it comes at night regia di Trey Edward Shults Usa 2017

it comes at night (2017)

locandina del film IT COMES AT NIGHT

Titolo Originale: IT COMES AT NIGHT

RegiaTrey Edward Shults

InterpretiJoel Edgerton, Riley Keough, Christopher Abbott, Carmen Ejogo, Kelvin Harrison Jr.

NazionalitàUsa 2017
Al cinema nel Giugno 2017

•  Altri film di Trey Edward Shults

Trama del film It comes at night

Sicuro all'interno di una casa desolata mentre una minaccia innaturale terrorizza il mondo, un uomo ha stabilito un esile ordine domestico con la moglie e il figlio, ma la sua volontŕ verrŕ presto messa alla prova quando una giovane famiglia disperata arriva in cerca di rifugio.

Voti e commenti su It comes at night, 6 opinioni inserite

dagon  @  04/11/2017 13:47:45
Un film che trae spunto da un accadimento che si sceglie di non spiegare (niente di male in questo), per soffermarsi sui rapporti interpersonali in una situazione limite. Famiglie, dunque, come microcosmi. Niente di nuovo, per di più con un finale che lascia abbastanza perplessi, dando l'idea di un film totalmente autoreferenziale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/11/2017 21:26:26
Non è un horror puro, tantomeno un post apocalittico anche se fornisce lo sfondo alla vicenda. Molto alla lontana riprende la tematica di La notte dei morti viventi, ma senza gli zombi. Ciò che interessa è quello che succede all'interno della casa, non tanto quello accade fuori di essa. L'esterno è percepito sempre come una minaccia che può portare solo alla morte, per contagio dal virus o da altri individui disperati che cercano di sopravvivere. Ma anche nella sfera interna, dove l'apparente saldezza del nucleo familiare offre speranza e rifugio, ci sono gli stessi pericoli.
It comes at night è un film sulla disgregazione dei due nuclei familiari che cercano di trovare un'armonia ma non la raggiungono. I conflitti non sono mai violenti come nel film di Romero, semmai si assiste ad un lento ma inesorabile logorio che nasce dal quotidiano, molto più sottile ed infido. Se nel precedente Krisha il singolo individuo era il detonatore per svelare le disfunzionalità familiari, qui sono due nuclei che lentamente arrivano al punto di rottura.
Trey Edward Shults è decisamente un regista da tenere d'occhio anche per la sua capacità di lavorare bene con budget molto risicati. Una regia più classica rispetto al suo esordio ma con momenti angoscianti frutto di alcune buone soluzioni come quel lungo corridoio buio che conduce alla porta rossa, utile inoltre nei momenti più onirici che offrono sfumature horror al film. Bravi anche gli attori a delineare i personaggi, agendo anche in sottrazione (la famiglia di Will) per dare più tensione reciproca all'interno della casa. Un film anomalo dove al suo interno ci sono più generi, ben assemblati tra loro, dal risultato finale più che apprezzabile. Estremamente inadatto ai bimbominkia.

luke76bg  @  26/09/2017 18:49:43
Agghiacciante....solito polverone scombussolato di virus sconosciuto, mondo spopolato, e giustizieri della notte, che qui lavorano anche di giorno. Trama esilissima, nessuna spiegazione, film del tutto inutile per quanto mi riguarda.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  12/09/2017 09:55:00
Paul vive insieme a moglie e figlio adolescente in una casa isolata in mezzo alla boscaglia, porte e finestre sprangate, quando si esce all'aperto maschera e gas e fucile tra le braccia sono indispensabili per mantenere lontano lo spauracchio di un imprecisato virus, che, da come ci è permesso intuire, ha decimato la popolazione mondiale.
"It comes at night" non è etichettabile come horror tout court, il terrore psicologico elide quello più sanguinolento: tocca affrontare una lenta discesa nell'ossessione e nella paranoia più devastanti, alimentate da quel fatale ignoto ben immortalato ne "Il trionfo della morte", minaccioso e malaugurante quadro di Pieter Brugel inchiodato a una parete.
E' la gestione della tensione a lasciare soddisfatti, insieme alla caratterizzazione minimale ma notevolmente efficace dei personaggi, tra cui spicca il molto convincente Joel Edgerton. Ottimo il lavoro sulle scenografie con interni tetri in cui abbondano zone dove tutto può celarsi. Una rifugio minaccioso quanto quell'esterno coi suoi misteri nascosti nella fitta vegetazione, a cui nega la dimora nega il proprio ventre tramite una raggelante porta rossa.
Lo scontro tra vecchio e nuovo si concretizza in maniera lucida e matura: la determinazione accanita del padre scandita da imposizioni -tanto ferree quanto necessarie- stride con l'accoglienza più moderata del figlio, a creare una lettura sociale in cui l'impronta patriarcale è a dir poco evidente. Lo script mette in risalto pregi e difetti delle due opinioni senza parteggiare per nessuna di esse, almeno sino all'epilogo in cui a tener banco terrificanti sono ancora una volta le paure ancestrali, l'egoismo e l'incapacità di razionalizzare la più cupa disperazione.

