john q regia di Nick Cassavetes USA 2002

NazionalitàUSA 2002
Al cinema nel Maggio 2002

•  Altri film di Nick Cassavetes

Trama del film John q

La vita di John scorre serena e tranquilla tra famiglia e lavoro fino al giorno in cui scopre che il figlio Michael è affetto da una grave malattia. Solo un trapianto di cuore potrebbe salvargli la vita, ma l'assicurazione non copre le spese mediche necessarie. Disperato e pronto a tutto, John prende in ostaggio l'intero reparto di pronto soccorso pur di dare una speranza di salvezza al piccolo Michael.

Voti e commenti su John q, 155 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

DogDayAfternoon  @  13/12/2017 13:55:25
Arcinoto e stracommerciale, oltre che a mio avviso assolutamente sopravvalutato. L'argomento è anche interessante, ma viene affrontato con la solita facile retorica, che alla fine inevitabilmente stanca e infastidisce.

Ottima però la performance di Denzel Washington, il vero motivo per cui varrebbe la pena guardare questo film. Pessimo Duvall e completamente sprecati Ray Liotta e James Woods.

Buba Smith  @  10/06/2017 00:58:27

Rivisto da poco.

Tutto sommato non l'ho poi trovato sto gran che, a tratti noioso, con poche scene degne di nota.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  27/10/2011 16:46:47
Rivisto recentissimamente dopo una visione (qualche tempo fa') distratta in televisione devo ammettere che il film di Nick Cassavetes purtroppo risulta piatto, a tratti troppo melenso e piuttosto noiosetto.
Bravo Denzel Washington, così come i noti comprimari; storia drammatica e d'effetto peccato che colpisce in maniera troppo superficiale.
Occasione mancata.

Beefheart  @  08/09/2011 11:42:44
Un soggetto impegnativo fa sì che un film esca allo scoperto e non si possa nascondere, peccato che poi la sceneggiatura ne determini l'effettiva importanza.
In questo caso il risultato dice che "John Q" è solo l'ennesima americanata banale, poco credibile e carica di retorica.
Peccato per quel mega-cast ridotto ad un manipolo di macchiette. Liotta, su tutti, ridicolo.
Occasione sprecata.

guidox  @  10/07/2011 13:10:32
fino ad un'abbondante metà, si difende bene, anche se tutti gli attori, dal primo all'ultimo, sembrano delle macchiette sin dall'inizio.
ad un tratto però, ad aggravare la situazione, arriva di colpo un delirio di assurdità che ne mina la credibilità e che porta questo film a dei livelli osceni.
con un cast del genere si DEVE fare molto meglio, non puoi sprecare un Duvall facendolo sembrare un vecchio impacciato, un Liotta che sembra lo scemo del villaggio e un Woods che passa da essere un farfallone a un filosofo di fama mondiale.
va da sè che anche Denzel Washington naufraga e sul finire del film diventa credibile come un asino che vola.
dò 5 anche se il voto giusto sarebbe più basso, solo perchè comunque la denuncia sociale è sviluppata bene, anche se ripeto: paradossalmente va a segno quando ha meno a che fare con le vicende che si sviluppano nel film nella seconda parte.

spockino  @  20/07/2010 00:17:36
retorico, i bianchi cattivi e i neri trattati male....solita storia.

Ultima risposta 01/03/2012 01.17.47
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  19/07/2010 23:56:27
Dietro la patina di una denuncia sacrosanta si cela uno dei film più ruffiani e folkloristici degli ultimi anni. Cassavetes jr. sa il fatto suo ma all'appello non manca neppure una sola trappola patetica. Lacrime telecomandate e lontane parvenze di un'idea di cinema.

-Platypus-  @  05/05/2009 17:49:18
non un film sufficiente secondo me.
l'idea è buona, ma non è sviluppata affatto bene.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  06/10/2008 09:56:34
Tanto buona l'intenzione (la denuncia contro il sistema sanitario americano), quanto pessima la riuscita.
Concordo con i commenti dei miei Amici Lot, Jelly e Gaunt: i personaggi non hanno spessore psicologico e si dividono tra buoni-buoni e cattivi-cattivi; molte sono le ingenuità della trama e la retorica scorre a fiumi.
Peccato.

Ultima risposta 20/10/2008 12.46.39
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  03/10/2008 08:17:18
Patetismo in salsa yankee, teribbile.

shogun  @  03/02/2007 21:25:45
Se pensate che questo sia un bel film perchè ha 8 di media, vi state sbagliando di grosso. Sinceramente non posso neanche concepire come si faccia a dare anche solo la sufficienza ad un film che di film non ha niente.
Dialoghi ridicoli (pensate che il padre si mette a parlare al figlio di donne mentre è in fin di vita all'ospedale), attori inadeguati (lo stesso Denzel sembra si sia dimenticato cosa vuol dire recitare), assenza di credibilità assoluta.
Il tenente della polizia fa ridere ed è doppiato malissimo, il reporter televisivo sembra una comparsa pescata nei sobbugli di Cinecittà, Liotta è imbarazzante nel ruolo che ricopre, il figlio che sta male è improponibile (vuole diventare come Ronnie Coleman con il cuore che si ritrova, e il padre sembra esserne soddisfatto di questa sua tendenza), gli ostaggi sembrano felici di essere ostaggi (mai vista una cosa del genere in un film) forse perchè si vede lontano un miglio che Il pover'uomo è più buono del pane e non sa neanche come si impugna la pistola. E non parliamo della direttrice dell'ospedale, prima così cinica nel far quadrare i conti di bilancio e nel liquidare il problema con la giustificazione che tanto è destino che qualcuno deve morire, poi invece si scioglie in lacrime quando ascolta il dialogo (ridicolissimo) padre-figlio.
E per finire non mi spiego come sia finito il nome del bambino sulla lista d'attesa. Ma non erano d'accordo con la polizia che avrebbero mentito per far rilascire alla svelta gli ostaggi! BBOOHH!!
Insomma una cag.ata pazzesca che ti fa sembrare il problema della sanità come una boiata. E il bello è che questo film ti ammoscia così tanto che neanche l'intento di denuncia verso il sistema sanitario anglosassone riesce.
Il tutto coronato da un finale scontatissimo che cerca di strapparti la prima emozione. Ma invano!
Un consiglio da amico: EVITATELO.

Ultima risposta 11/09/2007 13.21.36
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  20/06/2006 13:24:01
Tema lodevole e denuncia corretta e pungente, portata avanti con coraggio e mestiere dal mbuon Cassavetes ed interpretata magistralmente da Denzel Washington, ma il prodotto fianale è caratterizzato da un piattume imbarazzante: nessuna sfumatura nei personaggi, levigati a carta vetrata, e nessuna trovata veramente interessante. Peccato.

Ultima risposta 15/09/2006 13.10.18
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  09/02/2006 13:21:18
Una mezza cavolata, la classica americanata. Storia passabile ma i prigionieri dell' ospedale sembravano felicissimi di esserlo. Una cosa davvero assurda. Per non parlare poi del bambino, un idiota come dimostrano le scene finali....