pg son tante ,per la maggior parte della gente. Ma auguro a tutti di leggere il libro dopo aver visto questo film , per farsi un idea di cio' che ho cercato di esprimere in queste poche righe.

Ultima risposta 21/10/2017 23.04.52
Mildhouse  @  21/10/2017 11:40:44

Temevo ne sarebbe venuto fuori un mezzo disastro, ma tutto sommato il film merita di esistere : é ben diretto, I dialoghi sono in linea con I personaggi e la sceneggiatura é abbastanza fedele al libro e da quel che ricordo, non si discosta nemmeno piu di tanto dalla serie televisiva. Ciò che davvero merita, oltre alle buone interpretazioni, é la grande cura nei dettagli e in generale dell'intero comparto visivo, con alcune trovate registiche che sono estranee alla gran parte degli horror commerciali che approdano al cinema

Nota di merito ad una violenza che non mi sarei mai aspettato cosi esplicita da un film che principalmente intende attrarre una giovanissima fetta di pubblico, anche se in generale viene dosata molto bene .
Un pò sbrigativo in alcuni punti (ma é giustificabile considerata l opera di riferimento) e a tratti anche troppo ritmicamente frammentato

Truman84  @  21/10/2017 11:07:44
IT è un bellissimo film. Consiglio la visione a tutti.

Crabbe  @  21/10/2017 09:09:15
Discreta ma nulla piú questa seconda trasposizione del libro di King.

La mini serie degli anni 90 aveva dalla sua un Tim Curry eccezionale ma tantissimi buchi e superficialità nella storia. Questo é più curato ma non riesce comunque a riportare fedelmente il libro e si perde troppo in effetti speciali.
Bene Skarsgard nei panni di Pennywise.

Rimane un buon film, ma poteva essere migliore.

faluggi  @  21/10/2017 03:02:25
Una PAGLIACCIATA! (ahahah). Orripilante, l'unico vero IT è quello di Tim Curry, questa è una pallida quanto becera imitazione. King si starà rivoltando nel letto (se è vivo non ricordo) o nella tomba (se è già muerto).
Pizzosissimo e volete sapere la sorpresona? È solo metà storia, bravi bella fregatura.

Se volete vedere l'IT fatto bene, rivedetevi quello vecchio.

Ultima risposta 27/10/2017 00.27.08
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  20/10/2017 20:26:47
Un film esteticamente eccellente che indovina il contesto da b-movies in cui il libro trovava il suo senso d'esistere; all'altezza delle aspettative anche il cast e l'ottima CGI che si amalgama bene con la paura grottesca di cui il rappresentate principale è l'ottimo Skarsgard.
Peccato davvero che della poetica romantica del libro non ce ne sia manco l'ombra, un difetto tremendo che altri utenti faranno pagare più a caro prezzo di me.

Ultima risposta 21/10/2017 18.49.50
FABRIT  @  20/10/2017 18:27:49
Attendo la seconda parte, non avendo letto il libro troppe cose sul clown sadico a mio avviso sono rimaste irrisolte.

mr. goodkat  @  20/10/2017 17:53:40
Prima di tutto una premessa,è un impresa al limite dell'impossibile trasporre con fedeltà assoluta il libro in film con tutti i suoi dettagli e la sua maestosità,ci sarebbero voluti due lungometraggi da 4 ore,cosa improponibile per gli standard del cinema dei nostri tempi.
Il film,che non è un remake,ma bensi la prima trasposizione cinematografica di it (quella del 90 era una miniserie tv) è un prodotto ottimo,che riprende i fatti piu importanti accaduti ai protagonisti da piccoli (ci sarà una seconda parte,con loro da adulti) con alcune invenzioni da parte degli sceneggiatori (alcune scene sono molto forti).
La regia è perfetta per questo tipo di film,le ambientazioni molto curate,i jumpscare sono tanti ma sono azzeccati e non danno mai fastidio,i protagonisti perfetti,avevo qualche timore per il doppiaggio italiano ma alla fine il buon emiliano coltorti ha svolto un buon lavoro con pennywise il clown ballerino e sono ottime anche le musiche.
Quindi che dire,per me è capolavoro,consigliatissimo,andate e vederlo e galleggiate lievemente per due ore e un quarto di pura magia.

john doe83  @  20/10/2017 10:42:02
Non avendo mai letto il libro giudico questo IT un horror sovrannaturale più che discreto, dopo la visione sono andato ad informarmi sul personaggio di Pennywise perché in questo primo capitolo viene spiegato molto poco chi sia realmente questa "creatura". Bravissimi i giovani attori e ottima anche la regia. I dettagli anni '80 (in cui è ambientata la vicenda) sono molto curati.