VincVega  @  05/09/2017 15:01:36
Idolatrato dalla critica oltreoceano, meno dal pubblico, che probabilmente si aspettava un horror dal significato più puro del termine, "It Comes At Night" è un survaival-dramma post-apocalittico a basso budget. Un buon film, che non annoia (a dispetto di molti commenti negativi da parte di spettatori d'oltreoceano), sfrutta si un tema già abusato, ma lo fa in maniera personale, grazie anche all'ottima regia di Trey Edward Shults. Ottime le interpretazioni, in primis il solito Joel Edgerton. "It Comes at Night" non piacerà a tutti, ma posso dire che personalmente sono stato attratto dalla tematica e dalla tensione che si respira per tutto il film. Finale forse non del tutto riuscito.

topsecret  @  05/09/2017 13:57:38
Metto 6 perchè la storia non annoia ma le incredibili lacune nella sceneggiatura, soprattutto per quanto riguarda la parte finale, mi lasciano davvero perplesso.
Da aggiungere anche che IT COMES AT NIGHT non è un horror ma un dramma apocalittico con implicazioni psicologiche e umane, abbastanza ben interpretato e lineare nel suo insieme, finale a parte.
Ripeto, non ci si annoia ma i punti interrogativi rimangono.

blade runner 2049borg mcenroebrutti e cattivicapitan mutanda: il filmcars 3chi m'ha vistocold groundcome ti ammazzo il bodyguardcosi' parlo' de crescenzocure a domiciliodavid gilmour - live at pompeiideath ward 13dementia 13dove cadono le ombredove non ho mai abitatoearth - one amazing dayemoji - accendi le emozioniferrante feverfinche' c'e' prosecco c'e' speranzafottute!franca: chaos and creationfuori c'e' un mondogatta cenerentolageostormgifted - il dono del talentogli asteroidiglory - non c'e' tempo per gli onestigood timehouse on elm lakehuman flowibiil colore nascosto delle coseil contagioil culto di chuckyil mio godardil palazzo del vicere'
it (2017)ivory. a crime storyjohnny gruesomejukai - la foresta dei suicidi
lezione di pittural'incredibile vita di normanl'inganno (2017)l'intrusa (2017)loving vincent
l'ultimo sole della nottel'uomo dal cuore di ferrol'uomo di nevemade in china napoletanomadre!malarazzamanifestomarrowbonemazinga z - infinitymiss sloane - giochi di poteremistero a crooked housemonster familymr. ovemy name is adilmy name is emilynemesinever ending man - hayao miyazakinico, 1988noi siamo tuttonon c'e' camponove lune e mezza
ogni tuo respirootherlifepaddington 2party bus to hell
the big sick
the broken keythe devil's candythe midnight manthe night watchmenthe paris operathe placethe ritualthe square (2017)the teacherthe third murderthor: ragnaroktiro liberotragedy girlsuna di noiuna donna fantasticauna famigliauna questione privata (2017)una scomoda verita' 2valerian e la citta' dei mille pianetivampirettovelenivelenovita da giungla: alla riscossa! - il filmvittoria e abdulwalk with mewe are x