killers of the flower moon regia di Martin Scorsese USA 2023
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

killers of the flower moon (2023)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film KILLERS OF THE FLOWER MOON

Titolo Originale: KILLERS OF THE FLOWER MOON

RegiaMartin Scorsese

InterpretiLeonardo DiCaprio, Robert De Niro, Lily Gladstone, Jesse Plemons, Tantoo Cardinal, John Lithgow, Brendan Fraser, Cara Jade Myers, JaNae Collins, Jillian Dion, Jason Isbell, William Belleau, Louis Cancelmi, Scott Shepherd, Everett Waller, Tahlee Redcorn, Yancey Red Corn, Tatanka Means, Tommy Schultz, Sturgill Simpson, Ty Mitchell, Gary Basaraba, Charlie Musselwhite, Pat Healy, Steve Witting, Steve Routman, Gene Jones, Michael Abbott Jr., J. C. MacKenzie, Jack White, Larry Sellers, Barry Corbin

Durata: h 3.26
NazionalitàUSA 2023
Generethriller
Tratto dal libro "Killers of the Flower Moon" di David Grann
Al cinema nell'Ottobre 2023

•  Altri film di Martin Scorsese

Trama del film Killers of the flower moon

All’inizio del XX secolo, la scoperta del petrolio trasformò l’esistenza degli Osage che diventarono da un giorno all’altro immensamente ricchi. L’improvviso benessere di questi nativi americani attirò l’interesse dei bianchi che iniziarono a manipolare, estorcere e sottrarre con l’inganno i beni degli Osage fino a ricorrere all’omicidio. Una storia d’amore e tradimenti, delitti e misteri in un intrigo avvincente per la scoperta della verità.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,46 / 10 (39 voti)7,46Grafico
Miglior attrice in un film drammatico (Lily Gladstone)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film drammatico (Lily Gladstone)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Killers of the flower moon, 39 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Thorondir  @  26/10/2023 15:13:00
   7 / 10
Ci sarebbero tante cose da dire ma mi limito ad alcune: con questo film Scorsese prosegue sulla sua lunghissima e personale poetica del racconto delle contraddizioni criminali degli Stati Uniti. In questo caso l'occhio è puntato su un momento di svolta (nascita dell'Fbi, Usa ormai superpotenza economica, scoperta del petrolio nelle plains) e su una realtà "interstiziale" del mondo Usa, quella dei nativi. L'affresco è quello di una realtà in cui anche quando dovrebbe mancare la tara del razzismo economico (sono selvaggi perchè non conoscono ricchezza, ecc.) si inserisce quella prepotentemente suprematista di un mondo non a caso bianco e maschile che vuole prendersi tutto (persino le vite altrui). Da questo punto di vista il racconto scorsesiano è distaccato, quasi documentaristico, ben esemplificato dalla scena in cui uno degli accusati dice senza problemi di esser pronto a far fuori i figli se ciò significa ottenere l'eredità. Come ha detto Menarini, è un film sulla banalità del male. Tutto questo e la messa in scena classica e posata lo rendono interessante e per certi versi lontano dai film recenti di Scorsese, tutti ritmati in modo diverso (e forse per questo più vicino ad un titolo come "Silence"). Certo, qualcuno potrebbe dire che si guardano da un punto di vista diverso le solite tematiche di Scorsese, che quindi siamo sempre nella sua comfort zone. In realtà però quello che secondo me funziona meno del film è la sua costruzione narrativa: le prime due ore, soprattutto dopo la prima mezz'ora, sono di un ingolfamento continuo di dinamiche narrative tutte identiche a se stesse, con uno screentime eccessivo per situazioni che non ne necessitavano e per di più tutto piattamente mostrative nei confronti dello spettatore. Lo spettatore sa e vede tutto ma i personaggi sono imbelli, o perchè ingenui e un po' stupidi o perché descritti come degli automi in grado di non ben comprendere cosa sta succedendo. La credibilità filmica per un film che fa del realismo uno dei suoi punti cardine va un po' a farsi benedire. Ne risulta un grande romanzo-film-fiume in cui il taglio documentaristico finisce per eliminare qualsiasi momento di pathos e di costruzione emotiva dei personaggi, tutti identici a loro stessi se non nell'ultima mezz'ora, quando gli eventi faranno maturare (ma solo secondariamente) dei differenti tratti psicologici. Mi sembra il film di Scorsese dell'ultimo periodo in cui la voglia di dire tanto, forse troppo, finisce per inficiare in modo determinante il risultato complessivo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049922 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net