Kerpen  @  20/10/2017 09:43:28
Ho seguito sin dall'annuncio nel 2009 le vicissitudini di questo ''non remake'', con i vari annunci, stop, cambi di produzione ecc. Inutile dire che da fan del libro ed ex bambino traumatizzato da Tim Curry avevo enormi aspettative. Ebbene diciamolo: è un bel film. Certo, concentrare in due ore e spiccioli più di 600pagine dei perdenti versione junior non è semplice, e si nota che la sceneggiatura va di corsa - forse troppo- per non dimenticare nulla o quasi citando e reinterpretando. Ci sono alcune lacune e qualche scena rivedibile, ma nel complesso il film, che gioca molto sul rapporto fra i bambini protagonisti, funziona alla grande. Pennywise alla Joker di Nolan, molto schizzato e abbastanza diverso dalla miniserie del 90, ma anche qui era necessario dare una sterzata. Riuscito anche se non necessario il cambio di ambientazione temporale. Insomma, un film da vedere.

andrea9002  @  20/10/2017 09:33:55
Prodotto di ottima fattura ma un po' troppo commerciale per i miei gusti... certe scene sono anche molto violente comunque rimane un horror "adatto ai bambini".

Il clown non é carismatico come il precedente o come, per fare un paragone, Freddy Krueger, forse a causa della troppa computer grafica, peró svolge ampiamente il suo dovere.

Mezzo punto in più per il prologo iniziale!

marlin  @  19/10/2017 23:48:49
Film straordinario con interpreti favolosi......Ottima la regia...finalmente un nuovo cult.

Tautotes  @  18/10/2017 23:57:53
Partiamo da un presupposto: il libro è un capolavoro della letteratura, non solo di genere, ma a mio avviso universale. Dunque difficilissmo trasporre in un film, seppur di due ore, e seppur diviso in due capitoli, tutto il mondo di Derry, e la storia epica di It. Che è poi l'essenza della paura. Ciò che da piccoli ci terrorizzava vedendo la prima trasposizione con un magistrale Tim Curry (il suo clown è molto più inquietante di quello di Skasgaard) è l'emblema di tutte le nostre paure ancestrali. It è proprio quello. Il film è discreto, scorre bene, senza fronzoli, fa venir voglia di rileggere nuovamente il voluminoso romanzo di King. Attendiamo il secondo capitolo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Caio  @  13/10/2017 20:52:21
E' difficile recensire una trasposizione cinematografica di IT quando tu stesso, nel lontano 1989, eri un membro della Banda dei Perdenti. Quando sfogliando quelle paginParte di quello che accadeva a Derry erano i tuoi undici anni, e le loro paure erano le tue paure. Anche tu, nel bel mezzo dei tuoi undici anni, avevi un Pennywise a cui dare forma.e in un caldo pomeriggio estivo scendevi nei Barrens insieme a Bill, Eddie e Ben per costruire una diga, o incrociavi una ragazza dai capelli rossi di nome Beverly Marsh tra le strade di Derry. Una ragazza speciale, che sapeva far roteare lo Yo-Yo come nessun Parte di quello che accadeva a Derry erano i tuoi undici anni, e le loro paure erano le tue paure. Anche tu, nel bel mezzo dei tuoi undici anni, avevi un Pennywise a cui dare In IT di Andy Muschietti molte cose sono cambiate. Consapevole dell'impossibilità di trasporre in linguaggio audiovisivo un'opera che trae forza da un'esperienza letteraria senza precedenti, Muschietti approccia alla storia in modo molto diverso dalla mini-serie per la tv del 1990. Invece di raccontare in modo didascalico i principali avvenimenti del romanzo, capitolo dopo capitolo, fa un importante lavoro di riscrittura.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

it (2017)ivory. a crime storyjohnny gruesomejukai - la foresta dei suicidi
ogni tuo respirootherlifepaddington 2party bus to hell
pipì, pupù e rosmarina in il mistero delle note rapitepokemon: scelgo te!renegades - commando d'assaltoritorno in borgognarock paper deadsaw: legacyterapia di coppia per amanti
the big sick
the broken keythe devil's candythe midnight manthe night watchmenthe paris operathe placethe ritualthe square (2017)the teacherthe third murderthor: ragnaroktiro liberotragedy girlsuna di noiuna donna fantasticauna famigliauna questione privata (2017)una scomoda verita' 2valerian e la citta' dei mille pianetivampirettovelenivelenovita da giungla: alla riscossa! - il filmvittoria e abdulwalk with mewe are x